Vai al contenuto

Pathfinder - Dubbi del Neofita (2)


Alaspada

Messaggio consigliato

Ciao a tutti volevo farvi un pò di domande ma comincerò con una sola per ora, allora parliamo di punti esperienza:

se i miei giocatori(che sono tre) superano un'incontro che ha GS300 i PE vanno spartiti equamente?

Se sì vi sono casi in cui i PE si spartiscono diversamente? spero di essere stato chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti volevo farvi un pò di domande ma comincerò con una sola per ora, allora parliamo di punti esperienza:

se i miei giocatori(che sono tre) superano un'incontro che ha GS300 i PE vanno spartiti equamente?

Se sì vi sono casi in cui i PE si spartiscono diversamente? spero di essere stato chiaro

Si, sei stato chiaro.

Prima di risponderti, ti vorrei chiedere perchè vorresti darli diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: Movimento che causa attacchi di opportunità.

Muoversi all'interno di un'area minacciata (quindi essendoci già dentro) causa attacchi di oppotunità?

Inoltre, qualche mese fa venne creata una guida a proposito degli attacchi di opportunità qui sul forum che venne anche messa in bella mostra nella home. Dato che non riesco a trovarla qualcuno sarebbe così gentile da linkarmela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti volevo farvi un pò di domande ma comincerò con una sola per ora, allora parliamo di punti esperienza:

se i miei giocatori(che sono tre) superano un'incontro che ha GS300 i PE vanno spartiti equamente?

Se sì vi sono casi in cui i PE si spartiscono diversamente? spero di essere stato chiaro

Da manuale, sempre equamente.

Notare che:

1) Le creature evocate, ad esempio dai Maghi nemici, non danno esperienza (o meglio, si considerano incluse nell'esperienza fornita da chi le ha evocate).

2) Famigli, compagni animali e simili non contano nel numero di partecipanti per cui dividere l'esperienza.

Domanda: Movimento che causa attacchi di opportunità.

Muoversi all'interno di un'area minacciata (quindi essendoci già dentro) causa attacchi di oppotunità?

Inoltre, qualche mese fa venne creata una guida a proposito degli attacchi di opportunità qui sul forum che venne anche messa in bella mostra nella home. Dato che non riesco a trovarla qualcuno sarebbe così gentile da linkarmela?

Entrare in uno spazio minacciato non provoca; uscire da esso sì. Detto questo, se con "area" intendi un gruppo di due o più spazi adiacenti, per valutare gli attacchi di opportunità devi considerare i singoli spazi; se un PG esce da uno degli spazi dell'area minacciata, lo provoca (salvo fare azione di ritirata o altre cose che lo neghino, ovvio).

Della guida non so niente, comunque il manuale è chiarissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti volevo farvi un pò di domande ma comincerò con una sola per ora, allora parliamo di punti esperienza:

se i miei giocatori(che sono tre) superano un'incontro che ha GS300 i PE vanno spartiti equamente?

Se sì vi sono casi in cui i PE si spartiscono diversamente? spero di essere stato chiaro

Sì, i px vanno sempre distribuiti equamente fra quelli che partecipano al combattimento.

Domanda: Movimento che causa attacchi di opportunità.

Muoversi all'interno di un'area minacciata (quindi essendoci già dentro) causa attacchi di oppotunità?

Sì.

Inoltre, qualche mese fa venne creata una guida a proposito degli attacchi di opportunità qui sul forum che venne anche messa in bella mostra nella home. Dato che non riesco a trovarla qualcuno sarebbe così gentile da linkarmela?

Non è che ti riferisci alla build di Adam l'inopportuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sei stato chiaro.

Prima di risponderti, ti vorrei chiedere perchè vorresti darli diversi.

non li voglio dare diversi ma semplicemente mi chiedevo se in un'incontro che fornisce 300 PE i PG che sono 3 guadagnano 100 PE a testa sempre anche se magari è solo uno che uccide tutti i mostri o se uno interpreta il PG meglio degli altri tutto qua

Link al commento
Condividi su altri siti

non li voglio dare diversi ma semplicemente mi chiedevo se in un'incontro che fornisce 300 PE i PG che sono 3 guadagnano 100 PE a testa sempre anche se magari è solo uno che uccide tutti i mostri o se uno interpreta il PG meglio degli altri tutto qua

Allora, da regole i PX si spartiscono equamente per uno scontro. Poi il master può assegnare premi in esperienza per giocate che ritiene meritevoli, o altre forme di ricompensa. Per quanto riguarda il fatto che uno solo uccida tutti i mostri non è rilevante. A meno che gli altri non abbiano partecipato al ocmbattimento (ossia che se ne sono fregati altamente, se vengono resi incapacitati, o svenuti o paralizzati mentre combattono, hanno partecipato), non puoi determinare chi li abbia ammazzati. Se il guerriero trincia i mostri, ma il chierico gli ha lanciato forza del toro e il mago velocità, i colpi che ammazzano i mostri sono quelli del guerriero, o quelli in più di velocità? E i danni sono quelli del guerriero o quelli in più di forza del toro? Il ladro che si mette in fiancheggiamento, anche se non colpisce mai, fornisce un +2 al txc al guerriero. Perchè il guerriero che li maciula tutti lui o il mago che li ara con un una palla di fuoco dovrebbe prendere da solo i PX?

Link al commento
Condividi su altri siti

giustissimo ecco perchè mi piace questo gioco cooperazione!!! ma allora come è possibile che in un gruppo ci siano PG di livelli differenti? (domanda gnubba)

Perchè magari si sono separati in passato e un gruppetto ha avuto più da fare dell'altro... Oppure qualcuno di loro si è preso una razza potente...

Oppure perchè il master oltre ai px per gli scontri ne dà anche per l'interpretazione, è questi possono non essere equi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo all'esperienza, comunque, c'è pure da dire che a volte capita (generalmente se ci sono giocatori novizi) che ci sia chi fa di tutto per stare il più possibile al riparo dai nemici mentre i compagni si sbattono per vincere, ma al contempo cerca di accaparrarsi la sua fetta d'esperienza, magari tirando un'unica freccia per poter dire "ho partecipato" (naturalmente si parla di situazioni simili che si ripetano spesso, non di un'unica volta). In quel caso non è più equo dividere l'esperienza per tutti, ma al contempo sarebbe bene parlare col giocatore perché giocare in quel modo è insensato e problematico (a meno che uno non stia appositamente giocando un PG codardo, opportunista o quant'altro, ma anche quelli non userebbero tecniche tipo "solo una freccia", e comunque eventualmente sono discorsi un po' più avanzati).

In ogni caso, personalmente consiglio di eliminare del tutto i punti esperienza e far avanzare i PG solo quando lo dice il master, così eviti parecchi problemi, tra cui le differenze di livello tra i PG, la ricerca di guai solo per fare esperienza facile, e altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie per i consigli sono molto utili^^ invece le monete come vanno spartite? Mi spiego ogni mostro ha tipo 1d6 MO per esempio vuol dire che ogni giocatore guadagna 1d6 MO o 1d6MO viene spartito equamente dal gruppo? spero di essere stato chiaro grazie^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tesoro è un discorso diverso. Innanzi tutto devi tirare e/o decidere in anticipo quanti e quali soldi e oggetti una creatura abbia, entro i limiti di quanto indicato nei manuali, anche perché certi oggetti potrebbe pure usarli contro i PG (ad esempio, un'Erinni è tutto fuorché stupida, se le metti in tasca un Anello di Invisibilità lo usa, o se ha abbastanza soldi può tentare di offrirli per essere lasciata andare, se ritiene d'essere in pericolo).

A fine scontro i PG decidono tra loro come spartirsi quello che trovano, in base a necessità, utilità, avidità o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un dubbio. Se una creatura colpisce una creatura più piccola è previsto che la possa muovere senza abilita/talenti specifici? Esempio: un gigante colpisce un halfling con una mazza: possibile che l'halfling non venga lanciato via dalla forza dell'impatto?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Ci sono le manovre di riposizionamento, trascinamento e spinta, che non richiedono talenti o altre capacità, ma comunque non si tratta di spostamenti dovuti a una mazzata in faccia.

(Sì, è poco realistico, come tante altre cose, ma non si può avere tutto... almeno non senza stracaricare di regole che appesantiscono il gioco, e di quelle già ce ne sono abbastanza.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un dubbio. Se una creatura colpisce una creatura più piccola è previsto che la possa muovere senza abilita/talenti specifici? Esempio: un gigante colpisce un halfling con una mazza: possibile che l'halfling non venga lanciato via dalla forza dell'impatto?

Sì, possibile. Non realistico, ma dnd e pf non sono realistici :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...