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Grado di Sfida e Livello dell'Incontro


Druid

Messaggio consigliato

Esatto Enz sono pienamente d'accordo...io mi baso sulle tabelle calibro il tutto e poi vado a occhio su come i pg hanno affrontato e sono sopravvissuti all'incontro, cioè tattiche, ferite, utilizzo di capacita' e/o oggetti magici, fattore Dado etc... e a quel punto correggo di solito di uno al max 2 livelli in alto o in basso il gs....

pero' parto e finisco sulle tabelle.... :-D

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Tutto si può fare.

Sbagliare all'inizio e poi riparare con mostri enormi non porta a nulla se non al Power Playing... allora tanto vale giocare a Magic! No? :teach:

Riassumo in poche parole semplici.

Per utilizzare un mostro in modo "giusto" in funzione del party, il metodo corretto è solo conoscerlo bene, non basandosi solo sul GS. L'unico modo per conoscerlo bene è usarlo e riusarlo e riusarlo ancora.

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ho capito... il gs non è un valore assoluto... certo...

ma è indispensabile seguire una certa tabella per rendere gli scontri equilibrati...almeno sulla carta...

il gs è un punto di riferimento....

poi tanti fattori incidono sul LI in game... ;-)

Grandissimo ENZ... il nostro paladino si pone ad esempio di chiarezza...

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :greenblob

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  • 3 mesi dopo...

Ho sempre avuto dei problemi a far coincidere i GS dei miei mostri avanzati con quelli del libro. Es. la differenza tra il golem di pietra e il golem di pietra superiore è di 28 DV e in più aumenta di una taglia quindi il GS da 11 dovrebbe passare a 19 (+7 per i DV, +1 per la taglia) invece è 16. Credo che questo dipenda dal fatto che i golem non acquistano ne talenti e ne abilità con l'aumento dei DV, ma esiste un calcolo preciso per calcolare il GS oppure lo si deve mettere ad hoc?

Un'altra cosa, quando si avanza un mostro per classe o per DV, la RI aumenta o no?

Datemi il vostro parere.

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Infatti non credo sia così. Quel modificatore di livello serve a calcolare l'ECL nel caso in cui qualcuno voglia utilizzare quel mostro come personaggio. Non per calcolare il grado di sfida in caso di avanzamento.

Inoltre, per tornare a Dragotemporale e alla sua domanda, il GS è spesso e volentieri qualcosa che va al di là di qualsiasi inquadramento regolistico, di criteri validi sempre e comunque. L'utilizzo di valori "ad hoc" è la costante più presente, e il calcolo +7 per i dadi vita e +1 per la taglia non credo abbia una base, perchè di base per il calcolo del GS c'è veramente poco (o nulla).

Meglio la sana spannometria di Kursk e l'esperienza.

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Ho sempre avuto dei problemi a far coincidere i GS dei miei mostri avanzati con quelli del libro. Es. la differenza tra il golem di pietra e il golem di pietra superiore è di 28 DV e in più aumenta di una taglia quindi il GS da 11 dovrebbe passare a 19 (+7 per i DV, +1 per la taglia) invece è 16. Credo che questo dipenda dal fatto che i golem non acquistano ne talenti e ne abilità con l'aumento dei DV, ma esiste un calcolo preciso per calcolare il GS oppure lo si deve mettere ad hoc?

Un'altra cosa, quando si avanza un mostro per classe o per DV, la RI aumenta o no?

Datemi il vostro parere.

Ho notato anch'io altre incongruenze. Conclusione? L'aumento delle GS è molto "spannometrico" ed empirico. Parti dalla base calcolata e poi utilizza la tecnica "Testa e modifica".

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Gli autori stessi ricordano più volte nei manuali che il GS è qualcosa di molto diverso dal LEP (che serve appunto per giocare quel mostro) e dai dadi vita.

Difatti, come loro stessi ammettono, il GS è il frutto di adattamenti e di miglioramenti nel corso delle diverse edizioni ed è influenzato da molti aspetti di una creatura (DV, potenza in combattimento, capacità magiche).

Per esempio, un mostro che ha 1 volta al giorno "Palla di fuoco", sarà molto più temibile come nemico che come PG, perchè utilizzerà l'incantesimo nell'unico scontro (probabilmente) contro i PG, mentre un PG potrebbe averne bisogno più volte nel corso della giornata. Spero di essere stata chiara.

Credo che descriva la questione molto bene in "Specie selvagge". Se qualcuno ce l'ha gli dia un'occhiata.

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  • 2 mesi dopo...

Ho un dubbio che riguarda l'attribuzione dei punti esperienza.

Vi pongo l'esempio del mio PG.

Io gioco un Chierico di 15°/ Santo / Mezzo celestiale.

Complessivamente il mio PG ha un LEP +6.

Ciò che non ho ben compreso è l'attribuzione dei PX, in seguito ad un incontro...il mio DM, sostiene che i PX al mio Pg vadano attribuiti come se fossi un PG di 21° (applicando il LEP di cui sopra).

Ovviamente, questo rallenta enormemente la crescita del personaggio (certo con i 2 archetipi, è normale)...

Ciò che vi chiedo è: è corretta l'interpretazione del DM per l'attribuzione dei Px??

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E' corretta.

Il LEP va a influire sull'acquisizione di PE e sulla quantità di PE necessari per passare di livello.

In altre parole se hai un LEP di +6 e hai 15 livelli di classe (in questo caso chierico) sei in tutto e per tutto equivalente (dal punto di vista dell'acquisizione dei PE) a un PG di 21°, quindi acquisisci PE come un PG di 21°(ovvero il DM, ogni volta che tu sconfiggi un mostro o superi una sfida di un determinato GS deve determinare i PE acquisiti da te sulla tabella del manuale del DM come se tu fossi un PG di 21°) e per passare di livello tu devi acquisire tanti PE quanti ne dovrebbe acquisire un PG di 21° (in questo caso passi dal 15° livello di chierico al 16° livello di chierico quando raggiungi i 231000 PE, cioè tanti quanti un PG di una razza base e senza LEP dovrebbe acquisirne per passare dal 21° al 22°)

;-) ;-) ;-)

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Ho un dubbio che riguarda l'attribuzione dei punti esperienza.

Vi pongo l'esempio del mio PG.

Io gioco un Chierico di 15°/ Santo / Mezzo celestiale.

Complessivamente il mio PG ha un LEP +6.

Ciò che non ho ben compreso è l'attribuzione dei PX, in seguito ad un incontro...il mio DM, sostiene che i PX al mio Pg vadano attribuiti come se fossi un PG di 21° (applicando il LEP di cui sopra).

Ovviamente, questo rallenta enormemente la crescita del personaggio (certo con i 2 archetipi, è normale)...

Ciò che vi chiedo è: è corretta l'interpretazione del DM per l'attribuzione dei Px??

Si che è giusta... non vi dico che fatica arrivarci... c'erano un paio di cose che non mi convincevano ma alla fine (grazie a Shar) ce l'abbiamo fatta...

Unica cosa su cui si può discutere è che i PX dovrebbero essere calcolati secondo il livello medio del gruppo e poi suddivisi a seconda dei singoli ECL... ;-)

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  • 3 settimane dopo...

... questo sconosciuto.

Ovvero: sto cercando di creare un foglio excel (Dusdan non volermene :mrgreen: :mrgreen: ) che possa calcolare i tesori di un dato incontro ma per fare una cosa del genere devo poter calcolare il Livello di incontro di un certo "scontro" o comunque "sfida" che il gruppo affronta.

Se non ho capito male dovrei seguire la tabella 3-1 a pagina 49 del DMG 3.5.

Il problema però è che per un gruppo abbastanza variegato di GS la tabella non mi è di alcun aiuto(oppure non ho capito bene io come usarla).

In generale, un incontro con

X1 nemici con GS Y1

X2 nemici con GS Y2

X3 nemici con GS Y3

X4 nemici con GS Y4

X5 nemici con GS Y5

ecc... come si calcola il Livello di incontro?

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premettendo che se tu lo facessi (ADC rulez) con openoffice sarei anche disposto ad aiutarti, non ho mai visto una formula del genere. il problema dipende dal fatto che il legame tra cr del singolo mostro e quello totale non e` lineare ma logaritmico, cioe` 2 mostri di cr x hanno un cr totale (x+2), e non 2x.

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premettendo che se tu lo facessi (ADC rulez) con openoffice sarei anche disposto ad aiutarti

Manco morto !!!!

Piuttosto ci rinuncio !!!! :evilhot: :evilhot:

Non farò mai mettere le mani su una mia creatura a un estraneo!!!!

E' il mio tesssssoro ...

Scherzo ... :-p :-p

non ho mai visto una formula del genere. il problema dipende dal fatto che il legame tra cr del singolo mostro e quello totale non e` lineare ma logaritmico, cioe` 2 mostri di cr x hanno un cr totale (x+2), e non 2x.

Aspetta Dus.

Forse non hai capito il mio dubbio.

Il mio dubbio non è calcolare il LI quando le creature hanno GS tutti uguale, quello lo so far semplicemente con una formula (in cui, come dici anche tu, c'è semplicemente di mezzo un logaritmo).

Il mio dubbio è calcolare il GS quando l'incontro è formato da creature che hanno GS differente

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uhm uhm.

considerato che stavo per scrivere ciò che segue:

"ancora non possiedo la GDDM nuova... consultando la magica tabellina a pag 101 della terza edizione risulterebbe che:

1 GS1 = LI 1; 2 GS2 = LI 3 o 4 (dipenderà dalle circostanze dell'incontro, penso); 3 GS3 = LI 6; 4 GS4 = LI 8; 5 GS5 = LI 10

Se hai pg con livelli diversi tra loro, credo basti fare la media, cioè somma dei livelli diviso il numero di pg = livello del party. Ora, per i px immagino che GS equivalga a LI (nel senso di GS di un gruppo di mostri anzichè di uno solo), quindi dovrebbe bastare trovare la corrispondenza nella tabella."

ma a naso direi che non ho centrato la questione,

direi che è proprio un casotto. c'è materiale al riguardo?

wizzy, vogliamo spiegazioni!

anzi no, che poi ci pubblicano un altro manuale. :cry:

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Nel caso di mostri con GS variegato si calcolano prima il GS dei gruppi di mostri di livello più basso e poi si uniscono con quelli di livello più alto. Es. nel caso di cinque mostri, 2 con GS 3, 1 con GS 6, 2 con GS 1. Si calcola prima il GS più basso, quindi due di 1 fa uno di GS 3, due di 3 fa un GS 5. Quindi ora i GS sono 3, 5 e 6. Uno di 3 e uno di 5 fa un GS 6, due di GS 6 fa uno di GS 8. Il GS finale di questo incontro è dunque 8. Se hai ad esempio due GS che distano di parecchio ad esempio uno di GS 8 ed uno di 3, si calcolano semplicemente i PE che darebbe ogni mostro singolarmente e poi si sommano. Questo sistema può essere utilizzato con qualsiasi gruppo di mostri (è la stessa cosa calcolare i PE di un GS 8 o sommare quelli di due GS 6, perchè i PE del GS 6 sono la metà di quelli di GS 8), ma per velocizzare i calcoli si fanno (almeno io li faccio) i calcoli che ho scritto sopra nella maggior parte dei casi.

Se nel gruppo ci sono PG con diverso LEP si calcola per ognuno i PE e poi si dividono per il numero di componenti del gruppo. Es. ci sono tre PG 1 di LEP 3, uno di 5 e l'altro di 7. Si calcolano quindi i PE per un gruppo di PG di lep 3 e poi si dividono per 3 (per il PG di lep 3). Poi si calcolano i PE per un gruppo di GS 5 e poi si dividono per 3 (per il PG di liv 5). Si calcolano infine i PE per un gruppo di liv 7 e poi si dividono per 3 (per il PG di liv 7)

Spero sia questo quello che volevi sapere...

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Fermi tutti !!!!!!!!!

Nel caso di mostri con GS variegato si calcolano prima il GS dei gruppi di mostri di livello più basso e poi si uniscono con quelli di livello più alto. Es. nel caso di cinque mostri, 2 con GS 3, 1 con GS 6, 2 con GS 1. Si calcola prima il GS più basso, quindi due di 1 fa uno di GS 3, due di 3 fa un GS 5. Quindi ora i GS sono 3, 5 e 6. Uno di 3 e uno di 5 fa un GS 6, due di GS 6 fa uno di GS 8. Il GS finale di questo incontro è dunque 8.

E questa da dove l'hai pescata?

Nel senso:dove l'hai letto che si procede dal più basso al più alto?

E poi scusa, ma 2 creature con GS 1 non danno GS totale 2(dalla tabella 3.1) ?

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