Vai al contenuto

L'importanza che date ai PNG


Messaggio consigliato

tempo fa creai un topic in cui chiedevo a tutti voi di raccontare e descrive uno dei vostri più bei PNG. Fu quando lessi le vostre risposte che mi venne un dubbio...quanta importanza date hai png? insomma, sono solo delle comparse? un qualcosa per arricchire le ambientazioni o un semplice personaggio per intrattere i vostri giocatori? o magari sono dei PNG così speciali e ben risuciti che saranno sempre presenti nel vostro d&d? ah...un ultima cosa...quando l'ambientazione finisce fate sparire i png creati in tale avventura?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dipende dal tipo di ambientazione per il sottoscritto.

E anche dal tipo di party che si vuole creare.

Se vogliamo giocare seriamente,

creo i png come se fossero pg miei (quindi curati).

Se dobbiamo fare la campagna demenziale,

ci butto il vecchio gnomo pazzo o l'halfling deficente.

Dipende,per l'appunto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le necessità per il DM di non impazzire suppongono che i PNG siano di molti tipi: quelli caratterizzati, magari perchè ricorrenti o importanti ai fini della storia; quelli che incontri "una botta e via", magari improvvisati sul momento; le possibili vie di mezzo.

I DM che caratterizzano tutti i PNG hanno tutta la mia stima, ma solitamente non arrivano vivi ai 30 anni... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

come già detto da altri, dipende dalla campagna, dal tipo di png e soprattutto dai giocatori. Certe volte un png da "una botta e via" diventa un png fondamentale perché ai pg piace, oppure perché lo coinvolgono in qualche modo. Spesso capita con i locandieri di zone nelle quali ci si ferma a lungo, diventino veri e propri punti di riferimento.

Quando sono particolarmente stanco per via del lavoro, faccio fare i png "minori" ai pg. Da questi esperimenti sono nati alcuni png interessanti, anche se per la maggior parte delle volte, i png interpretati dai pg, sono quelli più bas...di

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che finalmente è sabato ho un po' di tempo per dedicare alle risposte, anche se sono un po' addormentato cercherò di rispondere, spero che l' ADC sia clemente cone me. :-D (no dai scherzo.)

Cmq come è già stato detto ci sono PNG e PNG, o meglio alcuni sono meglio caratterizzati, altri meno. Credo sia normale che un master si affezzioni ad alcuni in fondo a volte ci si butta via delle giornate per farli. Concordo anche con ciò che dice asmodeus che a volte capita che un PNG che il master nn avrebbe mai caratterizzato diventi un pilastro per l' avventura. Tutto questo è in generale.

Parlando personalmente io generalmente mi affezziono fin troppo ai PNG e ciò è un male perchè spesso muoiono, ma cmq credo che nn ci sia niente di più bello di creare un personaggio, giocante o nn giocante che sia.

Rispondendo all' ultima domanda di Darteo, beh se i PNG esistono non possono essere fatti sparire, a meno che nn muoiano o non si cominci una nuova campagna non continuativa con la precedente. Poi a livelli alti compresi quelli epici, più di tutto sono importanti i contatti, quindi se un master fa sparire i PNG i PG come caspita fanno a salvare il mondo. (LOL) Credo che se la campagna è continuativa i PNG vadano tenuti, poi arricchischino la storia soprattutto se conoscono i PG, magari diventano amici, si sposano o che altro ci sono un sacco di variabili in più che rendono il tutto più divertente. :cool:

Basta mi sono dilungato abbastanza.

-Tebrin-

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che l' ADC sia clemente cone me. :-D (no dai scherzo.)

un master si affezzioni

mi affezziono

Per il resto tutto ok! ;-)

Il rischio, però, con un png da una botta e via che passa di grado e diventa importante, per il DM, è di non essere coerenti con quanto detto prima "perchè tanto non lo vedono più".

Mi spiego... capelli corti che diventano lunghi, e cose del genere... Ma credo sia semplicemente un rischio del mestiere...

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa creai un topic in cui chiedevo a tutti voi di raccontare e descrive uno dei vostri più bei PNG. Fu quando lessi le vostre risposte che mi venne un dubbio...quanta importanza date hai png? insomma, sono solo delle comparse? un qualcosa per arricchire le ambientazioni o un semplice personaggio per intrattere i vostri giocatori? o magari sono dei PNG così speciali e ben risuciti che saranno sempre presenti nel vostro d&d? ah...un ultima cosa...quando l'ambientazione finisce fate sparire i png creati in tale avventura?

Quoto con tutti. Ci sono PNG e PNG. Ovviamente non viene fatto un BG per tutti i pg, e nemmeno una scheda per tutti i pg. Per i pg minori tengo delle schede già fatte, trovate su internet, di personaggi di ogni classe, e per ogni classe c'è una scheda dal 1° al 20° livello. (220 PNG, cliccate per scaricare il file: http://digilander.libero.it/mindbender/Pages/Punta2/Files/Elenco%20PNG%203.5.zip)...

Se un PNG semplice viene preso in simpatia (o in antipatia) dal gruppo, improvviso e mi segno ciò che dico, per poi magari svilupparlo meglio nella pausa tra le due sessioni.

Se un PNG è particolarmente ben riuscito, magari cerco di farlo durare per la campagna, ma se i pg cambiano e la zona di gioco cambia, un PNG non si ripresenta. Un PNG ben fatto rende caratteristico anche il luogo dove abita, a meno che il PNG stesso non sia un viaggiatore e avventuriero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già hanno detot in molti i PNG sono di tanti tipi...

Io cerco di non affezionarmi troppo ai PNG che creo perchè so che la loro presenza sarà relativemente breve...

Tuttavia un PNG è come il maiale... nomn si butta via niente... i miei sono tutti raccolti in un quadernino dal quale, di tanto in tanto, fuoriescono come incontri casuali... he he he :twisted:

;-)

:orc:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

come già detto, ci sono casi e casi

in genere tengo a tutti i personaggi che creo, che siano PG o PNG (tranne rari casi di "personaggio antipatico creato appositamente per farlo finire male" :-p), ma cerco di non usarli troppo spesso e di variare

però mi è capitato che, per scelte e coinvolgimento dei giocatori, il mio miglior PNG (che era un vecchio PG che ho voluto riutilizzare) sia diventato parte integrante della campagna.. questo mi ha fatto piacere perché vuol dire che è stato apprezzato, ma cerco cmq di limitarne la presenza.. dopotutto devono giocare i PG :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito amo curare i png nei dettagli, quasi come i personaggi giocanti, e in questo modo mi ci affeziono.

Molte volte mi è capitato pure di inventare png che poi non ho utilizzato (ma che aspettano, come diceva kursk, di tornare utili ;-) )

I png sono molto importanti, credo, in una partita perché sono una sorta di intermediari fra il master e i giocatori (un po' come degli intermediari fra dio e i mortali, eh eh :mrgreen: )

Comunque sia, curo molto i png che mi stanno particolarmente simpatici, se no anch'io uso delle comparse che i pg non vedranno più.

-----

:jester: p.s. urca, 500 messaggi! :cocktail:

Link al commento
Condividi su altri siti

seguo la linea generale. dipende da che PNG sto usando o meno (comunque non c'era già una discussione simile? forse mi confondo con un altro forum).

ovviamente i personaggi come passanti, osti, avventori, donne di strada o simili sono solitamente solo comparse, ma altrettanto spesso molti PNG importanti per la storia o come incontro hanno un background molto sviluppato e perfezionato il più possibile.

in generale però do molta importanza a tutti i PNG, perchè per me aiutano l'interpretazione interagendo coi PG: per questo, anche se nons crivo niente si di loro, non tiro mai via nessun incontro, nemmeno quello più scontato e cerco di differenziare anche le persone che ricoprono lo stesso ruolo (esempio stupido: non ho l'oste standard che tratta i PG in modo standard :-p).

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Le necessità per il DM di non impazzire suppongono che i PNG siano di molti tipi: quelli caratterizzati, magari perchè ricorrenti o importanti ai fini della storia; quelli che incontri "una botta e via", magari improvvisati sul momento; le possibili vie di mezzo.

I DM che caratterizzano tutti i PNG hanno tutta la mia stima, ma solitamente non arrivano vivi ai 30 anni... :-D

mmm...30 anni di vita eh?! e io che per ogni png creo una storia, una precisa definizione delle generalità e abilità in più creo delle relazioni tra png dovrei morire nel giro di un anno?!?! :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

I PNG sono molto importanti nell'economia del gioco.

Ogni PNG ha una sua particolare conformità psicologica e spesso e volentieri condiziona le azioni dei PG. Alcune volte i PNG sono una valido aiuto per il DM nella gestione di party un po' "caldi" e soprattutto che possono avere delle difficoltà introspettive nella seduta.

Ma, come maggiormente piace a me, i PNG sono delle entità misteriose che possono avere dei retroscena decisamente sorprendenti donando al DM un gran finale (anche se a volte il gran finale può essere stravolto dai PG... la magia di d&d).

-Codan-

Link al commento
Condividi su altri siti

I PNG sono il mondo, tutto ciò che i pg non sono.... senza di loro i pg, prima di tutto, non saprebbero tra chi distinguersi o chi aiutare, o da chi farsi osannare...

Detto questo Penso che lavorare ad un png nei minimi particolarli e poi ruolarlo in maniera efficace e che diverta tutti, nonchè portando avanti la storia, sia una grandiosa soddisfazione.

Poi, è ovvio, c'è anche il png che viene introdotto e schiatta 3 secondi dopo solo per mostrare ai pg quanto è grave la situazione (come le comparse di star trek)... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

è una bella domanda.

Concordo su quanto detto finora.

L'unica aggiunta è che più i livelli crescono per i PG, meno ci sono possibilità, se si vuole rendere sempre interessante la campagna, di fare PNG "usa e getta".

Arrivati ai livelli epici, e proseguendo, gran parte delle avventure dei PG hanno un importanza notevole del mondo/universo che li circonda, e quindi, gli antagonisti non possono essere "il necromante pazzo della zona" oppure "un ladro con manie di richezza" (ecc).

Tutti questi devono avere un spessore pari ai PG, o almeno che si avvicini.

Infatti non credo che faremo una seduta più di 1 volta al mese, visto la preparazione che mi richiede. :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...