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Classi Psioniche


Messaggio consigliato

No: puoi prendere qualsiasi potere che compaia nella lista generica da psion/wilder e nella lista relativa alla tua disciplina.

La suddivisione per discipline non è di effettiva utilità, IMHO, ma almeno da una suddivisione adeguata.

che fondamentalmente sarebbe il mio pensiero...

dopo ore di studio ecc è venuta fuori sta roba qui:

Razza: Elan

Classe: Psion

Livello: 6°

Disciplina: Telepatia

Caratteristiche: FOR 6 DEX 10 COS 12 INT 19 SAG 12 CAR 16

Bonus attacco: mischia +1 | distanza +3

CA: 10

Iniziativa: + 4

Tiri Salvezza: Tempra + 3 Riflessi + 2 Volontà + 6

Abilità: Concentrazione 14 | Diplomazia 15 | Percepire intenzioni 11 | Raccogliere informazioni 15 | Raggirare 15 | Intimidire 9,5

Talenti: Affinità allo psicocristallo: Determinato | Manifestare in combattimento | Iniziativa migliorata | Persuasivo | Negoziatore | Psionico naturale | Immunità Charme / Dominare Persone | Resistenza | Resilienza | Replezione

Linguaggi: Comune | Elfico | Nanico | Gnomico | Orchesco

Equipaggiamento: zaino piccolo | pugnale | abito da cortigiano

Punti potere conosciuti al giorno: 49

Poteri conosciuti: 13

Livello massimo manifestazione: 3°

Poteri: 1°Lv. affondo mentale ; armatura d'inerzia ; attrazione ; agitazione materia ; pattinare | 2°Lv. annebbiare mente ; levitazione psionica ; sciame di cristalli ; controllare suoni | 3°Lv. balzo temporale ; false percezioni sensoriali ; riparazione corporea ; forza telecinetica.

Sarebbe la scheda di un pg che vuole giocarsi parecchio nella vita politica, cercando di ottenere potere, amicizie, alleati ecc.

Inoltre deve essere piu o meno autonomo e autosufficiente.

cosa ne pensate?

I poteri per ogni livello di manifestazione li ho sempre distribuiti un po misti e fondamentalmente divisi in 4 categorie:

-attacco

-difesa/fuga

-interpretazione

-utilità

se c'è qualcosa di palesemente errato ecc ditelo pure :eek:

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mi piace :-)

mi pare un po' commisto a livello di poteri, ma se ti piacciono li terrei così.

Quando faccio uno psion di basso livello preferisco fargli fare poche cose molto bene, rispetto a fargli fare un po' di tutto così e così.

Ma non mi sembra ci sia un meglio e un peggio. Per me è un pollice alzato ^_^

Beh diciamo che una focalizzazione ce l'ha, ed è quella delle abilità interpretative,ne ho prese poche ma tutte dello stesso "ramo" e tutte potenziate al massimo, poi a livello di poteri, un po per l'autosufficienza citata sopra, un po per avere poteri per tutte le situazioni l'ho costruito in maniera abbastanza variegata.

ps. anche perchè non devo il motivo di prendere due manifestazioni di attacco o di difesa ecc quasi uguali.

Comunque grazie per l'apprezzamento, essendo la prima volta che costruisco uno psionico avevo ed ho tuttora piu di un dubbio ehhe :-D

stasera si inizia...chissà...

mi è sorto un dubbio: nel mio gruppo ci sarà un chierico con sag pompata al massimo....

gli psionici contro soggetti dotati di sag tosta trovano moltissime mie difficoltà....o c'è il trucco?

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gli psionici contro soggetti dotati di sag tosta trovano moltissime mie difficoltà....o c'è il trucco?

Difficoltà? E perchè? Se il problema sono i TS sulla volontà, hai due possibitli:

- prendi overchannel e talented, in modo da poter aumentare (in buona parte dei casi) la CD senza problemi;

- usa poteri che non concedono TS sulla volontà (vedi energy ray e crystal shard, ad esempio).

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Difficoltà? E perchè? Se il problema sono i TS sulla volontà, hai due possibitli:

- prendi overchannel e talented, in modo da poter aumentare (in buona parte dei casi) la CD senza problemi;

- usa poteri che non concedono TS sulla volontà (vedi energy ray e crystal shard, ad esempio).

overchannel sarebbe sovraccaricare? e talented?

si beh ovvio, mi riferivo alla difficoltà di sfruttare i poteri "mentali" diciamo...

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ciao a tutti, devo creare un pg di 7 liv e mi ispirava molto fare uno psion, però che non fosse un blaster e basta, ma anche in grado di potenziare i compagni e magari anche curarli.

avete qualche consiglio su quale disciplina prendere e i poteri più utili a questa filosofia di gioco?

come razza puntavo ad un elan o al classico umano

grazie

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ciao a tutti, devo creare un pg di 7 liv e mi ispirava molto fare uno psion, però che non fosse un blaster e basta, ma anche in grado di potenziare i compagni e magari anche curarli.

avete qualche consiglio su quale disciplina prendere e i poteri più utili a questa filosofia di gioco?

come razza puntavo ad un elan o al classico umano

grazie

Poteri/talenti molto utili/indispensabili:

- touch of life (Complete Psionic);

- empatic transfert;

- empatic transfert hostile;

- body adjustment;

- mass missive, da usare in congiunzione con link power (Complete Psionic) per curare con un unico body adjustment o touch of life più creature;

- vigor;

- share pain;

- psycristal affinity.

Buona parte dell'efficacia si ha manifestando vigor sul pg (in modo che anche lo psicocristallo ne benefici) e poi collegare con share pain il pg e lo psicocristallo con un alleato: l'alleato subirà la metà dei danni, e la restante metà verra divisa in parti uguali tra il pg e lo psicocristallo.

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....non so se sarà efficace lo psion non è nato per curare gli altri, ma bensi' se stesso.... lo dico perchè ho uno psion di lv 8 e l'idea di curare mi faceva gola, ma con pochi puni potere 43, pochi puntiferita 59, il gioco non vale la candela mejo avere un druido o ancora mejo un cleric in party, ciao il mind flayer....

:lol:

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....non so se sarà efficace lo psion non è nato per curare gli altri, ma bensi' se stesso.... lo dico perchè ho uno psion di lv 8 e l'idea di curare mi faceva gola, ma con pochi puni potere 43, pochi puntiferita 59, il gioco non vale la candela mejo avere un druido o ancora mejo un cleric in party, ciao il mind flayer....

:lol:

Prova a giocare un pg fuori dagli schemi: ti farà bene.

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- mass missive, da usare in congiunzione con link power (Complete Psionic) per curare con un unico body adjustment o touch of life più creature;

Hmmmm. Questo lo prenderei con le pinze: non ho ancora visto nessun master sano di mente che permetta di utilizzare link power così com'è scritto.

Buona parte dell'efficacia si ha manifestando vigor sul pg (in modo che anche lo psicocristallo ne benefici) e poi collegare con share pain il pg e lo psicocristallo con un alleato: l'alleato subirà la metà dei danni, e la restante metà verra divisa in parti uguali tra il pg e lo psicocristallo.

Hmmm. Lo psion di base non è che abbia tutti sti grandi pf.... E laddove servono di più le cure, cioè ai livelli bassi, vigor non è efficacissimo. Come tattica è buona, ma ai bassi livelli non la userei. Ah, fra l'altro, siamo sicuri che l'alleato subisce metà dei danni e psion e psicrystal il 25%? A leggere la descrizione di share pain e della capacità di condividere il potere, sembra più sensato che questo avvenga se lo psion seleziona l'alleato e e lo psicocristallo seleziona lo psion... Chiedo perchè non sono sicuro. Altra cosa, share pain può essere applicato ai costrutti?

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Hmmm. Lo psion di base non è che abbia tutti sti grandi pf.... E laddove servono di più le cure, cioè ai livelli bassi, vigor non è efficacissimo. Come tattica è buona, ma ai bassi livelli non la userei. Ah, fra l'altro, siamo sicuri che l'alleato subisce metà dei danni e psion e psicrystal il 25%? A leggere la descrizione di share pain e della capacità di condividere il potere, sembra più sensato che questo avvenga se lo psion seleziona l'alleato e e lo psicocristallo seleziona lo psion... Chiedo perchè non sono sicuro. Altra cosa, share pain può essere applicato ai costrutti?

;-) Non ho mai detto che sia efficace, ma solo che sia giocabile; alternativamente, si può pensare ad un wilder, focalizzandosi su meno poteri ed agendo solo come guaritori (e sfruttando la wild surge, per quanto possa essere rischioso).

Per quanto riguarda share pain, non ho trovato nulla che ne impedisca il funzionamento sui costrutti: lo psicometabolismo è l'equivalente della trasmutazione e lo psycristal non ne è immune. Quindi non dovrebbero esserci problemi a tal senso.

Parlando dell'ordine dei soggetti, bisogna vedere se il master concede di manifestare il potere sullo psion e su un'altra creatura considerandoli come se fossero due soggetti consenzienti.

Se non si vogliono complicare tutte le cose, c'è sempre il sangehirn, che comunque costa un livello di manifestazione.

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grazie dei suggerimenti, ora avrei un'altro consiglio da chiedere.

come razza pensavo di fare l'elan che ha l'abilità di prevenire 2 danni pagando 1 punto potere psionico, 4 danni col talento apposito razziale.

mi chiedo, forse non è meglio fare un umano che ti da 1/2 talenti in più e sopperire alla prevenzione del danno con il potere vigor? cioè, vigor è un buon sostituto per la prevenzione del danno?

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grazie dei suggerimenti, ora avrei un'altro consiglio da chiedere.

come razza pensavo di fare l'elan che ha l'abilità di prevenire 2 danni pagando 1 punto potere psionico, 4 danni col talento apposito razziale.

mi chiedo, forse non è meglio fare un umano che ti da 1/2 talenti in più e sopperire alla prevenzione del danno con il potere vigor? cioè, vigor è un buon sostituto per la prevenzione del danno?

Sono due cose molto diverse, ed ognuna ha pro e contro.

Con vigor, al prezzo di 20PP, ottieni 100pf, ma a durata limitata (nell'ordine di 1 minuto/livello).

Con la resilienza dell'elan, spendendo 20PP ti proteggi da 40 danni (o 80, con il talento): quindi da una protezione minore di vigor, ma ha l'innegabile vantaggio di poter essere usato come azione immediata.

Personalmente, preferisco l'umano con vigor, ma solo perchè ho giocato fin troppi elan (e perchè mi piacciono i pg con talenti).

Vado un attimo off-topic: se te la senti di perdere un livello di manifestazione, prendi un livello da binder (Tome of Magic): otterrai così la possibilità di legare a te Naberius, e quindi di guarire di un danno a tutte le caratteristiche ogni round. Utile se vuoi prendere il talento body fuel per recuperare PP.

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ciao, sto per iniziare una campagna dal 7liv e mi sono innamorato dello psionico, in particolare del cineta. ho spulciato qua e la sul forum molte informazioni e trucchetti utili, però c'è quacosa che non mi soddisfa appieno, mi da l'idea di esser poco versatile.

accetto molto volentieri consigli e critiche costruttive.

come razza faccio l'umano per via del talento e del pto abilità in più, anche se l'elan è proprio tamarro.

le caratteristiche compreso il +1 del 4 liv sono. però anche un halfling cuore forte non mi spiacerebbe, mi da il talento extra, +1 a txc e ca, e con gli attacchi a contatto non è male, +2 des comodo

for 8

des 16

cos 14

int 18

sag 13

car 10

i pti abilità li ho divisi equamente tra le varie conoscenze e massimizzato concentrazione, autoipnosi e sapienza psionica.

i talenti li ho presi così:

1]umano)corpo psionico;pg)affinità allo psicocristallo;classe)poteri ingranditi

3]espandere conoscenza: costrutto astrale, è troppò utile

5]meditazione psionica, è molto utile

6]trasferimento metamorfico, investimento per il futuro

talenti che avrei intenzione di prendere per il futuro

9]espandere conoscenza:mutare forma

10] poteri massimizzati

come poteri pensavo a :

1) vigore, frammento di cristallo, richiamare alla mente

2)ectoplasma intralciante, schermo di forza

3)condividere dolore, dardo di energia

4)non saprei, non saprei

5)riparazione corporea, forza telecinetica

6) muro di energia, scurovisione psionica

7)controllare corpi, non saprei

se avete dei consigli da darmi sono bene accetti

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  • 2 settimane dopo...

avrei bisogno di sapere bene come creare un innato orientato al power playing, soprattutto mi servirebbe un elenco di talenti perchè sono veramente poco esperto delle meccanichee di questa (manuale appena comprato :P) la razza è kalashtar e le statistiche non sono un problema diciamo, le stat sono 14 16 16 17 e 18. si parte dal livello 20. manuali a disposizione: tutti quelli base, livelli epici, tutti i completi, ovviamente quello degli psion, fedi e pantheon e razze di eberron.

se volete consigliarmi anche una buona cdp e dei poteri mi fate davvero un piacere :P. mi servirebbero info veloci, ma comunque quando arrivano se sono buone vanno ebne ugualmente ^^

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se cerchi nel forum sotto la voce psion troverai molti consigli utili su come impostare il tuo pg. per ora posso sconsigliarti un innato a favore dello psionico puro, che vanta una maggior scelta di poteri e ben 5 talenti in più al 20esimo liv. in più hai a disposizione una disciplina che ti permettere di accedere a poteri unici, per esempio quelli di creazzione del modellatore, da blaster per il cineta, di charme per il telepate e così via.

prova a dare un'occhiata e poi se hai delle perplessità chiedi pure

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avevo pensato all'innato perchè ho visto chee molti dei poteri degli psionici si assomigliano: quando ho un potere che toglie 1d10 con 1 punto potere e ha aumentare, che me ne faccio di altri poteri chee facciano danno a bersaglio? stesso per danni a area eccetra eccetra.

per quanto riguarda la disciplina, credo che il bab medio la compensi, anche perchè mi potrebbe capitare in qualche scontro di fare corpo a corpo.

più che altro mi tornebbe comoda, adesso (visto che in tutto questo ho fatto la "base" del pg) una selezione degli 11 poteri migliori e fondamentali per l'innato e di qualche talento utile agli psion in generale e all'innato in particolare :P

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prima di darti qualche consiglio vorrei sapere come ti piacerebbe impostare lo stile di gioco del tuo pg.

affondo mentale non è male come potere, però non è tutto oro quello che brilla. ha delle controindicazioni: è suscettibile alla RI e un TS vol nega. una volta che trovi un avversario come i drow o con buona RI ed il tuo attacco primario è poco efficace che fai? imho è molto meglio frammento di cristallo, che ha si il tiro per colpire a contatto, ma non concede TS e aggira la RI.

vuoi fare un blaster puro? meglio poter accedere alla disciplina del cineta, che contiene i mgliori poteri offensivi.

ti consglio di leggere questo pezzo scritto tempo fa da uno che di psion se ne intende molto e da cui anch'io ho tratto molti spunti.

questo pezzo è stato scritto da krinn

dunque, vuoi fare un innato?

primo consiglio: evita e fai uno psion, che è anche il modo più semplice per entrare nella cdp dell'anarchic initiate dato che l'innato non ha conoscenze (piani) di classe. Un singolo talento (overchannel) potrebbe facilmente essere un buon sostituto dell'esplosione incontrollata.

Seriamente, l'innato è una buona classe da blaster, ma rischi la debilitazione psichica. Inoltre lo psion conosce mooooolti più poteri di un innato, ha accesso a poteri più potenti un livello prima, e ha accesso a poteri di disciplina.

Detto ciò, nel caso tu sia ancora convinto nel fare l'innato, dovrai prendere un talento regionale o razza di qualche tipo che ti conceda le abilità di conoscenze come abilità di classe.

Dunque, come poteri conosciuti consiglio di livello 1 raggio di energia e vigore.

Vigore ti darà un bel po' di punti ferita temporanei extra, considerato la wild surge, che ti permetteranno di reggere un confronto in corpo a corpo se necessario, mentre raggio di energia è il miglior potere di blasting ai primi livelli.

Di livello 2 c'è un ottimo potere che ti permette di spartire i danni con il tuo psicocristallo (perchè avrai uno psicocristallo, vero?!?)... Parlo di condividere dolore. Il trucco è manifestare un bel vigore condiviso con lo psicocristallo, e condividere dolore. In questo modo se qualcuno ti infligge 50 danni, tu e lo psicocristallo ne prenderete soltanto 25, che verranno prima sottratti dai pf temporanei che avrete entrambi.

In questo modo sarà dannatamente difficile ucciderti tramite danno ai pf.

Il talento più utile al primo livello è affinità allo psicocristallo (effettivamente 3 talenti in uno). Se vuoi al livello 3 puoi prenderti un potere metapsionico di qualche tipo per migliorare i tuoi raggi, ad esempio poteri ingranditi. Spendendo il focus psionico e basta potrai colpire nemici più lontani del solito.

Nel caso che tu voglia prendere in considerazione la via dello psion, ti elenco gli svantaggi che ha lo psion nei confronti dell'innato, e infine i vantaggi.

Innato: può aumentare gratis i suoi poteri con l'esplosione incontrollata.

Psion: può prendere Sovraccaricare come talento bonus da psion (ne ha un bel po').

Tipicamente sarà molto difficile che tu accetti di prendere un 20% di probabilità di andare in debilitazione psichica con l'innato, e spesso ti limiterai a sfruttare un +2 per un 10% di probabilità. Overchannel fa le stesse cose previo pagamento però dei 2 pp extra, e il danno che ti prendi lo puoi assorbire con un bel vigore (non ha senso prendere Dotato Psionicamente, il focus psionico vale mooolto di più di qualche pf temporaneo)

Innato: può aggiungere il suo modificatore di carisma alla sua CA di contatto, ma non può superare la sua CA normale.

Psion: può conoscere poteri che rendono la sua CA normale E di contatto alta a piacere, anche come azione gratuita, nel caso serva.

Mi vengono in mente i poteri Precognizione Difensiva (di livello 1), che aumenta anche i tiri salvezza, e Barriera Mentale (di livello 3). Aggiungiamo al tutto Armatura di Inerzia (di livello 1) che aumenta molto bene la tua CA normale.

Innato: Può entrare in un'Esplosione di Euforia.

Psion: Se vuole può conoscere poteri ben più potenti. Non è necessario entrare in mischia con un piccolo bonus per uccidere un nemico con la forza della mente.

Innato: Ha mente volubile come capacità di classe.

Psion: Se devo elencare tutti i poteri che ha lo psion per potersi proteggere dalla telepatia faccio notte... dico solo che al livello 13 lo psion ha finalmente accesso a vuoto mentale personale (che funziona contro poteri E incantesimi di influenza mentale), mentre l'innato si limita a far spendere 3 punti potere in più ai propri nemici telepati.

Innato: Ha un BAB migliore e competenza in armi e armature migliori

Psion: Per quel che gli serve, il BAB che ha è più che sufficiente (attacchi di contatto a distanza), e Armatura di Inerzia è migliore di qualsiasi corazza normale, dato che ha effetto anche contro gli incorporei. Inoltre, lo psion può indossare comunque corazze di cuoio, corazze di cuoio borchiate perfette, giachi di maglia in mithral, buckler perfetti, scudi leggeri perfetti e scudi pesanti in legnoscuro o mithral senza alcuna penalità alla prova. E l'arma migliore di uno psion sono i suoi poteri.

Innato: Ha 4+int punti abilità per livello.

Psion: Ha 2+int punti abilità per livello, con la differenza che l'Int di uno Psion sarà ben più alta dell'Int di un innato.

Innato: Ha il d6 come dado vita.

Psion: Ha il d4 come dado vita.

Per entrambi, la grandezza del dado vita è irrilevante non appena hanno accesso al potere "vigore", e questo è ancora più vero non appena apprendono "condividere dolore". Per quel che servirà, l'innato ha un dado vita pari a d6+10 e lo psion a d4+10 grazie a questi due poteri, e la differenza sarà davvero minima.

Ora che ho finito di esporre i *vantaggi* che ha un innato su uno psion, vediamo cosa ha lo psion invece.

Talenti Bonus: Uno psion di livello 5 ha già 2 talenti in più di un innato di pari livello, e questi talenti si fanno sentire, MOLTO.

Disciplina: Se vuoi fare un blaster, probabilmente ti piacerà la disciplina della Psicocinesi... i poteri specifici di questa disciplina sono i migliori poteri per un blaster, e ci sono altri poteri di controllo e di difesa molto simpatici. Un innato deve spendere talenti per accedere a questi poteri, talenti di cui già è a corto di suo.

Poteri conosciuti: Uno psion conosce alla fine della sua carriera 36 poteri, contro gli 11 di un innato. 25 poteri di differenza. Senza contare eventuali altri poteri che lo psion può permettersi di conoscere tramite Espandere Conoscenza, dato che ha più talenti da spendere di un Innato.

Detto ciò, se cambi idea e vuoi fare lo psion, ecco alcuni altri consigli.

Come disciplina ti consiglio la Psicocinesi, quindi sarai un Cineta.

Come poteri di livello 1 non prendere Raggio di Energia bensì Frammento di Cristallo, dato che al livello 2 il potere di disciplina Dardo di Energia è il migliore veicolo di danno energetico fino ai livelli medi.

Se vorrai aver la possibilità di entrare in mischia, al livello 9 da psion/anarchic initiate, non potrai non prendere il talento Espandere Conoscenza (Mutare Forma), magari aiutato da un precedente Trasferimento Metamorfico al 6. Nota che puoi anche non prendere subito Trasferimento Metamorfico, se ti puoi permettere una spesa di 200 px e l'uso del potere Rieducazione Psichica (uno dei poteri migliori per uno psion). Le cose che puoi fare con Mutare Forma e Trasferimento Metamorfico sono talmente potenti e varie che spesso ti ritroverai a divertirti in mischia anche senza ricorrere ai tuoi poteri da blaster

E in ogni caso, la forma di Pixie è la migliore per un blaster: invisibilità superiore permanente (sarà questa la capacità soprannaturale da Pixie che vorrai tenere con trasferimento metamorfico), destrezza 18, taglia piccola, capacità naturale di volare.

Nota che un Innato non può accedere a Espandere Conoscenza (Mutare Forma) al 9 dato che al 9 ha accesso a poteri di livello 4, non 5 come lo psion, e il talento permette di apprendere un potere di livello massimo pari al livello massimo di potere a cui hai accesso meno uno. Un Innato dovrebbe attendere il livello 12, ma a noi non piace aspettare quando non serve.

Ora, in base alla tua scelta tra innato e psion, dicci di che livello vuoi che sia e ti darò una mano a scegliere i poteri adatti

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avrei bisogno di sapere bene come creare un innato orientato al power playing, soprattutto mi servirebbe un elenco di talenti perchè sono veramente poco esperto delle meccanichee di questa (manuale appena comprato :P) la razza è kalashtar e le statistiche non sono un problema diciamo, le stat sono 14 16 16 17 e 18. si parte dal livello 20. manuali a disposizione: tutti quelli base, livelli epici, tutti i completi, ovviamente quello degli psion, fedi e pantheon e razze di eberron.

se volete consigliarmi anche una buona cdp e dei poteri mi fate davvero un piacere :P. mi servirebbero info veloci, ma comunque quando arrivano se sono buone vanno ebne ugualmente ^^

l'innato non è adatto, se vuoi un pp. 12 poteri in 2o livelli sono troppo, troppo pochi.

l'incantatore psionico per eccellenza è lo psion. Ed è adattissimo per essere un PP.

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avevo pensato all'innato perchè ho visto chee molti dei poteri degli psionici si assomigliano: quando ho un potere che toglie 1d10 con 1 punto potere e ha aumentare, che me ne faccio di altri poteri chee facciano danno a bersaglio? stesso per danni a area eccetra eccetra.

per quanto riguarda la disciplina, credo che il bab medio la compensi, anche perchè mi potrebbe capitare in qualche scontro di fare corpo a corpo.

più che altro mi tornebbe comoda, adesso (visto che in tutto questo ho fatto la "base" del pg) una selezione degli 11 poteri migliori e fondamentali per l'innato e di qualche talento utile agli psion in generale e all'innato in particolare :P

Mind thrust contro gli avversari con basso TS sulla volontà, energy ray o crystal shard contro quelli con bassa CA di contatto :-p

Se ti capita di finire in corpo a corpo, manifesti sulla difensiva e ti teleporti via.

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