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problema con mago


smemolo

Messaggio consigliato

ok sulla carta è una cosa, sul campo è un'altra.

per la prima volta gioco un'incantatore arcano e nonostante non credessi nell'ultima sessione ho avuto dei problemi :/

il pg è un focus specialist in illusione (con la variante maestro delle illusioni - vietate invocazione, necromanzia, ammaliamento) di liv 4.

gli incantesimi sono prendibili dai giocatore1, giocatore2, perfetti, spell compendium, con il divieto di tutta la sottoscuola polymorph da parte del master :P (sinceramente non avrei saputo usarla e avrei avuto ancora piu problemi imho).

gli inc che ho sul libro son questi:

inc di 1°

Spoiler:  

karmic aura

contrastare elementi

allarme

guided shot

comprensione dei linguaggi

appraising toutch

vigilant slumber

servitore inosservato

unto

begin trasportation

wall of smoke

cavalcatura

foschia occultante

spruzzo colorato

imm silenziosa

camuffare se stesso

neverskitten

ray of clumsiness

ingrandire persone

inc di 2°

Spoiler:  

arcane turmoil

vedere invisibilità

chain of eyes

localizza oggetto

polvere luccicante

cloud of bewilderment

dimensional hop

nube di nebbia

kelgore' grave mist

invisibilità

immagine speculare

shadow spray

ironthunder horn

quick potion

nell'ultima sessione ci siam trovati in una catacomba dove ci aspettavano (a quanto pare) 5 figuri incappucciati.

parto 2° in iniziativa (non avevo preparato neverskitten, gia usato in precedenza) e vado di spruzzo colorato: 2 addormentati su 5 influenzati. il capo viene caricato e bishottato dai due tank del gruppo e via via gli altri.

se non che da dove siamo entrati noi, (dalle nostre spalle in pratica) e dietro i 3 rimasti arrivano un orda di zombi e alcuni ghast. il bardo del gruppo pensa a unto dieto di noi, io faccio ironthunder horn sulla massa di zombi arrivati da davanti con un bel po che cade a terra.

il combattimento prosegue con vari altri unto (siamo 3 incantatori divini: due illusionisti e il bardo suddetto) se non che dal 4° turno in poi mi trovo completamente "inutile" allo scontro.

vi passo la lista degli incantesimi preparati rimasti in quel momento:

liv1

immagine silenziosa

foschia occultante

ray of clumsiness

spruzzo colorato

liv2

arcane turmoil

vedere invisibilità

dimensional hop

ah aggiungo che avevo "chain of eyes attivo da prima in quel momento, usato sul famiglio.

ora l'incantatore nemico era morto, quindi arcane turmoil non serviva. dimensional hop nella stanza chiusa e sovrabbondande di zombi non avevo modo ne senso di usarlo. vedere invisibilità non serviva. foschia occultatne in quella sistuazione era controproducente...rimaneva immagine silenziosa, ma contro i non morti in una stanza chiusa e sovraffollata???

al limite ray of clumsiness ma a che pro dato che il problema non era un nemico grosso ma i tanti pesci piccoli?

per quello chiedo, ma ho sbagliato qualcosa nella scelta degli incantesimi? come evitare in futuro cose simili?

http://www.dragonslair.it/forum/threads/60838-scelta-incantesimi-passaggio-livello-5?p=1202472#post1202472

al link ho messo una discussione su COME OTTIMIZZARE la scelta degli incantesimi al passaggio di livello dal4 al 5.

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La soluzione migliore in queste situazioni è avere una bacchetta di un incantesimo che va sempre bene e spammabile. La bacchetta di dardi incantati è un classico. Sparare d4 ogni turno è sempre meglio di non far niente, senza contare che sei sicuro che nessuno avrà immunità ai danni da forza e che la RI ai vostri livelli non esiste ancora. Le 50 cariche ti permettono di usarla a volontà per un sacco di tempo.

Stessa cosa con le pergamene, anche se per far fronte a questo problema le bacchette sono l'ideale...

edit: non è assolutamente da sottovalutare il fatto che, nonostante i d4+1 per livello(di chi ha fatto la bacchetta) possano sembrare poco, non richiedono nè txc nè ts... sono danni sicuri!

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una bacchetta di evoca mostri 1 è un oggetto magico mostruosamente utile in mille situazioni sia fuori che dentro il combattimento.

comunque calcola che, se ho capito bene, in quello scontro hai già castato 4 incantesimi: al controller non si richiede di più.

il controller non deve necessariamente fare un incantesimo a round per tutto il cacchio di combattimento, anzi: lui deve usare i primi 2 o 3 round per castare incantesimi che mettano in situazione di vantaggio i picchiatori del gruppo, in modo che i picchiatori poi abbattano i nemici, non importa se ci mettono altri 36 round

una volta che hai fatto i tuoi 2-3-4 incantesimi puoi anche stare fermo a guardare i picchiatori che menano

in quella situazione la marmaglia di pesci piccoli la potevano fare a pezzi i tuoi guerrieri, come infatti penso che abbiano fatto

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Una volta su questo forum ho letto una cosa che mi è piaciuta molto sul mago, non ricordo chi l'ha scritta purtroppo:

" Un bravo mago deve lanciare un incantesimo a inizio combattimento che porta i suoi alleati in vantaggio e gli permette di trionfare, poi può stare a far praticamente nulla per il resto dell'incontro se ha svolto bene il suo lavoro."

Forse questa frase si adatta a livelli più alti del vostro ma il concetto è quello: il bravo mago da vantaggio agli alleati usando meno incantesimi possibili e poi basta.

Per il resto come hanno consigliato sopra una bacchetta di dardi incantati è ottima.

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ok sulla carta è una cosa, sul campo è un'altra.

per la prima volta gioco un'incantatore arcano e nonostante non credessi nell'ultima sessione ho avuto dei problemi :/

[...]

per quello chiedo, ma ho sbagliato qualcosa nella scelta degli incantesimi? come evitare in futuro cose simili?

Cioè, fammi capire bene, stai chiedendo perchè il tuo illusionista ha problemi contro in non morti che sono immuni praticamente al 90% dei tuoi incantesimi?

L'unica cosa che ti posso dire è che ti serve qualche incantesimo di evocazione e di trasmutazione. Per il resto, è normale che tu abbia avuto difficoltà.

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Cioè, fammi capire bene, stai chiedendo perchè il tuo illusionista ha problemi contro in non morti che sono immuni praticamente al 90% dei tuoi incantesimi?

no la domanda era leggermente differente. sopra sotto spoiler ho la lista degli incantesimi noti, e quelli di illusione son un bel pò meno del 90%

quello che chiedevo era se avessi sbagliato proprio tale scelta, ossia quali avevo messo nel libro e quali no, e quali avevo memorizzato e sarebbe meglio avere. nonché dato che ho ora il passaggio di livello (vedasi link allegato sopra) quali incantesimi prendere adesso (ne prendo 4, due per forza di illusione e due no).

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gli incantesimi sono prendibili dai giocatore1, giocatore2, perfetti, spell compendium, con il divieto di tutta la sottoscuola polymorph da parte del master :P [...]

Errato, i manuali concessi sono: Manuale del Giocatore, Player's Handbook 2, Eroi dell'Orrore, Libro delle Imprese Eroiche, Manuale delle Fosche Tenebre, Spell Compendium :rolleyes:

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no la domanda era leggermente differente. sopra sotto spoiler ho la lista degli incantesimi noti, e quelli di illusione son un bel pò meno del 90%

quello che chiedevo era se avessi sbagliato proprio tale scelta, ossia quali avevo messo nel libro e quali no, e quali avevo memorizzato e sarebbe meglio avere. nonché dato che ho ora il passaggio di livello (vedasi link allegato sopra) quali incantesimi prendere adesso (ne prendo 4, due per forza di illusione e due no).

Come dice Nathaniel, al 4 livello non è che puoi essere un dio. Detta molto semplicemente, hai pochi incantesimi, e quelli ti devi far bastare. Non puoi essere pronto a 300 scontri al giorno. Più che sbagliare la scelta degli incantesimi, secondo me non ti sei rifornito abbastanza di pergamene e bacchette. Nella situazione che hai citato non ha parlato di nessuna di queste due cose, e probabilmente sono cose che in media ti mancano. Mettiti bene in testa che non potrai mai prevedere ogni possibile situazione, specialmente a livelli così bassi. Forse ti sei fatto un'idea errata del mago, non lo so, ma sembra che tu pensassi di essere il risolutore definitivo in qualsiasi situazione e a qualsiasi livello. Non è così: tu da mago devi tenere da conto le risorse che hai, e cercare di fare il meglio possibile. Ad esempio, sapendo che stai andando in una cripta con i non morti, potresti pensare di prepararti incantesimi il più possibile efficaci. Ah, e per la cronaca, al 4 livello con il focused specialist hai almeno la metà dei tuoi incantesimi di illusione, a causa degli slot specializzati.

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A scanso di equivoci, ci tengo a ricordare che immagine silenziosa, non essendo un incantesimo di influenza mentale, funziona che è una meraviglia contro i non morti. Anzi, visto che un sacco di non morti non hanno un punteggio di Intelligenza e quindi non possono volontariamente dubitare dell'illusione, immagine silenziosa è ancora più efficace.

In effetti, la leggenda che gli illusionisti sono scarsi contro i non morti è in gran parte appunto una leggenda. È vero che molti incantesimi di illusione sono di influenza mentale, ma gli incantesimi principali e più importanti della scuola non lo sono.

Detto questo, al 4º round un mago del tuo livello dovrebbe tirar fuori una balestra e usare quella. Non ha senso sprecare così tante risorse magiche in un solo combattimento se non ce n'è veramente l'esigenza.

Ti conviene comunque prendere la variante Spontaneous Divination al prossimo livello, in questo modo non avrai bisogno di preparare incantesimi estramemente circostanziali come vedere invisibilità.

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