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Corascene

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  • Compleanno 28/09/1990

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Punti Esperienza

  1. Penso si chiami Dream Image! Sì, è perfetta, grazie Al momento sto usando il sistema di sanità di Arcani Rivelati anche se non ho ancora attivato i suoi effetti se non in modo narrativo attraverso allucinazioni e visioni. Non conoscevo quello della Corruzione, sembra molto interessante. Per ora lo imposto come Archivista x / Studioso Corrotto x con l'eccezione che è immune alle infermità da Corruzione (che ha colpito solo la sanità del suo "vecchio" corpo). A proposito, siccome sono alle prime armi, mi potreste consigliare un modulo o una campagna (anche breve) di stampo horror-lovecraftiano secondo voi valida? Mi piacerebbe anche una campagna investigativa su un caso di omicidio visto che ho in mente una situazione del genere nelle prossime sessioni
  2. Salve a tutti, sto creando un PNG fondamentale della mia campagna e non so come procedere. Parto dal principio: l'ambientazione è abbastanza lovecraftiana, nonostante sia fantasy medievale, quindi abbiamo Grandi Antichi rimaneggiati, in particolare un dio morto che viene chiamato l'Antica Sanguisuga e intorno a cui ruotano le investigazioni del party. A questo si aggiunga che i Grandi Antichi hanno prodotto come emanazione diretta della loro corruzione, sette tomi chiamati Nere Vertebre (immaginatevi dei Necronomicon prodotti in serie) che costituiscono l'accesso ad un sapere letale e assoluto sull'infondatezza e l'inconsistenza del mondo. Ovviamente, chi legge o entra in contato con i suddetti tomi, ne è irrimediabilmente cambiato: trasformato in un aberrante seguace dell'Antica Sanguisuga o condotto alla follia più degenerata (a cui consegue un'inevitabile morte). Il PNG in questione, Valaas (o il Folle Sapiente), è l'unico (al mondo) ad essere stato in grado di leggere uno dei tomi e resistervi. O meglio, il suo corpo è decaduto all'istante, conducendolo ad uno stato di infermità e demenza precoce, ma la memoria e la conoscenza riguardo al contenuto del libro sono intatte. Ha perso l'uso del linguaggio e difficilmente si regge in piedi. E' però riuscito a creare una proiezione della sua sapienza/sanità mentale nella forma animale di un barbagianni. Il famiglio in questione parla fluentemente e riesce a comunicare telepaticamente con Valaas, usandolo come una sorta di serbatoio infinito di informazioni. Oltre ad aver governato per moltissimi anni la città (Lund) nei momenti di massimo splendore, ha tentato invano di combattere un morbo venuto dal mare a cui è seguita la quarantena di Lund e la sua conseguente distruzione. Durante quel periodo, nel tentativo di salvare i propri cittadini, è venuto a contatto con una Nera Vertebra. Il PNG dovrà essere un erudito di qualche sorta, magari un mistico o un contemplativo. Può combattere solo mediante il famiglio e quindi quest'ultimo sarà in qualche modo la sua garanzia per la vita. Nonostante questo, conosce tutte le formule per nascondersi da occhi indesiderati e dai servitori dell'Antica Sanguisuga, possedendo parte del potere del dio contenuto in uno dei tomi. Il problema maggiore è rendere l'infermità del personaggio nelle meccaniche di gioco e, nonostante questo, sottolineare la sua potenza. Mi consigliereste qualche talento e CdP per rendere bene l'idea di quello che voglio fare? Non per forza OP Vi ringrazio per l'aiuto
  3. Corascene

    Dubbi da DM

    Altra domandona: non riesco mai a capire se con gli oggetti/monete sono di manica troppo larga (o contrario). Nel DMG si legge che la "ricchezza per livello" dovrebbe aggirarsi intorno ad una cifra del genere. 4th 5,400 gp 5th 9,000 gp Non capisco se per ricchezza si intende il valore complessivo dell'equipaggiamento dell'avventuriero (anche le pozioni, le pergamene e le bacchette si contano?) e le ricchezze monetarie o soltanto queste ultime. Inoltre c'è uno scarto abbastanza netto fra 4° e 5° livello (i PG sono attualmente al 4° livello, quasi 5°) e, secondo me, nessuno al momento ha un equipaggiamento per un tot di 9000 gp. Si aggiunga a questo il fatto che non riesco a calibrare il loot come vorrei. Cioè: o aprono il forzierone e si beccano tot oggetti più o meno forti OPPURE fanno soldi facili borseggiando. Inoltre essendo questa parte della campagna abbastanza selvaggia, incontrano pochi umanoidi muniti di carta di credito e molti animali muniti di pellame più o meno pregiato, che comunque fino al mercante di turno non si traduce in guadagno. Personalmente mi sembra un po' più appagante avere soldi in tasca e spenderli in oggetti "personalizzati", piuttosto che trovarli in giro (anche perché c'è sempre quello scontento alla fine). Sto anche pensando di implementare un sistema di "paga" mensile, essendo il party al soldo della corona. Voi come gestite la concessione di beni ai vostri vassalli? (Grazie :D)
  4. Corascene

    Dubbi da DM

    Qualcosa di livello più basso esiste? Magari a corto raggio. Nono, ci siamo divertiti moltissimo! Mi chiedevo come reagissero gli altri DM normalmente. Ho avvisato i giocatori che comunque la campagna sarebbe stata piuttosto spietata. In questo caso essendoci un solo testimone mi è sembrata più consona una via del genere, anche perché nell'ambientazione la corruzione è all'ordine del giorno. Colgo l'occasione per fare un'altra domanda: vi sono mai capitati giocatori che di fronte alla morte del proprio personaggio abbiano perso interesse nella campagna (nonostante possibilità di resurrezione?). Per ora è morto un solo PG che è stato resuscitato dopo 2 sessioni (e il giocatore non ha avuto alcun problema a riguardo).
  5. Corascene

    Dubbi da DM

    Mi è venuto in mente anche che se opponessero resistenza, nel caso probabile in cui venissero smazzuolati a dovere, potrei (invece che finire la campagna) farli risvegliare dall'incoscienza nudi come vermi fuori dal portale del tempio. Finntorp il chierico a quel punto diventerebbe il primo degli antagonisti, ahahah. EDIT: ah, nel caso volessero darsi alla macchia, esiste un incantesimo divino da lanciare su un oggetto o una persona utile per rintracciarli? Tipo gps del cellulare
  6. Corascene

    Dubbi da DM

    Lo so, è che il minotauro è già ricercato per l'omicidio di un trafficante con le mani in pasta in affari della nobiltà e per il furto di 5 cavalli. Ha mandato recentemente una missiva (scritta dal bardo) alla comandante del loro corpo speciale per tentare di ottenere un salvacondotto. Comunque il chierico in questione ha già dato prova di un certo potere (resurrezione su un PG del party) e sta a loro decidere. Essendo anche lui un furfante sotto "mentite" spoglie, fa del suo meglio per ottenere qualche donazione extra al tempio. Quindi, tu dici, risolvo tutto on game, non essendoci testimoni oltre al chierico. Ecco, volevo solo premurarmi di fare bene il mio lavoro di DM, essendo alla prima campagna. Nel caso questa cosa dovessi ripetersi, quali soluzioni adotteresti? Mercanti con guardie del corpo?
  7. Corascene

    Dubbi da DM

    Salve a tutti, senza troppo dilungarmi in questo post sulla mia campagna o ambientazione, vi porto un episodio che immagino sia capitato un po' a tutti i DM. La compagnia di 4° liv. è composta da un paladino umano, un barbaro minotauro, un bardo umano, un ranger mutaforma umano e un ladro/rodomonte halfling. Vanno a comporre una costola dei "servizi segreti" incaricati di indagare sulla proliferazione di eresie e culti degenerati (una sorta di Inquisizione). Non sono esattamente angioletti. L'ultima sessione, mentre riposavano ad un tempio dedicato ad un dio caotico (dei quali si professano fedeli), hanno fatto la conoscenza di un mercante itinerante con il suo piccolo seguito (il figlio affetto da cretinismo e un cerusico dell'esercito regolare), fermatisi al tempio per la notte. Il ladro ha subito pensato (con successo) di rubacchiare qualcosa distraendo chi era rimasto di guardia al carretto, riuscendo a trovare e scassinare un paio di forzieri con pelli e gemme. Contemporaneamente, all'interno del tempio, è iniziata una trattativa fra mercante e barbaro per un'arma che interessava a quest'ultimo. Non potendosela permettere ha ben pensato di spaccare il cranio del povero mercante con l'ascia bipenne e trafugare il bottino con la forza, fregandosene altamente degli sforzi dell'halfling. Tutto questo mentre il ranger ed il medico facevano un'amorevole passeggiata nel boschetto poco distante discutendo di zoologia e il resto della compagnia (chierico del tempio compreso) giocavano a carte nel cortile sul retro. Potete immaginare la serie di situazioni paradossali che si sono create. Per farla breve, il chierico (che in passato era un brigante tormentato), ha barattato il proprio silenzio per la metà degli averi del gruppo. Volevo chiedervi se secondo voi era una punzione troppo leggera o se devo inventarmi qualcosa di più drastico per disincentivare omicidi a caso per ottenere questo o quell'equip figo. Ho pensato anche al taglio di una mano, che per un pg che usa armi a due mani è abbastanza invalidante. Cosa consigliate? Altra cosa: come può fare il chierico ad assicurarsi che gli venga dato metà del bottino? Zona di verità? Grazie a tutti per l'aiuto.
  8. Salve a tutti, mastero una campagna per giocatori alle prime armi e sto cercando di ottimizzare alcune classi per bilanciare il gioco. Il party è composto da Paladino (uso quello di Pathfinder modificato), Bardo (con 1 incantesimo conosciuto in più in assenza di spellcaster puro), Ladro/Rodomonte, Barbaro (che diventerà Berserker Furioso), Guerriero (che diventerà Halfling Outrider) e Ranger. Mancando Mago/Chierico/Druido (i giocatori non sono ancora avvezzi al "micromanagement" da incantesimi) ho leggermente migliorato la curva di progressione degli incantesimi di Paladino e Bardo. Volevo però discutere con voi riguardo ad una build da Ranger concordata con il giocatore. Tralasciando i soliti complessi di inferiorità da tier minore (anche perché in realtà si tratta di una campagna molto investigativa), volevo dare al Ranger la possibilità di eccellere in un campo, quello del wildshaping. Innanzitutto ho modificato la progressione del compagno animale del Ranger con un -3 rispetto al Druido invece del solito 1/2. Inoltre volevo anche qui aumentare un pelo la curva di progressione degli incantesimi. Al giocatore piace l'idea dell'iconico Ranger con arco e capacità di tracking/sopravvivenza con l'aggiunta del wildshaping, oltre ad alcuni incantesimi utili per sopravvivere in ambienti naturali ostili. Do i 2 difetti e lui è umano, al momento Ranger di 4°, quindi ha 5 talenti. È possibile secondo voi fare una build che valorizzi sia l'arco (convertire qualche talento di PF magari?) sia il wildshaping? Come cdp pensavo a Master of many forms ma mi piacerebbe provare anche qualche altra cdp più "boscosa" come flavour, anche cdp che lavorino sull'arco. Voi cosa consigliate? Grazie mille dell'aiuto come sempre
  9. Aggiungo una domanda giusto per non aprire un altro topic: Nel caso in cui invece la cavalcatura/animale si compri, essa sale di livello con il PG come un compagno animale? O posso soltanto addestrarla per "insegnarle" i templates (magebred, ecc.)? C'è un modo per rendere la cavalcatura comprata una cavalcatura speciale/compagno animale?
  10. Chiarissimo e gentilissimo come sempre. Secondo te la mia HR può avere senso? Il party è composto da Ladro, Ranger, Barbaro, Paladino e Bardo. Quindi no incantatori puri. Ho anticipato di 1 livello gli incantesimi del Pala (parte da 2°) e gli ho dato la lista da chierico. Ho dato incantesimi bonus anche al Bardo. In questo senso per bilanciare il Ranger ho anticipato il Compagno Animale e ho tentato di renderlo più "signature". Forse dovrei aprire un topic a parte, non so. P.S.: Alonewolf87, colgo l'occasione per ringraziarti anche della precedente risposta (quella sul post del Minotauro)
  11. Salve a tutti, nella campagna dove sono DM (alle prime armi), un giocatore ha scelto un Ranger. Non mi è mai capitato di dover calcolare la scheda di un Compagno Animale e, inoltre, uso una sorta di house-rule per la regola sui livelli del Compagno Animale: 1) Compagno Animale al 3° livello al posto di Endurance e Talento bonus da guerriero al 4°. Hanno appena raggiunto il 3° livello, quindi dalla prossima giocata il Ranger avrà il C.A. Ho fatto in questo modo per bilanciare il party. Accetto volentierissimo critiche e consigli a riguardo. 2) Per calcolare i livelli del Compagno Animale non uso la regola della 3.5 che considera per il Ranger 1/2 del livello da Druido, bensì quella di Pathfinder che dà un -3 rispetto al livello da Druido (non so se mi sono spiegato). In fondo ho sempre considerato il C.A. come qualcosa da Ranger piuttosto che da Druido. Ora, il Ranger prenderebbe Legame Naturale, talento che aumenta di +3 il livello del Ranger (senza superare il LEP) nel calcolo del Compagno Animale. Quindi, grazie a questo talento, si azzererebbe il gap fra Ranger e Druido. Considerando che il Ranger è di 3° livello, il C.A. è da considerarsi nella seconda fascia della tabella dei Compagni Animali (quindi 3°-5°), guadagnando 2 DV ed altre cose. Posto che nel mio caso il Ranger vorrebbe un Lupo (leggendo sull'SRD vedo, alla voce DV, 2d8+Cos), devo considerare 2d8 (1° DV), +2d8 (2° DV), +2d8 (3° DV) nella conta dei PF? Sinceramente penso ci sia qualcosa che non torna, motivo per cui sto scrivendo un post. Qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione? Altra cosa: come calcolo la progressione di talenti del C.A.? Ogni 3 DV? Grazie mille per l'aiuto e le risposte, buona serata a tutti
  12. Salve a tutti, ho un dubbio riguardo alle meccaniche di attacco completo, Pounce e arma naturale del Minotauro (Ambientazione Dragonlance). Sull'arma naturale viene scritto questo: Ora, a questo si aggiunge Assaltare permette di compiere un attacco completo in carica. Quindi, prendendo ad es. un bab +6/+1 che concede due attacchi, il Minotauro può caricare, attaccare usando la sua arma a due mani (+6 per colpire, x1.5 For ai danni), usare il suo secondo attacco con arma (+1 per colpire, x1.5 For ai danni) ed incornare per 2d6 danni (-5 per colpire, 1/2 For ai danni). E' giusto? Quello che mi interessa capire è se nella frase "un minotauro può attaccare usando un'arma al suo normale bonus di attacco ed effettuare un attacco da incornata come attacco secondario" quel "può attaccare" è sempre da considerarsi come attacco di round completo. Adesso provo con una costruzione più articolata, che è quella che mi interessa. Prendo in considerazione l'esempio di prima ma aggiungo ad Assaltare, Attacco in Salto, Attacco Poderoso e Rhino's Rush: - Il Minotauro usa Attacco Poderoso sottraendo 6 al suo BAB del primo colpo e 1 a quello del secondo (impugna un'arma a due mani quindi il tutto viene moltiplicato x2) poi carica in salto (moltiplica x2 i danni) con Rhino's Rush (arriviamo a x3) e il moltiplicatore rimane per tutti gli attacchi seguenti (1° attacco, 2° attacco e attacco naturale) tenendo conto dei vari moltiplicatori al bonus di Forza? Ho la sensazione che mi stia sfuggendo qualcosa...Quindi, posto che colpisca (1d12 di ascia a due mani e 2d6 di incornata, +6 modificatore base di Forza, facciamo finta che i dadi siano maxati) andrebbe ad infliggere[12+12 (doppio For per arma a due mani)+12 (poderoso con arma a due mani)] x3 (rhino+leap) -> questo solo per il 1° attacco. Identico il 2°. Al 3° che è AN fai 12+3(1/2 For) +12 (poderoso) sempre x3. Anche qui, è giusto? E se critica? Grazie mille per l'aiuto, come vedete non sono un campione di matematica. Buona giornata a voi!
  13. Questa mi sembra un'ottima base. Inizialmente avevo scartato RKV per motivi di flavour (Wee Jas), poi con il fatto che giochiamo un'ambientazione personalizzata mi è tornata in mente. L'unico vero problema è la mia INT bassa e il requisito dell'RKV. 4 in Intimidire, 4 in Nascondersi e 8 in Conosc. (Religione)... Non penso di arrivarci con i PA. Mi è venuto in mente il talento Nymph's Kiss (che oltre ai vari bonus fa prendere +1 grado abilità/liv.), altrimenti Open Minded, ma già dal 5° liv. non regge il confronto con Nymph's Kiss. L'alternativa sarebbe ritardare l'RKV e (anche guardando in giro) ho pensato a queste due build: Pala 4 / Crociato 1 / Templare Devoto 2 / RKV 10 / Crociato 3 -> prendo Mettle oppure Pala 4 / Crociato 3 / Crociato Divino 2 / RKV 10 / Crociato 1 oppure, alternativa "liscia" basandomi sulla tua build Pala 4 / Crociato 1 / RKV 10 / Pala 2 / Crociato 3 -> Battle Blessing + Divine Impetus Cosa consigliate? Come posso fare con i PA senza fare dip in altre classi? EDIT: mi piacerebbe anche tentare una build senza RKV (non vorrei risultasse troppo OP). Pugno di Raziel come CdP mi ispira molto. Pensavo a qualcosa come: Paladino 6 / PdR 1 / Crociato Divino 2/ PdR 9 / x Sono partito abbastanza "sprovveduto" sull'argomento Paladino. Mi rendo conto che la stessa idea è realizzabile (anche meglio) senza livelli in Paladino. Ormai la prima giocata è stata fatta, in ogni caso è una classe che come flavour mi ispira molto anche se capisco i suoi limiti. La mia idea al momento è quella di un pg che mantenga la prima linea, ispiri/supporti i compagni e riesca a buffarsi per mantenere presenza sul campo di battaglia. Volevo anche chiederti cosa ne pensi di talenti come Scacciare Extra per "carburare" l'RKV e di cambiare la Special Mount con Charged Smite, sempre nei termini di una build come quelle sopracitate. Ah, e fra Travel Devotion e Law Devotion cosa prenderesti? Grazie ancora a tutti!
  14. Salve a tutti, torno a D&D 3.5 dopo anni, arrugginito come non mai e un po' frastornato dalla mole di materiale trovato nell'Internet. Nonostante aver letto svariati spiegoni/handbooks/guide, rimango con molte perplessità. Mi appresto a giocare una campagna come Paladina Lesser Aasimar (+2 SAG, +2 CAR). Questo il punteggio: FOR 15 DES 12 COS 14 INT 8 SAG 14 CAR 18 Tutti i manuali disponibili. Le CdP non hanno requisito di allineamento (giochiamo in ambientazione nostra e modelliamo di conseguenza le divinità). Il gruppo è composto da me Pala, un Druido, un Chierico, un Mago e un Monaco. Direi che il mio ruolo sarà quello del Tank/Face con funzioni di self-buff. Qualche piccola premessa/dubbio: prenderò Charged Smite come ACF al posto di Special Mount. abbiamo due difetti quindi due Talenti bonus. mi piacerebbe provare qualche livello di sostituzione da Mystic Fire Knight, quali sono i migliori? vorrei aggiungere alla build (sempre se sensato) qualche livello da Crusader per provare la meccanica delle manovre. In alternativa Knight per Bulwark o Marshall per le aure. come posso spendere gli usi di Scacciare in modo valido? Tipo Metamagia Divina per intenderci. Talenti di Punire hanno senso? Se mi viene in mente qualcosa edito, ma questo è il succo del discorso. Non vorrei penalizzare lo spellcasting (Battle Blessing?) e neanche la progressione del BAB, quindi ci vorrebbe una CdP consona. Mi rivolgo a voi per una build/ottimizzazione, anche solo per capire il criterio con cui multiclassare, prendere dip o CdP. Vi ringrazio tanto per l'aiuto, buona serata.
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