Vai al contenuto

Manga o Anime?


Nion

Manga o Anime?  

65 voti

  1. 1. Manga o Anime?

    • Preferisco il fumetto...
    • Preferisco i cartoni...


Messaggio consigliato

Salvo rare eccezioni, manga.

Il pregio degli anime, cioè far vedere a colori e in movimento, raramente per me è valso tutta la pena del sorbirsene i difetti.

Poi io per natura preferisco avere un bel manga o libro corposo tra le mani, piuttosto che stare fermo come un ebete davanti ad uno schermo, quindi non posso che essere di parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me incuriosisce una cosa: gli americani si lamentano delle traduzioni degli anime, gli italiani di quelle dei manga... Quindi visto che l'inglese non è lingua di riferimento (visto che sono tradotti male anche in quell'idioma) sapete tutti il giapponese per asserire tali cose o semplicemente seguite il redattore ribelle di turno?

Da quel poco che so (per esperienze con l'indiano) le lingue di grafica ideogrammatica sono estremamente difficili da tradurre in quanto "parlano" per concetti e non per vocaboli. Come cavolo fate ad asserire con tale sicurezza che son tradotti male? Qualcuno me lo spiega per cortesia?

Io non ho le basi per affermarlo con sicurezza ma penso che il "tradotti male" sia la moda di turno. Sicuramente se i manga son tradotti male gli anime che hanno anche tempi fonetici più brevi DEVONO per forza essere tradotti peggio questo è oggettivo invece.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non mi sono mai lamentato delle traduzioni a dire il vero, a parte qualche errore grammaticale che trovo sparso nei manga (roba del tipo copire invece di colpire), ma quelli sono errori di distrazione, non di traduzione...

Ritengo invece un pugno nell'occhio il buonismo di Italia 1... vedo intere sequenze tranciate soltanto perchè contengono battute leggermente piccanti e anch un bacio un pò troppo appassionato viene tagliato senza ritegno... senzo contare le parlo che vengono stravolte, ma chi lo dice più marrano!

Se ho gli argomenti per sostenere quanto appena detto? Sì, li ho visti in lingua originale sottotitolata e quindi vedo le sequenze che mancano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al buonismo anche l'idiozia allo stato puro.

Chi si è martoriato guardando tutto Dragon Ball si sarà accorto di quanti miliardi di volte i personaggi dicano (o pensino) cose inutili assolutamente non presenti nel fumetto o nella versione originale dell'anime, tipo: "ti sconfiggerò", "sono io il più forte", "sei spacciato" ed altre amenità che manco un bambino dell'asilo vorrebbe sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anime e anime, ci sono manga e manga.

Ci sono serie che preferisco manga (death note, inuyasha) e altre neutre per gli stravolgimenti (fma anime e fma manga sono una serie differente, praticamente)

Sembra che questo lo abbiano risolto con una nuova serie praticamente identica alla trama del manga. Purtroppo quando i fumetti hanno un successo così immediato ed imprevedibile spesso anime e manga sono creati parallelamente su due binari paralleli. Il caso più famoso è Trigun in cui sia anime e sia manga hanno generato due storie con soli i personaggi in comune ed entrambe di alta qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Votato manga, anche se se l'anime è ben fatto riesce a trasmetterti l'emozione ,specie nei combattimenti, che nel manga per ovvie ragioni sono statiche.

Se però l'anime non è fatto bene rischia proprio di rovinare l'atmosfera che leggendo il manga si evidenziava.

Qundi col manga vai sul sicuro:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...