Vai al contenuto

Yastreb

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    54
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Yastreb

  • Compleanno 23/07/1992

Informazioni Profilo

  • Località
    Torino
  • GdR preferiti
    Dungeons&Dragons

Obiettivi di Yastreb

Studioso

Studioso (5/15)

  • Primo messaggio
  • Collaboratore
  • Iniziatore di conversazioni
  • Prima settimana con noi
  • Un mese dopo

Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Salve a tutti, quest'oggi sono stato assalito da un dubbio atroce e non sono riuscito a venirne a capo. Ho cercato all'interno del forum e tra le varie FAQ di mamma WotC ma a quanto pare, o per ovvia incapacità nella ricerca da parte mia o per mancanza effettiva di materiale che chiarisse il mio dubbio in modo univoco, non c'è nulla che possa tornarmi utile. Il talento di cui vorrei discutere è Combat Awareness [PHB II, pg 86] (la pagina è più o meno quella, dato che in questo momento non ho il manuale sotto mano non posso esserne assolutamente certo): While maintaining your combat focus, you learn the current hit point total of each adjacent opponent and ally. If you have three or more combat form feats, you gain blindsight out to 5 feet. Giusto per facilitare la ricerca riporto anche il testo di Combat Focus [PHB II, pg 87] (prerequisito per il talento): In battle, you push aside the chaos of the fight and attain a focused state that grants you a keen, clear picture of the battle. Fear and pain ebb away as you focus solely on defeating your enemy. The first time you make a successful attack during an encounter, you gain your combat focus. In this state, your mind and body become one, allowing you to overcome mundane physical limits. You can maintain your combat focus for 10 rounds after entering it, +1 additional round per combat form feat you possess aside from this one. You can only gain your combat focus once per encounter. While you are maintaining your combat focus, you gain a +2 bonus on Will saves. If you have three or more combat form feats, this bonus increases to +4. Ora il mio dubbio: "If you have three or more combat form feats, you gain blindsight out to 5 feet" Si attiva in modo indipendente dal talento Combat Focus oppure si ottiene SE e SOLO SE il benefici di Combat Focus sono attivi? Inizialmente ho pensato che potesse attivarsi solo in maniera subordinata a Combat Focus ma, dopo aver letto la descrizione di un altro talento di Combat Form, ho pensato che in realtà potesse essere attivo sempre. Da quel momento ho iniziato la mia disperata ricerca senza ottenere alcun risultato. Di conseguenza cavalco verso Isengard in cerca del vostro consiglio. Riporto qui sotto il talento che ha iniziato ad insinuare il tarlo del dubbio nella mia mente già precedentemente bacata. Combat Vigor [PHB II, pg 88] While you maintain your combat focus, you gain fast healing 2. You lose this benefit when your combat focus ends. If you have three or more combat form feats, the benefit of this feat improves to fast healing 4. Entrambi i talenti in questione iniziano con "While you maintain your combat focus" ma nel secondo caso è chiaramente specificato "You lose this benefit when your combat focus ends" e anche "The benefit of this feat improves to[...]". Nel caso di Combat Awareness, invece, non è né specificato che vengono persi i benefici in questione (sebbene il primo venga palesemente a mancare di un prerequisito in quanto il "while you maintain your combat focus" mi sembra piuttosto esplicito), né che i benefici del talento stesso incrementano fornendo anche blindsight 5-feet. Ovviamente la mia domanda è da ritenersi inerente al puro e mero regolamento RAW e non a houserule/interpretazioni/adattamenti. Il mio dubbio è peggiorato anche leggendo questa discussione: http://www.dragonslair.it/forum/threads/10765-Come-difendersi-dall-invisibilit%C3%A0? in cui si propone il talento Combat Awarenes come alternativa per difendersi da un mago invisibile...il che, se la blindsight 5-feet fornita dal talento fosse totalmente dipendente dai privilegi di Combat Focus, sarebbe piuttosto inutile in quanto per avere accesso ai suddetti privilegi è necessario aver quantomeno colpito il proprio avversario.
  2. Approfitto di questo topic per fare una domanda riguardante le azioni da preparare. Da regolamento è possibile utilizzare un'azione standard per preparare un attacco se non erro, il mio dubbio è il seguente: si possono preparare anche azioni tipo spostamenti (del tipo che appena il mio avversario ingaggia un mio compagno io mi sposto accanto all'avversario)? e nel caso in cui ciò fosse possibile che azione viene utilizzata per preparare un'azione di movimento?
  3. Beh in realtà è piuttosto semplice, consideriamo il caso in cui abbia un arma leggera nella mano secondaria: Gli attacchi che sferrerebbe normalmente sono 4, con BaB +20/+15/+10/+5, a tali attachi si aggiunge un normale attacco con l'arma nella mano secondaria (bonus di attacco base massimo meno la penalità) arrivando quindi a 5 attacchi, con combattere con due armi migliorato e combattere con due armi superiore si aggiungono ancora due attacchi sull'attacco completo. Siamo arrivati ad un totale di 7 attacchi, e fin qui credo che ci siamo e siamo tutti d'accordo. Ora non resta che calcolare i malus da applicare a tali attacchi. Siccome tutti gli attacchi con l'arma nella mano secondaria utilizzano il normale BaB del personaggio (ovvero quello massimo) i malus vanno ad applicarsi a quello. Tutti gli attacchi dell'arma nella mano primaria subiscono un malus di -2 arrivando quindi a +18/+13/+8/+3, a tali attacchi va però aggiunto un attacco a massimo modificatore (sempre con malus di -2) con l'arma secondaria, un attacco con l'arma secondaria con malus ulteriore di -5. Lo stesso vale per il terzo attacco con l'arma nella mano secondaria con un ulteriore malus di -10. Il totale dovrebbe essere +18/+18/+13/+13/+8/+8/+3... EDIT: ninjato >.<
  4. Mi sono spiegato in modo un po' confusionario, io mi appellavo al tuo esempio proprio per portare alla luce un ragionamento: se li si porta in vita entrambi e si applica la perdita di costituzione allora si sta già considerando l'incantesimo avente effetto su due creature distinte (altrimenti la perdita di costituzione dovrebbe applicarsi solamente alla madre). Il problema è proprio lì, che se si applica ad entrambe si stanno considerando come due creature distinte e in tal caso è facile dedurre che può essere rianimata solamente o la madre o il bambino in quanto sono creature a sé stanti. Il problema è proprio nel caso in cui l'incantesimo si considera solamente per la madre...è lì che bisognerebbe valutare se il feto è una parte della madre o meno. A tal proposito io proporrei di considerare, per avere una visione più generale, se il feto può essere salvato o meno con un incantesimo di teletrasporto. Se effettuando un teletrasporto del feto in qualche altro luogo (anche poco distante) questo può essere salvato perché è una creatura a sé stante ed è in grado di sopravvivere allora è necessaria una doppia resurrezione, in caso contrario non può essere considerata una creatura poiché effettivamente non è "vivo" nel senso che non è capace di vivere da solo. Il tutto ovviamente IMHO. E sono anche del parere che non sia da escludere affatto un eventuale "istinto alla vita" nel caso di un feto ancora non nato...dopotutto comunque è in grado di reagire agli stimoli esterni...perché non dovrebbe essere in grado di voler vivere?
  5. Se non possono sentirlo non può dare comandi ai tuoi non morti, in ogni caso i tuoi non morti non possono attaccarlo, è scritto nella descrizione dell'incantesimo. Considerando la lunghezza di tali comandi e stando a quanto scritto in PH dovrebbero essere azioni gratuite i comandi così semplici impartiti a non morti non intelligenti...poche parole sono considerate azione gratuita, chiaro poi che se si impartiscono molti comandi da poche parole ciascuno il numero di azioni cambia IMHO...poi non posso garantirti la certezza sull'argomento perché è solo una deduzione che faccio io attenendomi al manuale, non è specificato nell'incantesimo. Il modo per farli resistere ci sarebbe anche, potresti renderli intelligenti con l'incantesimo Awaken Undead (SC), i tuoi mostriciattoli non morti non solo diventerebbero sicuramente più resistenti al controllo, otterrebbero anche le capacità di utilizzare armi e armature come prima di essere risvegliati e otterrebbero un punteggio di intelligenza diventando consapevoli del mondo circostante. Sarebbero come dei compagni non morti XD
  6. E aggiungerei anche che oltre a legarlo a un talento di metamagia singolo il talento in questione deve essere posseduto dal personaggio. Per legarlo a più di un talento è necessario prendere metamagia divina più volte e, inoltre, anche l'apposito talento di metamagia a cui si vuole legarlo.
  7. Sono piuttosto scettico sulla questione...giusto per avvalorare un attimo la tesi esposta da Nathaniel cerco di fare una piccola considerazione: un bambino al 7 mese di gravidanza volendo è già in grado di sopravvivere in assenza della madre, ha delle funzioni vitali proprie e semplicemente viene ancora nutrito dalla madre. Sono, tuttavia, esistenti casi in cui parti prematuri dopo 7 mesi di gravidanza abbiano permesso ad un bambino di venire alla luce perfettamente...detto questo un organismo che è perfettamente in grado di vivere da solo, anche se si nutre per mezzo di un altro ed è a questo attaccato in qualche modo può davvero essere considerato una parte del corpo? Se così fosse dovremmo fare lo stesso ragionamento anche per un eventuale parassita che vive all'interno del corpo della donna resuscitata...ma il problema in questo caso non ce lo si pone perché sono due entità distinte. IMHO fintanto che la vita del bambino è strettamente dipendente da quella della madre e, pertanto, alla morte di questa il feto non potrebbe mai sopravvivere, neppure se dato alla luce in qualche modo, può essere considerato una parte del corpo della madre in quanto non essere vivente totalmente indipendente...in caso contrario io lo considererei una creatura a parte, indipendentemente dal suo punteggio di costituzione. IMHO credo, inoltre, che la perdita di costituzione sia da applicare solamente alla madre dato che è questa ad essere riportata effettivamente in vita. Nel caso in cui si applica ad entrambi si sta già considerando che l'incantesimo ha avuto effetto su due creature distinte...il che dal mio punto di vista non è un corretto utilizzo dell'incantesimo...o ci si pone il problema o se il problema non si pone per questo motivo allora si risolve dicendo che non possono essere resuscitati entrambi...
  8. Se vai a cercare nelle guide ce ne sono di interessanti riguardanti proprio illusionisti vari ed eventuali se ti piacciono le illusioni...comunque sempre nella stessa sezione troverai varie costruzioni di maghi per tutti i gusti
  9. A pagina 64 di Races of the Dragon il Dragonborn è riportato tra gli Half-Dragon e nel talento Draconic Heritage a pagina 102 è scritto così: "Benefit: You gain the dragonblood subtype. Choose onekind of dragon from the list in the accompanying table. This is your draconic heritage, which can only be changed by undergoing the Rite of Draconic Affinity (see page 59). Half-dragons must choose the same dragon kind as their dragon parent." Pertanto mi pare di capire che anche gli Half-Dragon debbano prendere questo talento per poter accedere ai talenti di retaggio draconico. Dovrebbe essere una sorta di "scoperta delle proprie origini draconiche"...
  10. Yastreb

    Animare Morti

    Purtroppo ho fatto una piccola ricerca e sulla guida del necromante in questo stesso forum ho trovato alcuni argomenti interessanti che fanno proprio al caso nostro...Si parla di assenza di MdL e, di conseguenza, di impossibilità di applicare l'archetipo creatura d'ossa o creatura scheletrica ad un PG. In tal caso è necessario trovare un altro tipo di archetipo... Il link della discussione in questione è questo...se ne parla piuttosto presto quindi dovrebbe essere facile ritrovarlo. Ovviamente lo stesso vale per il Dread Warrior (non so come sia stato tradotto in italiano) di Unapproachable East che, come la bone creature o la corpse creature di BoVD non presenta MdL... L'unica cosa che mi sembra possibile è quindi una trasformazione in uno scheletro o qualsivoglia non morto ad un livello molto basso con relativo utilizzo di Awaken Undead che rende il non morto intelligente...ovviamente il tutto da valutare poiché si perderebbero dei livelli di classe e dei talenti in questo caso...pur mantenendo le proprie competenze in armi e armature.
  11. Yastreb

    Animare Morti

    Con gli appositi talenti sul necromante che ha rianimato il cadavere il non morto in questione ottiene anche dei notevoli bonus ai punti ferita e anche alla resistenza allo scacciare. Inoltre esistono archetipi di non morti applicabili ad un personaggio che si rianima che sono decisamente più potenti dei comuni scheletri. Con la creatura d'ossa non solo si mantengono i livelli di classe, si ottiene anche un bonus alla destrezza...il tutto in cambio di un eventuale possibilità di essere controllati ottenendo, tuttavia, dei bonus ai tiri salvezza per resistere al controllo...non mi pare affatto una cattiva idea.
  12. Non sono dovute a stereotipi...per quanto riguarda il fatto di essere contrario alla violenza trovo un po' forzato il fatto che un personaggio che si vota alla non violenza e che deve imporre ai propri alleati di non uccidere nessuno possa tuttavia accettare il fatto che questi attacchino a piacimento pur facendo danni non letali. Poi analizzando per bene il talento (posto che al momento ho sotto mano soltanto la bibliografia in italiano sulla quale faccio ben poco affidamento) nello speciale è scritto innanzitutto "Il personaggio non deve infliggere danni o sofferenze ai suoi avversari umanoidi o mostruosi." Il tutto è spiegato da un punto di vista di regolamento nelle righe successive. Da un punto di vista interpretativo il concetto è quello. I danni non letali per un personaggio votato alla non violenza dovrebbero essere l'ultima spiaggia. Per lo stereotipo del barbaro dipende da cosa intendiamo per barbaro...personalmente non farei la costruzione del barbaro puntando ad alzare solamente la saggezza per avere una volontà alta. Riporto alcune righe del talento Voto di Pace: "Le creature all'interno dell'aura devono superare un tiro salvezza sulla Volontà (CD 10 + metà del livello del personaggio + il modificatore di Carisma del personaggio), altrimenti subiranno gli effetti di un incantesimo calmare emozioni" RAW vuol dire che ha effetto anche sugli alleati...ed è piuttosto probabile che personaggi quali un barbaro o un guerriero (entrambi con tiro salvezza basso su volontà) siano affetti dall'incantesimo. A meno di voler forzare il gioco uscendo ed entrando nell'aura finché non superano il tiro salvezza (che RAW è possibilissimo ma da un punto di vista interpretativo è metagamizzato non poco) allora c'è poco da stereotipare...quei personaggi NON possono attaccare. Poi dato che i manuali presentano incongruenze e spesso rendono possibili cose che secondo la logica non sono possibili devo ammettere che RAW è possibile per un alleato, o per il personaggio stesso, allontanarsi affinché l'alleato abbia un nuovo tiro sulla volontà per poter attaccare anche sotto l'effetto dell'aura. Questo è quello che sostiene il regolamento...IMHO il personaggio non sa se l'aura ha avuto effetto o meno, pertanto se mi trovassi a dover gestire questo tipo di situazione non credo che permetterei al personaggio di uscire e rientrare a piacimento solo per avere nuovi tiri salvezza.
  13. Certo, è possibilissimo, solo che così ufficialmente non l'hai ucciso, l'hai solamente stordito e derubato...ti rimetti al dm per eventuale esperienza e ripercussioni future. Poi ovviamente il tutto tralasciando l'interpretazione...il ragionamento è giustamente RAW, se consideriamo anche l'interpretazione dovresti proprio opporti all'uso della violenza (anche se sono danni non letali) il che ovviamente può non essere considerato in quanto RAW anche non opponendosi non si subiscono malus se i danni sono non letali. Poi il fattore aura purtroppo diminuisce drasticamente il numero di combattimenti. Molti nemici vengono pacificati...la CD non è altissima ma neppure bassissima. Alla fine gira e rigira non è impossibile da giocare, è solo che si deve essere disposti a giocare una campagna dove si combatte meno e si parla di più...e alcuni tipi di personaggi non sono più contemplati (per esempio il barbaro)
  14. Beh l'idea non si discosta moltissimo dalla realtà...alla fine se multiclassi in modo seriamente pesante l'idea di giocarsi una campagna in solo non è molto distante...però puoi giocarlo anche in gruppo, basta rinunciare ai benefici del voto di non violenza
  15. Infatti stavo proprio sostenendo il tuo parere, però il template Erede Sacrilego è ufficiale, il Book of Erotic Fantasy no quindi per quello lo stavo criticando...da un punto di vista di regolamento quel libro non esiste...
×
×
  • Crea nuovo...