Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del Neofita (2)


Alaspada

Messaggio consigliato

Ricordo che i malus e i bonus per l'età sono cumulativi, quindi un pg nella categoria più avanzata di età si becca un totale di -6 alle fisiche e un +3 alle mentali.

Se è davvero così allora ho sempre mal interpretato la regola...

With age, a character's physical ability scores decrease and his mental ability scores increase (see Table: Aging Effects). The effects of each aging step are cumulative. However, none of a character's ability scores can be reduced below 1 in this way.

When a character reaches venerable age, secretly roll his maximum age and record the result, which the player does not know. A character who reaches his maximum age dies of old age sometime during the following year.

E infatti è così

non vi sto seguendo ragazzi. Allora gli incrementi di età sono:

1. Matura

2. Vecchiaia

3. Venerabile

per ogni età quanto è il bonus e il malus?

Per vecchiaia allora sono:

-3 For/Des/Cos (-1 matura -2 vecchiaia)

+2 Int/Sag/Car (+1 matura +1 vecchiaia)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quali creature dotate di un punteggio di intelligenza abbastanza alto da essere in grado di leggere la parola d'attivazione delle rune esplosive è in grado di evocare un mago di 7° livello?

Nell'incantesimo evoca mostri pare proprio che siano inesistenti...

Arconte Segugio e Mephit senza problemi. Elementali e Segugio Infernale magari sono più soggetti a dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, sto preparando la sessione per stasera ma mi sono venuti 4 dubbietti ^^

1) Un pg farà il convocatore e di conseguenza avrà il suo eidolon. Nella descrizione scrive che la creatura assomiglierà al tipo di creatura scelta, e nel caso del pg in questione ha scelto un eidolon quadrupede con fattezze da lupo. Quello che mi chiedo è: una persona esterna, vede chiaramente che è una creatura strana, che non ha mai visto, oppure può scambiarlo pe run normale lupo? Inoltre c'è scritto che sia la creatura che l'incantatore avranno un marchio magico ben visibile, ma se ovviament eil mago può coprirlo facilmente, credo che per la creatura resti ben visibile da tutti...

2) Aiutare un altro: Ho letto che un pg può aiutare un suo alleato che sia in mischia (non ai fianchi). Se fa un attacco contro ca 10, all'alleato può garantire un +2 all'attacco o un +2 alla ca. Però mi chiedo: per dare questo bonus ovviamente deve rinunciare all'attacco giusto?

3) Se ho un pg ed un nemico in mischia, su due quadretti adiacenti, e un secondo pg entra in un quadretto minacciato dal nemico, si becca un ado oppure no visto che il nemico è già impegnato in mischia?

4) Nn avendo a disposizione il manuale del master di pathfinder, è possibile avere un riassuntino di come calcolare il livello incontro del gruppo? Sul bestiario i mostri hanno il gs ma poi non so come rapportarlo...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

non vi sto seguendo ragazzi. Allora gli incrementi di età sono:

1. Matura

2. Vecchiaia

3. Venerabile

per ogni età quanto è il bonus e il malus?

1. Mezz'età : -1 a For, Cos e Des, +1 a Int, Sag e Car

2. Vecchiaia: Un ulteriore -2 a For, Cos e Des, +1 a Int, Sag e Car, che porta ad un totale di -3 alle fisiche e +2 alle mentali

3. Venerabile: Un ulteriore -3 a For, Cos e Des, +1 a Int, Sag e Car, che porta ad un totale di -6 alle fisiche e +3 alle mentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi, sto preparando la sessione per stasera ma mi sono venuti 4 dubbietti ^^

1) Un pg farà il convocatore e di conseguenza avrà il suo eidolon. Nella descrizione scrive che la creatura assomiglierà al tipo di creatura scelta, e nel caso del pg in questione ha scelto un eidolon quadrupede con fattezze da lupo. Quello che mi chiedo è: una persona esterna, vede chiaramente che è una creatura strana, che non ha mai visto, oppure può scambiarlo pe run normale lupo? Inoltre c'è scritto che sia la creatura che l'incantatore avranno un marchio magico ben visibile, ma se ovviament eil mago può coprirlo facilmente, credo che per la creatura resti ben visibile da tutti...

2) Aiutare un altro: Ho letto che un pg può aiutare un suo alleato che sia in mischia (non ai fianchi). Se fa un attacco contro ca 10, all'alleato può garantire un +2 all'attacco o un +2 alla ca. Però mi chiedo: per dare questo bonus ovviamente deve rinunciare all'attacco giusto?

3) Se ho un pg ed un nemico in mischia, su due quadretti adiacenti, e un secondo pg entra in un quadretto minacciato dal nemico, si becca un ado oppure no visto che il nemico è già impegnato in mischia?

4) Nn avendo a disposizione il manuale del master di pathfinder, è possibile avere un riassuntino di come calcolare il livello incontro del gruppo? Sul bestiario i mostri hanno il gs ma poi non so come rapportarlo...

Grazie!

1) L'eidolon dovrebbe essere riconoscibile come tale, in quanto non è una creatura di questo mondo, anche se può somigliare a qualcosa di naturale...

2) Aiutare un altro richiede un'azione standard, di norma, quindi sì...

3) Entrare in un quadretto minacciato non causa AdO, di norma... Uscire da un quadretto minacciato sì...

4) Ci sono varie versioni del Pathfinder System Reference Document (prd, pfsrd, etc.) liberamente consultabili online... Comunque, il livello di incontro è semplicemente il GS complessivo di tutti i mostri incontrati...

Prima determini il livello medio del gruppo (sommi i livelli di tutti e dividi per il numero di PG), a cui sottrai uno se hai 3 PG o meno o sommi 1 se ne hai 6 o più... Questo ti dà il GS base per l'incontro, che puoi rendere più facile o più difficile diminuendolo o aumentandolo... Il GS scelto corrisponderà ad un totale di PE, che potrai usare per "comprare" i nemici per l'incontro, basandoti sul loro valore in PE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fondamentalmente detto da Mad Master: "The eidolon's physical appearance is up to the summoner, but it always appears as some sort of fantastical creature."

Il Convocatore decide ogni dettaglio, ma qualche elemento fantastico deve sempre mettercelo.

Quanto al discorso degli incontri, è nel manuale base, sezione Game Mastering: http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/gamemastering.html

Link al commento
Condividi su altri siti

No... Nulla di temporaneo può garantire vantaggi normalmente permanenti... Nello specifico, un punteggio di caratteristica deve ottenere il bonus per almeno 24 ore prima di cominciare a dare perfino i vantaggi temporanei, come gli slot giornalieri bonus...

L'unica cosa che sale subito è il modificatore di caratteristica...

Link al commento
Condividi su altri siti

No... Nulla di temporaneo può garantire vantaggi normalmente permanenti... Nello specifico, un punteggio di caratteristica deve ottenere il bonus per almeno 24 ore prima di cominciare a dare perfino i vantaggi temporanei, come gli slot giornalieri bonus...

L'unica cosa che sale subito è il modificatore di caratteristica...

Ed i punti vita? Essendo alla prima campagna PF queste piccole varianze non le ho ben capite...

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I pf li ottieni dal modificatore di caratteristica, per cui cambiano, almeno finché dura la modifica... Dimenticavo un paio di eccezioni: i punti abilità derivanti dal modificatore di caratteristica non si ottengono (forse in seguito, ma non ricordo di preciso) e la capacità di carico dovuta ad una variazione del punteggio di Forza viene applicata subito invece che dopo 24 ore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dei dubbi sulle manovre.

Ho iniziato un druido che prenderà un paio di livelli da maestro delle manovre (Monaco). Se mi trasformassi nel Uber usata tigre crudele (large, pounce, rake? ) (posso usare Beast shape 3 per la tigre?) allosauro (huge, pounce, rake) ... Che succederebbe?

Supponiamo Druido 6/monk 2 (+ talento che recupera Wild shape fin a - 4 + multiattacco? Può il druido prenderlo? )

Carico--->Pounce - - - >si attiva completo.

La raffica di manovre (non è specificato ) mi permette di combinare gli attacchi interattivi con i naturali?

Si: uso gli attacchi da bab + manovra extra (diciamo trip) a - 2. Seguono morso, artiglio, artiglio, rake (artiglio artiglio) afferrare. Quando si attiva grab l'attacco finisce? Fare grab ad un avversario prono, mi da vantaggi? Il suo cmb cala come la sua ac? Se con grab decidessi di prendere il - 20 al mantenere la lotta, diciamo col morso, potrei ancora fare un full attack se lui non riuscisse ad uscire dalla lotta? (rinunciando al morso)

E se invece fossi in lotta, con greater grapple, otterrei un massimo di 2 rake(cioè 4 artigli in totale)? Per finire a 3 rake con l'altro talento della catena, giusto? (6 artigli)

Sono obbligato a seguire un certo ordine per gli attacchi o sono libero di piazzare primari e secondari a piacimento? Se uso solo i naturali, posso rinunciare a grab e fare un Bull rush al posto di un 'attacco?

Con la raffica di manovre? Diciamo che ho attacco + manovra + naturali secondari. Se usassi l' attacco e la manovra dopo i secondari così da fare trip e Bull rush con raffica alla fine del completo?

C'è un modo per farli molti attacchi, spingerlo di 10foot, buttarlo prono e ripetere la carica (lontano 10foot)?

Se mettessi il potenziamento impact nel AoMF, come dovrei calcolare i bonus? Funzionerebbe anche nelle manovre della raffica o solo con quelle naturali? (e quindi grab)

Cambiando argomento, zanna magica superiore e strong jaw (non so il nome Ita) possono essere lanciate più volte su parti del corpo diverse, funzionando tutte assieme?

Oggetti meravigliosi:

Posso creare un oggetto a parola di comando che replichi un bacchetta? A differenza si una bacchetta non c'è UMA da tirare e sarebbe a volontà (e senza limite di lvl).

Per esempio un oggetto simile ad una pistola che lancia raggio rovente a comando, e se l'incantesimo fosse un buff? Come mage armor/ barkskin/magic fang greater : cioè attivo a parola e poi tocco con l'oggetto chi voglio buffare.

Se metto più incantesimi di questo tipo in un oggetto e metto una sola ed unica parola d'attivazione per tutti, che succede?

Grazie infinite! So che sono davvero tante domande :(

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ieri durante la sessione è venuto fuori un putiferio...il nostro stregone e con lui il master sostenevano che i caster arcani nel loro turno di combattimento se rinunciano al movimento possono castare 2 incantesimi a me sembra una c... ma magari hanno ragione loro????

seconda domanda come funziona l'attacco furtivo?quando lo si può fare?ho capito che se prendo di sorpresa l'avversario si ma se lo fiancheggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ieri durante la sessione è venuto fuori un putiferio...il nostro stregone e con lui il master sostenevano che i caster arcani nel loro turno di combattimento se rinunciano al movimento possono castare 2 incantesimi a me sembra una c... ma magari hanno ragione loro????

seconda domanda come funziona l'attacco furtivo?quando lo si può fare?ho capito che se prendo di sorpresa l'avversario si ma se lo fiancheggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima domanda... E' una c... Dì al tuo DM di ristudiarsi le regole di combattimento e quelle sulla magia, che è stato appena rimandato a settembre...

Seconda... L'attacco furtivo si può fare solo in due casi: quando all'avversario è negato il bonus di Destrezza alla Classe Armatura oppure quando il ladro sta fiancheggiando l'avversario e questi non ha Schivare Prodigioso... Ogni attacco che rispetti almeno uno dei due casi può infliggere il danno bonus da furtivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come funziona il - 20 della lotta? La traduzione italiana parla di malus al turno successivo, ma in quella inglese il termine corretto è fare e mantenere (in italiano solo mantenere).

Per certi animali, i rapaci con grab che cacciano con "attacco in volo", grab viene eseguita con solo gli artigli. io direi che il - 20 loro non necessitino di prenderlo. Così come altre modifiche per chi possiede più gambe. Suggerirei una prova contrapposta di volare. E se lo perdi, sei tu ad essere trascinato.

Questo come HR, c'è niente nel gioco?

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ieri durante la sessione è venuto fuori un putiferio...il nostro stregone e con lui il master sostenevano che i caster arcani nel loro turno di combattimento se rinunciano al movimento possono castare 2 incantesimi a me sembra una c... ma magari hanno ragione loro????

seconda domanda come funziona l'attacco furtivo?quando lo si può fare?ho capito che se prendo di sorpresa l'avversario si ma se lo fiancheggio?

La schiacciante maggioranza degli incantesimi richiede un'azione standard, e chiunque, salvo avere capacità speciali in merito, in un round può fare solo un'azione standard e una di movimento (più una rapida, se ne ha modo, e una ragionevole quantità di gratuite). Per cui, una volta lanciato un incantesimo come azione standard, un normale incantatore può lanciarne un altro solo se esso richiede un'azione di movimento o inferiore (e quella di movimento è già inferiore ad una standard, perché una standard, volendo, può essere usata come azione di movimento, mentre una di movimento non può essere usata come standard).

Rimanendo nell'ambito degli incantesimi che richiedono azioni standard, un incantatore non può lanciarne due per round manco quando è sotto gli effetti di Velocità, figuriamoci normalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il testo di Youthful Appearance dice

[...] The target cannot appear so much younger that it changes size. [...]

Quello che ora mi chiedo è: se di norma un PG è di taglia media, a che età è diventato di taglia media (passando quindi dalla piccola)??

C'è un qualcosa che regolamenta questo punto o bisogna andare un po' a spanne e soggettivamente al PG in quanto la crescita non è uguale per tutti??

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ha superato il metro e venti, se non ricordo male le misure per taglia dei bipedi...

Come funziona il - 20 della lotta? La traduzione italiana parla di malus al turno successivo, ma in quella inglese il termine corretto è fare e mantenere (in italiano solo mantenere).

Per certi animali, i rapaci con grab che cacciano con "attacco in volo", grab viene eseguita con solo gli artigli. io direi che il - 20 loro non necessitino di prenderlo. Così come altre modifiche per chi possiede più gambe. Suggerirei una prova contrapposta di volare. E se lo perdi, sei tu ad essere trascinato.

Questo come HR, c'è niente nel gioco?

Semplicemente, i volatili non usano Grab per non essere in lotta e trasportare una vittima viva al nido (contrariamente a quanto si vede nei cartoni animati)... La usano per poter ferire e allo stesso tempo immobilizzare la preda mentre la ammazzano... Poi, con calma, trasportano il cadavere al nido o lo sbranano lì e si limitano a portare nel gozzo la carne per i piccoli...

Detto in termini di D&D, un rapace di solito fa a meno del prendersi il -20 e si limita a uccidere la preda prima di volarsene via... Fanno eccezione forse solo i rapaci pescatori, che però hanno a che fare con prede dotate di poca capacità di lotta una volta infilzate con gli artigli (non hanno arti utili allo scopo) e suscettibili a morire asfissiate in volo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima domanda... E' una c... Dì al tuo DM di ristudiarsi le regole di combattimento e quelle sulla magia, che è stato appena rimandato a settembre...

Seconda... L'attacco furtivo si può fare solo in due casi: quando all'avversario è negato il bonus di Destrezza alla Classe Armatura oppure quando il ladro sta fiancheggiando l'avversario e questi non ha Schivare Prodigioso... Ogni attacco che rispetti almeno uno dei due casi può infliggere il danno bonus da furtivo...

quindi quando il ladro fiancheggia oltre al +2 per colpire ottiene anche il d6 danno da attacco furtivo?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...