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Il Ladro (4)


Aenigma
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ok... vi sembrerà parecchio banale ma, non avendo mai giocato un ladro, non so cosa fa e come si muove!

Ora vorrei chiedervi... cosa serve di piu' in assoluto ad un ladro in combattimento? Oltre ovviamente al furtivo e come posso svilupparlo? (senza ToB ovviamente)

Un grazie anticipato a quell'anima pia che decide di schiarirmi le idee!

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  • 3 weeks later...

salve ragazzi. devo creare un ladro per una nuova campagna e si parte da lv 1. non so proprio come muovermi (soprattutto per i talenti)

i punti caratteristica sono 84 e i manuali da usare sono solo quelli in italiano.

allora il problema è che io volevo farlo basato sulla lotta con due armi leggere in modo da dare il suo contributo anche in battaglia. (non dimentichiamo che in fin dei conti deve essere un ladro non un guerriero) ma una volta realizzato di non poter mettere come talenti arma accurata e arma focalizzata( a lv 1 dato che ho bab +0) mi sono trovato totalmente spaesato.

tornando a noi il ladro deve essere umano. (infatti io avevo pensato di prendere i primi 2 talenti ,arma accurata e focalizzata, e con un difetto prendevo anche combattere con 2 armi ma come ho detto sopra non è possibile)

dunque secondo voi che siete sicuramente più esperti di me come distribuisco i punti caratteristica ? come creo il pg? e come lo sviluppo nei livelli successivi? quale è la classe di prestigio, secondo voi ,alla quale è meglio ambire?

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Dipende anche un po' dal tipo di pg che vuoi costruire, caratterialmente parlando ad esempio. Che tipo hai in mente?

Un sempreverde per il ladro è sicuramente Iniziativa Migliorata, per andare sul semplice e generico: non dimenticare che se agisci prima dei tuoi avversari potrai sfruttare al massimo il tuo attacco furtivo! Se posso darti un consiglio, io eviterei l'arma focalizzata per il ladro: la vedo molto come una cosa da specialisti, e in realtà il ladro di solito usa un po' di tutto, e non ha un vero addestramento su una specifica arma... ma questi sono gusti personali, probabilmente :)

Se lo vuoi puntare sul combattere con due armi/combattere con due armi migliorato l'attacco rapido diventa inutile, ma schivare e mobilità restano comunque due talenti carini per muoversi agilmente lungo tutta la griglia di battaglia.

Un altro set di talenti che mi piace molto è Maestria in combattimento (se hai int 13) con fintare e magari sbilanciare!

Arma accurata poi sarà un MUST ;)

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beh potresti sempre partire come rodomonte (perfetto combattente),ti da al primo livello già arma accurata e successivamente biclassare con il ladro e prendere il talento daring outlaw (Complete Scoundrel).

Talenti Must Have per un personaggio del genere secondo me sono Craven (Champions of Ruin) in modo da sommare il tuo livello quando compi un attacco furtivo e Dark Stalker (Lords of Madness) così che anche creature con vista cieca o percezione tellurica devono fare una prova per vederti.

cdp ce ne sono molte,ti riporto quest'ottima guida al ladro

comunque come cdp per me l'ombra danzante è utile (imho) 2 livelli al massimo,si richiede 3 talenti è vero,ma l'abilità Nascondersi in piena vista è ottimo se devi andare in mischia (e a mio avviso è meglio di invisibilità)

se può interessarti io ho un pg ladro/ombra danzante/swordsage con i vari combattere con due armi e devo dire che mi sta dando parecchie soddisfazioni anche a livello di danno in combattimento.

Consiglio di prendere la variante del ladro,quella che ti toglie percepire trappole e ti da penetrating strike (metà danni di furtivo agli immuni)

io le caratteristiche le metterei in ordine DES>COS>INT>CAR>SAG>FOR tanto la forza serve a poco...

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  • 3 weeks later...

Salve a tutti, oggi devo giocare con una nuova compagnia e partiamo dal livello 8.

Ci sono concessi solo alcuni manuali in italiano, un difetto e le razze solo quelle del MdG, ho pensato di fare un PG così:

Ladro3/Barbaro1/Rodomonte3/Assassino1

Difetto: Arma Focalizzata (Stocco)

Livello 1: Arma Focalizzata (Kukri)

Umano: Iniziativa Migliorata

Livello 3: Combattere con due armi

Livello 6: Colpo barcollante

Per il momento questo.

Nei prossimi livelli vedrò di aumentare come Assassino, e prendere qualche livello da Guerriero di Arcani Rivelati.

Cosa mi consigliate per migliorare il mio PG?

Tutti i consigli vanno accettati :D

Grazie mille in anticipo!

[NOTA=]Ricordo di usare prima la funzione cerca in modo da non ripetere altre domande magari già presenti o collegate ad una discussione già esistente. Grazie, Alaspada [/NOTA]

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Ciao, visto che ti interessa salire da Assassino ti consiglio la Guida al Ladro presente qui sul forum, dalla quale puoi trarre utili consigli.

In generale secondo me puoi evitare il livello da Barbaro, IMHO non mi piace molto in una build da Assassino.

Io opterei per una linea più classica Ladro 2 / Rodomonte 3 / Assassino 3

Tra l'altro seguendo la tua progressione, se cominci come Ladro non puoi prendere Arma focalizzata al primo livello, devi quindi cominciare come Barbaro, se ti va di tenerlo, o come Rodomonte.

Un talento che ogni Ladro/Assassino dovrebbe avere è Darkstalker, sempre però se puoi avere accesso al manuale Lord Of Madness o se te lo fai concedere dal Master.

Altro consiglio potrebbe essere di focalizzarti solo su un arma, ad esempio usare 2 Kukri al posto di Stocco e Kukri, passare da 1d4 a 1d6 non cambia praticamente niente e l'output di danno di Ladri ed Assassini è principalmente formato dai danni da furtivi come sappiamo.

Focalizzandoti solo sul Kukri risparmi un talento che puoi utilizzare per altro (Combattere con 2 armi migliorato ad esempio)

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  • 4 weeks later...

Salve ragazzi, sto per iniziare una nuova avventura e ho deciso di scegliere il ladro come classe. Purtroppo non l'ho mai usato e volevo qualche consiglio da voi. I manuali che posso usare sono solo quello in italiano e le caratteristiche non le ho ancora tirate. Inizieremo dal 4 lvl ora tocca a voi darmi qualche consiglio per farlo diventare un ladro sgravo :D

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Ciao, come prima cosa ti consiglio di leggerti questa ottima Guida al Ladro di Ryosh.

In secondo luogo (come tu stesso leggerai nella guida) c'è da dire che con il ladro si possono costruire varie tipologie di build molto differenti e molto forti.

Quindi è utile capire almeno su che tipologia di ladro vuoi andare a parare:

- Corpo a corpo

- A distanza

- Basato sugli incantesimi

Sono categorie generali ma almeno ci permetti di fare una prima scrematura altrimenti un ladro in generale è un po' generico.

Infine, visto che hai chiesto un ladro sgravo, ti avviso già che il poter utilizzare solo i manuali in italiano è un limite notevole alla cosa.

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Purtroppo lo so che è limitato con quelli in italiano :\ cmq voglio fare il ladro corpo a corpo

Beh, intendevo solo che purtroppo per poter ottimizzare un ladro i manuali in inglese sono utili quasi sempre.

Questo però non significa che non si possa fare niente ^^

Andando al Ladro da corpo a corpo una premessa principale da fare è che andrai a combattere con 2 armi.

Per costruirlo al meglio bisogna cercare di ottenere quanti più attacchi possibili a round e tenere il più alto possibile il numero di danni da furtivo.

Per aiutarci ulteriormente ti espongo i principali concept di Ladro corpo a corpo (ma di nuovo ti consiglio di leggerti la guida che ti ho linkato nel post precendente perché ciò che scrivo è già tutto scritto là xD):

- Il Ladro puro: build senza multiclasse, non proprio ottimale per il combattimento, ma ottima per supportare il gruppo con le skill.

- L'Assassino: classico concept per Ladri da mischia. Solo per Ladri malvagi.

- Il Daring Outlaw: costruzione che mischia Ladro e Rodomonte. Molti meno punti abilità ma più incentrata sul combattimento vero e proprio. Sfortunatamente per poter giocare questo PG è necessario un talento su un manuale in inglese, se tu riuscissi a farti concedere solo questo talento credo potrebbe bastare, anche perché sempre questo talento può tornare utile per la build da Assassino.

Questi 3 concept sono i più classici. Se hai altre idee su come ti immagini il tuo ladro esponile. Se capiamo bene che tipo di PG vuoi giocare possiamo consigliarti al meglio.

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, premetto che nel gruppo dove gioco abbiamo almeno 4 campagne aperte (con 4 master diversi), di norma le nostre campagne iniziano al primo e terminano al trentesimo, nell'ultima in ordine cronologico mia moglie seguendo probabilmente una guida quà sul sito ha sviluppato uno gnomo del sussurro ladro5/rodomonte4/militante del canto notturno6/ladro ombra dell'Amn5/spadaccino virtuoso10 ed è venuto veramente fortissimo! tra estrazione rapida, colpi di polso, oppurtunismo, confound the big folk, risposta letale e chi più ne ha più ne metta infilava una quantità di furtivi talmente impressionante che nostra figlia (4 anni) chiedeva come mai mamma tirasse un secchiello di dadi ogni volta. O.o

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  • 3 weeks later...

Salve a tutti!

In previsione di una futura campagna ho in mente di metter su una build di un ladro cangiante. Le uniche cose di cui sono sicuro è che i primi 4-5 livelli sono divisi tra ladro e rodomonte, ma il resto è vuoto, perchè non so a che cdp puntare. Avevo inizialmente pensato all'assassino/avenger però volevo valorizzare anche la capacità di cambiare forma del cangiante, quindi son abbastanza in confusione!

Mi servirebbe dunque una build in 20 livelli, manuali concessi tutti (anche riviste, We, errate, tutto!).

Ps: Possibilmente una build che in combattimento dica la sua xD

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Si, avevo letto quella build, però a me servirebbero anche i talenti e tutto xD

Sarei più propenso alla seconda build, perchè con le classi del tob e le sue meccaniche ci faccio un po' a cazzotti :/

Io avevo letto da qualche parte la spia mentale, è una scelta poco performante? (Premetto che non sono ancora andata a cercarla, però non mi ricordo dove nel forum se ne parlava!)

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sai cosa ti consiglio in invece?

Fai un cangiante ladro con variante (10 punti abilità) e poi entri subito al 5o nella bellissima classe del camaleonte!

Divertimento assicurato..nonchè hai la fortuna di non aver bisogno di punteggi esagerati nelle statistiche..visto che ability aptitude ti da un bel +6 alle caratteristiche importanti

ladro 4/rodomonte1/camaleonte/cheTiPare

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L'avevo già visto, non mi piace tanto :/

Oltre che mi servirebbe proprio un ladro/personaggio furtivo di ruolo, anche per il bg che avevo in mente! (è una spia al servizio di un regnante)

Ah, mi son scordato di dirlo, il primo livello di sostituzione del camaleonte (quello che sostituisce scoprire trappole) mi han consigliato di non prenderlo perchè nel party ora come ora non dovrebbe esserci nessuno che può scoprire trappole D:

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L'avevo già visto, non mi piace tanto :/

Oltre che mi servirebbe proprio un ladro/personaggio furtivo di ruolo, anche per il bg che avevo in mente! (è una spia al servizio di un regnante)

Ah, mi son scordato di dirlo, il primo livello di sostituzione del camaleonte (quello che sostituisce scoprire trappole) mi han consigliato di non prenderlo perchè nel party ora come ora non dovrebbe esserci nessuno che può scoprire trappole D:

Spia...quale classe è più spia del camaleonte??

Ogni giorno cambia le sue capacità! Nessuno può sapere cosa tu faccia o chi tu sia

Poi, non vorrei scoraggiarti ma la capacità minor shapechange lo si sgama pure con un individuazione del magico... Ti consiglio di dare molti punti a camuffare.

Con visione del vero poi annulli il +10..quindi massimizzala!

Però....se tu hai accesso agli incantesimi arcani di 3o livello (aka, camaleonte) puoi usare un inc che ti rende immune ai rilevamenti della tua forma originale...

E la durata è giorni/LI!

per il resto, di build del rodomonte ladro ne è pieno il forum :)

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