Vai al contenuto

Furtività e non morti


Rydrael

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Col mio gruppo di 19 stiamo per invadere una tomba alla ricerca di un artefatto. non abbiamo notizie specifiche ma è logico aspettarsi orde di non morti a difenderla. La mia domanda è quindi questa: qualcuno conosce modi per aggirare la capacità speciale che consente ai non morti di individuare i viventi?

Non tanto per gli attacchi furtivi poichè sono già attrezzato, ma per permettere al mio Ladro-Assassino di celare la sua presenza. Ho già visto "nascondersi ai non morti", ma non mi sembra troppo risolutivo.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Primo, sì siamo di 19° livello :)

Ora il master considera i non morti in grado di "individuare" i viventi in qualsiasi condizione (quindi anche se fossero nascosti o invisibili). Ora capite che questo per un Pg furtivo è devastante poichè lo annulla completamente: non posso nascondermi e lanciare con l'arco, mentre in mischia mi ritroverei a fare la parte del rodomonte (senza i bonus di classe ovviamente).

Devo rileggere anti-individuazione per controllare che si possa applicare, grazie del consiglio.

Nascondersi ai non morti lo lancerei da pergamena, e si esaurisce non appena colpisco.

Abbiamo un chierico ma è Caotico malvagio, quindi non ci farei troppo affidamento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Se non vado errato quella dei non morti in grado di individuare automaticamente le creature vivente è roba da vecchie edizioni, nella 3.5 da regole ciò non è vero.

Potresti vedere se per il tuo DM Darkstalker (talento di Signori della Follia) permette di aggirare questa situazione.

EDIT: ninjato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Si tratta di un talento quindi non c'è nessun modo pratico (non essendo un talento bonus da guerriero non funziona neanche heroics), ma volendo c'è sempre quella cosa parecchio cheesy che è il dark chaos shuffle ovvero l'uso di due incantesimi presentati sul Codex Immondo (embrace the dark chaos e shun the dark chaos) che permettono il primo di scambiare un talento del personaggio con un talento immondo e il secondo di scambiare un talento immondo con un qualsiasi altro talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

i non morti sono immuni ai furtivi. Anche se tu ti nascondi, ed io avevo capito che tutto il party voleva nascondersi, non cambia nulla. Continuerai ad essere inutile contro di loro, visto che non hanno un anatomia incline ai critici.

Sull'individuazione, il tuo master sta seguendo una regola inventata da lui (house rule) e quindi qualsiasi cosa tu trovi immagino sarà inutile, perchè per lui sarà sempre un "no, non funziona".

Il che è un non problema, visto che tanto non puoi fare furtivi.

ps. Il miglior modo di fare furtivi è, come ricorda JI JI, fiancheggiando. Fare 1 attacco a round nel buio non è conveniente..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

i non morti sono immuni ai furtivi. Anche se tu ti nascondi, ed io avevo capito che tutto il party voleva nascondersi, non cambia nulla. Continuerai ad essere inutile contro di loro, visto che non hanno un anatomia incline ai critici.

Sull'individuazione, il tuo master sta seguendo una regola inventata da lui (house rule) e quindi qualsiasi cosa tu trovi immagino sarà inutile, perchè per lui sarà sempre un "no, non funziona".

Il che è un non problema, visto che tanto non puoi fare furtivi.

ps. Il miglior modo di fare furtivi è, come ricorda JI JI, fiancheggiando. Fare 1 attacco a round nel buio non è conveniente..

Ci sono modi per superare l'immunità ai furtivi dei non morti e infatti l'OP ha già scritto che si è attrezzato in merito e che la cosa non è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, infatti : di modi per fare furtivi sui non morti ce ne sono a bizzeffe, basta sceglierne uno.

Sinceramente questa cosa che i non morti sanno a prescindere dove ti trovi, a parte essere ovviamente una House Rule, perchè nella 3.5 una roba del genere è una bestialità ( senza offesa al tuo DM xD ), mi sa tanto di regola presa paro paro e dalle vecchie versioni e da Sine Requie : per come la vedo io si adatta male all' ideale di zombie/non morto di D&D, ovvero di una creatura animata o in qualche modo posseduta, priva di coscienza salvo casi di non morti più "evoluti" ( vampiri, mummie di faraoni, lich e via dicendo ).

Se é una House Rule c'é poco da fare : il tuo pg probabilmente passerà il dungeon a saltellare tra un combattimento all' altro cercando di non intralciare Tank e DD ( sperando ne abbiate un altro, a questo punto xD ).

Se invece NON é una House Rule, ma il DM crede semplicemente che sia così, prendilo per le orecchie, perchè nel 3.5 questa capacità sovrannaturale di sapere in qualunque momento dove si trovino gli esseri viventi entro tot. di raggio non ce l'hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sia una HR non comporta il fatto che sia (necessariamente) incoerente. Ripeto, se la regola è "i non morti possono individuare le creature viventi" fatti trasformare in una creatura non vivente e sei a posto.

La coerenza a D&D è molto relativa, ma comunque il mio non vuole essere un giudizio definitivo, ovviamente. Semplicemente, da Master che costruisce campagne, io non utilizzerei quel tipo di regola. Il fatto che sia una HR, ovviamente, significa "Nel mondo che ho/abbiamo creato é così, ciccia". È una semplice questione di gusti.

Per fare un esempio, c'è chi dice che gli zombie si possono ammazzare solo con un colpo che gli metta fuori uso il cervello, c'è chi dice che possono morire solo incenerendoli completamente, c'è chi dice che basta picchiarli a dovere e vanno giù come qualsiasi altra creatura fantasy ( ovviamente è un discorso che esula da D&D, questo : è semplicemente una carrellata di opinioni per far capire cosa intendo :P ).

Io sono un amante del "tagliategli la testa", ma magari altre persone preferiscono altre opzioni.

Le House Rule non importa se sono "giuste" o "sbagliate" : sono regole inventate ad hoc e come tali vanno trattate. Poi ognuno é libero di far volare i popolani facendogli castare Tentacoli Neri di Evard ad ogni round come azione gratuita, se vuole :P.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono modi per superare l'immunità ai furtivi dei non morti e infatti l'OP ha già scritto che si è attrezzato in merito e che la cosa non è un problema.

Errore mio, ho letto di sfuggita.

Se può fare furtivi, ed il master non applica a gusto suo la regola dei fiancheggiamenti, il suo è un non problema: può fiancheggiare insieme ad un altro pg.

Per fare un esempio, c'è chi dice che gli zombie si possono ammazzare solo con un colpo che gli metta fuori uso il cervello, c'è chi dice che possono morire solo incenerendoli completamente, c'è chi dice che basta picchiarli a dovere e vanno giù come qualsiasi altra creatura fantasy ( ovviamente è un discorso che esula da D&D, questo : è semplicemente una carrellata di opinioni per far capire cosa intendo ).

Tutti sanno che gli zombie vanno amati! Solo così muoiono definitivamente! :D

Comunque su dnd queste cose sono tutte già previste. Infatti esiste la riduzione danni. Se non colpisci in un certo modo le creature, esse non subiscono danno.

E tagliare la testa è un 20/20/20. Ma per quanto ricordo, i zombi fui film riattaccano i propri pezzi u.u (aka niente colpi mortali, critici e furtivi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore mio, ho letto di sfuggita.

Se può fare furtivi, ed il master non applica a gusto suo la regola dei fiancheggiamenti, il suo è un non problema: può fiancheggiare insieme ad un altro pg.

Tutti sanno che gli zombie vanno amati! Solo così muoiono definitivamente! :D

Comunque su dnd queste cose sono tutte già previste. Infatti esiste la riduzione danni. Se non colpisci in un certo modo le creature, esse non subiscono danno.

E tagliare la testa è un 20/20/20. Ma per quanto ricordo, i zombi fui film riattaccano i propri pezzi u.u (aka niente colpi mortali, critici e furtivi)

OT : Dipende se sei un fan di The Walking Dead, degli zombie alla George Romero "old school" o di World War Z :D !

Certo che tutto ciò è considerato ( e meno male ! ) : io mi riferivo a scelte puramente flavour :) !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...