Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Ryuutama, Gioco di Ruolo Natural Fantasy

Ryuutama parla dell'esplorazione un mondo bucolico ed idilliaco, eccovi la recensione di questo nuovo gioco di ruolo fantasy proveniente dal Giappone e tradotto anche in italiano.

Read more...

Gearbox annuncia il GdR di Tiny Tina

La Gearbox Software ha annunciato la futura pubblicazione di un GdR ispirato ad uno dei DLC più folli del first person shooter Borderlands 2. Oggi vedremo di scoprire qualcosa in più su questo progetto.

Read more...

Beasts of Flesh and Steel, il Bestiario Tecnorganico per Numenera

La Monte Cook Games continua la sua trasposizione di Numenera per D&D 5E con questo nuovo bestiario di orrori tecnorganici, vediamone l'anteprima gratuita

Read more...
By senhull

La Profezia Draconica nella tua campagna

Esploriamo assieme uno dei misteri più intriganti di Eberron. Un breve viaggio per comprendere di che si tratta, con una serie di spunti, riflessioni e alcuni pratici consigli da un DM verso altri DM, con l’obiettivo di inserirla efficacemente nella propria campagna Eberron (e non solo…)

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 4: Il combattimento

Ecco a voi il quarto di una serie di 16 articoli che vanno ad analizzare la struttura presente nei giochi di ruolo e come questa sia fondamentale per dare una direzione ad uno specifico GdR.

Read more...

GURPS 3 edizione: colpi critici e difesa passiva

Recommended Posts

Ciao a tutti, una domanda: 

se qualcuno in GURPS 3a edizione fa un critico in combattimento, da Manuale Base l'avversario non può lanciare il tiro di difesa. Secondo voi questo si applica sia alla Difesa Attiva (Bloccare, Parare, Schivare) sia alla Difesa Passiva (il lancio per la protezione dell'armatura e dello scudo, in 3a edizione) o soltanto alla Difesa Attiva?

Secondo me si applica ad entrambe, cioè quando fai un colpo critico il colpo va automaticamente a segno, ma volevo un riscontro da parte di altri giocatori. 

Grazie, un saluto e a presto!

• Replies 0
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Popular Days

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

• By Hero81
      Se un giocatore vuole comprare un skill mental e hard a livello IQ paga 4 punti.
      Se in seguito vuole alzarla a IQ+1 deve pagare 6 punti o solo 2 punti cioè la differenza tra il costo di IQ+1 (6) e il costo di IQ (4).
      Sono convinto sia solo 2 punti ma sul manuale di terza edizione non trovo dove lo dice.
      C'è solo un trafiletto su skill che hanno il default su altre skill in cui si parla di una cosa del genere.
      Se in seguito mi venissero altre domande le posto qua....
    • By Hicks
      Salve a tutti. Ultimamente ho recuperato un bel po' di giochi, perché ho voglia di provare qualcosa diverso da d&d. Ho chiesto al gruppo cosa gli sarebbe piaciuto provare, e mi hanno risposto con "ambientazione fantascientifica, mercantanti, viaggi interstellari".
      Vi chiedo quindi aiuto per creare una one-shot di questo tipo. Come sistema di gioco mi è sembrato adatto GURPS, ma per quanto riguarda le idee sulla storia non c'è bisogno di conoscere il sistema. Invece se ci sono veterani di GURPS con suggerimenti anche più generici sono tutto orecchi.
      Aspetto vostri spunti e consigli dato che sono proprio in alto mare ^^
    • By Edmund
      Dopo quasi un'anno di lavoro ho ultimato un'ambientazione che può anche essere usata per GURPS, sto cominciando a mettere in rete i template per poterla giocare attivamente con GURPS, nelle prossime settimane rilascerò anche Avventure e altre cosucce.
      Allora prima di tutto segnalo il manuale, potreste trovarlo un po' strano perché è in forma di lungo racconto ma è diviso in paragrafi e scritto in modo chiaro quindi dovrebbe essere facile da usare, comprende anche la mappa: http://makemake.forumfree.it/?t=70329121&p=569931143
      Ho cominciato a mettere in rete i primi template raziali: http://makemake.forumfree.it/?t=71179576
      Il resto arriverà nelle prossime settimane, qui: http://makemake.forumfree.it/?f=64547582
    • By Derfel
      Ciao a tutti seguaci della Tana! ^^
      Ho da poco riscoperto Fuzion (mea culpa, dopo anni di D&D) e sto cercando di adattare le regole di base alle mie necessità di gioco.
      Ci sono però alcune cose che non ho ben chiare. Una su tutte, non specificata ne' sul manuale inglese ne' su quello italiano: il grado massimo delle abilità è 10?

Non ricordo benissimo l'Interlock di Cyberpunk 2020, ma mi pare che neanche lì sia specificato.
      Dando per scontato che il grado massimo sia 10, vi pongo un altro quesito.

Il sistema, di base, fornisce il classico Valore di Difficoltà (o Classe Difficoltà se vogliamo chiamarla alla D&D) da eguagliare o superare con CAR + ABIILITA' + 1d10 (o 3d6). Benissimo. Mi chiedevo se fosse invece possibile eliminare questa "menata" della Classe Difficoltà e fare dei tiri "alla Gurps" (per intenderci), ovvero sommare CAR + ABILITA' e cercare di fare con un tiro di dado/i un numero compreso in questa somma di valori. Poi ovviamente si va di modificatori per simulare compiti più semplici o più complessi.
      Ma...che dado utilizzare?
      Premettendo che sia Caratteristiche che Abilità hanno 10 come massimo, dovrei usare il d20? 2d10?

Mi affido alla vostra saggezza. =]
    • By Anacleto
      Salute a todosh, sono Vincenzo di Livorno 23 anni. Avendo giocato per molti anni come DM per D&D (più breve esperienza in Vampiri:Dark Ages), già dai tempi del D&D originale, con molte soddisfazioni e un po' di monotonia (per dirla pulita..), avrei voglia di cambiare un po' aria e provare con il prossimo party un giuoco nuovo... Allora guardando in giro molti gdr hanno catturato la mia attenzione, da Wrath the Oblivion a GURPS Space, ma specialmente due: Pendragon e The Call of Cthulhu. Premettendo che sono un grandissimo appassionato di entrambi i temi - horror e misteri 'cosmici', e leggende arturiane e cavalleria - vi chiedo: secondo voi con cosa potrei cominciare? Giocherei a Pendragon quinta ediz. con Great Pendragon Campaign, oppure Cthulhu 5.6 con setting Gaslight (oppure Dark Ages, ma più difficile). Che mi dite di questi giochi? Ogni consiglio-suggerimento-impressione-ricordo-racconto-episodio su questi giochi mi sarà molto utile!!!!!!!
      Inoltre, ho trovato un quickstart di 22 pagg per CoC e di sicuro prima di scegliere lo giocherò (da Custode..), ma non ho mai giocato a CoC né l'ho mai neanche visto giocare, per cui vorrei avere da qualche giocatore di CoC di lungo corso avvertenze su quali sono i classici errori da 'novellini', come evitarli e suggerimenti per superare le difficoltà iniziali e rendere il gioco scorrevole. Grazie a tutti!!!!!!!
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.