Vai al contenuto

Dubbio sul calcolo della potenza degli incantesimi


Yastreb

Messaggio consigliato

Salve, ho fatto una piccola ricerca ma non sono riuscito a trovare niente in proposito...non so se sono un po' impedito o se realmente non ci fosse niente. Nel primo caso chiedo scusa e pregherei cortesemente qualcuno di rimandarmi ad una apposita discussione.

Mi è sorto un dubbio al momento della creazione di un personaggio chierico, pensavo di utilizzare come talenti Augment Healing (CD) e sfruttare Incantesimi Potenziati con la cdp Radiant Servant of Pelor (CD). Ora il mio problema è in realtà multiplo:

-In questo caso specifico il bonus di Augment Healing si applica prima o dopo che si applica il bonus per Incantesimi Potenziati? La mia teoria è che si applichi prima il bonus fornito da Incantesimi Potenziati e successivamente quello fornito da Augment Healing...sebbene la descrizione di incantesimi potenziati non aiuti affatto sotto questo aspetto...

-Funziona allo stesso modo se volessi usarlo su una classe che non prepara gli incantesimi (tralasciando il fatto di augment healing e considerando solamente un effetto simile che influisce sulla potenza dell'incantesimo)?

-Questa parte del dubbio in realtà potrebbe risolvere anche la prima...in Incantesimi Potenziati è scritto che

"An empowered spell deals half again as much

damage as normal, cures half again as many hit points, affects half

again as many targets, and so forth, as appropriate"

vengono utilizzati tutti termini differenti...nel caso del danno per danno normale credo che si intenda il danno citato nel testo dell'incantesimo, ma nel caso delle cure specifica che cura ancora la metà dei punti ferita curati in precedenza...quindi come ci si comporta se in precedenza ne sono stati curati più di quanti l'incantesimo non consentirebbe in realtà?

Vi ringrazio per ogni chiarimento in proposito perché veramente questa dicitura mi sta dando del filo da torcere...

Link al commento
Condividi su altri siti


- Si applica dopo, perchè tu lanci ad esempio Cura Ferite Leggere Potenziato e a questo come recita il talento "aggiungi 2 punti per liv incantesimo all'ammontare di danno curato".

- Si, anche un chierico buono lancia cure ferite leggere spontaneamente somma i benefici del talento ex post facto.

- Come ho detto il talento dice di sommare 2 punti per livello incantesimo al danno curato, quindi presuppone che tu abbia già curato una certa quantità di danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si applica prima augment healing e poi empowered spell. Incantesimi potenziati aumenta tutto, anche le cose che ci aggiungi extra. È un po' come avere incantesimi potenziati e la capacità incisività del mago combattente, non è che i danni extra dell'incisività non vengono influenzati da incantesimi potenziati, e per augment healing è la stessa cosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, i due pareri mi sembrano un po' discordanti, non c'è una FAQ o una fonte ufficiale che consenta di chiarire meglio questa situazione? perché se si applicano gli incantesimi potenziati dopo augment healing una magia di cura lanciata dal mio chierico di pelor con dominio della guarigione (utilizzando uno slot di livello 9 come per esempio heal mass) ottiene un notevole incremento dei pf curati così come potrei incrementare notevolmente i pf curati a livelli più bassi con Vigo Mass, lesser...che potrebbe curare diversi pf ogni round a parecchi pg oltre che consentirmi di castare altre cure.

Nel caso opposto i pf curati non sono comunque pochi ma perde di senso potenziare una skill che cura solamente 1 pf e tutto il resto è di bonus di un talento...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, i due pareri mi sembrano un po' discordanti, non c'è una FAQ o una fonte ufficiale che consenta di chiarire meglio questa situazione? perché se si applicano gli incantesimi potenziati dopo augment healing una magia di cura lanciata dal mio chierico di pelor con dominio della guarigione (utilizzando uno slot di livello 9 come per esempio heal mass) ottiene un notevole incremento dei pf curati così come potrei incrementare notevolmente i pf curati a livelli più bassi con Vigo Mass, lesser...che potrebbe curare diversi pf ogni round a parecchi pg oltre che consentirmi di castare altre cure.

Nel caso opposto i pf curati non sono comunque pochi ma perde di senso potenziare una skill che cura solamente 1 pf e tutto il resto è di bonus di un talento...

Intanto andiamo con calma. Sulla domanda generica do ragione a tamriel, potenziati si applica dopo augment healing.

Analizzando il tuo post ci sono un po' di errori: intanto che si applichi prima o dopo sostanzialmente non ti cambia nulla (su uno di 9° avresti +18 se si applica prima e +27 se si applica dopo, cioè una ciofeca). Mass lesser vigor continua a conferire guarigione rapida 1, non 3 come mi pare di capire che tu dica. Semplicemente cura aggiuntivi 2*liv incantesimo (quindi direi 6 a memoria) pf. Augment healing è un talento abbastanza sprecato, che di fatto non incide mai per più del 10% sul totale di pf curati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, diciamo quindi che non esiste una conferma dalla WotC sull'argomento sebbene se ne sia discusso da un paio d'anni (mi pare d'aver capito)...

Il fatto che sia un talento sprecato o meno non è cosa che mi riguarda più di tanto in realtà, il mio interesse sta nel capire questa meccanica in modo da poterla poi applicare anche ad altri incantesimi con altri tipi di potenziamenti e altri tipi do bonus. Tuttavia è vero che probabilmente l'esempio non calza perfettamente dato che Vigor dice che il soggetto ottiene guarigione rapida 1 e non viene effettivamente curato di 1pf...

Sostanzialmente a parte incantesimi massimizzati che non si cumula con i potenziati potrebbero esserci altri effetti in grado di fornire ingenti bonus a danni o cure, come per esempio Sacreed Boost, ci si potrebbe porre la stessa domanda.

Se utilizzassi Sacred Boost e lanciassi una cura il turno successivo con empowered spell in teoria anche un questo caso la cura dovrebbe essere massimizzata PRIMA che si applichi Empowered Spell e in tal caso dovrebbe fare esattamente quello che non è possibile fare con Incantesimi Massimizzati e Potenziati...

Spero che questo esempio sia più chiaro di quello precedente e permetta di capire meglio lo scopo della mia domanda.

E grazie per aver comunque risposto cercando di chiarirmi questo dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno di non tirare i cura ferite di massa, imho :)

RAW no, curi un tot in più complessivamente, poi io l'ho sempre fatto aumentare a tutte le cure nei mass, però se un master lo fa usare in quel modo avrebbe ragione talento alla mano.

Capito, diciamo quindi che non esiste una conferma dalla WotC sull'argomento sebbene se ne sia discusso da un paio d'anni (mi pare d'aver capito)...

Il fatto che sia un talento sprecato o meno non è cosa che mi riguarda più di tanto in realtà, il mio interesse sta nel capire questa meccanica in modo da poterla poi applicare anche ad altri incantesimi con altri tipi di potenziamenti e altri tipi do bonus. Tuttavia è vero che probabilmente l'esempio non calza perfettamente dato che Vigor dice che il soggetto ottiene guarigione rapida 1 e non viene effettivamente curato di 1pf...

Sostanzialmente a parte incantesimi massimizzati che non si cumula con i potenziati potrebbero esserci altri effetti in grado di fornire ingenti bonus a danni o cure, come per esempio Sacreed Boost, ci si potrebbe porre la stessa domanda.

Se utilizzassi Sacred Boost e lanciassi una cura il turno successivo con empowered spell in teoria anche un questo caso la cura dovrebbe essere massimizzata PRIMA che si applichi Empowered Spell e in tal caso dovrebbe fare esattamente quello che non è possibile fare con Incantesimi Massimizzati e Potenziati...

Spero che questo esempio sia più chiaro di quello precedente e permetta di capire meglio lo scopo della mia domanda.

E grazie per aver comunque risposto cercando di chiarirmi questo dubbio.

Anche se curasse 1 pf ogni round, l'aumento si ha solo nel primo.

Comunque empower funziona con augment healing perché il talento specifica che tutte le variabili/costanti numeriche vengono aumentate della metà, di conseguenza pure i pf extra di augment healing vengono aumentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potenziati si cumula a massimizzati ;)

Stando alle fonti che mi avevi mandato prima sostengono di no...e hanno anche dato un riferimento al manuale...o meglio, si cumulano ma non negli effetti, sono effetti separati per cui uno massimizza e l'altro aggiunge la metà del normale e non del massimizzato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto quell'aspetto sicuramente si, ma se invece di massimizzare una cura e poi potenziarla (ottenendo così un incremento dell'ammontare di pf curati pari alla metà del tiro e una totalità pari all'incremento più il massimo possibile dell'incantesimo) utilizzo il talento Sacred Boost non essendo due talenti di metamagia Incantesimi Potenziati dovrebbe applicarsi al valore numerico finale dopo l'applicazione di Sacred Boost...o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm quindi in sostanza non cambia assolutamente nulla anche se non sono due talenti di metamagia...compreso, diciamo che il mio dubbio ora è chiarito.

però avrei un'ultima domanda che va un po' OT che, tuttavia, riguarda sempre incantesimi con talenti di metamagia...

Ho visto un giocatore preparare incantesimi massimizzati del massimo livello di incantesimi che poteva lanciare per poi diminuirli con Metamagia divina...mi confermate che ciò non è possibile poiché per poter applicare il talento di metamagia lo slot di livello più alto deve effettivamente esistere?

Se non ricordo male Metamagia divina si applica al momento del cast e non al momento della preparazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però per la preparazione è necessario del tempo in proporzione alla quantità di incantesimi che è possibile lanciare al giorno (PH capitolo 10 paragrafo sulla preparazione degli incantesimi, viene riportato un esempio di un mago che prepara gli incantesimi e si parla di proporzionalità proprio in questo paragrafo) e a questo punto se la matematica non è un'opinione se io non ho a disposizione slot di livello 4 ma voglio preparare un incantesimo di livello 4... 4/0 viene, a seconda di come vogliamo vederlo, o impossibile o infinito...in un caso non posso e nell'altro il pg muore di vecchiaia durante la preparazione O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ma il punto è che l'incantesimo cui applichi il talento di metamagia gratuitamente grazie a MMD non lo prepari nello slot di livello superiore ma in quello normale.

Esempio voglio applicare Incantesimi Massimizzati a Palla di Fuoco?Lo preparo nel suo bello slot di 3° e quando lo lancio spendo 4 tentativi di scacciare per renderlo sul momento massimizzato. E questo lo posso fare già al 5° livello (ovviamente avendo i talenti e gli scacciare necessari).

Per questo MMD è quel talento porcellissimo che è...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non ti seguo. Un nicantatore impiega 1 ora per preparare gli incantesimi. I maghi possono lasciare gli slot aperti per poter preparare successivamente degli icnantesimi, e questo richiede 15 minuti.

Inoltre per metamagia divina non serve avere gli slot di livello superiore, quindi il problema proprio non si pone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...