Vai al contenuto

Il Ladro (4)


Messaggio consigliato

gli archetetipi dove li trovo?

ma lo swordsage di classe non ha cercare,disattivare congegni e rapidità di mano, non cercavo proprio una TO ma mi pare che in quanto a rubare ci sia di meglio dello swordsage. o magari mi sono sbagliato e ha delle grandi potenzialità anche in questo campo se si quali sono?

Insomma quello che vuoi fare è uno "skillmonkey" o almeno così è chiamato in gergo.

In questo caso ti consiglio l'Umano, che ha un Punto Abilità in più, e può prendere il talento "Able Learner".

Prendi un livello da Factotum e il talento Able Learner.

Il suddetto talento ti permette di spendere 1 per ottenere 1 anche nelle abilità di classe incrociata, mentre il livello da factotum fa sì che il grado massimo in tutte le tue abilità sia pari a LV+4. Il risultato è che tutte le tue abilità sono di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Non sono mai riuscito a crearmi un personaggio ladro anche perchè lo vedo poco duttile alle situazioni a causa del furtivo un po' limitato (chi ne è immune eccetera) e del fatto che è poco portato ad alti livelli come fiancheggiatore.

Vorrei assieme a voi provare a creare una build che lo renda equilibrato rispetto a tutte le altri classi durante il percorso da avventuriero.

Per me sarebbe fondamentale utilizzare la lama invisibile come classe di prestigio al quinto (così almeno diventa gratuita l'azione di finta). Poi lo specializzerei nell'attacco a due armi. Sopperirebbe bene alla mancanza di BAB proprio perchè mantenendo alta l'abilità raggirare sarebbe penso facile fare round completi con l'avversario senza destrezza.

Solo che non so se come la penso è veritiero oppure no e non saprei se ci sono vie per rendere il personaggio meno scarso quando c'è un elementale o creature che comunque di solito lo mettono in difficoltà. Insomma, come si potrebbe sviluppare per smussarne i suoi difetti?

A livello interpretativo è ottimo, però mamma mia, lo vedo troppo limitato.

EDIT

Gli obiettivi sono questi:

- creare un personaggio competitivo in mischia o nell'1 contro 1;

- usare qualche manovra per renderne meno monotono il gioco;

- creare un pg utilizzabile in campagne normali e quindi che può essere abbastanza in linea con altri picchiatori del gruppo;

- discreto in molte situazioni, senza difetti da ladro troppo calcati;

- niente to o cose troppo PP che ne snaturano l'interpretazione o il senso logico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non sono mai riuscito a crearmi un personaggio ladro anche perchè lo vedo poco duttile alle situazioni a causa del furtivo [...] A livello interpretativo è ottimo, però mamma mia, lo vedo troppo limitato
Posto che la duttilità del Ladro non dipende certamente dal furtivo, quali manuali puoi utilizzare?

utilizzare la lama invisibile come classe di prestigio al quinto (così almeno diventa gratuita l'azione di finta)
La finta può essere eseguita una sola volta per Round, quindi non risolve il problema dato da Combattere con due armi.

La Lama invisibile è in ogni caso comoda perché fornisce Bab alto e furtivo, come il classico Rodomonte/ Ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo la duttilità del ladro in combattimento, non altrove.

La cosa buona della finta come azione gratuita è che fai un round furtivo anche se non fiancheggi e quindi se raggiri fai male. Combattere con due armi ha senso perchè quando finti con successo anche se hai il bab basso non devi affrontare un bonus destrezza e quindi si può far fronte a un -2 ad attacco...

Ad ogni modo facciamo che son disponibili i manuali in italiano, ma idee su altri tipi di manuali non sono sconsiderate.

Non devo creare un pg per una giocata, ma provare a costruire un ladro competitivo in mischia, senza negare che in futuro potrei crearmelo prendendo spunto da qui... ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

La cosa buona della finta come azione gratuita è che fai un round furtivo anche se non fiancheggi e quindi se raggiri fai male.
La finta riguarda un solo attacco, non l'attacco completo del personaggio. E' per questo che non basta a compensare Cc2A, a differenza di armi a contatto e il più celebre Colpo del Wraith.

Per ottimizzare Bab e furtivi, in ogni caso, esiste il talento Daring Outlaw (Complete Scoundrel) e la combinazione biclasse precedentemente indicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La finta riguarda un solo attacco, non l'attacco completo del personaggio. E' per questo che non basta a compensare Cc2A, a differenza di armi a contatto e il più celebre Colpo del Wraith.

Per ottimizzare Bab e furtivi, in ogni caso, esiste il talento Daring Outlaw (Complete Scoundrel) e la combinazione biclasse precedentemente indicata.

Oh oh mi sono confuso un pochetto...

Ultimamente mi ero letto il pathfinder e fintare prodigioso consente di annullare il bonus alla ca per un round, non c'è qualcosa di analogo in 3,5?

Il colpo del wraith l'ho letto, però a sto punto cerco possibilità di fare furtivi in round completo (vista la mia stupida convinzione dovuta alla confusione che ho fatto >.< ), non ci sono possibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ultimamente mi ero letto il pathfinder e fintare prodigioso consente di annullare il bonus alla ca per un round, non c'è qualcosa di analogo in 3,5?
Non saprei, in quanto il limite è fissato proprio dalla manovra stessa:
Feint: [...] If your Bluff check result exceeds your target’s Sense Motive check result, the next melee attack you make against the target does not allow him to use his Dexterity bonus to AC (if any). This attack must be made on or before your next turn.
Dovresti trovare qualcosa che permette di fintare più volte a Round come azione gratuita.

E invece il colpo del Wraith dove lo trovo?
E' un incantesimo descritto nel Perfetto Avventuriero e nello Spell Compendium.
Link al commento
Condividi su altri siti

La meccanica di fintare in 3.5 fa schifo. Anche se tu potessi fintare più volte nello stesso round dovresti ottimizzare a non finire raggirare per riuscire a farlo sempre al 100%.

Il ladro deve basarsi più che altro sul fiancheggiamento, e sull' aiuto dei compagni.. (le classiche accoppiate lottatore-ladro, tripper ladro)..

Il ToB aggiunge diverse cose molto carine per un ladro, bastano solo un pochi di talenti oppure un singolo livello da swordage per avere grossi cambiamenti. In particolare:

- La stance Island of blades --> più facile fiancheggiare

- Il boost Burning blade --> Grosso boost ai danni su tutti gli attacchi

- Il talento Shadow Blade --> Usiamo dex invece di str per i danni

Inoltre, ci sono degli oggetti che permettono di fare critici e furtivi anche a chi ne è immune. Sono i cristalli nominati nel Magic item compendium.

Infine nomino il talento Craven dal libro campioni della rovina che aggiunge il proprio livello personaggio al furtivo.

In sostanza si possono fare attacchi da: danno pugnale + xd6 di furtivo + livello personaggio di furtivo + mod des anche a creature immuni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane sempre un po' triste la situazione, più si avanza e più si diventa scarsi. :S

Te ladro fai i salti mortali per fare un furtivo da 10d6 (che fà 35 danni di media) muovendoti su e giù per la scacchiera e gli altri sparano con il mitra. Mi ricorda un film dove gli ultimi samurai andavano a morire contro l'esercito dotato di cannoni. :D

Qualcosa per stordire con una buona probabilità? (ladro ascetico + pugno stordente + saggezza alta per un ladro mi pare un'arma non proprio efficace...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Te ladro fai i salti mortali per fare un furtivo da 10d6 (che fà 35 danni di media) muovendoti su e giù per la scacchiera e gli altri sparano con il mitra.
Non ho capito se il problema è l'obbligo di andare in mischia; ove così fosse puoi ricorrere ad armi con portata o alla CdP del Pugnale Frusciante, che ti permette di fiancheggiare a distanza.

Segnalo inoltre i talenti e la razza dei Neraph (Atlante planare), utili per negare la Des all'avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh insomma al 20° un ladro 19 - swordsage 1 con il talento craven e il talento shadow blade fa esattamente: 1d4 +10d6 furtivo +20 furtivo +modificatore des (+10?) +1d6+10 (burning blade) siamo più verso i 70 - 80 danni di media, ad attacco.

Se poi vuoi mischiare altre classi con il ladro, bastano un paio di livelli da warblade per prendere il talento Stormguard warrior e fare veramente tanti danni.

In sostanza con il Tob è una cosa, senza Tob è un' altra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh insomma al 20° un ladro 19 - swordsage 1 con il talento craven e il talento shadow blade fa esattamente: 1d4 +10d6 furtivo +20 furtivo +modificatore des (+10?) +1d6+10 (burning blade) siamo più verso i 70 - 80 danni di media, ad attacco.

Se poi vuoi mischiare altre classi con il ladro, bastano un paio di livelli da warblade per prendere il talento Stormguard warrior e fare veramente tanti danni.

In sostanza con il Tob è una cosa, senza Tob è un' altra...

Il problema è che fai un furtivo a round quasi sempre e non di più (se e quando riesci).

Non ho capito se il problema è l'obbligo di andare in mischia; ove così fosse puoi ricorrere ad armi con portata o alla CdP del Pugnale Frusciante, che ti permette di fiancheggiare a distanza.

Segnalo inoltre i talenti e la razza dei Neraph (Atlante planare), utili per negare la Des all'avversario.

Si mi piacere impostarlo anche da mischia, mi leggo il pugnale frusciante, è una buona alternativa. L'atlante planare non ce l'ho, vedo di cercare qualcosa per studiarmelo.

In pratica col Tomo della battaglia si fà qualche punto ferita in più e si ottiene la possibilità di fare furtivi in più occasioni.

Mi sa che voglio insegnare ad un mulo a parlare con st'uscita sul ladro che ho fatto. =_=

Link al commento
Condividi su altri siti

No...

Fai furtivi finchè le condizioni per farli sono rispettate.

Se stai fiancheggiando e continui a fiancheggiare ogni singolo attacco del tuo attacco completo sarà furtivo...

Allo stesso modo se agisci prima del tuo avversario il primo round dello scontro (hai vinto l' iniziativa) tutti i tuoi attacchi saranno furtivi..

Se l' avversario è in lotta con qualcun altro, tutti i tuoi attacchi saranno furtivi.

Solamente con fintare puoi fare un attacco furtivo per round. Oppure in tutte quelle casistiche dove il primo attacco che fai elimina la condizione necessaria a fare altri furtivi..

Il tome of battle introduce delle manovre di combattimento che in sostanza sono incantesimi un po' depotenziati, alcuni di essi, come quelli che ho elencato prima, sono molto utili ad un combattente a due mani.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

segnalo anche:

Boost - distracting ember, ti fa poppare un elementale di taglia piccola al solo scopo di fiancheggiare.

Boost - sudden leap, compi un salto come azione gratuita, per brevi distanze e se gli avversari sono colti alla sprovvista è molto utile.

Boost - cloack of deception, invisibile per un round? perchè no!

non mi sbilancio con manovre di livello più alto ma ce ne sono davvero interessanti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io eslcuderei il tome of battle perchè lo conosco poco e poi non è che volevo far una build solo per aumentare i danni, ma per fare più furtivi a round.

Nel manuale del giocatore due c'è un bel talento a proposito: Telling Blow.

Ho pensato che si potrebbe impostare così il personaggio:

Ladro/lama invisibile/assassino (per gli incantesimi da voi consigliati)

A quel punto, utilizzando il kukri, raddoppiandone la minaccia critica (15-20), ad ogni critico confermato, con telling blow, si aggiungono i danni da furtivo. Con la finta come azione gratuita il primo attacco del round può essere furtivo, oltre ai critici, con gli incanti dell'assassino invece si può colpire più facilmente.

Ho poi anche annotato dal perfetto avventuriero Colpo di Polso che permette di fare furtivo quando si estrae l'arma.

Insomma, non è la build del secolo assolutamente, però almeno c'è qualche possibilità in più per fare furtivi in mischia.

Come si potrebbe migliorare ancora questa mia idea generale? Classi o talenti per fare più furtivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eslcuderei il tome of battle perchè lo conosco poco e poi non è che volevo far una build solo per aumentare i danni, ma per fare più furtivi a round.

Ci sono manovre che ti possono aiutare:

Assassin's Stance: +2d6 al furtivo

Child of Shadow: ottieni occultamento

Cloak of Deception: ottieni l'effetto di greater invisibility

Death in the Dark: quasi un istant-killer

Ghost Blade: l'avversario è reso colto alla sprovvista

Island of Blades: tu e un compagno ottenete i benefici di fiancheggiamento nei confronti di un avversario

One with Shadow: diventi incorporeo

Shadow Jaunt/Stride/Blink: teletrasporto

Stalker in the Knight: i tuoi movimenti e il tuo attacco non forniscono penalità alle prove di Muov Sil e Nasc

Talento utile: Gloom Razor [tattico]

tra i vari effetti consente di rendersi invisibili dopo che un nemico ci manca a causa dell'occultamento.

Altre classi e oggetti magici utili per un personaggio furtivo le trovi sul Tome of Magic, nella sezione Shadow Magic.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono manovre che ti possono aiutare:

Assassin's Stance: +2d6 al furtivo

Child of Shadow: ottieni occultamento

Cloak of Deception: ottieni l'effetto di greater invisibility

Death in the Dark: quasi un istant-killer

Ghost Blade: l'avversario è reso colto alla sprovvista

Island of Blades: tu e un compagno ottenete i benefici di fiancheggiamento nei confronti di un avversario

One with Shadow: diventi incorporeo

Shadow Jaunt/Stride/Blink: teletrasporto

Stalker in the Knight: i tuoi movimenti e il tuo attacco non forniscono penalità alle prove di Muov Sil e Nasc

Talento utile: Gloom Razor [tattico]

tra i vari effetti consente di rendersi invisibili dopo che un nemico ci manca a causa dell'occultamento.

Altre classi e oggetti magici utili per un personaggio furtivo le trovi sul Tome of Magic, nella sezione Shadow Magic.

Si, ma queste cose sopra dove le trovo? In italiano non ci sono? Di solito giochiamo con i manuali italiani, non quelli rimasti intradotti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...