Vai al contenuto

E' utile caricare?


Eridas

E' utile caricare in situazioni normali avendo più di un attacco?  

72 voti

  1. 1. E' utile caricare in situazioni normali avendo più di un attacco?

    • Meglio caricare
      52
    • Meglio essere carcati
      20


Messaggio consigliato

Escludendo le situazioni in cui è possibile (talenti, incantesimi, capacità speciali, ecc.) apportare tutti gli attacchi o situazioni dove la carica conferisce notevoli bonus (es.: cavalieri), trovate utile caricare un avversario avendo sia voi sia lui più di un attacco?

Spesso da noi si evita di caricare preferendo la preparazione di un'azione o la difesa totale e alcuni combattimenti divengono una specie di girotondo.

Secondo me conviene essere caricati in modo da fare tutti gli attacchi avendo un +2 a colpire e facendo fare un solo attacco all'avversario, però così nessuno dovrebbe voler caricare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Trovo il sondaggio un po ...s ... Inutile... ;-)

Ho votato (lo stesso) CARICARE perchè la ritengo un'azione molto caratteristcha per tipo e carattere di un PG... Tutti possono aspettarsi una carica... pochi hanno i coniglioni per farla... :banghead::bash:armati2.gif

Mi spiego...

Non tutte le classi sono "adatte" a caricare... un mago non ce lo vedo, ad esempio...

Un barbaro, però, in RAGE... non ce lo vedo a dire OK aspetto che mi carichi lui così faccio un attacco in più...

Da noi una frase classica (che succede anche troppo spesso) è VADO IN RAGE E CARICO... oppure... RIESCO A CARICARE SE MI MUOVO A 20?

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caricare è una buona manovra per avvicinarsi ad un avversario distante riuscendo anche a mettere a segno un colpo, specialmente se è il primo round e l'avversario è ancora colto alla sprovvista, ma ha delle pesanti restrizioni che la rendono una manovra rischiosa e più difficile da attuare di altre...

Il movimento della carica causa AdO da chiunque minacci parte del percorso e non c'è la possibilità di schivare le aree minacciate come per i normali movimenti...

Non si può caricare se c'è anche una sola casella di terreno difficile sulla traiettoria diretta verso il bersaglio...

Si ottiene un bonus per attaccare il bersaglio, ma si subisce un malus alla CA per tutto il round e contro tutti...

Se si attacca qualcuno con un'azione preparata contro la carica, si rischiano seri danni e l'interruzione dell'azione, come capita anche se si dovesse subire un AdO per il movimento o per altri motivi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho votato meglio essere caricati, dato che si hanno delle possibilità in più per sopraffare il nemico, anche se non mi vergogno nel dire che le azioni in carica hanno sempre quel qualcosa in più di eroico che caratterizza il mio PG...

Quindi per il GAME meglio essere caricati, ma per il ROLE... "Tu, vile creatura, cedici il passo...o presto camminerai tra il martello e l'incudine di Martmaras...CARICAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho votato "caricare" perchè per cominciare un attacco tra picchiatori sia abbastanza d'obbligo... altrimenti sembrerebbe come fare la guerra ai tempi di napoleone.. ora a te, ora a me, ora a te, ora a me.

Ma cmq non credo che si possa dire cosa è meglio, dipende da qual che si affronta: quando serve, serve; quando non serve, ocio! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono scelte tattiche. A volte è meglio caricare a volte è melgio attendere gli avversari.

Se si ha il primo turno e se si può cogliere di sorpresa con un combattente dotato di una buona difesa, usare la carica per avvicinarsi e sfruttare sin da subito il primo attacco caricare è un'ottima strategia. A maggior ragione è utile se c'è una chance di poter uccidere uno degli avversari al primo colpo.

Contro maghi o comunque avversari dotati di attacchi a distanza è meglio caricare.

Una carica è utile anche se si vuole attrarre sin da subito l'attenzione su di sè per poter lasciare agli altri membri del gruppo la possibilità di agire indisturbati (maghi e ranger). Niente attira più l'attenzione di un barbaro che ti si getta contro urlando. Avversari non particolarmente dotati di intelletto, avranno gli occhi puntati sul barbaro e ignoreranno almeno per i primi due turni i maghi che si avvicinano dopo di lui.

La carica è da evitare in situazione di prevalente inferiorità numerica.

In quei casi è meglio usare la classica strategia del passo delle termopili: Un barbaro o guerriero o monaco davanti alla porta con difesa totale o maestria in combattimento. Qualche mago dietro che scaglia incantesimi sui fessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, per il role-play, trovo molto bello anche essere caricati.

orco: RRrrrraaage! carico! :banghead:

difensore nanico: bof! ma non imparano mai? :cool:

non voto. Entrambe sono belle situazioni.

si concordo in parte... ma è sempre bello urlare: "ahhhhhhgggghhhhhhhuorat'ammazzuuuuuuuuuuuuu!!!!!!" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè ma si skerza???? la carika è utilissima in moltissime situazioni. 1VS1 vinco iniziativa e carica, indi molti danni all'avversario. Con la carica ci si mette in evidenza e avendo un party è un bordello di pf rispetto agli altri si lascia agire gli altri indisturbati. Quindi CARICA RULEZZZZZZZZZZZZZ

Link al commento
Condividi su altri siti

Pur interpretando ta tempo un paladino (come personaggio principale) preferisco di gran lunga caricare, per guadagnare metri, per difendere i miei compagni e soprattutto perché la mia bella armatura di rinoceronte mi consente doppi danni in carica :lol:

A meno di talento resistere alla carica (e comunque bisogna essere molto indietro per costringere l'avversario ad effettuare un movimento di carica) è senz'altro preferibile. Inoltre, se devo muovermi, ho comunque un solo attacca, ergo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...