Vai al contenuto

Artefice( Pathfinder)


Messaggio consigliato

Per la resistenza pensi che facendola non stackabile, e per il resto come da tinker, sia ancora sgrava?

A me la resistenza di Tinker non piace...io la resistenza la vedo più come un "conosco abbastanza bene i pericoli del mio mestiere da saper evitare i danni accidentali" per questo preferisco di gran lunga la versione al die

E penso tu abbia lasciato per sbaglio improved mutagen nella tabella del tinker

Sì in realtà dovrebbe essere Improved Evasion

pero si potrebbe pensare ad un'abilità powa da livello alto, tutti in pathfinder ne hanno una al 20, far diventare grand discovery solo un utilizzo di cobble non rende abbastanza per me, si potrebbe fare che le discovery bonus danno il 4th uso di cobble, e poi un'altra abilità pesa, giusto per insaporire ancora di piu, tanto al 20 è difficile che ci si arrivi in ogni caso. che dite?

L'idea ha allettato molto anche me ma sinceramente non ho idea di cosa mettere (ovviamente si accettano consigli) ^^

Ok.. quindi lascia diversi punti oscuri... servirebbe sapere quanto materiale per costo serve, cioe io voglio costruire un oggetto strapotente come bonus ma grande una noce d'acciaio, per scavenge mi basta un mezz'armatura in ferro? peccato questo non sia spiegato al meglio...

Per la CD dice di sommare a 15 l'overall TS, e a pag 204 nella tabella d'esempio in basso a destra recita:

Thus, the armor’s overall Technology Score is 6(the highest TS of the features it includes) - ergo 15 + TS piu alto e basta secondo me! intendevi così?

Dunque il prezzo di mercato del tuo oggetto si calcola

Market value = (Function Difficulty x TS x Complexity Score) / (TF + MR)

Per le sigle ti rimando al manuale; di questo valore un terzo va in materiali (lo trovi scritto nel trafiletto Device Construction:An Example (Part 8) che ti rimanda alla descrizione di Craft al capitolo 5);scavange ti riduce questo valore quindi nel tuo esempio no...non basta una mezza armatura perchè la Function Difficulty e/o la Complexity Score del tuo oggetto saranno alte alzando quindi anche il valore di mercato e di conseguenza il costo delle merci

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque il prezzo di mercato del tuo oggetto si calcola

Market value = (Function Difficulty x TS x Complexity Score) / (TF + MR)

Per le sigle ti rimando al manuale; di questo valore un terzo va in materiali (lo trovi scritto nel trafiletto Device Construction:An Example (Part 8) che ti rimanda alla descrizione di Craft al capitolo 5);scavange ti riduce questo valore quindi nel tuo esempio no...non basta una mezza armatura perchè la Function Difficulty e/o la Complexity Score del tuo oggetto saranno alte alzando quindi anche il valore di mercato e di conseguenza il costo delle merci

A leggere questo trafiletto mi sono venuto un milione di modi divertenti per fare impazzire i player :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, in pratica usiamo il buon senso, come giusto! e ok devo avere materiale in metallo di pari valore a quello che mi serve, chissene di quantità, dimensioni ecc..

per la resistenza per me non fa grande differenza, però se la devo avere una volta sola non mi sembra chissa quanto utile, magari spell-like 3xgiorno castabile ad azione standard, avanzamento 10/15/20 oppure 10/20/30

il phlogistum è il materiale che nell'ambientazione di warcraft fa da carburante per la tecnologia, quindi mi sa che bisogna inventarselo, a meno che non ci sia qualcosa del genere nelle ambientazioni di PF che purtroppo non ho ancora letto..

anchio dovrei pensare su quale abilità dare al 20th, di sicuro non un colpo, non è la classe da colpo strapowa, direi piu sulla scia delle creazioni, magari puo creare un device con TL aumentato di +X a costo piu basso e in meno tempo, ma non ne puo avere piu di uno per volta..

oppure potremmo inventarci qualcosa come le grand dicoveries, una piccola lista da cui sceglierne una, quali però non saprei, magari robe del genere:

costruire una specie intelligenza artificiale, completamente fedele e affidabile, un solo robot per volta

inventare un modo per non dover piu dipendere da carburante, e apllicarlo se vuole da ora in poi a tutti i nuovi device o fare degli upgrade a quelli che ha già facendo un check con particolare CD

una cosa per le bombe

aumentare in maniera permanente il TL di +X

avere una specie di arcane (riadattato a techno) bond con un device(ok questa è davvero strana!)

che ne dite, altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

anchio dovrei pensare su quale abilità dare al 20th, di sicuro non un colpo, non è la classe da colpo strapowa, direi piu sulla scia delle creazioni, magari puo creare un device con TL aumentato di +X a costo piu basso e in meno tempo, ma non ne puo avere piu di uno per volta..

oppure potremmo inventarci qualcosa come le grand dicoveries, una piccola lista da cui sceglierne una, quali però non saprei, magari robe del genere:

costruire una specie intelligenza artificiale, completamente fedele e affidabile, un solo robot per volta

inventare un modo per non dover piu dipendere da carburante, e apllicarlo se vuole da ora in poi a tutti i nuovi device o fare degli upgrade a quelli che ha già facendo un check con particolare CD

una cosa per le bombe

aumentare in maniera permanente il TL di +X

avere una specie di arcane (riadattato a techno) bond con un device(ok questa è davvero strana!)

Bellissime idee

Scoperte tecnologiche varie? Tipo meccanismo di moto perpetuo?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, penso che vada bene qualsiasi particolarissima e/o altrimenti irraggiungibile, scoperta scientifica, magari la scoperta di come ottenere un nuovo metallo (particolarmente utile per la costruzione di device magari) da altri metalli diversi

Scopri l'atomo: l'universo è tuo.

Like a 20th level arteficer boss

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh!

comunque per le bombe potremmo prendere spunto da l'abilità ground zero del bombardier sempre di warcraft magic and mayhem, che in pratica da alla bomba un danno aggiuntivo pari al doppio degli hp del pg, ma deve restare li fino all'ultimo ad azionarla, e solo facendo un ts sui riflessi bello alto scappa in tempo senza danni, altrimenti non mi ricordo se 10 o piu d6 di danno

Link al commento
Condividi su altri siti

oppure trasformare cobble a una volta al giorno, oppure lasciarla cosi ma senza aumentare l'MR

comunque il core di warcraft, magic and mayhem, e more magic and mayhem sono davvero molto interessanti per un'ambientazione steampunk!

Buono a sapersi, debbo procurarmelo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato per la resistenza agli elementi! invece che fare spell-like tot al giorno, o fissa, si puo fare cosi: si sceglie un elemento, che rimane quello per tutta la progressione, poi la resistenza è un valorre fisso, da cui si scala man mano durante la giornata, non sempre lo stesso valore ad ogni colpo. esempio: io ho 20 fuoco, e piglio un mani brucianti che mi toglie 8, mi rimane resistenza 12 per il resto della giornata e poi al mattino mi si ricarica a 20, cosi non è spalata ne ad attivazione che non mi suonava troppo.. che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore costante su un solo tipo di energia è quello che ho proposto io ;)

Sembra una buona idea, ma naturalmente non è un'abilità di primo livello dato che è costante? Avrei preferito una progressione sinceramente...

E se la tenessimo come una resistenza ad un dato tipo di energia, che funziona come dici tu, però è progressiva? Quindi si parte da valori bassi e poi aumenta, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ero io che non avevo capito! e che ovviamente non aveva spiegato tutto, anchio infatti la farei a progressione, però visto che non è per ogni colpo, ne la puo ricastare, non la farei solita 10/20/30 max, ma magari anche un po di piu, che dici?

Come meccanica è abbastanza divertente da usare, e come concept non c'è male.

Quindi a livello di valori, come li faresti progredire? 2 punti per livello partendo da 10 magari? (A livello 10 ad esempio avrai 10+(2*10) resistenza all'energia x)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato per la resistenza agli elementi! invece che fare spell-like tot al giorno, o fissa, si puo fare cosi: si sceglie un elemento, che rimane quello per tutta la progressione, poi la resistenza è un valorre fisso, da cui si scala man mano durante la giornata, non sempre lo stesso valore ad ogni colpo. esempio: io ho 20 fuoco, e piglio un mani brucianti che mi toglie 8, mi rimane resistenza 12 per il resto della giornata e poi al mattino mi si ricarica a 20, cosi non è spalata ne ad attivazione che non mi suonava troppo.. che dite?

Wee ragazzi vedo che siete andati avanti senza di me ^^

La tua idea per la resistenza è ottima è c'è uno spell che fa esattamente la stessa cosa: Protection from Energy che resiste a 12 * liv. danni (max 120) se tenessimo lo spell come esempio si viene incontro all'obiezione di kozaim

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, magari la passiamo a 6 x livello cosi arriva a 120 lo stesso ma con progressione piu lenta!

sunto delle mie idee per simil grand discoveries del tinker:

Protezione energia che diventa immunità

Inventi un'intelligenza artificiale, una specie di compagno (animale)meccanico

Specializzarsi in tipo di creazione (armi, armat. da combat, veicoli, ecc..) si prende un +x ai check per costruire tali oggetti, l'MR si riduce di 1 (fino a 0) e il TL con tali oggetti si alza di 5

Cobble non alza piu l'MR di 5, oppure non lo alza piu man mano che usi l'oggetto, oppure entrambe le cose (come lo fareste voi?)

Scopri come fare un materiale che per esempio ti da CA=TSx2, d6 dmg=TS/2 e così via diminuendo anche gli altri costi

Inventi un modo col quale sei capace di creare in maniera continua, autonoma e indipendente energia senza cosi dover piu dipendere da plhogistum, vapore o elettricità che sia

Riguardo alle bombe, due idee:

1)ground zero: aumenti il danno di una bomba(non quelle da alchimista, ma quelle autocostruite) dei tui hp attuali, ci metti un round completo e devi rimanere difianco alla bomba, per salvarti devi superare un TS riflessi CD 25 o subirti tutto il danno, evasione e simili con te non funzionano visto che devi rimanere troppo vicino fino all'ultimo(non mi piace troppo..)

2) tot volte al giorno puoi massimizzare il danno di una bomba(penso vada bene anche quelle simil alchimista), oppure puoi raddoppiarlo non saprei quele delle due, questa abilità nella classe del bombardier da magic and mayhem la faceva utilizzare facendo un upgrade alla bomba autocostruita, non saprei con quelle da alchimista..

utilizzare le bombe come le usa l'alchimista non mi ispira, ok magari la trasporti con, metto polvere da sparo in un contenitore con una miccia, ma in meno di 6 secondi??? magari potremmo fare che per i danni si usa la progressione dell'alchimista e non il TS/3 del tinker, si richiede un check basso per la costruzione, un tempo molto ridotto(che so un minuto), pochi materiali(esempio solo polvere da sparo e contenitore) e non ne posso costruire piu del mio livello ogni giorno.. piuttosto che farmele sul momento nel mezzo del combattimento (usando coolness under fire posso invece costruirne una in un ruond completo e lanciarla, magari) mi piace di piu come idea, che dite??? poi ovvio che se voglio fare esplosivi seri, piu potenti o a tempo, inglobati in un qualche oggetto o che scattano dopo un particolare accadimento(tipo la pesto, inciampo nel filo ecc..), li posso fare come tinker ma mettendoci tutto il tempo e i materiali necessari, usando la tabella del tinker

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...