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Aiuto per one shot GURPS 3e


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Salve a tutti,

devo masterizzare, per GURPS 3e, una serie di one shot collegate dal tema 'viaggi dimensionali'.

Ho scritto questo incipit:

<<Il multiverso è come un solido illuminato da innumerevoli luci: proietta molte ombre diverse. Una di queste ombre è il nostro pianeta con le sue città e i suoi paesaggi naturali, altre sono luoghi inospitali, immense vastità ostili alla vita, altre ancora sono simili alla Terra ma con storie alternative. In alcune varianti della Terra i nazisti hanno vinto la seconda guerra mondiale, in altre la stupidità e l’indole guerresca degli uomini hanno reso il pianeta un deserto radioattivo. C’è una realtà in cui i dinosauri non si sono mai estinti e gli uomini sono ancora all’ età del bronzo, ed una in cui la bioingegneria e la cibernetica hanno generato mostri…..ma sto divagando. Noi dell’ordine della rosa blu sappiamo come muoverci attraverso le molte realtà del multiverso e abbiamo giusto bisogno di qualcuno che risolva per noi alcune faccende delicate….>>

Datemi qualche idea per la prima one shot.

Volevo farli viaggiare per una terra alternativa in cui l'umanità è stata quasi spazzata via da 'qualcosa' in stile Apochtulhu.

Aiutatemi inoltre a caratterizzare questo 'ordine della rosa blu'.

Saluti.

Edited by Hero81
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Come? Nel senso, perchè loro si e altri no? Dispongono di tecnologie/magie particolari, che come dici tu non permettono il trasporto di troppo materiale (soprattutto metallo). L'ordine

I portali: creati da una antichissima civiltà preumana (scomparsa da eoni) attraverso la tecnomagia: un'opera che, attualmente, nessuno sa replicare nel multiverso. Sono invisibili crepe nella re

L'idea generale mi pare molto bella e in qualche tono mi ricorda dr. Who. Secondo me devi decidere quale sia il fine di questo "ordine" e se ha "nemici" particolari o cosa vuole fare: da questo p

L'idea generale mi pare molto bella e in qualche tono mi ricorda dr. Who.

Secondo me devi decidere quale sia il fine di questo "ordine" e se ha "nemici" particolari o cosa vuole fare: da questo poi fai progredire le missioni

Anche lo scenario stile Apochtulhu dipende da questo: cosa ci fanno lì i pg?

Sulla domanda del fine penso che tu abbia già idee: a me ne vengono in mente due classiche ma sempre vaide

  • La minaccia sconosciuta di cui si debbono raccogliere tracce.
  • Il nemico da fermare, magari scappato da una prigione "interdimensionale"

Cosa ne pensi?

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Scelgo la minaccia sconosciuta.

Sconosciuta anche ai pochi superstiti anche se qualcuno ha qualche informazione e certi nascondono qualcosa.

Un problema da affrontare: come giustifico il fatto che non si può portare troppo equipaggiamento con se nei viaggi?

Pensavo di decretare semplicemente che il metallo distorce il funzionamento dei portali dimensionali. Niente oggetti di metallo o si rischia seriamente di ritrovarsi fusi per metà con il terreno a di comparire a 5000 metri di altezza.

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1 minuto fa, Hero81 ha scritto:

Scelgo la minaccia sconosciuta.

Potresti fare che la minaccia sconosciuta è un tema cross che permane su tutti i mondi dove i mandi, come un filo rosso che li congiunge

2 minuti fa, Hero81 ha scritto:

Un problema da affrontare: come giustifico il fatto che non si può portare troppo equipaggiamento con se nei viaggi?

Potrebbe essere un mero tema di ingombro. L'energia necessaria per trasportare scala con il cubo dell'ingombro, o un techno bla bla del genere.

A meno che tu non voglia bloccare qualche tecnologia ad hoc indipendentemente dall'ingombro

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Vorrei evitare che questi visitino un mondo medievale o ispirato alla Roma antica armati di uzi.

Per cui deve esserci una qualche interazione con il metallo.

Altro problema: la lingua. Questo non ha soluzione. Se visitano terre alternative molto diverse dalla nostra devono avere con sé un mago con qualche incantesimo per i linguaggi.

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16 ore fa, Hero81 ha scritto:

Noi dell’ordine della rosa blu sappiamo come muoverci attraverso le molte realtà del multiverso

Come? Nel senso, perchè loro si e altri no?

  1. Dispongono di tecnologie/magie particolari, che come dici tu non permettono il trasporto di troppo materiale (soprattutto metallo).
  2. L'ordine è composto di agenti di uno o più "esseri superiori" (di origine naturale o sovrannaturale) che li spediscono nei vari universi (magari a rimediare ad interferenze create da un'altro gruppo di "esseri superiori"); sono questi "capi" (più o meno occulti) che decidono dell'equipaggiamento che uno può portare, per minimizzare il rischio di ulteriori interferenze.
13 ore fa, Hero81 ha scritto:

Altro problema: la lingua. Questo non ha soluzione. Se visitano terre alternative molto diverse dalla nostra devono avere con sé un mago con qualche incantesimo per i linguaggi.

Un congegno tecnologico, magico, o tecnomagico (magari impiantato, per evitare di perderlo) che faccia da "traduttore universale".

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4 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Un congegno tecnologico, magico, o tecnomagico (magari impiantato, per evitare di perderlo) che faccia da "traduttore universale".

Bella l'idea

Hai ragione che bisogna capire se l'origine delle capacità di questo team è magica, tecnologica o tecnologica.

5 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

L'ordine è composto di agenti di uno o più "esseri superiori" (di origine naturale o sovrannaturale) che li spediscono nei vari universi (magari a rimediare ad interferenze create da un'altro gruppo di "esseri superiori"); sono questi "capi" (più o meno occulti) che decidono dell'equipaggiamento che uno può portare, per minimizzare il rischio di ulteriori interferenze.

Anche questa mi piace molto. Non devi neanche giustificarla: i piani dell'organizzazione sono segreti in dipendenza dal livello che hai.

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I portali:

creati da una antichissima civiltà preumana (scomparsa da eoni) attraverso la tecnomagia: un'opera che, attualmente, nessuno sa replicare nel multiverso. Sono invisibili crepe nella realtà. Ciascuna con una diversa parola di attivazione. A conoscere alcune delle parole ci sono i seguenti gruppi di viaggiatori dimensionali.

L'ordine:

Maghi e scienziati. Mantengono una rappresentanza simbolica (ma segretamente molto influente) nelle terre a basso mana, fanno di quelle ad alto mana le loro roccaforti. Gerarchico e strutturato su livelli di segretezza sempre crescenti.

I demoni:

L'inferno è una versione alternativa della terra! I suoi abitanti si sono sterminati a vicenda trasformando il pianeta in un fac-simile di Mercurio o Venere (come ambiente e temperature). I pochi superstiti sono divenuti esseri di pura magia in grado di alimentarsi di emozioni negative.

Nazisti psionici:

In una terra alternativa il reich ha vinto e l'eugenetica ha dato origine a eccezionali psionici. Hanno catturato alcuni membri dell'ordine ed estorto loro le parole di attivazione per alcune realtà. Ormai la frittata è fatta: sono in giro per il multiverso e sono molto aggressivi.

Gli antichi:

Gli antichi sono molti: i Mi-go, i testa di stella, le piovre volanti....sono in grado di spostarsi per il multiverso con mezzi propri senza bisogno dei portali. Sono in qualche modo legati ai creatori dei portali.

Temi da investigare per i PG:

* la fine fatta dai creatori dei portali.

* il loro rapporto con gli antichi.

* informazioni sui vari gruppi di viaggiatori dimensionali di cui sopra.

Qualsiasi idea vi venga, basata su questi assunti, è interessante per me.

 

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Per quanto riguarda le limitazioni: ho deciso di abbracciare la soluzione che mi avete consigliato. 

La limitazione sulla tecnologia da portare in un dato mondo è autoimposta: non devono esserci contaminazioni tra le conoscenza tecnologiche in un mondo e quelle negli altri proprio per volontà dei piani alti dell'ordine.

C'è comunque un certo limite d'ingombro.

La prima sessione:

sono indeciso se farla in un mondo moderno o in uno medievaleggiante....il week end poterà consiglio.

Edited by Hero81
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Il 23/10/2020 alle 20:40, Hero81 ha scritto:

sono indeciso se farla in un mondo moderno o in uno medievaleggiante....il week end poterà consiglio.

Dipende dai tuoi giocatori. Io farei una scelta che li metta a loro agio.

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Mi hanno chiesto esplicitamente di variare molto rispetto al solito fantasy per cui imbastirò un conflitto tra un mondo cyberpunk (cui i PG appartengono) e un mondo di nazisti psionici iper-tecnologici. Almeno questo sarà l'incipit.....poi il conflitto porterà a viaggiare in mondi diversi tra cui anche uno fantasy.

Edited by Hero81
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    • By Vale73
      Ciao a tutti, una domanda: 
      se qualcuno in GURPS 3a edizione fa un critico in combattimento, da Manuale Base l'avversario non può lanciare il tiro di difesa. Secondo voi questo si applica sia alla Difesa Attiva (Bloccare, Parare, Schivare) sia alla Difesa Passiva (il lancio per la protezione dell'armatura e dello scudo, in 3a edizione) o soltanto alla Difesa Attiva?
      Secondo me si applica ad entrambe, cioè quando fai un colpo critico il colpo va automaticamente a segno, ma volevo un riscontro da parte di altri giocatori. 
      Grazie, un saluto e a presto!
    • By Hero81
      Se un giocatore vuole comprare un skill mental e hard a livello IQ paga 4 punti.
      Se in seguito vuole alzarla a IQ+1 deve pagare 6 punti o solo 2 punti cioè la differenza tra il costo di IQ+1 (6) e il costo di IQ (4).
      Sono convinto sia solo 2 punti ma sul manuale di terza edizione non trovo dove lo dice.
      C'è solo un trafiletto su skill che hanno il default su altre skill in cui si parla di una cosa del genere.
      Se in seguito mi venissero altre domande le posto qua....
    • By Hicks
      Salve a tutti. Ultimamente ho recuperato un bel po' di giochi, perché ho voglia di provare qualcosa diverso da d&d. Ho chiesto al gruppo cosa gli sarebbe piaciuto provare, e mi hanno risposto con "ambientazione fantascientifica, mercantanti, viaggi interstellari".
      Vi chiedo quindi aiuto per creare una one-shot di questo tipo. Come sistema di gioco mi è sembrato adatto GURPS, ma per quanto riguarda le idee sulla storia non c'è bisogno di conoscere il sistema. Invece se ci sono veterani di GURPS con suggerimenti anche più generici sono tutto orecchi.
      Aspetto vostri spunti e consigli dato che sono proprio in alto mare ^^
    • By Edmund
      Dopo quasi un'anno di lavoro ho ultimato un'ambientazione che può anche essere usata per GURPS, sto cominciando a mettere in rete i template per poterla giocare attivamente con GURPS, nelle prossime settimane rilascerò anche Avventure e altre cosucce.
      Allora prima di tutto segnalo il manuale, potreste trovarlo un po' strano perché è in forma di lungo racconto ma è diviso in paragrafi e scritto in modo chiaro quindi dovrebbe essere facile da usare, comprende anche la mappa: http://makemake.forumfree.it/?t=70329121&p=569931143
      Ho cominciato a mettere in rete i primi template raziali: http://makemake.forumfree.it/?t=71179576
      Il resto arriverà nelle prossime settimane, qui: http://makemake.forumfree.it/?f=64547582
    • By Derfel
      Ciao a tutti seguaci della Tana! ^^
      Ho da poco riscoperto Fuzion (mea culpa, dopo anni di D&D) e sto cercando di adattare le regole di base alle mie necessità di gioco.
      Ci sono però alcune cose che non ho ben chiare. Una su tutte, non specificata ne' sul manuale inglese ne' su quello italiano: il grado massimo delle abilità è 10?

      Non ricordo benissimo l'Interlock di Cyberpunk 2020, ma mi pare che neanche lì sia specificato.
      Dando per scontato che il grado massimo sia 10, vi pongo un altro quesito.

      Il sistema, di base, fornisce il classico Valore di Difficoltà (o Classe Difficoltà se vogliamo chiamarla alla D&D) da eguagliare o superare con CAR + ABIILITA' + 1d10 (o 3d6). Benissimo. Mi chiedevo se fosse invece possibile eliminare questa "menata" della Classe Difficoltà e fare dei tiri "alla Gurps" (per intenderci), ovvero sommare CAR + ABILITA' e cercare di fare con un tiro di dado/i un numero compreso in questa somma di valori. Poi ovviamente si va di modificatori per simulare compiti più semplici o più complessi.
      Ma...che dado utilizzare?
      Premettendo che sia Caratteristiche che Abilità hanno 10 come massimo, dovrei usare il d20? 2d10?

      Mi affido alla vostra saggezza. =]

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