Vai al contenuto

Manuale del Bardo


Sesbassar

Messaggio consigliato


Mi riferivo a questo post:

Salve. Ho iniziato da poco un bardo dragonborn ma ho un po' di dubbi...

http://www.dandwiki.com/wiki/Dragonborn_(3.5e_Race) Ho seguito questa guida per buildarlo ma quello che c'è scritto in races of dragon è diverso... ho immaginato che sia stato revisionato e di un sito wiki su d&d dovrei fidarmi... va bene?

Per dragonfire inspiration serve il sottotipo dragonblood... il dragonborn ce l'ha? xD

Non mi ero accorto che ti avevano già risposto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Domanda: Ho letto sulla guida che una build Bardo 10/ Accordo Sublime 2/ Lyric Thaumaturge 8 "è un incantatore da far spavento!" (Cit.)

Controllando il manuale ho visto che sul Lyric Thaumaturge è scritto esplicitamente che alza il caster level da bardo, quindi in teoria mi troverei ad essere come CL 18 da bardo e 2 da accordo sublime alla fine, e non riesco a vederne l'utilità.

Sono io che sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: Ho letto sulla guida che una build Bardo 10/ Accordo Sublime 2/ Lyric Thaumaturge 8 "è un incantatore da far spavento!" (Cit.)

Controllando il manuale ho visto che sul Lyric Thaumaturge è scritto esplicitamente che alza il caster level da bardo, quindi in teoria mi troverei ad essere come CL 18 da bardo e 2 da accordo sublime alla fine, e non riesco a vederne l'utilità.

Sono io che sbaglio qualcosa?

E' un errore della guida. E' stato riconosciuto, ma non corretto, tempo fa...

http://www.dragonslair.it/forum/threads/47642-Manuale-del-Bardo?p=980261&viewfull=1#post980261

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Cia a tutti.

A breve dovrei ricominciare a giocare a D&D 3.5 e finalmente vorrei togliermi la sodisfazione di giocare un bardo, ora il problema principale è che nn mi piaciono molto le classi incentrate sopratutto sulla magia(maghi,stregoni ecc nn mi hanno mai attirato).

Il DM ci da a disposizione pochi manuali: Giocatore,master,Boed e possiamo usare anche tutti i manuali dei perfetti (avventuriero,mago,scoundrell ecc ecc), probabilmente si partira a giocare dal LvL 5.

Volevo creare un PG divertente e utile sopratutto nella parte del gioco fuori dal combattimento ma che possa anche dire la sua nella mischia (ovviamente sono conscio che nn sara mai com un gueriero o un paladino).

Un mio amico mi ha consigliato di prendere il talento Battle Mage(che mi farebbe usare le armature medie senza penalita al lancio incantesimi) e di usare un talento per poter usare una spada a due mani. Ho letto la giuda e mi è piaciuta molto ma volevo chiere a giocatori di bardo molto più esperti di me come posso fare a creare un PG ben ottimizzato nonostante la ristrettezza dei manuali a disposizione (e tenendo presente la mia inclinazioen al gettarsi nella mischia) ???? E cosa più importante Vale la pen afare un bardo per andare in mischia durante i combattimenti??

Link al commento
Condividi su altri siti

Cia a tutti.

A breve dovrei ricominciare a giocare a D&D 3.5 e finalmente vorrei togliermi la sodisfazione di giocare un bardo, ora il problema principale è che nn mi piaciono molto le classi incentrate sopratutto sulla magia(maghi,stregoni ecc nn mi hanno mai attirato).

Il DM ci da a disposizione pochi manuali: Giocatore,master,Boed e possiamo usare anche tutti i manuali dei perfetti (avventuriero,mago,scoundrell ecc ecc), probabilmente si partira a giocare dal LvL 5.

Volevo creare un PG divertente e utile sopratutto nella parte del gioco fuori dal combattimento ma che possa anche dire la sua nella mischia (ovviamente sono conscio che nn sara mai com un gueriero o un paladino).

Un mio amico mi ha consigliato di prendere il talento Battle Mage(che mi farebbe usare le armature medie senza penalita al lancio incantesimi) e di usare un talento per poter usare una spada a due mani. Ho letto la giuda e mi è piaciuta molto ma volevo chiere a giocatori di bardo molto più esperti di me come posso fare a creare un PG ben ottimizzato nonostante la ristrettezza dei manuali a disposizione (e tenendo presente la mia inclinazioen al gettarsi nella mischia) ???? E cosa più importante Vale la pen afare un bardo per andare in mischia durante i combattimenti??

Io il bardo l'ho sempre giocato come buffer del gruppo e, occasionalmente, come guerriero (quando oramai ero diventato grosso pure io! :D). Sinceramente, se giocate in una campagna "importante" sotto l'aspetto del combattimnto ti suggerirei di scegliere un'altra classe, in quanto i talenti o oggetti magici del bardo sono sparsi nei vari manuali e così ne perderesti alcuni che ti impedirebbero di fare una build ottimale. Un esempio è Canto dal cuore che si trova su Eberron! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito il Dm che abbiamo nn incentra le sue campagne sul combattimento ma da molto spazio alal parte investigativa/interpretativa del gioco e i combattimenti di solito sono eventi culminanti o conseguenze spiacevoli di cavolate nostre del gruppo(tipo farsi scoprire a rubare ecc) e comunque ci sono sempre un pao di alternative al combattimento.

Cio che mi ha fatto pensare di fare un bardo picchiatore è che nn vorrei fare un PG dipendente dal resto del gruppo per quanto riguarda salvarsi la pelle insomma volevo evitare di dover semrpe stare attento ad avere vicino il barbaro o il gueriero prima di fare qualcosa di potenzialmente pericolo o magari bullarmi con i nemici per poi molalrmela quando si alzano le armi.

A questo punto chiedo ma voi come mi conviene impostare il Pg per ottenere il massimo dai manuali a mia disposizione (forse com sommo sforzo riesco a farci usare pure il magic item compendium) ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Cia a tutti.

A breve dovrei ricominciare a giocare a D&D 3.5 e finalmente vorrei togliermi la sodisfazione di giocare un bardo, ora il problema principale è che nn mi piaciono molto le classi incentrate sopratutto sulla magia(maghi,stregoni ecc nn mi hanno mai attirato).

Il DM ci da a disposizione pochi manuali: Giocatore,master,Boed e possiamo usare anche tutti i manuali dei perfetti (avventuriero,mago,scoundrell ecc ecc), probabilmente si partira a giocare dal LvL 5.

Volevo creare un PG divertente e utile sopratutto nella parte del gioco fuori dal combattimento ma che possa anche dire la sua nella mischia (ovviamente sono conscio che nn sara mai com un gueriero o un paladino).

Un mio amico mi ha consigliato di prendere il talento Battle Mage(che mi farebbe usare le armature medie senza penalita al lancio incantesimi) e di usare un talento per poter usare una spada a due mani. Ho letto la giuda e mi è piaciuta molto ma volevo chiere a giocatori di bardo molto più esperti di me come posso fare a creare un PG ben ottimizzato nonostante la ristrettezza dei manuali a disposizione (e tenendo presente la mia inclinazioen al gettarsi nella mischia) ???? E cosa più importante Vale la pen afare un bardo per andare in mischia durante i combattimenti??

Non è semplicissimo fare un gish col bardo ma si può provare. Innanzitutto 1 o 2 livelli da guerriero risolvono molti problemi (competenze con le armi da guerra, talenti) ma non è adatto a tutte le costruzioni. Ti elenco un po' di CdP che potresti utilizzare:

Accordo Sublime (Perfetto Arcanista pag. 21): dà accesso agli incantesimi (di 4° livello in su) dalla lista del mago/stregone. Un paio di livelli potrebbero essere utili per prendere qualche incantesimo per potenziarti, per esempio metamorfosi.

Lirista di Fochlucan (Perf. Avventuriero pag. 56): se sei disposto a multiclassare col druido è un'opzione molto valida, ma molto incentrata sugli incantesimi.

Non ho capito se hai accesso ai Complete (visto che hai citato lo Scoundrel), nel caso aggiungo:

Abjurant Champion (Complete Mage, pag. 51)

Lyric Thaumaturge (Complete MAge, pag. 68): citato perché al 3° livello ti fa imparare 1 incantesimo di 1° e di 2° livello che puoi prendere dalla lista mago/stregone, così puoi prendere colpo del wraith (in combo con Attacco Poderoso).

Purtroppo molte di queste CdP non potrai prenderle prima dei livelli medi...

Per i talenti dipende molto dalla costruzione che intendi fare, in ogni caso ti consiglio di leggere il Manuale del Gish!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao ragazzi :) volevo chiedervi come ottimizzare questa build da bardo incentrato sul supporto. nel caso si combatta potenzia e poi prova a fare qualcosa con la frusta e sudden stunning ma quello è in secondo piano. il mio obbiettivo è quello di aumentare il più possibile i bonus ai compagni.

manuali a disposizione, tutti ma preferirei non avere troppe cosa dai dungeon magazine

difetto:maestria in combattimento(prerequisito)

difetto:dragon touched(per draconic Heritage)

umano:draconic heritage(battle o pyroclastic? ci sono modi per prendere il platino?)

bardo:canto persistente(non devo preoccuparmi di tenere la concentrazione sulla musica)

maresciallo abilità focalizzata(diplomazia)(bonus)

paladino:arma focalizzata (frusta)(prerequisito e comunque utile)

paladino:

bardo:

bardo: parole della creazione, song of the earth(bonus al posto di controcanto)(ottimizziamo ispirare coraggio)

musico da guerra:

musico da guerra: abilità focalizzata(intrattenere(strumenti a fiato))(prerequisito e gli strumenti a fiato aumentano la CD di affascinare visto che userò il flauto di pan)

musico da guerra:

cercatore del canto:

cercatore del canto: dragonfire inspiration(aggiungiamo danni)

artista:

artista:

artista: intrattenitore versatile(per non spendere troppi PA nei vari intrattenere

artista:

artista:

artista: arma accurata(per la des al posto della for con la frusta ma quasi quasi prendo doomspeak)

artista:

artista:

caratteristiche pensavo

For 8

Des 14

Cos 12

Int 15(14 base +1 incremento)

Sag 6(8 base -2 magic blooded)

Car 20 (18 base +2magic blooded+tutto ciò che si può)

magari appena posso mi prendo una cintura della magneficenza +6 :)

secondo un paio di calcoli dovrei avere, già a livelli medi, un +12 (+3 classe, +1 Song of the Heart, +1 badge of valor, +1 Vest of Legends, tutto moltiplicato per 2 da Parole della Creazione) di ispirare coraggio e +12d6 danni da suono(lanciati assieme come una sola azione standard e durano 1 minuto grazie a canto persistente)

poi volevo sapere una cosa, visto che uso combinare canzoni posso usare il tamburo per potenziare il txc ed assieme il corno per i danni? XD

grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

[secondo un paio di calcoli dovrei avere, già a livelli medi, un +12 (+3 classe, +1 Song of the Heart, +1 badge of valor, +1 Vest of Legends, tutto moltiplicato per 2 da Parole della Creazione)]

Credo che il moltiplicatore di Parola della creazione si applichi prima di aggiungere i vari bonun (+3 per la classe x2 + tutto il resto) leggendo il manuale in inglese mi sembra di aver capito funzioni cosi ma nn ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...