Vai al contenuto

Grado di Sfida e Livello dell'Incontro


Druid

Messaggio consigliato

Avrei un piccolo problema a stabilire il gs dei vari incontri.Il gs si calcola così(ad esempio due mostri di 1° lv a personaggiodi 2°,e mi sa che ho toppato di brutto o 2 mostri di livello 1 per un gruppo di 6 pg di 2°lv,anche se mi sembra strano?) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

Link al commento
Condividi su altri siti


Avrei un piccolo problema a stabilire il gs dei vari incontri.Il gs si calcola così(ad esempio due mostri di 1° lv a personaggiodi 2°,e mi sa che ho toppato di brutto o 2 mostri di livello 1 per un gruppo di 6 pg di 2°lv,anche se mi sembra strano?)

1) leggiti larelativa sezione del master;

2) riformula la tua domanda in modo comprensibile :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tento di decifrare il cantonese che c'è nelle tue parole...

Il grado di sfida dovrebbe essere un'indicazione del livello "corretto" di difficoltà per uno scontro con un party "equilibrato" di 4 giocatori (così, a spanne e tanto per capirci un mago, un ladro, un chierico, un guerriero).

In realtà, spesso i GS dei mostri non rispecchiano tutte le loro capacità, e può accadere che siano sopravvalutati o, più spesso, sottovalutati.

Quindi, se il party in media è di 5° livello, usare un GS 5 è una sfida ben entro le capacità del gruppo, ma le variabili che entrano in gioco sono poi innumerevoli (l'ambiente, gli oggetti di cui dispone il party, il loro "coefficiente di PP", ...).

Per essere utilizzato al meglio, il GS va sperimentato... regole "ferree" non ce ne sono (anche se sul manuale vorrebbero fosse così)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tento di decifrare il cantonese che c'è nelle tue parole...

Il grado di sfida dovrebbe essere un'indicazione del livello "corretto" di difficoltà per uno scontro con un party "equilibrato" di 4 giocatori (così, a spanne e tanto per capirci un mago, un ladro, un chierico, un guerriero).

In realtà, spesso i GS dei mostri non rispecchiano tutte le loro capacità, e può accadere che siano sopravvalutati o, più spesso, sottovalutati.

Quindi, se il party in media è di 5° livello, usare un GS 5 è una sfida ben entro le capacità del gruppo, ma le variabili che entrano in gioco sono poi innumerevoli (l'ambiente, gli oggetti di cui dispone il party, il loro "coefficiente di PP", ...).

Per essere utilizzato al meglio, il GS va sperimentato... regole "ferree" non ce ne sono (anche se sul manuale vorrebbero fosse così)...

non hai decifrato niente, se io ti avessi chiesto di parlarmi del gs avresti fatto lo stesso discorso, un po' come quando agli esami non capisci la domanda ma solo l'argomento e rispondi a spanne :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ci provo io...

Se hai calcolato 2 PNG o mostri di 1° contro ogni PG di 2° ed hai 6 PG allora il grado di sfida ottenuto è 12 PNG 1° = CR 8 (stando al manuale del master 3.0 pag 100 o 101).

Se hai messo 2 PNG o mostri di 1° livello contro un party di 6 PG di 2° dieri che il CR risultante è 2 mostri di 1° = CR 2.

In tutto questo, comunque devi anche tenere conto che il gruppo è di 6 personaggi e non 4... Io, che sono nelle stesse condizioni di solito, faccio gli aggiustamenti ad occhio... tanto i Cr sono molto sballati...

Se volevi un CR 4 contro il gruppo di 2° dovevi mettere 4 o 5 PNG di 1° (magari ne aggiungevi 1 o 2 per riequilibrare le cose col gruppo di 6). :wink:

Spero di essere statoi chiarificatore! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

In due parole ancora più semplici:

Il numero di GS vuol dire che per andare sicuri a spianare quel mostro servono almeno quattro PG con un livello pari a quel numero

Esempio:GS6 vuol dire che per kafuddare in tranquillità il mostro servono almeno 4 PG di 6°livello! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

In due parole ancora più semplici:

Il numero di GS vuol dire che per andare sicuri a spianare quel mostro servono almeno quattro PG con un livello pari a quel numero

Esempio:GS6 vuol dire che per kafuddare in tranquillità il mostro servono almeno 4 PG di 6°livello! :wink:

si.. perfetto toki..

ovviamente ciò dovrebbe consumare 1/4 delle risorse del party..

una sfida media..

poi ovviamente posso giostrare il gs come meglio credo per rendere facile o impegnativa la sfida..

per cui i punti esperienza cambieranno di conseguenza.. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io vi pongo un nuovo quesito:

CHE VALORE DARESTE DI CR AL SEGUNTE GRUPPO DI PNG:

1) Human CLR 5° Mask.

2) Human FGT 2°, BBN 2°.

3) Human Aristocrat 4°, SOR 10°.

4) Human Adept 4°.

5) Human Adept 4°.

6) Construct CR 6.

Ditemi che valore gli dareste e, magari, anche come lo avete calcolato.

Io ho fatto poco meglio che ad occhio perchè è un po' un dramma usare i mixed pair del manuale del DM. :?:shock:

PS: il tutto in versione 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io vi pongo un nuovo quesito:

CHE VALORE DARESTE DI CR AL SEGUNTE GRUPPO DI PNG:

1) Human CLR 5° Mask.

2) Human FGT 2°, BBN 2°.

3) Human Aristocrat 4°, SOR 10°.

4) Human Adept 4°.

5) Human Adept 4°.

6) Construct CR 6.

Ditemi che valore gli dareste e, magari, anche come lo avete calcolato.

Io ho fatto poco meglio che ad occhio perchè è un po' un dramma usare i mixed pair del manuale del DM. :?:shock:

PS: il tutto in versione 3.5

direi come hai fatto, cioe` a occhio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si.. perfetto toki..

ovviamente ciò dovrebbe consumare 1/4 delle risorse del party..

una sfida media..

poi ovviamente posso giostrare il gs come meglio credo per rendere facile o impegnativa la sfida..

per cui i punti esperienza cambieranno di conseguenza.. :wink:

:oops::oops::oops::oops::oops::oops::oops: Troppo buono arrossisco! :oops::oops::oops::oops::oops:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Mi scuso in anticipo se questa discussione dovesse essere gia' stata fatta ma mi sono iscritto da poco e non ho potuto controllare a fondo i vecchi posts....

Come gestite i Livelli di Incontro con piu' mostri?

non intendo come nel senso di regole (raddoppiando le creature si aggiunge un +2 etc...) ma come alla fine andate a dare i px ai pg.

vi spiego come faccio io cosi' mi dite se secondo voi è un metodo che ha buonsenso.

in una delle ultime avventure il party di Pg formato da 5 pg di livello 4 ha affrontato qualcosa come 25/30 orchi, alcuni orchi sergenti e un capo hobgoblin mercenario che era un war di livello 4.

Ora, il combattimento è stato molto dinamico, perchè i pg sono piombati in una zona formata da grotte nel mezzo di una foresta e hanno avuto diversi incontri con un po' di orchi per volta.

Il punto è, io ho calcolato il livello di incontro per ogni combattimento che hanno effettuato, calcolando i 5 pg di 4 livello come un gruppo di livello 5 (la tabella del manuale del master indica che è fatta per un gruppo di 4 persone), pero' in alcuni combattimenti, specialmente quello in cui compariva il mercenario hobgoblin se avessi dovuto calcolare l'esatto livello di incontro composto da lui piu' il suo chierico personale hobgoblin e le sue guardie del corpo hobgoblin, piu' gli orchi rimasti mi sarebbe venuto un incontro di livello 7. (erano otto orchi da GS 1/2, 4 Hobgoblin da GS 1/2, il chierico Hobgoblin da GS 1, e il mercenario hobgoblin da GS 4)

Pero' mi sono reso conto che i PG hanno vinto il combattimento in modo piu' semplice di quanto mi aspettassi, non per particolare fortuna o bravura, cosi' ho considerato il grado di sfida come di livello 6 abbassando di uno quello calcolato in modo esatto.

Ecco volevo sapere come fate voi per calcolare LI con molte creature anche con GS personali diversi, io faccio cosi', mi calcolo quello che dovrebbe essere ad Hoc e poi senza valutare la casualita' dei dadi vedo se il combattimento è stato facile o difficile e aggiusto di conseguenza il GS.

Cosa ne dite?

(scusatemi per essere stato cosi' prolisso.... :redface: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora comincio io...

Mi sembra che ti sia comportato in maniera ragionevole...

Io, ad esempio, "gioco" di più sul livello "misto" del gruppo e sul numero dei PG... ma solo per dare punti in maniera più equilibrata...

Se ho 5 PG di 4° li tratto come un gruppo di 4° o di 5° a seconda della situazione (tendenzialmente, se il mostro è uno o due li tratto come gruppo di 5°; se i mostri sono di più li calcolo come se fossero di 4°)...

Se ho personaggi di diverso livello faccio una media (ad occhio) e poi vado a calcolare i PX anche per livelli un po' più alti o un po' più bassi (a seconda di come è venuta la media) e "aggiusto" il tutto.

Poi tengo fuori dal conto eventuali "buone tattiche di battaglia" e do PX a parte per queste...

Senza tenere conto dei punti di interpretazione e/o dovuti a enegmi (che di solito scarseggiano nelle mie avventure) o a premi di "parte dell'avventura compiuta" ... queste cose le calcolo tutte a parte e ad occhio...

OK... a volte vado di SPANNOMETRO QUANTICO AD EMISSIONE TACHIONICA con FILTRO PASSANDA ... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho 5 PG di 4° li tratto come un gruppo di 4° o di 5° a seconda della situazione (tendenzialmente, se il mostro è uno o due li tratto come gruppo di 5°; se i mostri sono di più li calcolo come se fossero di 4°)...

Se ho personaggi di diverso livello faccio una media (ad occhio) e poi vado a calcolare i PX anche per livelli un po' più alti o un po' più bassi (a seconda di come è venuta la media) e "aggiusto" il tutto.

si ma il problema non è il Livello del gruppo di pg, bensi' quello dell'incontro che affrontano...

poi spesso se nell'avventura ci sono anche enigmi e soluzioni geniali do una ricompensa per quelle magari facendo finta che il combattimento abbia dato di meno per far sembrare le ricompense di fine avventura/interpretazione/idee piu' sostanziose.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il livello dell'incontro?

Io non lo considero un problema... lo calcolo "da manuale" per "diversi livelli del gruppo" e poi aggiusto ad occhio (lo spannometro è sempre sulla mia scrivania)...

Se poi il problema è decidere se uno scontro ha un livello più alto o più basso di quanto satbilito dalle tabelle... bè... ti consiglio un comodo spannometro, tanto per essere monotono! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...