Vai al contenuto

Pathfinder - Cerco/Non Trovo/Esiste?


Alaspada

Messaggio consigliato

In un manuale di terze parti (ambientazione Steampunk) mi sono imbattuto in una DR 15/Epic. Sulle rpime ho pensato fosse solo un errore e mentalmente ho scambiato Epic con Admantine. Poi però mi sono imbattuto in DR 5/epic e 10/epic anche sul manuale ufficiale delle avventure mitiche.

Qualcuno sa dirmi dove trovare spiegazioni dettagliate al riguardo?

Tra l'altro spero sia il posto giusto dove fare la domanda.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


modi per prendere 10 alle abilità sotto stress? (Utilizzare Congegni Magici)

1 livello da Arcane savant: "An Arcane savant can always take 10 on Use Magic Device checks, except when activating an item blindly."

Tra l'altro spero sia il posto giusto dove fare la domanda.

Grazie

No il topic sarebbe questo :P e lì ti ho risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Sapete dirmi se in Pathfinder c'è una tabella che spieghi dopo quanti incontri, supponendo GS equivalente, conviene far riposare un gruppo di avventurieri?

Se sono in una giungla e ho un party di livello 1 come gestisco la cosa? sono costretto a farli incontrare una tribù pacifica di indigeni o credete che se li faccio accampare per 3 giorni, sopravvivono ad incursioni di ogni tipo di animali e parassiti? Non voglio essere costretto a farli arrivare alla meta dopo neanche una giornata. Voi che suggerite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, una tabella non c'è; c'è solo l'indicazione (non ricordo esattamente dove) per cui il GS rappresenta un incontro che in media, per un gruppo di quattro o cinque PG, consuma un quarto (o un terzo, non ricordo) delle risorse.

Per risorse si intendono punti ferita, incantesimi, capacità giornaliere varie, usi limitati di oggetti magici, eccetera.

Quindi, in genere, al terzo incontro della giornata con GS pari a quello del gruppo stesso, le cose cominciano a farsi pericolose. Poi dipende molto da situazione a situazione, perché ad esempio un'imboscata alza la difficoltà, oppure un gruppo senza Chierici o affini e con invece tre Barbari è molto svantaggiato contro una semplice Ombra mentre magari sbaraglia un gruppo di Goblin con pari GS, eccetera eccetera.

Però da quel che hai scritto dedurrei che fai il GM da poco, e il tuo problema non è quanti incontri far fare.

Innanzi tutto, se vuoi solo rallentarli, c'è un milione di altri modi, anche divertenti, per farlo senza far perdere loro manco un punto ferita e senza costringerli a riposarsi. Per esempio, possono perdersi e finire per scoprire le rovine di un vecchio tempio abbandonato nella giungla. Lo esplorano e non ci trovano manco un serpentello da combattere, però c'è un enigma da risolvere. Oppure c'è un tesoro in bella vista (che fa sempre gola), ma per raggiungerlo in sicurezza bisogna mettersi a tagliare qualche ramo e costruire una scala rudimentale; un lavoro che alla fine gli perta via tutta la giornata. Poi magari alla fine il tesoro era solo un'illusione permanente e in compenso c'è una trappola che li fa scivolare sottoterra, e si perdono ancora di più e il tempo passa. O ancora, magari il tesoro lo prendono davvero, ma due ore dopo gli viene rubato da qualcuno o qualcosa, e via ad inseguire questo e passa altro tempo. E così via, l'unico limite è la fantasia.

Altra cosa: non è tassativo fare incontri in viaggio, anzi. Certo se la trama li ha portati nella Giungla Della Morte Tenebrosa Che Ad Ogni Passo Rischi La Vita Mannaggia Te Possino Li Mortacci Tua, può anche essere possibile che ci sia un Balor sotto ogni sasso, ma altrimenti non è che debbano fare un combattimento ogni due passi, men che meno se l'unico motivo è che tu vuoi farli procedere lentamente. Anzi, idealmente parlando i combattimenti andrebbero centellinati e resi tutti unici e memorabili. Farlo non richiede necessariamente chissà quale lavoro, basta un po' di fantasia. "Dieci Goblin nella giungla" è un combattimento del tutto anonimo che serve solo ad aggiungere punti esperienza e tempo due settimane i giocatori manco se lo ricorderanno più. "Un gruppo di cultisti Goblin che stava per sacrificare una donna su un altare al di là di un ponte di corda sopra un crepaccio" potrebbe diventare una cosa memorabile (in sé stesso e anche per il suo esito riguardo a suddetta donna) che sarà ricordata a distanza di anni.

Chiaramente non è che io stesso che dico questo non piazzi mai incontri banali, anzi... ma come ho detto: idealmente...

C'era pure qualcos'altro che volevo dire, ma non ricordo più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

Salve ragazzi. Mi chiedevo se in pathfinder e solo in manuali ufficiali anche in inglese ci fosse un talento o una capacità tali che permettessero ad un monaco di considerare una comune arma qualsiasi un'arma da monaco. Chiedo perchè vorrei creare un monaco con un'arma orientale come la katana ma non so dove attingere. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ho l pdf de "La Pietra Eretta" (avventura ufficiale per pg dal 7 al 9 liv) ma non riesco a trovare da nessuna parte la mappa della Tomba/tumulo del signore della guerra che sta a nord est di Ossington. Qualcuno riesce a passarmi un link/disegno/qualcosa di simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi. Mi chiedevo se in pathfinder e solo in manuali ufficiali anche in inglese ci fosse un talento o una capacità tali che permettessero ad un monaco di considerare una comune arma qualsiasi un'arma da monaco. Chiedo perchè vorrei creare un monaco con un'arma orientale come la katana ma non so dove attingere. Grazie mille

Mi viene in mente solo la Blade of the Sword-Saint

ciao a tutti ho l pdf de "La Pietra Eretta" (avventura ufficiale per pg dal 7 al 9 liv) ma non riesco a trovare da nessuna parte la mappa della Tomba/tumulo del signore della guerra che sta a nord est di Ossington. Qualcuno riesce a passarmi un link/disegno/qualcosa di simile?

Ma quella che c'è nell'avventura non va bene?!?

Spoiler:  
QBoQrRs.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...