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Dubbi del Neofita (8)


Alaspada

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Perdonate la domanda niubba ma non riesco mai a ricordare la risposta.

Quante opportunità provoca un personaggio che si muove all'interno dell'area minacciata di una creatura (che può effettuare più di 1 AdO a round)? 1 sola opportunità indipendentemente da quanti quadretti (minacciati) si muove o 1 opportunità per ogni quadretto (minacciato) lasciato?

Esempio: un PG si muove di 9 metri (6 quadretti) all'interno dell'area minacciata di una creatura e poi attacca tale creatura. Quanti AdO si prenderebbe il PG (se la creatura fosse in grado di effettuare, ipoteticamente, infiniti AdO)?

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le armi doppie prevedono che ogni estremita debba essere incantata come se fosse un'arma a se stante..

imho credo che nel tuo caso la catena, se usata come arma doppia, abbia una sola estremità incantata.

si è vero, ma la catena non è un'amra doppia, è questa cdp che la usa come se fosse un'arma doppia.

Secondo me quindi ci sono gli estremi per dare un potenziamento solo all'arma ma applicarlo su tutti i colpi.

Senza considerare che, al contrario di una spada (ad esempio) che ha due estremità diverse, la catena ha le estremità uguali.

Perciò, se per esempio mi faccio una catena ad energia luminosa, se suo il suo lato destro o sinistro non importa, perchè sono estremità uguali. Se poi prendo la cdp che mi permette di usare entrambe le estremità come se fosse un'arma doppia, perchè mai una parte deve essere luminosa e l'altra no?!

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Perdonate la domanda niubba ma non riesco mai a ricordare la risposta.

Quante opportunità provoca un personaggio che si muove all'interno dell'area minacciata di una creatura (che può effettuare più di 1 AdO a round)? 1 sola opportunità indipendentemente da quanti quadretti (minacciati) si muove o 1 opportunità per ogni quadretto (minacciato) lasciato?

Esempio: un PG si muove di 9 metri (6 quadretti) all'interno dell'area minacciata di una creatura e poi attacca tale creatura. Quanti AdO si prenderebbe il PG (se la creatura fosse in grado di effettuare, ipoteticamente, infiniti AdO)?

un pg o png può adoperare un solo AdO sullo stesso nemico in un solo round ...a meno che non abbia il talento "colpo duplice", però attaccherebbe una sola volta (cioè, attacca si con l'arma primaria e secondaria ma sempre in quel suo unico AdO in quel round contro quello specifico nemico).

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mmmm...questione spinosa...imho sarebbe giusto far pagare gli incantamenti per l'altra estremità.

anche perchè un tale pg sarebbe avvantaggiato rispetto ad uno che combatte con un arma doppia.

credo che sarebbe giusto far pagare comunque il doppio dei soldi, anche perchè così facendo si potrebbe dare troppo potere ad un'arma che è già forte di suo ...ma da un punto di vista logico non credo sia contro le regole dare un potenziamento e adoperarlo su entrambe le estremità.

A questo punto poteri dire; "a discrezione del master"

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Perdonate la domanda niubba ma non riesco mai a ricordare la risposta.

Quante opportunità provoca un personaggio che si muove all'interno dell'area minacciata di una creatura (che può effettuare più di 1 AdO a round)? 1 sola opportunità indipendentemente da quanti quadretti (minacciati) si muove o 1 opportunità per ogni quadretto (minacciato) lasciato?

Esempio: un PG si muove di 9 metri (6 quadretti) all'interno dell'area minacciata di una creatura e poi attacca tale creatura. Quanti AdO si prenderebbe il PG (se la creatura fosse in grado di effettuare, ipoteticamente, infiniti AdO)?

Solo uno, a prescindere da quanti AdO la creatura può fare.

[h=6]Combat Reflexes and Additional Attacks of Opportunity[/h]If you have the Combat Reflexes feat you can add your Dexterity modifier to the number of attacks of opportunity you can make in a round. This feat does not let you make more than one attack for a given opportunity, but if the same opponent provokes two attacks of opportunity from you, you could make two separate attacks of opportunity (since each one represents a different opportunity). Moving out of more than one square threatened by the same opponent in the same round doesn’t count as more than one opportunity for that opponent. All these attacks are at your full normal attack bonus.

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si è vero, ma la catena non è un'amra doppia, è questa cdp che la usa come se fosse un'arma doppia.

Secondo me quindi ci sono gli estremi per dare un potenziamento solo all'arma ma applicarlo su tutti i colpi.

Se la può usare come un'arma doppia la tratta come doppia anche per gli incantamenti, a meno che nella cdp venga specificato diversamente.

Senza considerare che, al contrario di una spada (ad esempio) che ha due estremità diverse, la catena ha le estremità uguali.

Perciò, se per esempio mi faccio una catena ad energia luminosa, se suo il suo lato destro o sinistro non importa, perchè sono estremità uguali. Se poi prendo la cdp che mi permette di usare entrambe le estremità come se fosse un'arma doppia, perchè mai una parte deve essere luminosa e l'altra no?!

Per lo stesso motivo per cui una spada doppia ha bisogno di un doppio incantamento. Una spada doppia non è che ha due pezzi di lama. La lama è un pezzo unico con impugnatura al centro. Finché non è incantata non hai differenza su quale estremità usi. Se è incantata la differenza si sente.

un pg o png può adoperare un solo AdO sullo stesso nemico in un solo round ...a meno che non abbia il talento "colpo duplice", però attaccherebbe una sola volta (cioè, attacca si con l'arma primaria e secondaria ma sempre in quel suo unico AdO in quel round contro quello specifico nemico).

Errato: si può fare un ado per ogni opportunità che viene concessa dall'avversario, a patto di averne disponibili . Il movimento è una eccezione: si può fare un solo ado per il movimento.

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Se la può usare come un'arma doppia la tratta come doppia anche per gli incantamenti, a meno che nella cdp venga specificato diversamente.

E se tale catena chiodata "doppiamente incantata" venisse presa da un altro personaggio? Come verrebbe conteggiata?

P.S. grazie delle risposte sulla domanda degli AdO.

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Errato: si può fare un ado per ogni opportunità che viene concessa dall'avversario, a patto di averne disponibili . Il movimento è una eccezione: si può fare un solo ado per il movimento.

Dipende, se si muove all'interno di uno spazio minacciato provoca un ADO, poi quando ne esce ne provoca un'altro.... Con un'arma a portata, è facile che un nemico entri, si muova ed esca dalla tua area minacciata, provocando due ADO differenti

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Sì, c'è una regola specifica... La regola che dice che, a prescindere da quante occasioni fornisca col suo movimento, durante un singolo round un personaggio può subire un solo AdO per creatura per quello...

Un nemico può entrare e uscire venti volte dalla tua area minacciata in un singolo round, ma causerà sempre e solo un singolo AdO per tutto quel movimento...

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Dipende, se si muove all'interno di uno spazio minacciato provoca un ADO, poi quando ne esce ne provoca un'altro.... Con un'arma a portata, è facile che un nemico entri, si muova ed esca dalla tua area minacciata, provocando due ADO differenti

No, non dipende. Esiste una eccezione alla regola che ho detto: il movimento in area minacciata provoca un solo ado a prescindere dalle caselle minacciate che attraversi.

Ma si parlava di un personaggio in grado di effettuare più di ADO, ovvero con riflessi in combattimento. c'è una FAQ che vieta di effettuare un ADO su uno stesso personaggio che causi ADO da due azioni differenti? o sbaglio io?

Ho detto sopra: un ado per ogni opportunità, con la singola eccezione del movimento. Non servono faq. Il regolamento è chiarissimo. E non dipende dal numero di ado a disposizione.

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Ma si parlava di un personaggio in grado di effettuare più di ADO, ovvero con riflessi in combattimento. c'è una FAQ che vieta di effettuare un ADO su uno stesso personaggio che causi ADO da due azioni differenti? o sbaglio io?

Ho già risposto più sopra:

Combat Reflexes and Additional Attacks of Opportunity

If you have the Combat Reflexes feat you can add your Dexterity modifier to the number of attacks of opportunity you can make in a round. This feat does not let you make more than one attack for a given opportunity, but if the same opponent provokes two attacks of opportunity from you, you could make two separate attacks of opportunity (since each one represents a different opportunity). Moving out of more than one square threatened by the same opponent in the same round doesn’t count as more than one opportunity for that opponent. All these attacks are at your full normal attack bonus.

Quindi una creatura potrebbe usare tutto il suo movimento per girare attorno a un personaggio, ma questa provocherebbe sempre e solo un AdO (anche se il personaggio avesse Riflessi in Combattimento).

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Raga ho molti dubbi :P volevo chiedere : 1) Se ho per esempio un personaggio neutrale-buono e fa varie azioni che lo fanno cambbiare di allineamento come varia? cioè, può passare solo in neutrale o neutrale malvagio, o a seconda di ciò che fa può prendere altri allineamenti?

2) se in squadra c'è un monaco che ha legale-neutrale e quindi segue il suo codice morale, io da master devo chiedere che codice segue oppure mi devo regolare io di volta in volta?

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1) Dipende dal DM... Se decide che il comportamento del PG non rispecchia il suo allineamento, può limitarsi a discuterne col giocatore per rimetterlo sui binari o forzare un cambiamento di allineamento di entità e direzione a sua discrezione...

2) Di solito, il codice di comportamento specifico di un'organizzazione, come può essere un ordine monastico, lo deve creare il DM come parte dell'ambientazione di gioco, ma ovviamente può delegare questa parte al giocatore interessato, se vuole...

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1) Quando un chierico con una prova di scacciare riesce nell'intento e può distruggere il non-morto, questo è distrutto sempre a prescindere dal tipo? Ad esempio, un vampiro e un lich potrebbero venir distrutti con una prova di scacciare?

2) Un vampiro/progenie vampirica ridotto a 0 PF diventa nube e deve tornare nella bara per poter rigenerare i suoi PF entro due ore sennò è morto. Se la bara è in un buco portatile che è dentro la sua tasca, è impossibilitato ad entrare e quindi muore dopo due ore, giusto?

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