Vai al contenuto

Manga o Anime?


Nion

Manga o Anime?  

65 voti

  1. 1. Manga o Anime?

    • Preferisco il fumetto...
    • Preferisco i cartoni...


Messaggio consigliato

C'è anime ed anime, così come c'è manga e manga.

Se prendiamo uno degli esempi più classici, ovvero Dragonball, posso dirvi senza ombra di dubbio manga in quanto è fatto meglio senza troppi svariòni e puntate di inenarrabile bruttezza (tipo quelle di Bulma su Nameck alla presa con Ginew ranocchio)

Per quanto riguarda invece altri esempi come potrebbe essere Naruto, io preferisco l'anime, in quanto tanti spezzoni non presenti nel manga, io li trovo carini e complementari, in quanto vanno a descrivere tutti quei lassi di tempo che nel manga rimangono un po' morti (difetto-pregio dei manga)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre e solo Anime o.ò ODIO con tutto me stesso i fumetti in bianco e nero. Li trovo orribili e spesso nemmeno capisco cosa c'è disegnato. Volete mettere una battaglia campale o uno scontro magico disegnato in bianco e nero contro uno visto coi cartoni animati? XD non c'è paragone.

Non per nulla gli unici fumetti che ho letto in vita mia sono stati Pk e topolino XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Manga(e fumetti in generale)...innanzi tutto perchè essi rispecchiano molto meglio l'idea dell'autore (gli anime e i cartoni son sempre una rivisitazione dell'opera catacea)...poi c'è molta più trama rispetto alla versione animata (che per contro ha combattimenti più avvincenti, ma è un aspetto minore)...poi ci sono i casi eccezionali, ma sono appunto eccezioni...se uno vuol seguire bene la trama è molto meglio che si legga il fumetto, che la rappresenta interamente XD

Link al commento
Condividi su altri siti

[cut](gli anime e i cartoni son sempre una rivisitazione dell'opera catacea)[cut]se uno vuol seguire bene la trama è molto meglio che si legga il fumetto, che la rappresenta interamente XD

Mah, nel caso di Neon Genesis Evangelion, il manga è parecchio deludente rispetto all'anime idem per Cowboy Bebop, e stranamente entrambi sono nati prima anime e poi manga (quindi non sempre l'anime è la rivisitazione cartacea del manga, a volte è il manga la rivisitazione dell'anime ;-)).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non vi da fastidio nel 2008 leggere delle cose in bianco e nero? O_o

Direi di no, anche perché, alcuni autori creano capolavori irriconoscibili sui cartoni, forse come affermi tu gli anime sono meglio studiati per quei cartoni in cui c'è molta azione, ma non tutti sono così... in più preferisco leggere che vedere, soprattutto nei tempi morti quali il viaggio, prima di coricarsi ecc... in più la carta ti lascia un... qualcosa dentro... e non "abbisogni" di un supporto per vederlo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Eiden in toto. Ci sono autori che fanno cose spettacolari in bianco e nero (vedi Vagabond di Inoue , o qualcosa di Nihei).

E' poi ci vuole anche una grande abilità per disegnare a china, o matita, proprio per la difficoltà che certe scene, se mal impostate, possono creare al lettore.

Infine bisogna dire che l'unico fumetto veramente in bianco e nero è Sin City. Gli altri sono in scala di grigi! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile. Anche io, che leggo fumetti in bianco e nero da anni, a volte faccio fatica a capire certe scene. Ma questo capita con autori poco bravi.

Comunque Topolino Rulez!

XD In genere mi prendono in giro quando, tra grandi cultori di manga e di cose giapponesi, cito il topolino come fumetto ._." Oh! Anche Pk ha fatto la sua bella figura (ho ancora il numero zero di "evroniani" sono sicuro che varrà un botto di soldi fra 10 anni :D.

Ecco, per esempio: io non seguo molto naruto manga. Ho seguito un pò l'anime in giapponese ( :P odio gli scempi che fa mediaset, preferisco i sottotitoli e vedermi 5 puntate di fila). Preso dalla curiosità ho preso un capitolo (mi hanno spiegato così o.ò quelle 20 paginette che si trovano sui siti sono dei capitoli non dei manga) di un numero a caso dello shippuden. Era la lotta tra sasuke e il fratello. O_o ho capito meno di un terzo delle vignette. Ci sono volute delle tavole a colori per capire bene.

Poi penso che comunque le voci e le colonne sonore spesso fanno la differenza tra anime e manga. O_o Ma mi rendo conto anche che magari i manga non sono infarciti di flashback a ripetizione magari del manga precedente :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende....

Anche se molto raramente, i manga possono essere tratti da serie televisive, e in questo caso preferisco l'anime perchè l'idea originaria di chi lo ha creato rimane inalterata...

Mentre nel caso opposto, anime tratto da manga, preferisco il manga perchè l'alterazione che subisce, tramite censure e/o adattamenti, è maggiore di quella che riceve un anime da trasporre in manga...

Link al commento
Condividi su altri siti

XD In genere mi prendono in giro quando, tra grandi cultori di manga e di cose giapponesi, cito il topolino come fumetto ._." Oh! Anche Pk ha fatto la sua bella figura (ho ancora il numero zero di "evroniani" sono sicuro che varrà un botto di soldi fra 10 anni :D.

Purtroppo di gente del genere ce n'è. Pensano che i manga siano gli unici fumetti degni di nota al mondo. Spesso perché non hanno letto altro...sigh...

Ecco, per esempio: io non seguo molto naruto manga. Ho seguito un pò l'anime in giapponese ( :P odio gli scempi che fa mediaset, preferisco i sottotitoli e vedermi 5 puntate di fila). Preso dalla curiosità ho preso un capitolo (mi hanno spiegato così o.ò quelle 20 paginette che si trovano sui siti sono dei capitoli non dei manga) di un numero a caso dello shippuden. Era la lotta tra sasuke e il fratello. O_o ho capito meno di un terzo delle vignette. Ci sono volute delle tavole a colori per capire bene.

Normale, per un fumetto di combattimento, che ci siano vignette incasinate che devono essere studiate un po' per essere capite.

Poi penso che comunque le voci e le colonne sonore spesso fanno la differenza tra anime e manga. O_o Ma mi rendo conto anche che magari i manga non sono infarciti di flashback a ripetizione magari del manga precedente :P

Negli anime i flashback, o le saghe inventate, servono a prendere tempo. E questo perché iniziano a fare l'anime quando il fumetto è ancora in corso con l'inevitabile risultato di raggiungere la serie cartacea. Dato che un autore veloce fa uscire un volume in circa 3-4 mesi, i produttori dell'anime devono inventarsi qualcosa per prendere tempo :banghead:

Caso esemplare è DB. Se la prima serie è piacevole, perche fatta a manga già ben inoltrato, la seconda è inguardabile. Su 30 minuti (scarsi) di puntata 10 sono di riassunto della puntata precedente, 5 di Goku (o chi per lui) che si trasforma o libera la sua potenza, 10 di riflessioni varie (...è un anime molto introspettivo...) il restante di combattimenti o trama...:sleep:

P.S.

Mentre il manga, secondo me, è una pietra miliare del genere Shonen a cui tutti i manga ,del genere, moderni devono qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Ci sono manga e anime...io sono per tutti e due.

Ad esempio tra anime di dragon ball e manga sceglierei il secondo ma se parliamo di evangelion non esiteri a votare per l'anime...dipende da soggetto della questione.

sn d'akkordo..;-)dipende...cmq preferisco i manga ke almeno te lo leggi qnd e cm vuoi,e senza andare su internet..:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...