Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
Read more...

Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
Read more...

Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
Read more...

Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
Read more...
By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
Read more...
Sign in to follow this  
Alonewolf87

[Alonewolf87 - 3.5] Ritorno al Tempio del Male Elementale (parte 2)

Recommended Posts

Ascolto il problema, rilassandomi e replicando sottovoce.

Bestioni in cerca di cibo? solo? E dov'è il problema. Un immagine illusori, qualche suono e ci correranno dietro come scemi.

Sai dietro a cosa vanno? creero' un illusione della loro preda.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo stiano parlando di cervi. Se riusciamo a non scontrarci, è sempre meglio.

Intanto, però, resto fermo accanto a Tiberius, aspettando l'evolversi della situazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto dal bosco stanno uscendo un paio di troll che, impegnati in un animata discussione, sembrano non avervi notato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se devi fare un'illusione, credo sia meglio che ti sbrighi Caelern!

Stringo la presa sull'arma, in posizione per un più che eventuale scontro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Troll!

Stringo la presa sull'arma e la posiziono davanti a me pronto ad usarla

Caelern, se vuoi fare qualcosa è questo il momento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caelern sembra incerto sul da farsi e si getta a fianco della strada dove si è nascosta Saryl.

Nel frattempo i due troll notano Sir Tiberius e Julian e, dopo un istante di incertezza, ridono sguaitamente impugnando le loro grosse clave, più simili a piccoli alberi.

Cosa preferire piccoli umani, pagare tributo o finire come cena?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Queste terre sono un vero covo di creature del Male..

Alle parole dei troll la mia espressione si fa più dura

Andatevene adesso e non vi accadrà niente

Ben consapevole che i troll non presteranno la minima attenzione alle mie parole, mi preparo a combattere

@ DM

Spoiler:  
Manovre garantite:

Battle Leader’s Charge (WR 2)

Crusader’s Strike (DS 1)

Stone Bones (SD 1)

Azione rapida: entro nella Iron Guard’s Glare

Azione preparata: se uno dei due Troll accenna ad attaccarci, lo carico attivando la manovra Battle Leader’s Charge (la carica non genera AdO)

Giusarma: +11 (+5 base +3 forza +1 arma perfetta +2 carica) – danni 2d4+4+10 (manovra) – critico 20/x3

CA 17

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caelern

Spoiler:  
Ragazzi, credevo di aver postato ma il mio post non c'è O_O scusate

Un po' titubante sull'agire o no, sull'immagine piu' corretta o no titubo troppo e fanno in tempo a scoprirci. Ma che cazz..?! Oh, merd... impreco nascosto, avendo una piccola illuminazione. Speriamo funzioni...

Lontano da loro lancio un paio di incanti veloci uno dopo l'altro, e improvvisamente un ruggito draconico viene dal cielo.

Esco dai cespugli con aria soddisfatta di chi ha gia' vinto.

Sapete... pensavo lo stesso. dico ai Troll. Potreste pagarci il tributo per lasciarvi in vita, oppure... beh. Ho un amico lassu' che potrei chiamare. L'ho appena avvertito che abbiamo problemi. dico indicando il cielo, dove molto in alto nel cielo si scorge la figura di un drago dai colori rossi che gira in cerchio sopra di noi. Vero amico mio? urlo rivolto al cielo mentre un altro ruggito ferale viene dal cielo.

Allora, che facciamo? Pagate il tributo VOI a noi, o volete provare a scappare dalle sue fiamme e le sue fauci... beh, oltre che le nostre armi.

Spoiler:  
Immagine illusoria e ghost sound XD

Creo un immagine piu' grossa che posso di un drago sparandola piu' in alto che posso (100 metri dovrebbero starci spero, altrimenti riduco per ragioni di prospettiva le dimensioni del drago) e ghost sound di un ruggito primordiale. Caelern non avra' mai sentito un drago, ma di sicuro nemmeno loro ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sir Tiberius e Julian sono già pronti alla pugna, i troll sembrano stare per caricare quando Caelern fa la sua comparsa, un drago alle sue spalle.

I troll rimangono bloccati per un attimo, incerti, poi si voltano e scattano verso la foresta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Saryl

Bella mossa...

Penso guardando Caelern rimanendo nascosta.

Ero già pronta a combattere, ma a quanto pare il nostro bardo è riuscito a raggirare quegli stupidi bestioni.

Esco quindi dal mio nascondiglio, e mi risistemo.

«Beh... ci siamo risparmiati un po' di fatica mi sa...»

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella mossa amico. Magari la prossima volta mettici qualche secondo in meno - dico con un sorriso.

Togliamoci da qui, questi luoghi pullulano di creature mostruose.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Liberatevi dei troll vi rimettete in marcia e verso il calar del sole vedete finalmente, davanti a voi, arroccato su una piccola cresta montana il villaggio di Rastor.

Una palizzata di legno circonda le case e vedete delle sentinelle sulle torrette.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cerchiamo una locanda per la notte?

Avviandoci verso il paesino, vedo se c'è qualcuno in giro per chiedere qualche informazione basilare per trovare un posto dove dormire ed un pasto caldo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo so... Ho perso un po' di tempo a pensare, ma mi son fatto perdonare spero faccio l'occhiolino ai miei compagni facendo sparire immagini ed illusioni.

____

Buona idea dico mentre avanziamo versole sentinelle, chiedendo garbatamente di poter entrare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono pronto all'azione ma, con un astuto stratagemma, Caelern riesce a mettere in fuga i due Troll

Prima o poi la mano dell'Invincibile scenderà anche su di voi..

Mi rilasso e proseguo il viaggio con i miei compagni; nel giro di qualche ora finalmente riusciamo a raggiungere il villaggio di Rastov. Con un cenno della testa approvo la palazzita e le torrette di guardia che lo circandano

Certo dico annuendo a Julian, poi avanzo in modo che le sentinelle mi possano vedere Salve! Il mio nome è Tiberius e sono un servo dell'Invincibile

Afferro il simbolo sacro del Campione degli Dei e lo sollevo in modo che i soldati lo possano vedere Io e i miei compagni non abbiamo intenzioni ostili proseguo Vogliamo solo entrare in paese e riposarci in una delle locande

Rimango quindi in attesa di una loro risposta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le sentinelle si lanciano dei richiami e le porte della palizzata vengono aperte. Da esse esce un nano dall'aria fiera, coperta da una pesante armatura e armato di scudo e martello. Sullo scudo campeggia il simbolo di Moradin.

Benvenuti a Rastor stranieri, io sono Reddir Hammersong, capo e chierico del villaggio. Ditemi cosa vi porta qui?Sono tempi difficili questi e dobbiamo essere sospettosi degli estranei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito attendo che siano i più loquaci a parlare, ma oggi sembrano tutti stanchi e vogliosi solo di un letto caldo.

Il mio nome è Julian e loro sono Caelern, Tiberius e Saryl. Avete ragione, i tempi sono bui, ma noi siamo persone oneste come può testimoniare il qui devoto dell'Invincibile. Siamo alla ricerca di un pasto e di un letto, preferibilmente caldi. Andremo via presto e non creeremo problemi, parola d'onore.

Meglio non sbottonarsi con estranei, non si sa mai con chi si ha a che fare o chi può stare ad ascoltare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Spero allora vorrete sottoporvi ad una semplice prova dice il nano impugnando il simbolo sacro.

Lancerò un incantesimo che vi impedirà di dire menzogne, gradirei non opponeste resistenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

  • Similar Content

    • By Pau_wolf
      Gioco da 4 sessioni con amici novizi, un misto tra online e Dal vivo (uno si collega dal PC e l'altro viene a casa mia). Però essendo solo due più master, ci piacerebbe allargare il gruppo. Giochiamo a Sarnico o a Serina, due posti abbastanza lontani tra loro, ma il master (io) viaggia dove necessario. Essendo i giocatori novizi, sto inserendo regole man mano. Ambientazione homebrew, ma a mio parere ben fatta. Accettiamo anche pg online collegati su discord. Si gioca in modalità un po' Easy essendo i giocatori inesperti
    • By aza
      In questo mese di agosto corre il 20° compleanno di D&D 3e.
      Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
      Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
      Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.

      View full article
    • By aza
      Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
      Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
      Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
    • By mugiwaranofede
      Ciao, siamo 4 giocatori e stiamo cercando un master per fare una campagna online su roll 20
    • By Tensazanghetsu
      salve il nostro master per motivi personali ha deciso di non masterare piu siamo un gruppo di 5 giocatori (4 e il master che ora gioca e basta con noi) ci serve un master, in caso si riadattano i pg alla 5 edizione
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.