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Gdr di fantascienza che mi piacciono


TartaRosso

Messaggio consigliato

Partendo da questo topic http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?p=1219675 ecco alcuni gdr di fantascienza che mi piacciono e mi interessano.

Quelli che mi piacciono sono quelli che ho già giocato, quelli che mi interessano sono quelli che ho letto o che conosco solo di nome.

Sono tutti, o quasi, gdr focalizzati o comunque gdr con una base tradizionale ma con piccole o grandi innovazioni/variazioni rispetto all'usuale.

Qua la lista. Poi i commenti specifici ad ogni gioco.

- Schock: social science fiction.

- Diaspora/Fate core

- 3:16 Carnage among the stars.

- Durance

- Archipelago II

- Avventure in prima serata

- Gamma World

- While the world ends

- Covenant

- Remember tomorrow

- Technoir

- Attraverso lo specchio

- Shock: Human contact

- Ashen stars

- Gurps space

- Gurps transhuman space

- The quiet year

- Apocalipse world

SCHOCK

Per molto tempo questo è stato uno dei miei gdr preferiti.

Qua alcune mie valutazioni sul gioco http://www.dragonisland.it/articoli/tutti/20-gdr/639-shock-social-science-fiction

Il gioco è adatto ad essere giocato in 2-3 sessioni. questo è il suo pregio e il suo limite, a seconda di come si vede la cosa. tenendo però presente che il gioco è fattto apposta per poche sessioni allora si può apprezzare a pieno.

Il gioco serve per esplorare temi legati ad uno schock "fantascientifico". È masterless (o masterfull). Molto improntato al conflitto e ad esaltare lo scontro dei protagonisti con lo schock.

Bene dopo questa mia breve incursione natalizia, in pausa postprandiale, le prossime quando avrò tempo.

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Principali partecipanti

Ciao, visto che ti piacciono i gdr di fantascienza mi permetto di segnarlarti il recente T-Revolution.

In questa ambientazione puoi sviluppare avventure in ogni pianeta (reale o inventato) e in ogni epoca storica, poiché il presupposto è proprio un universo in cui numerose Fazioni dispongono della tecnologia o magia per viaggiare nel tempo, perciò combattono tra di loro per cambiare la Storia a proprio vantaggio.

Con il manuale puoi giocare con 5 razze giocabili e militare in 9 fazioni, interpretando in maniera fedele, opportunista o traditrice, il che ti offre una grande varietà di gioco. Inoltre, sul relativo sito, trovi numerosi materiali gratuiti che espandono ancora l'ambientazione.

Spero possa piacerti, ciao

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Ecco, poi se ti è piaciuta la saga di Evangelion Bliss Stage di ben lehman

http://swingpad.com/dustyboots/wordpress/index.php?page_id=244

Tratta delle relazione di un gruppo di ragazzini sopravvissuti ad un invasione aliena e delle loro relazioni, è un gioco dove ci sono i combattimenti tra robottoni (o simili).

Secondo me è molto bello.

Sinceramente shock lo sconsiglierei sopratutto se vuoi provarlo con i tuoi amici, serve gente che ci abbia sbattuto il naso per un po'.

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Grazie Nickleby conosco hyperactions ma dandogli uno sguardo non mi è parso particolarmente nelle mia corde. Ora guarderò l'ambientazione magari trovo qualche spunto interessante e la trovo più di mio interesse.

Ecco, poi se ti è piaciuta la saga di Evangelion Bliss Stage di ben lehman

http://swingpad.com/dustyboots/wordpress/index.php?page_id=244

Tratta delle relazione di un gruppo di ragazzini sopravvissuti ad un invasione aliena e delle loro relazioni, è un gioco dove ci sono i combattimenti tra robottoni (o simili).

Secondo me è molto bello.

Sinceramente shock lo sconsiglierei sopratutto se vuoi provarlo con i tuoi amici, serve gente che ci abbia sbattuto il naso per un po'.

Ecco su Shock abbiamo pareri differenti. Secondo me è un gioco adatto anche ad un neofita del gdr. L'unico dubbio che ho è se il manuale sia sufficientemente chiaro e magari sarebbe meglio giocarlo almeno una volta con qualcuno che lo conosce bene.

La cosa interessante è che lo abbiamo anche giocato insieme ma manteniamo pareri diversi :) .

Comunque se vuoi parlare dei possibili limiti e pregi di shock magari apriamo un topic apposito.

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@fenna:

Ma tu guarda 'sti moderatori che non rispettano le rivhieste dei thread opener di aprire un altro topic. Ti perdono perché sei te :) .

Comunque non sono completamente d'accordo con te (su alcune cose sì). Quando ho tempo apro un topic e argomento.

Torniamo all'elenco.

DISAPORA

Veniamo a Diaspora.

Di diaspora è liberamente disponibile il testo o in creative commons o in ogl (ora non ricordo ma propendo per l'ogl visto che il fate è OGL).

Sostanzialmente è una rivisitazione della prima incarnazione del fate 3.0 cioè "Spirit of the Century ".

E' un gioco quindi con una struttura piuttosto tradizionale ma con tutte le innovazioni del fate system (in particolare ovviamente gli aspetti).

Il gioco l'ho solo letto.

Negli intenti dell'autore è un gioco per giocare storie di hard scifi (che purtroppo o per fortuna non è fantascienza porno) che è quel genere di fantascienza che parla delle scienze "dure", fisica, chimica, biologia e cerca di essere plausibile scientificamente.

Personalmente non so quanto riesca nello scopo. Credo invece riesca benissimo nello scopo di raccontare storie di fantascienza simili ai romanzi e film ai quali si ispira (o almeno a quelli a cui me sembra si ispiri). Cioè la fondazione e l'impero di Asimov, Star Trek. Insomma le grandi epopee di colonizzazione spaziale.

Le peculiarità di Diaspora rispetto ad altri giochi fate sono:

- la creazione del cluster (un sistema di pianeti) in cui verranno ambientate le storie

- i tre "minigiochi" cioè tre sistemi di risoluzione più granulari per le battaglie fra navi spaziali, battaglie tattiche e scontri sociali (non vorrei sbagliare su quest'ultimo, al momento non ricordo bene).

Anche all'interno dei minigiochi entrano in gioco gli aspetti.

Personalmente, leggendo il manuale mi è sembrato che manchino unpo' di buone indicazioni su come gestire, tutti gli spunti che vengono creati, da parte di master e giocatori. Comunque questi consigli si possono trovare nella srd di "Spirit of the Century" e a quanto pare nella nuova versione del Fate Core 3.0 (almeno da quanto ha detto Subumloc in una precedente discussione sul fate).

Il gioco, come ho già detto, ha una struttura piuttosto tradizionale master + giocatori con le innovazioni tipiche del fate.

Fra le altre cose, visto che questo topic era partito da una richiesta di Aleph su Traveller, mi pare che si adatti abbastanza bene a creare quel tipo di storie di cui parla Traveller. Probabilmente in maniera più semplice di Traveller, almeno dal punto di vista del regolamento .

Queste però sono tutte impressioni che baso sull'aver solo letto il manuale e mai aver giocato il gioco.

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@aleph:

Allora informazioni generali sul fate le puoi trovare qua: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?p=1215679 . Ne abbiamo discusso qua sul forum proprio qualche giorno fa.

Considera che ogni variante del fate ha le sue differenze. Sostanzialmente funziona un po' come per l'srd del d20 system. Quindi due giochi possono essere anche abbastanza diversi fra loro (d&d 3.5 e il true20 sempre rimanendo sull'esempio). Però leggerti le informazioni generali ti darà comunque un'idea di che genere di gioco sia.

Per quanto riguarda diaspora invece basta che cerchi diaspora rpg su un motore di ricerca.

Ti apparirà come prima cosa la versione a pagamento. Nascosto in un angolino della pagina c'è il link all'srd.

Srd che è praticamente uguale al manuale ufficiale salvo per un capitoletto per il master che non dice molto (e infatti ti consiglio piuttosto di leggere quello di SotC).

Insomma hai tutti gli elementi per farti un'idea del gioco e cosa più importante provarlo al tavolo.

Un consiglio/suggerimento. Se poi ci giochi e lo trovi divertente magari compra la versione a pagamento del pdf. Io di solito con i giochi disponibili sia in formato gratuito che a pagamento faccio così. In fondo sì tratta di sostenere il lavoro di appassionati. Un lavoro, che se ci siamo divertiti mi sembra giusto venga retribuito.

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Veniamo a "3:16 Carnage among the stars" (cioè Massacro fra le stelle).

Gioco con master + giocatori.

I giocatori interpretano i membri di un battaglione che va in giro per la galassia a combattere contro gli alieni. Se avete presente "Fanteria dello spazio" (più il libro di Heinlein che il film di Carpenter tratto dal libro) bè allora possiamo dire che 3:16 è il suo gdr .

Ne ho solo letto recensioni.

Da quello che ho capito il gioco vuole ricreare delle storie dove sia presente il senso del massacro. Dello spirito di corpo fra soldati che sono costretti ad andare a combattere alieni che per quanto selvaggi o violenti non hanno fatto nulla di male. Insomma la classica guerra fatta per legittimare il potere politico.

Il gioco però può essere giocato anche come una serie di scontri (più correttamente massacri). Ogni resoconto che ho letto comunque insiste sul fatto che giocato in quest'ultima maniera ci si stanca presto. Infatti la scarsità di opzione tattiche fa venire presto a noia questa modalità di gioco.

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  • Amministratore

Veniamo a "3:16 Carnage among the stars" (cioè Massacro fra le stelle).

Gioco con master + giocatori.

I giocatori interpretano i membri di un battaglione che va in giro per la galassia a combattere contro gli alieni. Se avete presente "Fanteria dello spazio" (più il libro di Heinlein che il film di Carpenter tratto dal libro) bè allora possiamo dire che 3:16 è il suo gdr .

Ne ho solo letto recensioni.

Da quello che ho capito il gioco vuole ricreare delle storie dove sia presente il senso del massacro. Dello spirito di corpo fra soldati che sono costretti ad andare a combattere alieni che per quanto selvaggi o violenti non hanno fatto nulla di male. Insomma la classica guerra fatta per legittimare il potere politico.

Il gioco però può essere giocato anche come una serie di scontri (più correttamente massacri). Ogni resoconto che ho letto comunque insiste sul fatto che giocato in quest'ultima maniera ci si stanca presto. Infatti la scarsità di opzione tattiche fa venire presto a noia questa modalità di gioco.

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Se posso aggiungere una cosa (l'ho provato una volta) - il sistema è molto astratto, il che gioca a suo favore per quello che si prefigge ma potrebbe non soddisfare alcuni giocatori.

Mi spiego meglio visto che "astratto" è un termine spesso usato a sproposito: il DM ha a disposizione un pool di segnalini da sfruttare durante l'avventura, che rappresentano gli alieni. In ogni incontro mette un tot di segnalini. I combattimenti hanno opzioni ridotte all'essenziale: mi avvicino/allontano, uso un'arma per togliere un segnalino, poco altro. So che forse non la sto vendendo molto bene, ma per l'appunto è un sistema funzionale al resto del gioco - i combattimenti sono il pane quotidiano per i fanti spaziali, ma servono soprattutto a far scattare promozioni, conflitti intra-party, nonché i flashback che IMHO sono la vera chiave del gioco.

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  • 2 settimane dopo...

Pensavate che mi fossi dimenticato vero?

E invece, purtroppo per voi, no :) .

DURANCE

È un gdr masterless che purtroppo non ho avuto ancora modo di leggere e giocare (ma spero di colmare presto la lacuna).

Parla di una colonia penale spaziale.

Uno degli aspetti è sicuramente il fatto che chi ha creato la colonia pensava che le condizioni del pianeta fossero migliori di quelle che in realtà sono.

Per il resto del gioco non so molto. L'ho inserito perché è di Jason Morningstar e i suoi giochi non mi hanno mai deluso.

Se qualcuno l'ha letto/giocato magari può dire qualcosa di più.

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ARCHIPELAGO II

E veniamo ad Archipelago II.

Se qualcuno conosce Archipelago potrebbe domandarsi perchè cavolo lo suggerisco come gdr per la fantascienza visto che è un generico.

Per di più un generico nato per narrare storie ispirate ai racconti di Terramare un fantasy della LeGuin.

Intanto diciamo che Archipelago meriterebbe un post a se anche solo per quanto è bello come gdr (o almeno per quanto mi piace :) ).

Riuscire a realizzare un gioco in 20 pagine le cui regole funzionino realmente è una cosa non facile. Matthjs Holter (se l'ho scritto bene) c'è riuscito.

In più è riuscito a farlo innovativo e pure gratuito.

Comunque, tolti questi suoi pregi generici vediamo come mai lo ritengo adatto alla fantascienza.

Spesso le storie di fantascienza sono incentrate su una determinata tematica. Il sistema dei destini (che paradossalmente sembrerebbe più adatto ad un fantasy) permette di evidenziare proprio queste tematiche.

Il gioco inoltre con il suo sistema di frasi "rituali" porta ad uno svolgimento molto riflessivo altra cosa in comune con molti libri e film di fanatscienza.

Sicuramente ci potrete giocare anche un fantasy o altre ambientazioni ma come mi ricordo pochi giochi con cui mi sono venute fuori sotrie così belle e affascinanti.

Come si capirà il gioco l'ho giocato più volte (e probabilmente qua su dragon's lair ho anche postato qualche resoconto di qualche giocata e se a qualcuno interessa magari parlo del pianeta di Erg II creato durante una partita). Il gioco è bello, gratuito, velocissimo da imparare. Bè che aspettate a giocare la vostra prossima storia di fantascienza con questo gioco? :)

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Ci sono. È che mi prendo i miei tempi con calma :) .

Ma ci tengo a scrivere qualcos'altro visto che la povera fantascienza è spesso bistrattata nel gdr (e non solo).

Fra l'altro mi sono ricordato ci sarebbero altri giochi da aggiungere alla lista.

Inoltre riguardo ad archipelago II mi sono ricordato che c'è una recensione del fenna. Basta cercarla col search.

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Bravo TartaRosso, la fantascienza è spesso bistrattata e non è giusto!

C'è anche Deus Opera che è un generico ed è assolutamente valido per i giochi Fantascientifici! C'è anche uno specifico Hack per giocare Star Wars (che il mio gruppo si rifiuta di giocare, anche sappiamo tutti che SW alla fine è un Fantasy mascherato da Fantascientifico) bon!

Ci ho giocato piacevolmente ad un'ambientazione ispirata a Serenity (non so se avete visto il film) e c'è un gruppo che settimanalmente ci gioca con estrema soddisfazione!

http://deusoperagdr.blogspot.it/2013/01/perche-dovrei-giocare-deus-opera.html

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Rieccomi a parlare di AiPS. Intanto se avete commenti o volete parlare di altri gdr di fantascienza (anche in altri topic) vi invito a vincere la pigrizia e farlo :) .

Personalmente interverrei, ovviamente con i miei tempi. Su diamo un po' di vitalità alla sezione Altri Gdr. Dì basta alla monocultura di D&D :) .

Comunque veniamo ad Avventure in Prima Serata (AiPS). Altro gioco focalizzato che comunque ha una struttra referente più giocatori (qui il referente o master è chiamato produttore).

Il gioco si concentra sul dare le stesse sensazioni che si hanno nelle tipiche serie tv.

Di nuovo anche questo è un generico. Però si presta abbastanza bene a certi tipi di storie di fantascienza. Il gioco è molto concentrato sulle vicende personali dei singoli protagonisti. Con una opportuna scelta del problema (un elemento delle regole di AiPS) si può incentrare il gioco su temi decisamente fanatscientifici.

Inoltre la fase di creazione dell'ambientazione (si dovrebbe chiamare più corretamente della serie televisiva :) ), detta pitch, è fatta facendo inserire ad ogni giocatore elementi (anche se poi a tirare le fila è il produttore) quindi basta mettersi d'accordo sull'idea di affrontare tematiche fantascientifiche.

Con un gioco come AiPS vengono sicuramente bene personaggi divisi fra due mondi (alinei), in cerca della propria identità (sono un androide) ma anche storie più avventurose.

Anche di questo gioco qua sul sito ci dovrebbe essere una recensione del Fenna.

Il prossimo gioco in lista sarà invece un gioco allucinato con un'ambientazione psichedelica.

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