Vai al contenuto

MethyrFall


Messaggio consigliato

Che dire... Non ho ancora parlato direttamente con Ake eppure già lo vorrei abbracciare! :lol:

Parlando del portale... forse qualche anticipazione può scappare! ;-)

Premetto che la costruzione di questo sito impiegherà le nostre (attualmente ridotte) risorse di tempo in modo piuttosto intensivo, quindi non ci si può sbilanciare riguardo a scadenze o tempistiche di sorta.

Quel che c'è di certo è che il sito diventerà un vero e proprio collettore bidirezionale per gli appassionati di MethyrFall. Gli utenti potranno partecipare con commenti e consigli, reperire o proporre materiale pubblicato come web-enanchement, visionare materiale multimediale riguardante MethyrFall e ricevere tutte le novità direttamente nel proprio client di posta o in un'are di notifica del proprio browser via RSS-Feed (meglio che una newsletter e più discreta).

Ma il lavoro non si fermerà qua: la linea di MethyrFall vuole essere innovativa anche nell'approccio al suo pubblico, quindi stiamo progettando una serie di utilità mai viste sul web, tra cui una un nuovo modo di reperire e scaricare materiale di gioco che (ne siamo convinti) sarà una vera manna per i DM appassionati di MF; ma anche un corredo di produzioni multimediali e ludiche, un tour interattivo che guidi ed introduca i vostri giocatori nel mondo di Cyphelas garantento un forte impatto emotivo, basi musicali per le vostre sessioni di gioco e persino colonne sonore per accompagnare la lettura dei manuali...

C'è moltissimo che bolle in pentola e sebbene le risorse siano al momento limitate, l'energia è tanta e l'entusiasmo non manca!

A presto!

Mi unisco al coro per dire la mia. ;-)

Personalmente posso dire di essere stato letteralmente investito (e contagiato) dalla dedizione e dall'entusiasmo che tutti i partecipati al progetto condividono. Faccio il webDesigner di professione e, fuori dai denti, posso dirvi di non aver mai partecipato ad un progetto talmente vasto per quanto riguarda il Web. Abbiamo letteralmente una valanga di idee, nate al fine di rendere il portale di Methyrfall non un semplice sito, ma una vera e propria esperienza su web. Esperienza ruolistica, e non solo!

Tante sono le idee in ballo che stiamo addirittura ponderando la possibilità di aprire a breve una "finestra" su web, che permetta a chiunque sia interessato di tenersi aggiornato sulle novità riguardanti il mondo di Methyrfall che arriveranno nel prossimo futuro... e fidatevi, ne arriveranno parecchie ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rileggendo i nostri vecchi post mi sono accorto che la definizione del web-enhancement come "Guida del Giocatore a Cyphelas" potrebbe creare confusione! ;-)

Non pensate alla Guida del Giocatore a Faerun per intendeci, né a un vero e proprio manuale, quanto piuttosto a una raccolta di estratti e considerazioni che permettano ai "nuovi arrivati" e ai giocatori di assaporare i temi e le atmosfere del prodotto.

Un allegato che consenta ai DM di incuriosire i propri giocatori, introducendoli gradualmente nell'universo di MethyrFall, e a questi ultimi di scegliere con maggior consapevolezza - per esempio - quale personaggio intepretare, o come caratterizzarlo al meglio, il tutto senza contenuti prettamente regolistici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di sottolineare che questa pubblicazione sarà molto, molto di più.

L'approccio prettamente narrativo tipico di MF sarà il cardine di tutto il lavoro, al punto da creare una coincidenza tra quello che i giocatori potranno reggere in mano, leggendo e un reale libro presente in Cyphelas.

Quella che per oggi noi chiamiamo banalmente "Guida al Giocatore" sarà in realtà l'edizione in-real-life di una raccolta di scritti presenti nel mondo di gioco.

I giocatori apprenderanno ciò che devono sapere su Cyphelas esattamente come farebbero i loro personaggi. Lo scopo è che al termine della lettura, il giocatore ne possa sapere (basilarmente parlando) ciò che ne sa il suo PG.

Ma soprattutto apprendendolo attraverso elementi già propri del mondo di gioco, come leggende, canti popolari, trattati di storia, resoconti e missive... insomma, il giocatore sarà calato in Cyphelas già prima di saperlo! ;-)

Speriamo davvero che questa pubblicazione colmi quel gap che esiste da sempre nelle ambientazioni per DnD, nelle quali il manuale riporta contemporaneamente informazioni per DM e giocatori, creando ovvi spoiler che obbligano il DM a frapporsi tra i suoi giocatori e le risorse ad essi dedicate, togliendo spesso il senso di magia, di partecipazione e soprattutto di attesa, che spesso (si sa) è meglio della rivelazione.

Questo accessorio sarà la lettura perfetta prima dell'inizio di ogni campagna su Cyphelas! Quantomeno se riusciremo a tener fede a quanto ci siamo prefitti.

Buona strada :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utilità di un simile accessorio, gratuitamente scaricabile dal sito ufficiale, sarebbe indiscutibile: prima di tutto per introdurre i giocatori in un universo completamente nuovo senza rivelare particolari che meritano approfondimento specifico in game, e secondariamente per fornire una visione d'insieme ai partecipanti, sotto una forma organica e piacevole da leggere. Migliore, in questo senso dei pochi estratti che sono attualmente disponibili in download.

Tutto questo, unitamente al progetto tracce sonore per le sessioni, e ai racconti di avventure romanzate, servirà ad avvicinare ancor più gli appassionati a MethyrFall, e a incuriosire chi si sofferma sull'ambientazione per la prima volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa di tutte queste novità....

Il mio primo gruppo di Methyrfall sta per iniziare.

Dopo una prima avventura per fargli testare un po' l'ambientazione ( calati nella crociata Nilmasiama ) , iniziano le vere avventure.

Pultroppo non ho il tempo di organizzare una campagna tutta di mio pugno, anche perchè mancano tasselli fondamentali dell'ambientazione per creare una campagna incentrata sulla crociata Nilmasiana.

Così ho deciso di ambientare una campagna nella Lega delle Nazioni Veleggianti, visto che dovrebbe uscire il nuovo supplemento, creata ricamando varie avventure gia pronte e poi aggiungendo per pizzico in più. In particolare avrei intenzione di usare la triologia dei diavoli marini di AD&D ( attendo il nuovo manuale e qualche consiglio).

Parallelamente mantengo vivo il progetto di una campagna dal sapore crociato!

La prima avventura è stata giocata, e se riesco a coinvolgere un po' di gente, vorrei metterla in pdf e sottoporla al giudizio ( o gioco ) di chi fosse interessato.

Sto comunque lavorando ad un sito di GDR dove collezioneremo le esperienze di tutti noi giocatori che da circa 13 anni giochiamo a varie ambientazioni, e non mancherà una sezione Methyrfall.

Le persone latitano, ed il lavoro (reale e per diletto) è sempre di più.

Sperando di raggiungere l'immortalità.....a presto

Seoman

ps Vorrei entrare in questo meraviglioso gruppo di "Facciamo Sognare i Nostri Giocatori"

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima avventura è stata giocata, e se riesco a coinvolgere un po' di gente, vorrei metterla in pdf e sottoporla al giudizio ( o gioco ) di chi fosse interessato.

Personalmente sarò lietissimo di vederla! Non escludo che in futuro questo genere di materiale (opportunamente revisionato e stilisticamente omogeneizzato) possa costituire un'ingente fetta dei contenuti del portale su methyrfall.it.

Ecco cosa intendevo per portale bidirezionale. La vostra fantasia potrà trovare la giusta collocazione, servire altri giocatori ed esserne adeguatamente tributata.

Quindi... manda quando vuoi!!! :cool:

Sto comunque lavorando ad un sito di GDR dove collezioneremo le esperienze di tutti noi giocatori che da circa 13 anni giochiamo a varie ambientazioni, e non mancherà una sezione Methyrfall.

Le persone latitano, ed il lavoro (reale e per diletto) è sempre di più.

Le persone per simili progetti latitano sempre. Ci vuole coraggio, dedizione e soprattutto... la pazienza di nutrire grandi aspettative senza la pretesa di vederne alcuna realizzata. Solo puntando sull'obiettivo, senza correre, senza affannarsi ma andando costanti come un trattore, questo si può raggiungere davvero.

Un simile sito sarebbe splendido, imho!

ps Vorrei entrare in questo meraviglioso gruppo di "Facciamo Sognare i Nostri Giocatori"

Nella mia firma c'è un link. Cliccalo, leggi il primo post, poi vai all'ultima pagina e racconta qualcosa di te, del come mai ti senti affine all'iniziativa. Fai mente locale di che firma ti piacerebbe e se vuoi, chiedi espressamente che sia io a farti la firma... Sarebbe un onore.

Per quanto riguarda la tua campagna, sarò lieto di sentire tutti i particolari. Non conosco la trilogia dei diavoli marini ma detta così mi pare adeguatissima al contesto che hai scelto.

Sono ansioso di sapere come vanno le cose!!! :eek:

A presto! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti creare un canale ufficiale di comunicati, e uno spazio dove gli appassionati possano confontare e scambiare il loro materiale amatoriale è uno degli scopi principali del nuovo portale.

Tiecci sempre aggiornati sulle tue avventure, Seoman! ;-)

Come già detto da qualche altra parte, la trilogia dei sahuagin è adattissima ad essere giocata con Ledèm come scenario, ovviamente con gli opportuni cambiamenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, eccolo qua! ;-)

Sono attualmente disponibili:

MethyrFall - Ambientazione (B/N - cartografia e simboli a colori, 260 pag., prezzo 34,95 €);

MethyrFall - Luna da Cacciatori - Avventura/Supplemento (B/N, 50 pag., prezzo 10 €);

Artefatti e Leggende #1 - Il Bosco degli Inganni (con la rivista WyzardQuest #1);

Artefatti e Leggende #2 - Il Mausoleo dei Legionari (con la rivista WyzardQuest #2);

In uscita per Lucca Games '07, MethyrFall - Artefici delle Maree (informazioni direttamente al link http://www.luccacomicsandgames.com/page.php?page=208&langId=1 con una prima recensione del prodotto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente! ;-)

Di adattamenti parleremo quando lo scheletro della nuova OGL e del relativo SRD saranno messi a disposizione dalla WotC. Confido comunque che, salvo alcune parti più complesse, la maggior parte delle innovazioni di MethyrFall possa restare inalterata (se non nella forma, certamente nella sostanza).

Confermo che Artefici delle Maree sarà l'ultimo prodotto della linea per la versione 3.5. I successivi seguiranno la normale evoluzione della 4a Edizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potendo editare il messaggio di cui sopra sono costretto ad un doppio post!

http://forum.raven-distribution.com/viewtopic.php?p=31595#31595

Artefici delle Maree è finalmente in stampa e sarà disponibile presso lo stand Raven durante tutti i giorni della fiera!! ;-)

Attendiamo commenti, ma vi assicuriamo che il prodotto - per il suo elevato grado di dettaglio - è realmente un'ambientazione nell'ambientazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il poco felice gioco di parole ma... grazie per i ringraziamenti! :mrgreen:

E' sempre bello vedere andare in porto progetti come questi e ancora più soddisfacente sapere di averne avuto una piccola parte, seppur solo di supporto morale! :-D

Ovviamente un applauso è dovuto a tutti i collaboratori! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...