Vai al contenuto

E' utile caricare?


Eridas

E' utile caricare in situazioni normali avendo più di un attacco?  

72 voti

  1. 1. E' utile caricare in situazioni normali avendo più di un attacco?

    • Meglio caricare
      52
    • Meglio essere carcati
      20


Messaggio consigliato


  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

mica le regole dicono che un paladino deve per forza stare sulla difensiva o no... se uno vuole ruolare un paladino spaccatutto perchè non puo...

Ovviamente no, ma normalmente un paladino ha tra i suoi requisiti una saggezza elevata che poco si sposa con cariche a testa bassa in ogni frangente ;-)

Intendevo dire solo questo: nel mio caso specifico, preferisco caricare ove possibile soprattutto in virtù della armatura che ho a disposizione, che rende una carica valida come nel caso di un cavaliere a cavallo (beh, più o meno) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Quotando il buon vecchio kursk, sto topic non ha molto senso: dipende tutto dal tipo di personaggio (guerriero o altro che sia) che si sta interpretando.

Solitamente un cavaliere si guadagna la pagnotta caricando, come un personaggio dotato della capacità speciale "Pounce" (full round di attacchi dopo la carica) o come un personaggio di taglia grande che combatte con un'arma con portata. Inoltre c'è sempre il fattore condizione/situazione che si sta affrontando e il combattente in questione deve sempre scegliere la linea d'azione più conveniente per lui (o almeno dovrebbe se ini quel momento non ha la mente offuscata come un barbaro in ira).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come nel 90% dei sondaggi che iniziano con " è meglio..." o " è più forte..." rispondo dipende dalle situazioni e dalle caratteristiche dei personaggi coinvolti.

In linea di principio per attaccare, se si è costretti, il doppio del movimento comprensivo di attacco può essere un'ottima risorsa, senza contare poi il bonus al TpC che si traduce in un "bonus ai danni" con attacco poderoso.

Poi ci sono occasioni in cui ha maggior convenienza attendere e fare attacchi completi.

Insomma dipende...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si può, caricare sempre e comunque. E' solo un attacco contro gli "N" che si possono fare in un round?

Beh, andatelo a dire al povero Derviscio (che immagino abbia MOLTI attacchi per round) che ho colpito in carica infliggendo qualcosa come 237 danni (15° liv)... Lui farà anche 18 attacchi per round e io uno solo, ma io il mio l'ho fatto.... :orc:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

come è stato gia detto tutto dipende dalla situazione e sopratutto dal personaggio che si sta interpretando...ovvio che caricare fa scena, ma è anche vero che in certi casi permette di non perdere il round ed anzi fare un attacco...

Io in realta ho caricato gran poco ma perche ho fatto sempre o ladri o maghi o bardi....

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace caricare, è molto scenico e sinceramente penso che un +2 al TxC sia utile, anche sacrificando la CA. Soprattutto quando l'avversario che carico non ha un'arma adatta per resistere in maniera efficace alla carica.

Per il resto, ovviamente, quoto tutti gli altri dicendo che dipende dal caso. Mi sembra difficile che un mago si lanci alla carica al grido di "Mordenkaineeeeeen!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Come approccio alla mischia, una carica è sempre una buona cosa (dove le condizioni lo permettono), ti consente una maggior sicurezza di colpire, a discapito della CA che diminuisce sensibilmente.

Come giustamente ha fatto notare Artemis, se la controparte non è ben attrezzata per poter arrestare la mia carica, sicuramente può avere un senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal pg. Se sei un barbaro furioso per esempio non caricare è un doppio errore secondo me, sia gdristico sia di gioco vero e proprio. E' facile che la carica sia l'unico attacco dello scontro...

Sono d'accordissimo: ho capito che ogni tanto debbano verificarsi fenomeni tipo "vado in Ira e carico", ma ruolisticamente una bella carica è quasi obbligatoria ogni tanto.

Sono alto due metri, inca**ato nero, ho le spalle come un tavolo da ping-pong e una mazza in mano. A venti metri da me vedo uno con un'armatura leggera che carica una balestra.

E' naturale correre a staccargli la testa dal corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto Caricare...nella speranza che tutti i picchiatori che in carica fanno solo un'attacco facciano lo stesso contro di me...cosi che possa evitare il tutto con Evade Attack ;-) (Grazie Psion:cool: )

A parte gli scherzi...grazie alla carica si possono fare molte cose...l'atto finale non deve essere x forza un TxC x far dani,ma può essere una qualsivoglia manovra utile a neutralizzare il nemico (Lottare su un caster,spezzare l'arma se il mio avversario impugna uno spiedo e io il Titanic...ecc...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...