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Dubbi da DM


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2 minuti fa, Skipper ha scritto:

A me assolutamente nulla. Anzi se è contento lui son contento anche io. Ma l'ultima volta che l'ho fatto, altri giocatori mi hanno un pò criticato il fatto di non essere serio. Mi è stato fatto un discroso di questo tipo: è come se un personaggio venisse sottoposto a resurrezione pura. In tal modo la paura della morte del pg si estingue completamente perchè tanto si può rifare il pg cambiando due cose.

Permettere ad un giocatore di divertirsi usando il personaggio che preferisce mi sembra tutto tranne "non essere serio". Potresti far presente che la "paura" della morte dovrebbe comunque essere collegata al rischio di perdere tutti i legami stretti in gioco dall'attuale personaggio (con alleati, nemici, luoghi e fazioni). In alternativa, fai entrare i nuovi personaggi con un livello in meno rispetto agli altri, oppure con l'esperienza resettata all'inizio del livello (non è il massimo, ma devi cercare di conciliare le posizioni di tutti i giocatori).

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Concordo su tutta la linea con Nathaniel Jospeph Claw. Lo scopo del DM è far divertire i giocatori (e divertirsi a sua volta).

Se la paura è la coerenza del nuovo PG, si può trovare una motivazione in game perché ci sia un PG identico. Potrebbe essere un gemello del PG, un'inspiegabile coincidenza o semplicemente qualcuno di simile.

Ad esempio in un'avventura con due PG ci è capitato che uno dei due morisse per un tiro sfortunato. Siccome la resurrezione non era possibile (nonostante l'alto livello) e l'introduzione di un nuovo PG altrettanto difficile, il mio PG (l'altro) ha dovuto fare un patto con un necromante che lo riportasse in vita con uno strano rituale. La conseguenza fu, a parte la perdita di livello, che quella rinata era in realtà un'altra persona, con nome e anima differente, nonostante avesse i ricordi di quello di prima. Insomma, anche uno spunto interpretativo.

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  • 1 mese dopo...

Salve a tutti

Il mio dubbio riguarda il compagno animale del druido e i suoi Dadi Vita. 

Nell'edizione 3.0 è scritto che i Dadi Vita del compagno animale non possono mai superare il livello del druido , mentre nell'edizione 3.5 del manuale del giocatore non è in alcun modo specificato che i Dadi vita del compagno animale non possano superare il livello del druido. 

Ora, visto che io gioco in 3.5, posso tranquillamente dedurre che i DV del compagno animale possono superare quelli del Druido? Se non siete d'accordo, posso sapere dove tale regola è scritta nei manuali 3.5?

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In 16/1/2016 at 16:53 , SnobbyButton ha scritto:

Salve a tutti

Il mio dubbio riguarda il compagno animale del druido e i suoi Dadi Vita. 

Nell'edizione 3.0 è scritto che i Dadi Vita del compagno animale non possono mai superare il livello del druido , mentre nell'edizione 3.5 del manuale del giocatore non è in alcun modo specificato che i Dadi vita del compagno animale non possano superare il livello del druido. 

Ora, visto che io gioco in 3.5, posso tranquillamente dedurre che i DV del compagno animale possono superare quelli del Druido? Se non siete d'accordo, posso sapere dove tale regola è scritta nei manuali 3.5?

Scusa se ti rispondo in ritardo, ma ho visto questo post solo ora.

In 3.0, esisteva quella limitazione perché il Druido doveva attirare il compagno animale (o i compagni animali) tramite un incantesimo. Di conseguenza, serviva un limite per stabilire quali animali fossero alla portata del Druido.

In 3.5, questo limite non esiste perché il Druido deve scegliere il compagno animale da una lista predefinita di animali (chiaramente il master può ampliarla, tenendo conto dei livelli medi di potere dei compagni già disponibili). Puoi controllare nel Manuale del Giocatore la lista dei compagni animali disponibili ad un Druido, oppure direttamente online. Nei vari manuali accessori vengono aggiunte alla lista nuove creature: se ti interessa una panoramica completa delle opzioni ufficiali, devi consultare il Player's Handbook 2.
Questi animali non prendono punti esperienza e non guadagnano Dadi Vita come delle creature normali. Il loro unico modo di potenziarsi è, di base, tramite l'aumento di livello del Druido (che gli conferisce aumenti di caratteristiche, capacità speciali e Dadi Vita extra).

Ad ogni modo, per i dubbi sul regolamento del gioco, ti consiglio di usare la sezione regole, in cui puoi aprire un nuovo topic o usare il sempre attivo Dubbi del Neofita. Questa discussione (Dubbi da DM) dovrebbe servire per raccogliere le richieste di aiuto riguardanti la gestione del gioco, non le regole.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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  • 4 settimane dopo...

Salve.

Un mio giocatore interpreta uno sciamano degli spiriti. Alla creazione del personaggio, lo intrigava l'Aasimar.
Siccome in Forgotten Realms molti aasimar provengono dal Mulhorand mentre la mia campagna si sarebbe dovuta dipanare nelle Marche d'Argento, abbiamo concordato di armonizzare la cosa a livello di background, cioè spiegare cosa avesse spinto un personaggio alle prime armi ad attraversare mezzo mondo.

Semplicemente tale sciamano, era venuto a sapere in qualche modo, di come anche nelle Marche d'Argento vi fosse una certa affinità col mondo degli spiriti e così aveva deciso di andare lì, a scopo culturale diciamo. In particolare con lo scopo di conoscere la connessione mistica delle tribù Uthgar con i loro totem-animali.

Ora dopo molte vicissitudini e scambi culturali (più o meno civili XD ) con i barbari Uthgar, da ultimo la scoperta di un segreto ancestrale che lega le origini degli umanoidi Grimlock alla tribù dell'Aquila d'oro scomparsa secoli prima, considero la "quest personale da beckground" del personaggio completata.

Vorrei in qualche modo ricompensarlo per dare un risvolto concreto alla "mission complete"...Punti esperienza li escludo. Un oggetto magico? Non lo escludo.

Più di tutte mi ispira qualcosa che rimarchi le conoscenze acquisite. Del tipo un bonus di tipo "vari" ad una prova conoscenze [locali] :confused:? Ma nei Forgotten conoscenze locali è applicabile solo ad una regione specifica alla volta, e i pg lasceranno le marche in futuro...


Oppure, non so, dico al pg che con le conoscenze che ormai ha, potrebbe scrivere un libro sull'argomento e guadagnarci fama/soldi?

Idee migliori?

 

Modificato da Shinsek
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Se ti va l'idea dell'oggetto magico potresti dargli la "formula" necessaria a crearlo. Una cosa tipo: avendo scoperto la verità su questi totem è in grado di effettuare un patto con loro e legarli a un oggetto a cui tiene particolarmente (la sua arma? La sua armatura?) e dargli capacità che prima non possedeva. In questo modo non sembra una cosa "caduta dal cielo" e se lo leghi tematicamente alla scoperta sarà per sempre un ricordo delle sue imprese.

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  • 1 mese dopo...

Uno dei miei pg vorrebbe prendere un personaggio così: 5 mago, 10 incantatar, 5 arcimago. Ho letto opinioni secondo cui incantatrix 3.5 illustrato nella guida del giocatore a faerun è eccessivamente overpowered. Peraltro nello stesso party c'è un dweomerkeeper che ho depotenziato togliendogli la possibilità di lanciare desiderio senza componenti materiali. Sarebbe necessario depotenziare anche incantatrix? Voglio evitare combinazioni troppo sgrave

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4 minuti fa, Kimerus ha scritto:

Uno dei miei pg vorrebbe prendere un personaggio così: 5 mago, 10 incantatar, 5 arcimago. Ho letto opinioni secondo cui incantatrix 3.5 illustrato nella guida del giocatore a faerun è eccessivamente overpowered. Peraltro nello stesso party c'è un dweomerkeeper che ho depotenziato togliendogli la possibilità di lanciare desiderio senza componenti materiali. Sarebbe necessario depotenziare anche incantatrix? Voglio evitare combinazioni troppo sgrave

Purtroppo se non hai una conoscenza approfonditissima del d&d 3,5 è un bel casino bilanciare tutti, potresti depotenziare troppo alcuni e non farli più divertire.

Piuttosto non permettergli due classi di prestigio assieme.

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10 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Purtroppo se non hai una conoscenza approfonditissima del d&d 3,5 è un bel casino bilanciare tutti, potresti depotenziare troppo alcuni e non farli più divertire.

Piuttosto non permettergli due classi di prestigio assieme.

Non credo si risolverebbe molto il problema dell'incantatrix, se si facesse 10 mago 10 incantatrix il problema rimarrebbe 

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  • Supermoderatore
6 minuti fa, Zaorn ha scritto:

Purtroppo se non hai una conoscenza approfonditissima del d&d 3,5 è un bel casino bilanciare tutti, potresti depotenziare troppo alcuni e non farli più divertire.

Piuttosto non permettergli due classi di prestigio assieme.

In realtà in questo  caso è l'incantatrix il "problema" non il fatto che faccia sia quello che l'arcimago. Un mago 10/incantatrix 10 è comunque assai forte.

@Kimerus In effetti l'incantatrix permette di abusare allegramente della metamagia, che è sempre uno degli aspetti potenzialmente più sbilancianti. Come fix rapido e semplice potresti mettere dei livelli in cui l'incantatrix non progredisce nella progressione di incantesimi, personalmente consiglio il 3° (magari il 7°) e il 10°. Anche richiedere un altro talento "inutile" per entrarci è una limitazione semplice e pratica. Infine potresti riscrivere e limitare metamagic effect e improved metamagic.

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3 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

In realtà in questo  caso è l'incantatrix il "problema" non il fatto che faccia sia quello che l'arcimago. Un mago 10/incantatrix 10 è comunque assai forte.

@Kimerus In effetti l'incantatrix permette di abusare allegramente della metamagia, che è sempre uno degli aspetti potenzialmente più sbilancianti. Come fix rapido e semplice potresti mettere dei livelli in cui l'incantatrix non progredisce nella progressione di incantesimi, personalmente consiglio il 3° (magari il 7°) e il 10°. Anche richiedere un altro talento "inutile" per entrarci è una limitazione semplice e pratica. Infine potresti riscrivere e limitare metamagic effect e improved metamagic.

Limitare improved metamagic a tot volte al giorno potrebbe bastare.

O far si che si possa usare solo per incantesimi massimo di 3° livello o giù di lì.

Instant metamagic arriva a due volte per giorno.

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Dato che il party è molto ottimizzato pensavo di fare:
- Progressione incantesimi 9/10
- Rimuovere totalmente metamagia migliorata
- dimezzare i tentativi giornalieri delle varie abilità basate su sapienza magica (metamagia collaborativa, effetto metamagico ecc)

Come sarebbe così? Troppo sgravo ancora? Eccessivamente depotenziato?
 

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9 ore fa, Kimerus ha scritto:

Dato che il party è molto ottimizzato pensavo di fare:
- Progressione incantesimi 9/10
- Rimuovere totalmente metamagia migliorata
- dimezzare i tentativi giornalieri delle varie abilità basate su sapienza magica (metamagia collaborativa, effetto metamagico ecc)

Come sarebbe così? Troppo sgravo ancora? Eccessivamente depotenziato?
 

Esageratamente depotenziato, io metterei un limite di 2-3 volte al giorno così non lo snaturi (metamagia migliorata), e un limite per il livello incantesimi, come ti ho detto.

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5 ore fa, Zaorn ha scritto:

Esageratamente depotenziato, io metterei un limite di 2-3 volte al giorno così non lo snaturi (metamagia migliorata), e un limite per il livello incantesimi, come ti ho detto.

Il problema è anche il fatto che il PG ha acquistato un anello +20 a sapienza magica, così da superare senza tiro di dado tutte le CD dei tiri su sapienza magica, o quasi, su cui si basano le abilità dell'incantatrix. Voi, da DM, porreste un limite più basso all'acquisto di un anello del genere?

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Bilanciare ad occhio un elemento del gioco è difficile. Bilanciare ad occhio l'Incantatrix è impossibile. Dipende troppo dalla composizione del gruppo e dai giocatori stessi. La strada più semplice sarebbe chiedere al giocatore di evitare direttamente la classe di prestigio: se la vuole è perché è forte, ma se tu sei costretto a limitarla e depotenziarla fino a renderla "non-forte", perché dovrebbe volerla ancora?

In alternativa, prova a concedere la classe di prestigio così com'è e, in base a come il personaggio si inserisce nel gioco, limala di volta in volta, limitando gli aspetti che ti sembrano eccessivi e tralasciando quelli che non ti creano problemi. Non è il massimo come soluzione, ma bilanciarla a caso senza vederla in gioco è impossibile. Se vuoi seguire questa strada, metti subito in chiaro le cose con il giocatore e spiegagli che farai così: se non è disposto a vedere il proprio personaggio limitato di volta in volta, sceglierà un'altra classe di prestigio.

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  • Supermoderatore
21 minuti fa, Kimerus ha scritto:

Il problema è anche il fatto che il PG ha acquistato un anello +20 a sapienza magica, così da superare senza tiro di dado tutte le CD dei tiri su sapienza magica, o quasi, su cui si basano le abilità dell'incantatrix. Voi, da DM, porreste un limite più basso all'acquisto di un anello del genere?

Gli oggetti custom che conferiscono bonus sostanziosi alle prove di abilità vanno da praticamente inutili (vedi un oggetto che dia +20 a decifrare scritture) a facilmente sbilanciati (vedi oggetto di +20 a Diplomazia), quindi potrebbe non essere il caso di concederli (dopotutto quelle presentate sono linee guida per i DM per creare degli oggetti, non meccaniche a disposizione di ogni giocatore per fare quel che più gli piace) specialmente in casi del genere in cui si va a cercare la combo apposita.

Ad un PG mago generico un oggetto +10 a sapienza magica glielo concederei anche, al PG con metamagia collaborativa (o un'altra capacità basata su prove di Sapienza Magica) no o quanto meno glielo farei pagare molto molto di più.

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8 ore fa, Kimerus ha scritto:

Il problema è anche il fatto che il PG ha acquistato un anello +20 a sapienza magica, così da superare senza tiro di dado tutte le CD dei tiri su sapienza magica, o quasi, su cui si basano le abilità dell'incantatrix. Voi, da DM, porreste un limite più basso all'acquisto di un anello del genere?

A sto punto mi pare chiaro voglia fare il power player a tutti i costi. Cambia edizione o giocatore se non ragiona.

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  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti,

senza troppo dilungarmi in questo post sulla mia campagna o ambientazione, vi porto un episodio che immagino sia capitato un po' a tutti i DM.

La compagnia di 4° liv. è composta da un paladino umano, un barbaro minotauro, un bardo umano, un ranger mutaforma umano e un ladro/rodomonte halfling. Vanno a comporre una costola dei "servizi segreti" incaricati di indagare sulla proliferazione di eresie e culti degenerati (una sorta di Inquisizione). Non sono esattamente angioletti. L'ultima sessione, mentre riposavano ad un tempio dedicato ad un dio caotico (dei quali si professano fedeli), hanno fatto la conoscenza di un mercante itinerante con il suo piccolo seguito (il figlio affetto da cretinismo e un cerusico dell'esercito regolare), fermatisi al tempio per la notte. Il ladro ha subito pensato (con successo) di rubacchiare qualcosa distraendo chi era rimasto di guardia al carretto, riuscendo a trovare e scassinare un paio di forzieri con pelli e gemme. Contemporaneamente, all'interno del tempio, è iniziata una trattativa fra mercante e barbaro per un'arma che interessava a quest'ultimo. Non potendosela permettere ha ben pensato di spaccare il cranio del povero mercante con l'ascia bipenne e trafugare il bottino con la forza, fregandosene altamente degli sforzi dell'halfling. Tutto questo mentre il ranger ed il medico facevano un'amorevole passeggiata nel boschetto poco distante discutendo di zoologia e il resto della compagnia (chierico del tempio compreso) giocavano a carte nel cortile sul retro. Potete immaginare la serie di situazioni paradossali che si sono create. 

Per farla breve, il chierico (che in passato era un brigante tormentato), ha barattato il proprio silenzio per la metà degli averi del gruppo. Volevo chiedervi se secondo voi era una punzione troppo leggera o se devo inventarmi qualcosa di più drastico per disincentivare omicidi a caso per ottenere questo o quell'equip figo. Ho pensato anche al taglio di una mano, che per un pg che usa armi a due mani è abbastanza invalidante. Cosa consigliate? Altra cosa: come può fare il chierico ad assicurarsi che gli venga dato metà del bottino? Zona di verità? 

Grazie a tutti per l'aiuto. :D

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12 minuti fa, Corascene ha scritto:

Per farla breve, il chierico (che in passato era un brigante tormentato), ha barattato il proprio silenzio per la metà degli averi del gruppo. Volevo chiedervi se secondo voi era una punzione troppo leggera o se devo inventarmi qualcosa di più drastico per disincentivare omicidi a caso per ottenere questo o quell'equip figo. Ho pensato anche al taglio di una mano, che per un pg che usa armi a due mani è abbastanza invalidante. Cosa consigliate? Altra cosa: come può fare il chierico ad assicurarsi che gli venga dato metà del bottino? Zona di verità? 

Grazie a tutti per l'aiuto. :D

Le punizioni sono on game, non che devi cercare di punire se non si sono comportati da bravo party.

Ovviamente le conseguenze si hanno solo nel gioco.

Zona di verità può servire come no, dipende se si supera la CD e anche lì va giocata, il chierico non può mai essere certo della cosa, ma dipende anche da come sa trattare il party con lui... magari uccidono anche quello! Soprattutto se gli dice che vuole tagliargli la mano!

Se la prossima volta saranno in un posto dove ci saranno guardie o altro, sarà peggio per loro, stavolta a quanto pare gli è andata bene!

Una volta il mio gruppo ha fatto violenza gratuita e la hanno pagata cara, prigione di un membro e contratto di "schiavitù" per qualcosa... erano di livello basso e hanno ucciso una guardia... ma il gioco è gioco e si trova sempre un modo per andare avanti.

Modificato da Zaorn
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