Vai al contenuto

Mostro che faccia da guardiano della covata\regina della covata


Messaggio consigliato

Ho il timore che questa sia la sezione sbagliata. Ma vado di fretta, ho un treno che mi aspetta. Scusatemi!

Mi servirebbe trovare un mostro che sia un (falso) boss di fine livello in un semipiano abitato da mostri e insetti giganti, es: vermi purpurei, rugginofagi, umber hulk, angherk (se si scrive così)..Ho sfogliato credo tutti i manuali dei mostri e non ho trovato uno che mi soddisfi. C'è solo in guardiano della covata nel manuale dei mostri III. Ma è GS 16, e i miei giocatori sono tutti attorno all'8.

Ho fatto simulazioni e ho visto che potrebbero ucciderlo, ma, come dice il DMG, strane cose sono all'opera.

Mi affido alla vostra conoscenza!

Link al commento
Condividi su altri siti


L'idea non è cattiva, durante le mie poche e brevi esperienze da DM mi sono ritrovato a depotenziare mostri già esistenti ma difficilmente affrontabili dal party. Capita che ti serva una determinata creatura per una tua idea ma è ok solo "visivamente", in quel caso smorzi qualche dado vita o qualche statistica.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di fondo è che ci sono regole su come alzare il grado sfida, ma non abbassarlo!

come suggerisci te, The Story, che GS otterrei?

Preferirei creare un mostro con molti Punti ferita, ma magari togliere tutte quelle abilità quali Eludere, guarigione rapida 5, resistenza agli incantesimi..

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di fondo è che ci sono regole su come alzare il grado sfida, ma non abbassarlo!

il fatto è che aumenti la potenza di un mostro, hai una crescita abbastanza lineare e gestibile.

al contraro se provi a depotenziare un mostro, non hai una decrescita lineare della potenza perchè il mostro potrebbe evere delle capacità save or die pensate per personaggi di alto livello, ma con giusto 2-3 di CD più bassa (quando un personaggio di alto livello ha altri modi per evitare quel determinato attacco oltre al tiro salvezza riuscito), capacità come visione del vero o riduzione del danno, una taglia particolare, determinate capacità magiche ecc

se vuoi abbassare di 2 il GS di un mostro da 14 dv (magari GS da 12 a 10) non è un problema perchè gli togli 2/3 dadi vita con quello che ne consegue: bonus attacco base, TS, talenti, punti ferita, CD delle abilità speciali, abilità e forse caratteristiche più basse (per l'incremento ogni 4dv), gli abbassi leggermente RI e rid/D (rispettivamente da 20 a 17 e da 10/magia a 8/magia per esempio) e hai risolto bene o male.

se invece vuoi abbassare un mostro da GS 16 a GS 9 diventa un problema per tutte le abilità di contorno che può avere quel mostro e che non possono essere gestite semplicemente con un abbassamento dei dadi vita...

Link al commento
Condividi su altri siti

come suggerisci te, The Story, che GS otterrei?

A occhio di un paio di punti più basso, ma il GS ho sempre fatto schifo a valutarlo...

Preferirei creare un mostro con molti Punti ferita, ma magari togliere tutte quelle abilità quali Eludere, guarigione rapida 5, resistenza agli incantesimi..

Allora lascia inalterati i pf e togli o riduci le capacità che hai elencato, non vedo problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure abbassa il GS solo di poco lasciandolo volutamente al di sopra delle possibilità del gruppo, ma che comunque non riesca a seccare nessuno dei tuoi personaggi con un completo nella media, e rendilo uno scontro tattico lavorando sull' ambiente e sull' arena dove avverrà il combattimento.

Non tutti gli incontri si vincono caricando a testa bassa, spesso un' ostacolo insormontabile nasconde piccoli trucchi per essere semplificato, ad esempio se il combattimento avviene nel nido sottoterra potresti inserire gallerie e cunicoli stretti in cui il mostro non puo entrare e che i pg possono sfruttare come riparo (magari collegati tra loro così uno fa il giro e sbuca dall' altra parte cogliendolo alla sprovvista), oppure stalattiti sul soffitto che se colpite con sufficiente forza hanno una possibilità di cadergli addosso danneggiandolo o stordendolo (ma anche addosso ai pg!) o altrimenti inserisci il nido con centinaia di uova avvolte in una secrezione infiammabile, sarà uno spasso se hai uno stregone sadico in gruppo vedere l' insetto gigante che da brava madre si getta tra le fiamme pur di salvare la sua prole.

e perchè non finire il tutto con un bel collasso della grotta con i PG che corrono a perdifiato per trovare l' uscita? garantisco se descritto bene è appagante e fa molta scena.

Spero di esserti stato d' aiuto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

oppure abbassa il GS solo di poco lasciandolo volutamente al di sopra delle possibilità del gruppo, ma che comunque non riesca a seccare nessuno dei tuoi personaggi con un completo nella media, e rendilo uno scontro tattico lavorando sull' ambiente e sull' arena dove avverrà il combattimento.

Non tutti gli incontri si vincono caricando a testa bassa, spesso un' ostacolo insormontabile nasconde piccoli trucchi per essere semplificato, ad esempio se il combattimento avviene nel nido sottoterra potresti inserire gallerie e cunicoli stretti in cui il mostro non puo entrare e che i pg possono sfruttare come riparo (magari collegati tra loro così uno fa il giro e sbuca dall' altra parte cogliendolo alla sprovvista), oppure stalattiti sul soffitto che se colpite con sufficiente forza hanno una possibilità di cadergli addosso danneggiandolo o stordendolo (ma anche addosso ai pg!) o altrimenti inserisci il nido con centinaia di uova avvolte in una secrezione infiammabile, sarà uno spasso se hai uno stregone sadico in gruppo vedere l' insetto gigante che da brava madre si getta tra le fiamme pur di salvare la sua prole.

e perchè non finire il tutto con un bel collasso della grotta con i PG che corrono a perdifiato per trovare l' uscita? garantisco se descritto bene è appagante e fa molta scena.

Spero di esserti stato d' aiuto.

è FA-VO-LO-SO.

Ci lavoro su. l'idea delle stalattiti mi piace, come mi piace l'idea delle uova e il crollo della caverna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...