Vai al contenuto

Come tenere insieme un gruppo caotico


Zork

Messaggio consigliato

Devo cominciare a masterizzare un gruppo di caotici neutrali, come posso tenerlo insieme senza farlo sfaldare e far andare ogni pg per i fatti propri?

Io avevo pensato ad un ex scorta di un Signorotto che adesso ricopre compiti di salvaguardia del regno ma con libertà di agire, in modo tale da non vincolarli legalmente. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se hanno una causa comune rimarranno legati, magari possono avere un nemico comune e che sia nell'interesse di tutti rimanere uniti.

Per come la pensavi tu, io la metterei un po' alla robin hood neutrale, tipo ora sono fuorilegge per un ingiusto motivo e si devono infrattare e se vogliono tornare ad andare a giro senza il rischio di essere impiccati si devono aiutare a vicenda e trovare il modo di provare la loro innocenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Soldi????

cioè fai in modo che il rimanere uniti permetta loro di accumulare ricchezza e potere, sempre che gli obiettivi dei pg siano di questo tipo; una variante può essere recuperare un tesoro a loro sottratto e che non si erano ancora spartiti.

Sennò fai in modo che lo stare insieme sia l'unico modo per poter sopravvivere, un po' come ha già detto Baronts

Link al commento
Condividi su altri siti

così è molto difficile consigliarti....dipende molto dalle personalità dei componenti.

l'idea del denaro è buona, ma non è detto che siano tutti "mercenari"....che ne pensi di un circo girovago?

caotici lo sono sicuramente....il neutrale direi che ci può stare, potrebbe esserci un uomo forzuto, un mago, un lanciatore di coltelli e via così....;-)

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno dice di no ai soldi e potere da che mondo fantasy è mondo fantasy...sopratutto per i CN che sono soliti a farsi i c***i propri.

L'idea del nemico comune può andare ma i pg potrebbero ostinarsi lo stesso a modo creando litigi anche in mezzo alla battaglia per via di orgogliosa credenza in se stesso,i CN sono poco inclini al gioco di squadra...lo puoi tenere unito con soldi o potere per farli viaggiare insieme,ma farli combattere insieme è tutta un altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai già per caso che personaggi vogliono giocare? classi e un minimo di carattere.

Cmq come mai TUTTI sono caotici neutrali? è stata una coincidenza oppure una tua scelta? nella prima, wow che sculo! nella seconda, beh sono gusti, però se non hai in mente niente per una party con questo allineamento ti sei fregato un po' da solo :-D. Spero cmq che non sia stato imposto come allineamento generale.

Tornando alle motivazioni comuni, beh purtroppo dipende molto dai singoli pg, cioè CN non vuol dire per forza avido, i soldi fanno gola a tutti gli allineamenti ma magari alcuni si accontentano del minimo per sopravvivere, altri non ne hanno mai abbastanza(tipo i maghi), stessa cosa per gli oggetti magici ma qui sono proprio tutti a volerli, quindi un'idea potrebbe essere quella di qualche tesoro da andare a scoprire in giro per il mondo, magari la scintilla potrebbe essere un torneo, magari tra le varie competizioni ci puoi schiaffare una competizione a squadre e come premio una mappa e delle informazioni su un tesoro in un posto qualsiasi; l'idea del nemico comune è buona, però ai primi livelli è difficile da attuare IMHO, magari potrebbe essere una cosa da far scattare verso il 6°liv e come idea da tantissimi spunti in seguito, magari possono essere le vittime di qualche ingiustizia da parte di un Signorotto(come già suggerito dagli altri), oppure sono capitati nel mezzo di un qualche intrigo da parte di qualche culto segreto e da quel momento sono diventati le prede del culto stesso che non vuole che loro rivelino i piani, e dopo una cosa del genere magari dopo un tot di livelli i pg anche se CN saranno molto più legati tra loro e da quel momento non ti serviranno più certi espedienti e potrai fare/inventare quello che vorrai; cmq in generale ti consiglio un esperienza forte, con una motivazione profonda(salvarsi le chiappe lo è:-)) che dopo un po' leghi i pg.

Spero di esser stato d'aiuto. Ciaooz

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno scelto tutti dei personaggi e casualmente sono tutti caotici neutrali :(

Grazie a tutti per i consigli, proverò a fare un pò un mix, faranno parte di un gruppo scelto di persone e avranno un nemico comune... non dico altro perchè sicuramente anche gli altri leggeranno questo forum ed io sono in incognito eheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno scelto tutti dei personaggi e casualmente sono tutti caotici neutrali :(

Che "puro" caso, eh ... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Una domanda: Ma PERCHE' devi tenerli uniti?

Lascia che le discrepanze tra i vari PG escano fuori, lascia che si creino dissidi tra i PG (chiaramente tra i PG, non tra i giocatori), lascia che si separino in gruppetti ... e poi giù botte da orbi !!! :evilhot: :evilhot: :evilhot:

Vedrai che dopo che ce le hanno prese da nemici che magari insieme avrebbero potuto sconfiggere con maggior facilità, poi ci pensano un attimo prima di separarsi di nuovo ...

A parte tutto potresti anche cercare di capire il motivo della loro unione da come sono stati fatti i PG ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao, i giocatori sono alle prime esperienze? solitamente i caotici neutrali così come i neutrali puri sono le scelte su cui ricadono i giocatori nuovi che ancora non hanno ben chiaro il modo in cui si ruola...

Anche perché sono gli allineamenti più difficili da interpretar bene... a farsi gli affari loro sono bravi tutti...

Se è così ti conviene parlare con quelli più ragionevoli.

Se invece sono giocatori di lunga data, lasia fare loro quello che vogliono. Di solito, si regolano da soli, oppure finiscono ammazzati

Ciao

In alternativa c'è la supercolla, ma credo equivalga a forzare un pò la mano ai pg....:-D

ops scusatemi :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

è una faticaccia, a parte le ragioni di background, l'unico modo è dare loro degli obiettivi in comune...anche concorrenti, almeno quando li avranno raggiunti se la dovranno vedere tra di loro!

Se sono giocatori alle prime armi, puoi fare come ho fatto io con uno dei miei per fargli capire cosa vuol dire CN:altra campagna masterizzata da un amico, lui era in pericolo, due elementali reclamavano un tributo per poterci permettere di passare su di un ponte, in particolare se l'erano presa con il nostro guerriero; io, ladro, dico al mago "bè, ora gli elementali le stanno dando al guerriero (che stava per lasciarci le penne), approfittiamone e passiamo finchè sono distratti!!!". E purtroppo per lui così facemmo. Il giorno dopo è tornato da me e mi ha informato che aveva cambiato idea sull'allineamento.....LB!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

normalmente quando ci sono pg malvagi i vari mater che ho provato hanno smepre maledetto il gruppo di modo che dovesse lavorare insieme....

Beh, direi che è paragonabile alla supercolla di Asmodeus... si perde un po' nel costringerli a forza, magari si potrebbe fare qualcosa di un pelo meno drastico (esempio per i tuoi malvagi: se lavorano per un tempio di Bane, è assai poco igenico massacrare il chierico accompagnatore, pestarsi impedendo la riuscita della missione, andarsene... ma se vogliono, possono farlo. Probabilmente schiatteranno, ma è meglio lasciar loro la possibilità di scegliere.)

Tra l'altro, spesso si interpretano i CNcome se fossero notevolmente bastardi... certo non sono santi, ma non sono peggio dei LN (anzi, i LN se non tendono al bene sono delle vere piaghe per i caotici, i malvagi, i buoni non legali e anche per quei paladini che si stanno opponendo a un tiranno. Cioè rompono a tutti.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il gruppo nasce da 0 e tu puoi confezionargli un BG a tua scelta una possibilità interessante potrebbe essere quella di farli partire tutti con una maledizione di elevato potere e soprattutto molto bastarda.

I Pg potrebbero aver incontrato qualcuno nel loro passato che per varie ragioni ha deciso di giocargli un brutto tiro: li ha maledetti in qualche modo poco simpatico, tipo rendendoli tutti licantropi o facendoli avvizzire a poco a poco o altre cosucce del genere.

Il problema è che maledizioni di questo potere per funzionare DEVONO prevedere una via d'uscita e quindi il nostro amico ha pensato bene di porre come condizione di scioglimento della maledizione che la maggior parte di loro si dovesse recare in un certo luogo a fare una certa cosa.

E qui viene la parte bastarda veramente:

1) Loro sanno che deve arrivare la Maggior parte di loro ma non sanno esattamente CHI e QUANTI. Per ipotesi se sono 5 vuol dire che almeno 3 devono sopravvivere ma non sanno chi e quindi se ne muoiono 2 ma uno dei due era tra quelli che doveva sopravvivere loro sono fregati! In questo modo sono costretti a difendersi l'un l'altro ma tu hai sempre la possibilità di ammazzarne qualcuno senza troppi problemi

2) Non hanno la più pallida idea di dove devono andare e di che cosa devono fare. Si tratta, insomma, della classica Questa a tappe: devono risolvere la tappa 1 che gli fornisce un indizio per iniziare la tappa 2 e così via.

La cosa carina di questo sistema è che non tutte le avventure potrebbero essere collegate alla loro maledizione ma loro, non sapendolo, sarebbero sostanzialmente costretti a non lasciar cadere nel vuoto nessuna possibilità. Insomma un delirio.

Se alla maledizione aggiungi la presenza di un nemico comune ecco che il gruppo è costretto a stere assieme e a collaborare. Poi, se vedi che i PG perdono troppo della loro indole caotica puoi sempre fare in modo che il nemico bastardo intervenga qualche volta a seminare zizzania o a esacerbare le tendenze magari un po'anarchiche di qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come la mettete giù dura! Ma i CN li giocate come i CM? La tattica di Berengario è interessante, ma non si adatta a tutte le campagne. E poi, i CN mica si devono scannare a vicenda, sono individualisti, non pazzi (almeno, non necessariamente pazzi :rolleyes:). Sanno che l'unione fa la forza, poi basta creare legami tra i pg e il gruppo non dovrebbe sfaldarsi. Es: Tizio è fratello di Caio, che è amico di Sempronio, al quale piace Giulia, che sta seguendo Tizio perchè vuole qualcosa da lui/ lo sta tenendo d'occhio/ altro...

Guardate i PNG: se deiCN si associano a delle gilde e si danno tanto da fare da poter raggiongere posizioni di rilievo all'interno di esse, o se addirittura si prendono la responsabilità di governare un paese, vuoi che una qualsivoglia motivazione comune (non costrittiva) non basti a tenerli in un gruppo?

Poi se l'opzione costrittiva va bene nella campagna e piace ai giocatori allora è un altro discorso...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non dico che i CN si scannino tra loro anzi è probabile che se gli dai un Bg da amici o parenti si aiutino e assistano. La mia proposta era che il nemico che li ha maledetti potrebbe ogni tanto cercare di farli litigare, ben sapendo che solo uniti possono rompere la famigerata maledizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non dico che i CN si scannino tra loro anzi è probabile che se gli dai un Bg da amici o parenti si aiutino e assistano. La mia proposta era che il nemico che li ha maledetti potrebbe ogni tanto cercare di farli litigare, ben sapendo che solo uniti possono rompere la famigerata maledizione.

Questo punto non si capiva bene, in questo modo viene mooolto bene :twisted:

Berengario 1000 punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...