Vai al contenuto

Unto


Bongio

Messaggio consigliato

Secondo voi l'unto creato dall'incantesimo di 1°liv omonimo può prendere fuoco??

IMHO si visto che si tratta comunque di materia grassa o oleosa , non si incendierà come olio per lanterne ma comunque potrebbe prendere fuoco.

Vi spiego il perchè di questa domanda..

Io e il mio gruppo siamo inseguiti in un dungeon da alcuni adpeti di un culto malvagio che ci vogliono fare la festa perchè abbiamo assistito alla loro messa domenicale ( :lol: ) , il dungeon è completamente buio quindi abbiamo le torce e gli incantesimi di luce , ad un certo punto mi ricordo che oltre a disintegrazione , sciame di meteore e mano stritolatrice di bigby i maghi hanno anche incantesimi meno appariscenti ma ugualmente utili e quindi dico casto unto nel corridoio dietro di mè. Il primo degli inseguitori cade e gli altri gli sbattono addosso , secondo voi le loro torce possono dare fuoco all'unto su cui sono caduti???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

L'incantesimo unto non crea dell'olio combustibile ma del semplice grasso scivoloso...

Se quella roba avesse potuto prendere fuoco ci sarebbe stato scritto, come accade in altri casi (tipo i filamenti di Ragnatela), ma dato che non dice altro, le uniche proprietà della sostanza sono quelle elencate nella descrizione dell'incantesimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione mi pare fosse uscita tempo fa e mi sembra di ricordare che invece la conclusione a cui si giunse fosse che l'incantesimo crea materiale oleoso e grasso e quindi infiammabile poichè la sottoscuola era Evocazione [Creazione].

Però non ci metterei la mano sul fuoco quindi prendete quello che vi dico col beneficio del dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che sia oleoso e grasso non vuol dire che sia infiammabile...

Il grasso animale, ad esempio, contiene in media troppa acqua per prendere fuoco facilmente e finisce per carammellarsi invece che infiammarsi (cosa che un lavapiatti maledice ogni giorno)...

Anche l'olio lubrificante di origine minerale o chimica non brucia poi molto bene... Anzi, quello per motori è selezionato in modo da resistere inalterato alle alte temperature e alle fiamme delle camere di scoppio, figurarsi alla fiammella di una torcia...

Un motivo in più perchè un DM non dovrebbe concedere di propria iniziativa una cosa del genere è che si ritroverebbe con gente capace di creare dei muri di fuoco grandi a piacere e difficili da attraversare con un incantesimo di 1° livello, ben di più di quanto si possa fare con quello di 4°...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo parlare da un punto di vista chimico-fisico-regolistico non posso che quotare Mad Master, aggiungendo che il fatto che l'unto, da sempre nemico delle casalinghe e uno degli agenti più importanti e temuti della spectre dello sporco, non è detto che debba per forza a non bruciare o sprigionare fiamme di 15 metri, ma potrebbe anche bruciare in modo non eclatante, infliggendo un numero molto limitato di danni e avendo una percentuale molto ridotta di poter appiccare il fuoco a vestiti od oggetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dire grasso caramellato mi ha suggerito qualche malsana idea commerciale niente male...vabbè

Bè, il nome inglese è Grease, no? Escludendo il significato di "tangente" che mi pare inappropriato (sarebbe stato di ammaliamento sennò), posso solo considerare corretta la traduzione in "grasso animale".

Volendo, potrebbe fare una piccola fiammella, che si spegnerebbe soffiando debolmente o mettendoci gli stivali sopra...anche se c'è il trucco per far fare le fiamme, anche alte (30cm pressapoco), all'olio bollente in padella, buttandoci sopra poca acqua, ma non so bene come funzioni...:sleep:

Unto, mani brucianti, creare acqua......:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Il topic aperto tempo fa sulla questione era mio e la conclusione fu proprio quella descritta da Obi, salvo molte contraddizioni e dubbi ancora tralasciati. Mi limito quindi a quotare:

Questa discussione mi pare fosse uscita tempo fa e mi sembra di ricordare che invece la conclusione a cui si giunse fosse che l'incantesimo crea materiale oleoso e grasso e quindi infiammabile poichè la sottoscuola era Evocazione [Creazione].
Link al commento
Condividi su altri siti

Originalmente inviato da Gatto Bardo

Volendo, potrebbe fare una piccola fiammella, che si spegnerebbe soffiando debolmente o mettendoci gli stivali sopra...anche se c'è il trucco per far fare le fiamme, anche alte (30cm pressapoco), all'olio bollente in padella, buttandoci sopra poca acqua, ma non so bene come funzioni

Beh direi che funziona , ma non vorreri prendere la Cdp "Piccolo Mago Della Chimica"! :lol: :lol:

Comunque il mio dubbio penso che sia risolto quindi il topic si può anche chiudere..

(lo fanno i MOD o lo devo fare io?:confused: Non so come si fa, sono nuovo!:banghead: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...