Vai al contenuto

Marcia forzata


Mister.Digio

Messaggio consigliato

Ciao! Ragazzi sto diventando pazzo! come funziona la marcia forzata in D&D nella 4.0? ho letto che se il gruppo viaggia, utilizza la velocità del più lento: quindi al giorno si possono fare massimo 37 KM! Ok fino a questo ci sono. Poi dice che si possono fare massimo 10 ore cioè 37 Km, e se ne faccio di più quali sono le penalità? Io ho adottato un -2 a tutti i tiri per colpire (lo stesso lo uso per chi dorme indossando armature pesanti) per il giorno successivo. Che diventa -2, -6 e -10.

Ho cercato nel forum, ho anche fatto cerca, ma sulla marcia forzata non trovo nulla neanche su google. Sul libro del DM non trovo nulla. :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao,

per quello che ho potuto vedere io, la quarta edizione si appoggia molto sulle prove di "tenacia" per cose simili, facendo perdere eventualmente in caso di fallimento impulsi curativi fino al riposo e al ritorno alla normalita'. Il manuale del dungeon master, se non ricordo male, ne parla in una sezione inerente gli eventi atmosferici...

Con qualche adattamento potresti usare quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

per quello che ho potuto vedere io, la quarta edizione si appoggia molto sulle prove di "tenacia" per cose simili, facendo perdere eventualmente in caso di fallimento impulsi curativi fino al riposo e al ritorno alla normalita'. Il manuale del dungeon master, se non ricordo male, ne parla in una sezione inerente gli eventi atmosferici...

Con qualche adattamento potresti usare quello.

Concordo in toto, andrei di tenacia (mi pare anzi che sulla guida del DM ne parli nello specifico, mi pare sia una prova ogni ora extra, se no si perde un impulso e la CD è maggiorata di 2 o 5 per ogni ora successiva)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece vi chiedessi come può funzionare l'addestramento animali nella 4.0? Nel libro non dice nulla. Io ho pensato di far effettuare delle prove di Natura ogni giorno di almeno 1 ora di durata con complessità media e CD in relazione al tipo di insegnamento.

Esempio: si vuol insegnare al cinghiale feroce di raggiungere il padrone con un fischio. Prova natura CD 20. la prova dura 1 ora e richiede cibo e 4 successi e 2 fallimenti. Secondo voi va bene un addestramento di questo tipo? GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh addestrare animali funziona in questo modo:

- vuoi un animale che non influenzi il combattimento ma solo di puro senso estetico? puoi averlo e basta. se possiede qualche utilità il master può gestirlo come un oggetto e trovargli un prezzo adeguato.

- vuoi un animale che abbia utilità in combattimento? fai un ranger con bestia, un arcano con famiglio o uno sciamano con lo spirito, altrimenti non puoi, fine.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

mmh addestrare animali funziona in questo modo:

- vuoi un animale che non influenzi il combattimento ma solo di puro senso estetico? puoi averlo e basta. se possiede qualche utilità il master può gestirlo come un oggetto e trovargli un prezzo adeguato.

- vuoi un animale che abbia utilità in combattimento? fai un ranger con bestia, un arcano con famiglio o uno sciamano con lo spirito, altrimenti non puoi, fine.

:D

Ho dimenticato, per cavalcarlo*, non per farlo combattere

Link al commento
Condividi su altri siti

anche cavalcare va su natura

Sicuro che non vada su atletica?

Dal MdG:

Make a Nature check to calm down a natural beast, teach a natural beast some tricks, or otherwise handle a natural beast. Handling a natural beast is usually part of a skill challenge that requires a number of successes.

Sembra che Natura si usi più che altro per calmare, insegnare o per occuparsi di un animale. Poi infatti dice che solitamente la gestione di un animale è parte di una skill challenge.

Edit: oddio pure Acrobazia ci sta...alla fine c'è la prova di equilibrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che cavalcare derivi da natura lo deduco dal fatto che tutti i poteri di abilità relativi alla cavalcatura (e non sono moli) sono su natura...

In realtà non servono mai prove di abilità, ci sono regole specifiche per cavalcare e non viene mai richiesta una prova (se non appunto per calmare un animale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie vedrò come fare... :D un'ultima cosa veloce, la carica dev'essere fatta in linea diritta vero? (i manuali a volte sono un pò vaghi).

No, non necessariamente.

Il manuale dice "ogni quadretto di movimento deve portare la creatura piu' vicina al bersaglio" ed inoltre devi muoverti di almeno due quadretti. Ma non specifica che il movimento deve essere in linea retta, quindi non e' obbligatorio.

C'e' anche un disegno sul compendio delle regole, e vedi proprio che non e' in linea retta.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non necessariamente.

Il manuale dice "ogni quadretto di movimento deve portare la creatura piu' vicina al bersaglio" ed inoltre devi muoverti di almeno due quadretti. Ma non specifica che il movimento deve essere in linea retta, quindi non e' obbligatorio.

C'e' anche un disegno sul compendio delle regole, e vedi proprio che non e' in linea retta.

Esatto, questa è una delle maggiori differenze con la 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...