Vai al contenuto

Attacco In Salto Con Arco


Dalean

Messaggio consigliato

Allora stavo pensando ad una cosa leggendo i manuali, mi sembra folle ma leggendo le regole non mi sembra che ci vada in conflitto, forse per qualche mia distrazione o quant'altro però se un pg ottenesse questa sequenza di talenti.

-Lancio Brutale

-Lancio Poderoso

-Attacco in Salto

In pratica l'arciere potrebbe dichiarare di caricare un'avversario ad una distanza tale da non raggiungerlo fisicamente ma comunque entro la gittata dell'arco.

Visto che attacco in salto non dice che deve andare a contatto ma in una casella in cui il nemico venga minacciato e pertanto a meno che non ci siano problemi di visuale interrotta un arciere può minacciare da qualsiasi casella, in quel caso viene valutato il raddoppiamento dei danni dopo la carica o ho capito male io qualche passaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mmm c'è da aggiungere che ti serve un talento che ti permetta di tirare mentre ti muovi. Forse attacco rapido o qualcosa simile, ad ogni modo non vedo a mio parere personale grosse forzature ed interpretazione delle regole, mi viene in mente una scena di avatar pensando a questa combinazione di talenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm c'è da aggiungere che ti serve un talento che ti permetta di tirare mentre ti muovi. Forse attacco rapido o qualcosa simile, ad ogni modo non vedo a mio parere personale grosse forzature ed interpretazione delle regole, mi viene in mente una scena di avatar pensando a questa combinazione di talenti.

Tirare in Movimento che si sblocca con schivare, mobilità, Tiro ravvicinato e Des 13.

Boh...se però è effettivamente vero che le armi da tiro non minacciano i nemici allora la forzatura alle regole c'è ed è anche bella grossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà, mi è capitato poche volte di affrontare argomenti "arco e freccie". Cheppoi, saltare in carica scoccando una freccia in aria è realmente curiosa come scena: dove attererà il personaggio? Alla casella accanto a quella del nemico? Prima?

Cmq, rivedendo le regole, solo un'azione preparata può aggirare questo ostacolo usando l'arco (scocco una freccia appena si muove) , e per quanto riguarda la carica non vedo forzature di regole. A voi la parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq, rivedendo le regole, solo un'azione preparata può aggirare questo ostacolo usando l'arco (scocco una freccia appena si muove) , e per quanto riguarda la carica non vedo forzature di regole. A voi la parola.

Ok. Allora, vediamo di analizzare la cosa dal punto di vista delle regole.

Dunque, tu vuooi usare i seguenti talenti:

-Lancio Brutale

-Lancio Poderoso

-Attacco in Salto

Per fare questo:

In pratica l'arciere potrebbe dichiarare di caricare un'avversario ad una distanza tale da non raggiungerlo fisicamente ma comunque entro la gittata dell'arco.

Allora, vediamo cosa dicono i talenti.

Partiamo da lancio brutale:

You can add your Strength modifier (instead of your Dexterity modifier) to attack rolls with thrown weapons.

Poi, pensiamo a lancio poderoso:

On your turn, before making any attack rolls, you can choose to subtract a number from all thrown weapon attack rolls and add the same number to all thrown weapon damage rolls.

Ok, già qui ci possiamo fermare, visto che si parla di armi da lancio, e non di armi da tiro. L'arco è un'arma da tiro, non da lancio. Ma assumiamo che si usi un'arma da lancio, tipo un'ascia.

Passiamo ad Attacco in salto:

You can combine a jump with a charge against an opponent. If you cover at least 10 feet of horizontal distance with your jump, and you end your jump in a square from which you threaten your target,

A questo punto le regole del manuale ci vengon in soccorso:

Threatened Squares: You threaten all squares into which you can make a melee attack.

Ovviamente non puoi fare un attacco in mischia con un'arma da lancio in un quadretto che non puoi raggiungere fisicamente. Un attacco a quadretti più distanti della tua portata non è un attacco in mischia, ma a distanza, ergo non minacci quel quadretto. In conclusione, regole alla mano, niente permette di pensare che tu possa usare i suddetti talenti per aumentare il tuo danno da poderoso con un'arma da tiro o da lancio. Inolotre, a voler esser epignoli, da regole attacco in salto funziona solo usando attacco poderoso, e non usando lancio poderoso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...