Vai al contenuto

Artefice( Pathfinder)


Messaggio consigliato

un problema per me fondamenale nella creazione di un artefice, è appunto il concept stesso! non si possono dare delle regole per tutte le invenzioni, l'immaginazione va troppo oltre, in questo il tinker e la sezione degli oggetti tecnologici, fa una buona mediazione perchè analizza la cosa da molti punti di vista, ma gli effetti di un oggetto non possono fermarsi alla piccola lista di features presentata nel capitolo, cioè se io mi invento un'armatura mobile che puo lanciare la mano tenendola attaccata con una catena, molto alla franky di one piece diciamo, che colpisce ma puo anche spingere via, o magari chiudersi sul primo ostacolo che incontra non mi basta quella tabella, e cosi non potro mai pensare a tutte le eventualità ne chiudere l'infinito orizzonte di possibilità a una lista alla discovery.. magari cercare di classificare i bonus e le capacità dell'oggetto in modo da far si che se ne conoscano un tot con l'avanzare ma ne dovrei conoscere ben di piu che 10 al 20th!

il tinker ripeto mi sembra molto ben fatto, lascia ampio spazio e limita i bonus a seconda del tuo livello, giusto eliminerei gli add-on in mdo da non aver un oggetto al 1th livello con 80 add-on che conta come un item di livello 20 in pratica... ma lasciare gli upgrade cosi da potenziare vecchi oggetti fino al nuovo limite che mi permette il mio nuovo livello..

Purtroppo su internet non sono riuscito a trovare nessuna SRD che mi permettesse di studiare le capacità del Tinker, però sulla base del tuo discorso mi è venuto in mente un particolare sulle "invenzioni". Mi spiego meglio:

Il ladro del gruppo di pg che sto masterizzando, è sempre dedito a nuove invenzioni. Ovvero, la prima volta ha voluto creare una catena di pugnali, legati assieme da un filo di seta che passasse per i ganci di cui erano dotati all'estremità dell'impugnatura. E' stato semplice, per così dire, ideare un qualcosa di simile. Teoricamente non si può impedire a qualcuno di creare combinazioni d'oggetti semplici. L'unico limite che gli ho posto era che il filo avrebbe potuto rovinarsi nel corso del combattimento (Come per tutte le cose insomma). Nulla di più.

Poi però ha voluto fare di più, ed in pieno stile assassin creed ha insistito per un meccanismo eiettabile della lama. Qui ho avuto un pò più di problemi logistici. Potrei benissimo progettarglielo, è ovvio, ma quando finisce l'"Intuizione" e comincia il "Genio"? Ovvero, quando qualcuno "Non addetto ai lavori" finisce di inventare le cose col semplice meccanismo 1+1 e comincia ad elaborarne sulla base di sperimentazioni e creazioni autonome? Naturalmente si può pensare che un ladro non abbia le basi per "creare" un qualcosa di simile, ma il giocatore comunque insiste col dire che con un pò di ragionamento si potrebbe comunque costruire qualcosa.

Quindi come si gestisce un qualcosa di simile? Prove di intelligenza e artigianato? Ma così sarebbe possibile per tutti creare qualsiasi cosa no? Mi sembra ovvio pensare che bisogna avere le conoscenze adeguate per costruire qualcosa. Quindi è a questo che serve la classe di Inventore o alla Wow, Tinker? E' possibile "Inventare" dal nulla, senza la classe o le conoscenze adeguate, ma sulla base della pura logica? Ecco cosa mi lascia un pò perplesso di queste classi da inventore, che si, danno un valido supporto, ma "limitano" il genio con il lato tecnico o lo "esaltano" dando la possibilità ai player di fare cose che altrimenti non sarebbero capaci di fare?

In un certo senso questo è legato alla domanda che hai fatto tu Halavar, anche se in maniera più filosofica.

Riflettendoci, se tutti potessero inventare, a questo punto vedrei la vera utilità di classi come il Master clockwork e l'artefice, o l'alchimista. Significherebbe che solo i loro studi saprebbero creare determinati tipi di "strane" invenzioni, varianti delle stesse creazioni aperte a tutti. Come l'infusione della magia nella scienza degli ingranaggi. E' forse sbagliata la mia ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Manderò un msg a Seller o altro admin/mod a sto punto per spostare la discussione in altra sede visto che sta prendendo una piega inaspettata (ma de isamente intetessante) i miei due penny sulle vostre riflessioni

@ Halavar L'unico limite che io pongo alle invenzioni è il DM.

Se un mio PG dovesse chiedermi una cosa come quella che mi hai chiesto tu mi occuperei io (come DM) di trovare un modo per realizzarla e tradurla in termini di gioco (arrivo a casa e ti posto un paio di idee che mi sono venute)

@ kozaim credo che ogni giocatore nel suo settore possa creare delle piccole "invenzioni" (esistono degli stivali (in D&D 3.0) che fanno quello che vuole il tuo PG) che semplificano il loro "mestiere"

Se parte da oggetti già modificati gli farei fare solo la prova di artigianato se invece vuole creare una cosa ex-novo prima sull'appropriato tiro di Knowledge per passare da idea ad azione e poi la prova di Craft per realizzarlo

Sent from my GT-P1000 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Manderò un msg a Seller o altro admin/mod a sto punto per spostare la discussione in altra sede visto che sta prendendo una piega inaspettata (ma de isamente intetessante) i miei due penny sulle vostre riflessioni

@ Halavar L'unico limite che io pongo alle invenzioni è il DM.

Se un mio PG dovesse chiedermi una cosa come quella che mi hai chiesto tu mi occuperei io (come DM) di trovare un modo per realizzarla e tradurla in termini di gioco (arrivo a casa e ti posto un paio di idee che mi sono venute)

@ kozaim credo che ogni giocatore nel suo settore possa creare delle piccole "invenzioni" (esistono degli stivali (in D&D 3.0) che fanno quello che vuole il tuo PG) che semplificano il loro "mestiere"

Se parte da oggetti già modificati gli farei fare solo la prova di artigianato se invece vuole creare una cosa ex-novo prima sull'appropriato tiro di Knowledge per passare da idea ad azione e poi la prova di Craft per realizzarlo

Sent from my GT-P1000 using Tapatalk

Si, avevo paura che con la mia domanda la discussione diventasse troppo OT.

Comunque la tua è una buona considerazione.

Per quanto riguarda Halavar anch'io avevo pensato a qualcosa sulla serie di prove d'artigianato con CD sempre più alte, però sarebbe da sviluppare meglio.

Effettivamente è una discussione molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo qui ^^

Più che un archetipo per l'Alchimista alla fine è più un Alternate Class...

Il bomb lo lascerei così com'è visto il "bomb bouncing" del tinker di WOW

La serie delle discovery l'ho utilizzata per la progressione del Cool under Fire, mentre quella delle swift+ Great Discovery per Cobble.

Ho compresso i Bonus Feat (Tecnologic e di Exotic Weapon) nei primi dieci livelli utilizzato lo slot del Throw Anything (che in fondo un talento bonus è) e del Poison resistance (ed immunity)

Mentre l'avanzamento della Energy Resistance l'ho compreso tutto in un unico spell (Resist Energy) come spell like ability (si accettano consigli sul suo utilizzo io pensavo di limitarlo ad una volta al giorno ma estendendo la durata a 24 ore della serie me lo casto prima di iniziare a lavorare e non ci penso più) che tanto al 7° ed al 11° livello diventa già 20 e 30 di suo dal 10 iniziale.

Per le descrizioni delle abilità del Tinker vi rimando al Core di WOW

HsywK.png

Link al commento
Condividi su altri siti

io la resisentza, per un tinker, la vedo magari solo al fuoco, magari la farei a crescere: tipo 5 di partenza e su di 5 in 5 ogni tot livelli, ma sempre attiva, dici che sarebbe troppo? oppure metterla sempre cosi ma solo dal 10th livello, insomma sto tipo passa un bel po di tempo a fondere metalli e e saldarli! magari non gli darei una resistenza assurda ma ad effetto continuo si!

che ne dici di lasciare le discovery riguardanti le bombe, e permettere di scegliere ogni due livelli se poter fare una volta in piu cool under fire, o imparare a fare ad esempio le bombe soniche o altro genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

io la resisentza, per un tinker, la vedo magari solo al fuoco, magari la farei a crescere: tipo 5 di partenza e su di 5 in 5 ogni tot livelli, ma sempre attiva, dici che sarebbe troppo? oppure metterla sempre cosi ma solo dal 10th livello, insomma sto tipo passa un bel po di tempo a fondere metalli e e saldarli! magari non gli darei una resistenza assurda ma ad effetto continuo si!

che ne dici di lasciare le discovery riguardanti le bombe, e permettere di scegliere ogni due livelli se poter fare una volta in piu cool under fire, o imparare a fare ad esempio le bombe soniche o altro genere?

Condivido l'idea sulla progressione delle bombe, e parzialmente quella sulla resistenza all'energia, che farei a sua scelta.

Guarda, mettiamola così: Siamo in un mondo fantasy in cui al momento ipotizziamo che qualunque tipo di invenzione sia possibile sulla base di qualunque legge fisica viga in quell'universo. Sulla base di ciò, il Tinker può aver passato anche tutta la vita a lavorare con metalli che si solidificano solo a temperature molto basse, o con materiali di cui non comprendiamo nemmeno l'utilizzo (a discrezione del DM) :P Parlando in termini tecnici, a questo punto direi che la resistenza agli elementi se la sceglie lui e rimane quella per tutta la vita, perchè significa che magari le sue creazioni/invenzioni avevano a che fare maggiormente con quell'elemento.

Spero di non aver sparato boiate allucinogene

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che boiate! io ho una visione del tinker tutta mia e lo vedo difianco ad una forgia, ma puo benissimo non essere l'unico tipo di tinker esistente al mondo! secondo me si puo fare come dici te kozaim!

inoltre mentre mi rileggevo il tinker, mi sono venuti altri due dubbi:

1) scavenge mi permette di fare un check di cercare con CD 15+ TSmax, intendendo cioè il max TS che raggiungo con quell'oggetto w non la somma dei vari TS giusto? e poi sostituire materiali pari a 50gp x 1/2 tinker level, ma dal nulla? non devo avere nessun tipo di oggetti, perchè nella descrizione sembra che prendendo vecchi oggetti ricavi i materiali, ma regolisticamente non viene ben esplicata questa parte..

2) cobble mi permette di velocizzare la costruzione a patto di aumentare il MR di 5, questo però non si conta quando calcolo costo di costruzione dell'oggetto giusto? e poi ogni uso che faccio aumento di nuovo di uno l'MR?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che boiate! io ho una visione del tinker tutta mia e lo vedo difianco ad una forgia, ma puo benissimo non essere l'unico tipo di tinker esistente al mondo! secondo me si puo fare come dici te kozaim!

inoltre mentre mi rileggevo il tinker, mi sono venuti altri due dubbi:

1) scavenge mi permette di fare un check di cercare con CD 15+ TSmax, intendendo cioè il max TS che raggiungo con quell'oggetto w non la somma dei vari TS giusto? e poi sostituire materiali pari a 50gp x 1/2 tinker level, ma dal nulla? non devo avere nessun tipo di oggetti, perchè nella descrizione sembra che prendendo vecchi oggetti ricavi i materiali, ma regolisticamente non viene ben esplicata questa parte..

2) cobble mi permette di velocizzare la costruzione a patto di aumentare il MR di 5, questo però non si conta quando calcolo costo di costruzione dell'oggetto giusto? e poi ogni uso che faccio aumento di nuovo di uno l'MR?

Ahah, hai ragione.

Bè, credo che alle due domande che hai fatto possa risponderti in parte io:

1) Ruolisticamente parlando devi giustificare la possessione di quegli scarti e di quegli oggetti, ed è su quelli che compi la prova di Cercare con CD 15+ TS dell'arma, ma se sei un tinker è già ipotizzato che tu ti porti appresso ferraglie e chincaglierie varie sulle quali lavorare. O, se sei un master svogliato e vuoi giocare in Dado Freestyle, allora puoi anche ipotizzare che il Tinker si costruisca l'arma con fango, stecchetti e pietre, e che spari lanuggine elettrificata.

Il TS penso che valga per la singola arma. Esempio: Usi scavenge per creare una spada laser (TS X). Poi lo usi di nuovo per creare una spada/frusta laser. Nel momento in cui lavori sul secondo progetto, il TS di quell'arnese è diventato 2X. Quindi il TS dell'arma è complessivo di tutti i TS, ma inteso come cumulativo, perchè nel momento in cui lavori su una invenzione consideri solo il TS di quella su cui stai lavorando al momento.

La mia descrizione è abbastanza incasinata, il che mi fa capire che nemmeno io ci abbia capito molto di come funziona ^^"

2)Siccome nella descrizione è specificato "After the creation is complete the DMR is increased of +5", il costo del malfunzionamento +5 non viene calcolato nel costo iniziale ma lo si aggiunge dopo, e si tratta l'oggetto con il prezzo per le proprietà originali.

Si, ad ogni utilizzo l'MR aumenta di 1 e non può essere ridotto.

Spero di essere stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

io la resistenza, per un tinker, la vedo magari solo al fuoco, magari la farei a crescere: tipo 5 di partenza e su di 5 in 5 ogni tot livelli, ma sempre attiva, dici che sarebbe troppo? oppure metterla sempre cosi ma solo dal 10th livello, insomma sto tipo passa un bel po di tempo a fondere metalli e e saldarli! magari non gli darei una resistenza assurda ma ad effetto continuo si!

La Resistenza originale partiva da +5 ed arrivava a +20 ed ogni incremento di +5 potevi scegliere di se incrementare quella che già avevi o avere un +5 ad un altro elemento diverso dal primo (a scelta fra acido,suono,fuoco,freddo ed elettrico) e per giunta staccava con protection from energy e resist energy

Messa così mi sembrava incredibilmente sgrava e la spell-like ability giornaliera (e non perenne) mi sembrava un buon compromesso per mantenere la "variabilità" degli elementi (mi sembrano tutti validi per un Tinker; pensa ad esempio al tuo pugno di ieri metti che tu vuoi crearli in maniera che fulmino un bersaglio al tocco perchè rischiare di far fulminare il nostro Tinker nel collaudo?!?)

che ne dici di lasciare le discovery riguardanti le bombe, e permettere di scegliere ogni due livelli se poter fare una volta in piu cool under fire, o imparare a fare ad esempio le bombe soniche o altro genere?

Lo preferisco come opzionale magari creando un talento apposta (da poter far prendere gratuito al nostro tinker) che permetta di utilizzare una delle discovery bombesche bruciando un utilizzo di cool under fire (un pò come la metamagia divina)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) scavenge mi permette di fare un check di cercare con CD 15+ TSmax, intendendo cioè il max TS che raggiungo con quell'oggetto w non la somma dei vari TS giusto? e poi sostituire materiali pari a 50gp x 1/2 tinker level, ma dal nulla? non devo avere nessun tipo di oggetti, perchè nella descrizione sembra che prendendo vecchi oggetti ricavi i materiali, ma regolisticamente non viene ben esplicata questa parte..

In inglese scavenge significa "rovistare tra i rifiuti" direi che solo questo rende l'idea l'abilità di classe ti permette di risparmiare nel costo dei materiali prendendoli tra i rottami, i ferrivecchi discariche ed affini

E sì il Tecnology Score complessivo quello da considerare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.. quindi lascia diversi punti oscuri... servirebbe sapere quanto materiale per costo serve, cioe io voglio costruire un oggetto strapotente come bonus ma grande una noce d'acciaio, per scavenge mi basta un mezz'armatura in ferro? peccato questo non sia spiegato al meglio...

Per la CD dice di sommare a 15 l'overall TS, e a pag 204 nella tabella d'esempio in basso a destra recita:

Thus, the armor’s overall Technology Score is 6(the highest TS of the features it includes) - ergo 15 + TS piu alto e basta secondo me! intendevi così?

Per la resistenza pensi che facendola non stackabile, e per il resto come da tinker, sia ancora sgrava?

Per il talento per le bombe ci sta!

E penso tu abbia lasciato per sbaglio improved mutagen nella tabella del tinker

pero si potrebbe pensare ad un'abilità powa da livello alto, tutti in pathfinder ne hanno una al 20, far diventare grand discovery solo un utilizzo di cobble non rende abbastanza per me, si potrebbe fare che le discovery bonus danno il 4th uso di cobble, e poi un'altra abilità pesa, giusto per insaporire ancora di piu, tanto al 20 è difficile che ci si arrivi in ogni caso. che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

ulteriore cosa, come trasportiamo il phlogistum in D&D?

Questo "Flogisto" che ruolo ha nella creazione del Tinker?

Se parliamo del Flogisto, fluido di fuoco che permea l'universo, fa parte della cosmogonia e della fisica dell'ambientazione non vedo il problema: L'adatti alla tua fantasia e vedi come farlo funzionare.

Se è invece una capacità speciale, non ho idea di cosa sia :P

Ok.. quindi lascia diversi punti oscuri... servirebbe sapere quanto materiale per costo serve, cioe io voglio costruire un oggetto strapotente come bonus ma grande una noce d'acciaio, per scavenge mi basta un mezz'armatura in ferro? peccato questo non sia spiegato al meglio...

Oddio, non ci ho capito nulla. Qual'è il tuo dubbio?

Per la CD dice di sommare a 15 l'overall TS, e a pag 204 nella tabella d'esempio in basso a destra recita:

Thus, the armor’s overall Technology Score is 6(the highest TS of the features it includes) - ergo 15 + TS piu alto e basta secondo me! intendevi così?

Il punteggio massimo della tecnologia per le armature è 6, portando la CD a 21. Penso che comunque il TS sia molto soggettivo in base all'ambientazione. Ad esempio una sessione ambientata all'età della pietra porterebbe il TS dell'armatura a 12 o anche più. Comunque in linea teorica, giocando in quel dato mondo, andrebbero benissimo i punteggi descritti, anche se nulla vieta in base all'ambientazione di aumentare o diminuire il valore di determinate tecnologie. Mi chiedo nel Golarion come andrebbero riadattati questi valori...

(A titolo informativo comunque esiste una scala di punteggi che suddivide il livello di avanzamento tecnologico e culturale della specie, redatta da non mi ricordo quale scienziato. Se vogliamo andare sul sicuro e fare un paragone tra mondo moderno e mondo fantasy X, un'occhiata non ci starebbe male)

Per la resistenza pensi che facendola non stackabile, e per il resto come da tinker, sia ancora sgrava?

Per il talento per le bombe ci sta!

E penso tu abbia lasciato per sbaglio improved mutagen nella tabella del tinker

L'improved Mutagen penso anch'io sia un errore... Insomma, stiamo cercando di fare un Tinker più basato sulla tecnologia che sulla chimica no?

La resistenza alle energia ripeto che la vedo in un certo modo, ovvero: Perchè non far si che ne si sceglie solo una e quella rimane? Ovvero, scelgo tra quelle disponibili la resistenza all'acido. D'ora in poi quando prenderò la resistenza agli elementi, mi salirà di 5 solo quella dell'acido.

pero si potrebbe pensare ad un'abilità powa da livello alto, tutti in pathfinder ne hanno una al 20, far diventare grand discovery solo un utilizzo di cobble non rende abbastanza per me, si potrebbe fare che le discovery bonus danno il 4th uso di cobble, e poi un'altra abilità pesa, giusto per insaporire ancora di piu, tanto al 20 è difficile che ci si arrivi in ogni caso. che dite?

Son d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...