Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Fattibile è fattibile...ma ti ricordo che un Beguiler grazie alle varie Ombre può riprodurre qualsiasi incantesimo faccia danno.

Inoltre grazie a Utilizzare Oggetti Magici potresti sempre prenderti qualche bacchetta che serva a tal scopo.

Ad ogni modo...il Beguiler è un caster spontaneo e quindi acquisisce incantesimi più lentamente rispetto a maghi e chierici.

Personalmente quindi non ti consiglerei di ritardare la sua progressione con 3 livelli da Warlock.

In alternativa, DM permettendo, potresti prendere un singolo livello da Warlock e la Casula del Potere Nefasto

(o, se letto molto RAI, Practiced Spellcasting), così da soddisfare il prerequisito della Deflagrazione +2d6

In questo modo potresti fare Beguiler 4/Warlock 1/Eldritch Theurge 10/+X(che aumenti il lato caster)

ps: per le statistiche farei in ogni caso (warlock o meno) Int->Des/Car->Cos->For/Sag

avendo molte skill sociali trovo un peccato sprecarle con un basso carisma..(oltre al fatto che mi piacciono i pg carismaticiXD)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hmmmm ok, si io pensavo di prendere almeno il 2° livello da warlock giusto per avere individuazione del magico a volontà :)

Mi spieghi la cosa del Praticed Spellcaster? ^_^

Il fatto è che cmq l'ombra replica incantesimi di danno in maniera limitata (per come l'ho letto) e cmq fino al 5° livello di cdp non sarei più di tanto efficiente, e non so neanche se questa campagna arriverà al 10° livello XD

Inoltre consigli su una razza +2 Int -2 For in modo da non perdere punteggi di Car o Cos? :D

PS: l'idea del PG non è ovviamente il blaster, è più supporto/scout/infiltrato con un coltellino utile all'occorrenza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora razze come già detto uno gnomo sarebbe l'ideale...

non ha il +2 ad Intelligenza ma ha +1 alla CD degli incantesimi di illusione (ci perdi quindi solo lievemente in n° di slot..forse.)

ma se proprio lo gnomo non ti va ci sono: Imaskar, Elfi grigi/del sole/del fuoco, Tiefling(lesser).

La vera forza della CdP sta in realtà al 3° livello, quando acquisti Shadow Illusion ;)

Ad ogni modo le tue illusioni fanno danno pieno (nel caso le usassi in tal senso) a meno che il bersaglio o chi ne è soggetto superi il TS..

e qui interviene la forza di Shadow Illusion abbinato a Immagine Silenziosa.

Comunque...se proprio vuoi avere fonti di danno comprati delle bacchette di dardo incantato o quel che preferisci...

anche se imho con un Beguiler dovresti evitare lo scontro diretto 1vs1 in cui comunque cercherei di scappare XD

In qualsiasi scontro in cui tu non sia da solo, invece, fare danno non è il tuo compito :P

Practiced Spellcaster ti aumenta il CL per una classe. Ora..la deflagrazione del Warlock tecnicamente non si basa sul CL quindi non ne sarebbe affetta, anche se in tale direzione è stata fatta un eccezione:

tutte le CdP che aumentano il CL possono aumentare il CL....

se quindi il tuo DM è buono e ti concede di applicare il talento...solo per la Deflagrazione conteresti come Warlock di 5°...tutto ciò però non è propriamente "lecito", anche se in fin dei conti non è nulla di sbilanciante (credo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho deciso.

Gnomo del Sussuro (anche se non ha il +1 alla CD delle illusioni) Beguiler "puro" per ora che tanto sono al 4° livello :D

Poi appena posso vado di Shadowcraf Mage.

Come talenti ora vedo un po', a parte l'ovvio incantesimi focalizzati (illusione) ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Incantesimi Focalizzati, Incantesimi Intensificati, Incantesimi Focalizzati Superiore, Earth Sense e Earth Spell di solito sono gli incantesimi consigliati per uno

Shadowcraf Mage, ma come già segnalato ci sono altri talenti carini tipo Dazzling Illusion.

Inoltre altri degni di nota:

Darkstalker potrebbe essere interessante per essere ancora più difficili da individuare..

Residual Magic potrebbe tornare utile...ma forse più avanti quando userai più immagini silenziose XD

Rapid Metamagic appena puoi prendilo...così non ti aumenta il tempo di casting se applichi la metamagia

Magia della Trama dell'Ombra in modo da alzare ancora le CD...soprattutto visto che non credo arriverai ad avere il 100% dell'effetto anche in caso di TS passato

Ad ogni modo io farei:

Gnomo del Sussurro (anche se quel +1 alla CD non faceva maleXD)

Beguiler 4

Talenti:

1° Earth Sense

3° Incantesimi Focalizzati (illusione)

6° prendi Earth Spell - e in questo modo sei pronto per entrare nello Shadowcraft Mage :lol:

9° Rapid Metamagic

Se hai accesso ai difetti (Arcani Rivelati)

prenderei anche Incantesimi Focalizzati Superiore e qualcosa di divertente come Darkstalker, Dazzling Illusion o Steady Concentration (prendere 10 a concentrazione può far comodo)

per le stat farei:

For 8; Des 14; Cos 16; Int 18; Sag 8; Car 10 (comprensivi già di modificatori)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo per i talenti, solo che Earth Sense mi richiede 13 a Sag...

Se facessi:

For 9; Des 12; Cos 12; Int 18; Sag 13; Car 10

che diventano

For 7; Des 14; Cos 14; Int 18; Sag 13; Car 8

?

Avrei preferito non avere a questo punto Car negativo, ma l'alternativa è abbassare l'Intelligenza...

Oppure:

For 6; Des 14; Cos 16; Int 17; Sag 13; Car 10

al 4° avrei Int 18. Scambiare Des e Cos? For 6 sarei troppo limitato per il carico (anche se il fatto di essere piccolo aiuta in questo)?

Il +1 alla CD era comodo, ma in cambio ho scurovisione e movimento 9 metri che con Earth Sense mi permettono di essere un scout niente male :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorry...mi son dimenticato che Earth Sense richiedesse 13 a Sag

Con Forza 6 hai 10Kg di carico leggero...imho un po' pochi per quando il Pratico Zainetto di Heward aiuti

a malincuore a questo punto forse conviene abbandonare il Carisma e dedicarsi di più al lato furtivo/scout,

quindi Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Ascoltare, Osservare, Cercare...

Utilizzare Oggetti Magici in ogni caso la terrei al massimo...dato che può tornare utile.

Come stat di partenza prenderei la tua prima opzione:

8/7 - 14 - 14 - 18 - 13 - 7/8 (con già i modificatori)

vedi tu se preferisci avere poco più carico o un carisma un filo più decente..

il punto del 4° lo metti dove meglio credi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho controllato e 10 kg è per le creature medie... essendo piccolo avrei 7,5 kg di carico massimo e solo un giaco di maglia pesa 6,25 kg XD

Potrei fare

For 8/10; Des 14; Cos 14; Int 17; Sag 13; Car 8/10

Con i modificatori già contati in modo da avere un equilibri nell possibilità, e nell'immediato almeno alcun cambiamento nelle caratteristiche (al 4° ovviamente +1 a Int).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è 7,5 Kg, ma tutti gli oggetti fatti per le creature piccole pesano la metà...quindi vedi tu come giostrarti...

al 4° potresti già avere il Pratico Zainetto di Heward, che pesa solo 2 KG e ti risolve un sacco di problemi ;)

Comunque per le caratteristiche direi che ci siamo..vedi tu in base a quello che preferisci dove vuoi avere 8..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti stiamo startando una campagna e volevo giocare un mago

l idea di basse e di buffare ed essere anche il blaster del gruppo..

tutto concesso tranne difetti e lep di arcani rivelati...

il PP rovina il gioco ma sto con persone esperte che fanno i santi ma gli piace sgravare hahaha

parto dal lv 8

Razza : lesser tiefiling (lesser[guida al giocatore faerun pg 195]) (tiefiling [atlante planare16])

stat

for 14

dex 15 +2 +1 = 18

cos 15

int 17 +2 + 1 = 20

sag 15

car 13 -2 =

talenti

lv 1 Magodi collegio (perfettoarcanista pg 181)

lv3

lv5 (metamagia)

lv6

lv9

lv10 (metamagia)

lv12

lv15 talento + metamagia

lv18

lv20 (metamagia)

ora il concept come ho detto è quello di buffare e blastare al meglio nel parti siamo 6 e l avventura si svolgera principalmente in luoghi chiusi

i ruoli degli altri pg sono

Un tank

Un picchione

Un crit fisher da mischia

Una ladro

un chierico healer

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ennesima richiesta di consigli gente :lol:

Ok, mi sto preparando un altro pg per un secondo gruppo di gioco (che poi metà sono quelli con cui faccio ora ma who cares?), ma siccome avverrà tra MOOOOOOLTO tempo mi sono riletto nel frattempo il Manuale del Mago e ho realizzato..... come lo proseguo?

Non ho pensato in particolar modo alla cdp ma ai talenti ecc.... siccome sono l'unico incantatore arcano del gruppo (che per il resto sono un ladro, un guerriero, un barbaro, un paladino, un chierico e un ranger, tutti livello 2 per ora) dovrò scegliere accuratamente talenti e via dicendo.... volendo anche fare il god e simili (quindi poche palla di fuoco, sigh).

Quindi... Idee? Io pensavo a Mago x/ Mago dell'Ordine arcano 20-x. Però questo punterebbe tanto alla Metamagia.

Altre classi di prestigio potenzialmente utili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto se vuoi fare il generalista ti do il solito consiglio: elfo+variante del mago elfo generalista su Race of the Wild+variante mago di dominio su Arcani Rivelati (domini o Evocazione o Trasmutazione)

Mago dell'ordine arcano io non lo farei tutto! ...o 7 o 9 livelli sono sufficienti!

Altre classi di prestigio?? Olin Gisir (Imperi perduti di Fearun) (o se non puoi Maestro de Sapere) e Arcimago sono due ottime CdP per un generalista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella di RotW la ho già l'altra..... Il manuale mi manca e pure cosa fa xD

Quali sono le particolarità del Olin Gisir e del Maestro del Sapere? Tanto per sapere, dato che mi mancano.

Ah, piccolo dettaglio, se serve le mie statistiche sono:

10 Forza;

14 Destrezza;

18 Intelligenza;

16 Costituzione;

15 Saggezza;

12 Carisma.

Il master ci ha detto, in un momento di magnanimità che se vogliamo possiamo fare due modifiche di numero, dato che li avevamo iniziati totalmente a caso sul momento (non so come lo spiegherà :oops:) e io pensavo di prendermi una qualche sottorazza elfica con +2 a Int per andare al 20 e cambiare saggezza con destrezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

La variante di arcani rivelati praticamente ti fa rinunciare alla possibilità di specializzarti (cosa che tanto tu vuoi già fare) e in cambio ti da un dominio che ad ogni livello di incantesimo ti da un incantesimo conosciuto in più e uno slot in più in cui prepararlo! ;D

Maestro del Sapere è sulla Guida del Dungeon Master. L'Olin Gisir è una variante migliorata solo x elfi.

Quelle modifiche falle subito! ;) ...anche perchè senza elfo niente variante ne Olin Gisir. Se non ricordo male da qualche parte c'era un elfo a mdl+0 che dava +2 Int e Des e -2 For e Cos...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...