Vai al contenuto

Il Ladro (4)


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Volevo chiedere come mi consigliereste di ottimizzare un ladro umano puro (per motivi di BG) di 14° livello in 3.5 come attaccante a distanza e/o abusatore di furtivi?

Manuali consentiti teoricamente tutti ma visto che il master preferisce usare poca roba da altri manuali massimo tre talenti di altri manuali e niente difetti o varianti

Inoltre dal prossimo livello potrò prendere anche altri classi idee su possibili CdP?

Come equipaggiamente ho disponibili 50000 mo

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche consiglio sparso:

  • Prendi, se riesci, la catena (corretto) TWF, in modo da poter fare più furtivi.
  • Usa due Kukri Affilati e prendi il talento Telling Blow (mi sembra PHII), che permette, quando si fa un critico, di fare anche i danni da furtivo.
  • Compra un paio di Truedeath Crystal e un paio di Demolition Crystal, per poter fare furtivi ai non morti e a costrutti, rispettivamente.
  • Fai un livello da Swordsage, in modo da poter prendere il talento Shadow Blade e sommare DES ai danni (incanta i Kukri con Aptitude Weapon).
  • Fai tre livelli da Rodomonte e prendi il talento Daring Outlaw (Complete Scoundrel) per sommare i livelli da Ladro e Rodomonte per furtivi, grazia e bonus di schivare. Sarebbe meglio in realtà prendere questi livelli prima, ma se non puoi, va bene anche dopo.
  • Completa con un paio di livelli da Guerriero, se ti mancassero talenti o BaB per arrivare al 4° attacco..
  • C'è anche l'incantamento Graceful Strikes, Arms & Equipment Guide (+3 equivalente, ricavato dall'omonima spada) che pemette di sostituire DES a FOR nel danno.

Se mi viene in mente altro, aggiungo. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena (scusa per il refuso) TWF è quella di Combattere con Due Armi - Migliorato - Superiore; altri talenti, Arma Focalizzata, Iniziativa Migliorata, altri per ora non mi vengono in mente.

Sì, i cristalli sono sul Magic Item Compendium.

Se vuoi puntare sul combattimento a distanza, è un po' più difficile, perchè devi trovare modi per fare furtivi che non siano fiancheggiare.

Potresti puntare a usare una balestra da distanza con il talento Crossbow Sniper (PHII), una Bacchetta (o più) di Sniper's Shot (Spell Compendium) e un Anello dell'Invisibilità, per cogliere alla sprovvista.

Utili aggiunte sarebbero l'archetipo Shadow Creature (Lord of Madness) e il talento Ricarica Rapida.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore sarebbe poter cambiare 3 livelli da Ladro per 3 da Rodomonte, perché il Rodomonte ti dà Arma Accurata come talento bonus al 1° livello, e 1 livello da Ladro con uno da Swordsage, per potersi qualificare per Shadow Blade.

Concettualmente ritengo Ladro e Swordsage molto vicini, e anche il Rodomonte non cozza troppo, quindi potresti chiedere al master questa piccola variazione.

Se non te la concede, non prendere Arma Accurata se hai intenzione di multiclassare poi con il Rodomonte, e compra due Kukri con l'Archetipo Feycraft: fai una categoria di dado di danno in meno, ma puoi usarli come se avessi Arma Accurata.

Una volta entrato nel Rodomonte, li rivendi e ne compri un paio di materiale normale.

A parte il particolare su Arma Accurata, i talenti vanno bene, a mio parere.

Il Demolition Crystal [Greater] costa 6.000 MO, il Truedeath Crystal [Greater] costa 10.000 MO.

Un po' cari, ma se hai in progetto di incontrare molti Non Morti o Costrutti, ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ahimè il master non mi ha concesso nè i cristalli nè graceful strikes nè telling blow nè lo sworsage nè qualche livello da rodomonte ergo sono cavoli amari...

Ho lasciato perdere l'abusatore di critico e furtivo e mi sono dato alle armi da distanza con i vari talenti Tiri e ho preso Colpo lesto che ne dici dici?

Ricarica Rapida Tiro Ravvicinato Tiro Preciso Tiro Rapido Maestra in Combattimento Colpo lesto

C'era un modo per raddoppiare la distanza da cui si potevano fare attacchi furtivi da 9 a 18 m se non erro come si faceva già?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai preso ricarica rapida immagino tu utilizzi le balestre quindi potresti prendere crossbow sniper che oltre a aumentare a 18m il furtivo aggiunge la metà della tua dex al danno.

Ma ti sei chiesto come fare i furtivi a distanza?

Come talento ti consiglio anche craven; per un -2 ai ts su paura aggiungi il tuo livello al danno quando fai furtivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo master permette la riduzione del MdL da Arcani Rivelati?

Se sì, prendi l'archetipo Shadow Creature da Lord of Madness senza pensarci un attimo, che ti permette di avere sempre occultamento, tranne che alla piena luce del giorno.

Se no, valuta se ti conviene prenderlo, ma a occhio ti direi di sì.

P.s.: io ho scritto i nomi in inglese perché ho il manuale in quella lingua, ma è stato tradotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi mi è venuto in mente l'estrema duttilità del talento Ladro Ascetico su Perfetto Avventuriero.

Monk 2/ Ladro 5/ Ombra Danzante 10 /Qualcosa X

In combat sfrutta l'uso opportunistico dello Stunning. Come?

Salto d'Ombra più Stunning Fist più Scuola del Sole più Furtivo da 3d6.

Magari anche Snap Kick che facciamo 2 attacchi invece che uno.

Massimizzare dunque lo Stun (Sag) e poi la Des per CA e Weapon Finesse.

Il danno senz'armi viene grazie ai vari Superior Unarmed Strike e Monk's Belt.

Altro talento utile è senz'altro Dark Stalker, poiché secondo scopo della buil è quella, appunto, di stalker del gruppo.

Dunque i talenti sono quelli elencati più roba per potenziare lo stun attack.

Comunque a occhio dovrebbe saper essere:

-discreto fighter

-ottimo stalker (Des ottimizzata e ottima skill selection, pa comunque discreti ad ogni livello)

-specifico per fronteggiare i caster (ottimi saves) proprio grazie al furtivo più unarmed più stun.

Anche ruolisticamente parlando può vantare un'ottima interpretazione e background.

Bisogno però di privilegi di classe alternativi al posto di Eludere (per il Ladro) dato che lo prende già coi livelli da ombra.

Stats in ordine di importanza:

Sag-Des-Cos-Int-For-Car

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con il Telflammar, se riesci ad inserirne 5 livelli poi è il massimo (anche a costo di sacrificare due livelli da Ombra Danzante).

Al posto di eludere potresti scegliere la variante Spell Reflection del Complete Mage, che ti consente di riflettere gli incantesimi che non ti colpiscono al mittente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Leggere l'introduzione per capire il senso del titolo:

Introduzione : Allora,dopo aver passato giorni per studiare attentamente il mio personaggio (grazie all'aiuto di voi tutenti del forum),ho partecipato per la prima volta a una sessione di D&D,andata benissimo oltretutto,ed è questo il punto.

Il master ha deciso di iniziare una nuova campagna(addio caro Mur dalla Doppia Ascia :cry: ),iniziando dal primo livello (per chi nn avesse seguito il mio primo post,avevamo creato il pg partendo dal settimo livello),con due piccole regole:nessuno dei giocatori può interpretare il personaggio che aveva nella vecchia campagna,ed è bannata la classe del monaco.

Quindi,volevo qualche consiglio su come strutturare il mio prossimo personaggio,che sarà un ladro,razza Gnomo del Sussuro.

Più che altro volevo sapere quali talenti prendere,tenendo conto che punterò sul combattimento corpo a corpo (ovviamente interpretato da un ladro) e magari quali cdp posso intraprendere in futuro.

Ringrazio in anticipo chiunque abbia tempo e voglia di rispondermi,ma soprattutto chiedo scusa a tutti quelli che nel precedente topic mi hanno dedicato tempo per la creazione del personaggio,quando dopo una sessione deve essere già sostituito...(Parita comuqnue divertente,siamo stati tutta la notte ad abbattere un invasione di goblin guidati da minotauri,un ogre magi,un ogre barbaro e due scavatori,il tutto mi ha dato modo di apprendere le metodiche che stanno alla base del gioco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi,volevo qualche consiglio su come strutturare il mio prossimo personaggio,che sarà un ladro,razza ancora da determinare.

Più che altro volevo sapere quali talenti prendere,tenendo conto che punterò sul combattimento corpo a corpo (ovviamente interpretato da un ladro) e magari quali cdp posso intraprendere in futuro.

Innanzi tutto quali sono i manuali disponibili? A parte razze di pietra, chiaramente. Lo gnomo del sussurro è ottimo per un ladro: +2 des e cos, -2 for e car, silenzio come capacità magica, movimento 9 metri nonostante la taglia piccola. E' una delle razze senza mdl più forti che io conosca. E per un ladro è ottima. Le cdp sono varie e molteplici, dipende come lo vuoi impostare... ossia, al di là del corpo a corpo, hai intenzione di usare un po' di magia? Oppure, ne vuoi fare proprio a meno? Ancora, ti interessa il combattimento con due armi? Se il Tome of Battle è concesso potresti usare manovre tiger claw e stance di shadow hand, in modo da aggiungere la des ai danni e fare attacchi in più, inoltre potresti anche pensare a cdp caratterizzanti... Si sa dove si svolgerà la campagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

I manuali a nostra disposizione saranno tutti quelli tradotti in italiano. (@ Modifica: il dm ha deciso di farci usare tutti i manuali)

Riguardo la magia,non la disprezzo (poi gli gnomi del sussurro possono usare qualche magia razziale se nn mi sbaglio).

La campagna è completamente segreta a noi esseri umani,in più il DM è abbastanza incazzato,quindi nn saprei proprio cosa aspettarmi....

Link al commento
Condividi su altri siti

bè il ladro ha anche diversi "stili di combattimento"...

nn so alcune classi carine potrebbero essere la lama invisibile che basa la forza sul combattere con due pugnali e nell'abilità fintare...

oppure di altra classe bella da multiclassare con un mago è il mago dei pugnali incantati però più incentrata sulla magia...

ci sono diversi modi di interpretare un ladro...come ti piacerebbe impostarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome è "da combattimento", e siccome sei Gnomo, potresti fare una cosa del genere:

Ladro 4

Rodomonte 3 [perfetto combattente]

Spadaccino Virtuoso 10 [razze di pietra]

Lama Invisibile 3 [perfetto combattente]

8D6 Attacco Furtivo (se prendi daring outlaw, dal complete scoundrel), BaB 19

Pompati unicamente Destrezza, secondariamente INT e COS.

Combatti con 2 armi (possibilmente scelte compatibili con la Lama Invisibile)

I livelli da Ladro sarebbe bene alternarli con un po' d'occhio attraverso la progressione, per i punti abilità (se temi di perdere abilità furtive, abbassa i livelli da spadaccino virtuoso per aumentare quelli da Ladro.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...