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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Alonewolf87

[Alonewolf87 - 3.5] Ritorno al Tempio del Male Elementale (parte 2)

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Paese che vai, usanze che trovi. Anche se non sono d'accordo, io non opporrò resistenza, perché è la verità quella che vi dico.

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Saryl

Mmm... non mi piace molto la loro proposta... e se ci facesse domande alle quali non dovremmo dare risposta?

ma dobbiamo entrarci, qui a Rastor...

Quindi faccio spallucce, annuendo alle parole di Julian

«Anche a me sta bene...»

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Nulla da nascondere, nulla da obbiettare. enuncio allegro stiracchiandomi. Basta che facciamo in fretta, ho proprio voglia di una birra ed un letto comodo. Che volete chiederci?

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Il chierico si concentra brevemente, il medaglione che si illumina brevemente.

Vi rendete conto che non potete volontariamente dire bugie

Bene cominciamo: Ci avete mentito finora?Siete qui con intenzioni nocive per il villaggio?Siete associati ad un culto dedito a forze del male?Volete truffarci o raggirarci?

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Non ho mentito, nessuna intenzione nociva al villaggio, ai culti associati a forze del male rompiamo i cu*i ed infine non abbiamo interesse a raggirarvi o truffarvi.

Bene, fatto!

In che direzione e' la locanda? chiedo entusiasta.

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Stizzito per domande che il nano ci porge mi mordo la lingua e mi limito a rispondere

Non ho assolutamente mentito ne ho intenzioni nocive verso il vostro villaggio dico al nano Le forze del Male ed i culti ad esse associate sono i miei nemici giurati ed infine non ho alcun interesse a raggirarvi o truffarvi

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Saryl

Vedendo che il nano ci tiene che rispondiamo tutti e pure in modo preciso...

«Non ho mentito...» Anche perché finora non ho praticamente aperto bocca!

«Non ho intenzione di nuocere a questo villaggio... Non sono associata a nessun culto... Non sono, anzi, non siamo, qui per raggirarvi o truffarvi...»

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Scusi ma che cambia? Se confermo le parole del mio amico, sto comunque dicendo la verità o una bugia.

Esasperato dal solito nano, rispondo comunque per evitare problemi.

E no, non ho intenzioni nocive per il villaggio, non voglio truffarvi, non voglio derubarvi, non appartengo a nessun culto malvagio e vorrei un posto caldo perché sono stanco...e magari una bella ragazza per la notte.

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Il nano annuisce soddisfatto e fa cenno agli altri soldati di aprire il portone.

Mi scuso per l'accoglienza poco simpatica, ma dobbiamo stare all'erta. Se volete andare alla locanda vi raggiungerò tra poco e potremo parlare con più calma.

Detto questo vi dirigete verso il centro del villaggio, sulla cui piazza trovate l'unica locanda del villaggio. Non vedete in giro anima viva ma lungo le strade ci sono una serie di grossi bracieri che illuminano la notte.

La locanda è piccola e una volta che vi entrate la trovate quasi del tutto deserta eccetto per il locandiere e un paio di cameriere che stavano passando il tempo giocando a carte. Vistivi entrare il locandiere si alza tutto allegro e vi viene incontro sorridendo Buonasera, buonasera forestieri. Immagino vorrete un bel pasto caldo e da dormire vero?

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Esatto oste, e magari anche un bel po' di vino!

Mi siedo ad uno dei tavoli, liberando le mie spalle dal peso dello zaino e massaggiandomi le gambe.

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Caelern

Esatto! Come sopra, buon vino per me... Uh! Carte! Adoro giocare a carte dico raggiungendo le due cameriere e guardandole giocare per capire secondo quali regole. Posso unirmi a voi? Vi offro qualcosa da bere se posso unirmi a voi e al vostro capo va bene.

Dm

Spoiler:  
diplomacy per apparire interessante agli occhi delle due se sono carine xD

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L'oste si frega le mani tutto contento e corre verso la cucina gridando qualcosa.

Intanto Caelern va al tavolo delle cameriere e studia le carte mentre le cameriere hanno recuperato del vino e lo portano al tavolo, unendone uno a fianco per formare una tavolata in cui possiate stare tutti. Le due cameriere si mettono subito al fianco di Caelern e iniziano a spiegargli il gioco animatamente.

@ Caelern

Spoiler:  

Il gioco è Three Dragon Ante, non so se lo conosci, altrimenti vedi qui http://en.wikipedia.org/wiki/Three-Dragon_Ante

Le due cameriere sono mediocri ad esser generosi, ma chiaramente interessate a te....e molto. Una ti sta già toccando le gambe con fare ruffiano

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Seguo i miei compagni fino alla locanda; l'interno è praticamente deserto, segno evidente che gli affari non devono andare molto bene

Dato che i miei compagni sono stati più rapidi di me con le parole, mi limito a sedermi al nostro tavolo, versandomi un bicchiere di vino, che sorseggio leggermente

Come mai così poca gente? domando all'oste

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Di recente questa zona è diventata pericolosa, già prima c'erano pochi mercanti che passavano di qui, magari qualche nano interessato alle miniere della zona ma di recente il vulcano è stato occupato da degli gnoll e una banda di orchi ha preso ad assaltare la via est.

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Mi siedo interessato alle carte, e magari anche alle cameriere...l'astinenza prolungata gioca brutti scherzi a livello ottico...

Quando l'oste parla dei problemi del paese, però, la mia attenzione è tutta per lui. Gnoll e orchi: numerosi, ben addestrati e sicuramente non amichevoli!

Mi avvicino all'orecchio di TIberius, in modo che mi senta solo lui: noi dov'è che siamo diretti?

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Mi faccio spiegare il gioco con fare entusiasmato.

Oh, quindi... Coi draghi si fa'questo... Imortali invece... Ok... Tiamat vale ben 13 punti ma non ha colore... Ok, credo di aver capito, proviamo! faccio con convinzione iniziando a giocare con loro ridendo e invitando Juliam se vuole unirsi. Oh, orchi e Gnoll sono un problemaccio. Forse potremmo tornare qua a dare una mano se risolviamo il nostro problema in fretta. faccio ai miei compagni sovrappensiero.

Dm

Spoiler:  
Sorrido ammiccante ad entrambe oltre che a Saryl, pensando Non sono proprio bellissime, ma siamo onesti: sono forse il piu' gran figo che sia mai passato nei paraggi, vediamo di stravolgere la serata ad entrambe... E poi tanto mica e'un sacrificio perme, eh!... Mentre di nascosto passo una mano alla stessa maniera che fa' lei ame e poi sorridendo anche all'altra, giusto per vedere quanto sono interessate (xDD)

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Caelern intanto si dedica completamente alle due cameriere, Wanda e Robelia, che, a parte andare ogni tanto a recuperare cibo e bevande, non si staccano da lui e iniziano a chiedergli ogni sorta di storie, alla disperata ricerca di notizie, racconti e distrazioni.

Ronald, l'oste, si è seduto anche lui al tavolo con voi assieme a sua moglie Elga che vi ha raggiunto qualche tempo dopo dalla cucina portando un grosso pentolone di stufato, si intrattiene con Tiberius e Julian, lamentando la sua sfortuna e chiedendo anche lui notizie sul mondo esterno, anche se di carattere più commerciale.

@ Caelern

Spoiler:  

C'è stato un scambio di occhiate vagamente omicide tra le due ma sembra che alla fine si sia stabilita una sorta di tregua. Wanda, la più "giovane" delle due (valuti sulla trentina), quella che aveva iniziato a toccarti "amichevolmente", sembra averla avuta vinta e sotto il tavolo è tutto un gran strusciare.

Piccolo P.S. di cui non so se sei a conoscenza, l'ultima volta che Caelern ci ha provato con una cameriera è stato picchiato a sangue e quasi rapito dalla stessa, che era una spia a Hommlet per conto di qualcuno, storia non ancora chiarita del tutto.

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    • By Pau_wolf
      Gioco da 4 sessioni con amici novizi, un misto tra online e Dal vivo (uno si collega dal PC e l'altro viene a casa mia). Però essendo solo due più master, ci piacerebbe allargare il gruppo. Giochiamo a Sarnico o a Serina, due posti abbastanza lontani tra loro, ma il master (io) viaggia dove necessario. Essendo i giocatori novizi, sto inserendo regole man mano. Ambientazione homebrew, ma a mio parere ben fatta. Accettiamo anche pg online collegati su discord. Si gioca in modalità un po' Easy essendo i giocatori inesperti
    • By aza
      In questo mese di agosto corre il 20° compleanno di D&D 3e.
      Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
      Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
      Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.

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    • By aza
      Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
      Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
      Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
    • By mugiwaranofede
      Ciao, siamo 4 giocatori e stiamo cercando un master per fare una campagna online su roll 20
    • By Tensazanghetsu
      salve il nostro master per motivi personali ha deciso di non masterare piu siamo un gruppo di 5 giocatori (4 e il master che ora gioca e basta con noi) ci serve un master, in caso si riadattano i pg alla 5 edizione
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