Vai al contenuto

Costo oggetti magici e suggerimenti


Ladro

Messaggio consigliato

Un mio giocatore che sta creando un nuovo pg vorrebbe un +4 alla Des, così mi ha proposto di acquistare due oggetti magici che conferiscano entrambi +2.

Subito abbiamo pensato ai "Guanti della Destrezza +2" e a creare una "Cintura della Destrezza +2"; in seguito, però, mi sono accorto che i due bonus, essendo delle stesso tipo, non sarebbero cumulabili. Per creare una cintura con un bonus differente (tipo incantamento o intrinseco), il costo varierebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti


Un mio giocatore che sta creando un nuovo pg vorrebbe un +4 alla Des, così mi ha proposto di acquistare due oggetti magici che conferiscano entrambi +2.

Subito abbiamo pensato ai "Guanti della Destrezza +2" e a creare una "Cintura della Destrezza +2"; in seguito, però, mi sono accorto che i due bonus, essendo delle stesso tipo, non sarebbero cumulabili. Per creare una cintura con un bonus differente (tipo incantamento o intrinseco), il costo varierebbe?

Intrinseco = desiderio (quindi 50.000-e-rotti monete d'oro)

"Incantamento" non mi risulta esista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.. un bonus di potenziamento +4 alla caratteristica costa 16.000 mo e punto, che io sappia, e non ci sono maniere per aggirare la questione.

L'unica cosa che potresti fare, se sei un dm particolarmente permissivo, è concedergli l'oggetto che vuole limitandone l'utilizzo a una classe/razza/allineamento e ridurne il costo di conseguenza (trovi le varie riduzioni sulla Guida del DM in uno dei riquadri verso la fine del capitolo sugli oggetti magici).

Però, insomma.. devi metterci le mani tu e fargli il favore, ecco. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.. un bonus di potenziamento +4 alla caratteristica costa 16.000 mo e punto, che io sappia, e non ci sono maniere per aggirare la questione.

L'unica cosa che potresti fare, se sei un dm particolarmente permissivo, è concedergli l'oggetto che vuole limitandone l'utilizzo a una classe/razza/allineamento e ridurne il costo di conseguenza (trovi le varie riduzioni sulla Guida del DM in uno dei riquadri verso la fine del capitolo sugli oggetti magici).

Però, insomma.. devi metterci le mani tu e fargli il favore, ecco. ^^

Alla fine ho fatto così, lasciando intendere al giocatore che è "in debito" con Olidammara, Elhonna e tutti gli Dei in colonna :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intrinseco = desiderio (quindi 50.000-e-rotti monete d'oro)

25.000 mo per punto di incremento, più il costo di un incantesimo di 9° livello. Senza contare che di norma i bonus intrinseci non si mettono negli oggetti.

"Incantamento" non mi risulta esista.

Credo sia una traduzione maccheronica di enanchement, letto erroneamente come enchantment, e quindi si torna nel bonus di potenziamento. Il problema è che i bonus di tipo diverso alle caratteristiche non sono moltissimi.

L'unica cosa che potresti fare, se sei un dm particolarmente permissivo, è concedergli l'oggetto che vuole limitandone l'utilizzo a una classe/razza/allineamento e ridurne il costo di conseguenza (trovi le varie riduzioni sulla Guida del DM in uno dei riquadri verso la fine del capitolo sugli oggetti magici).

E da qualche parte, non ricordo se nella dmg o negli articoli delle rules of the game, spiegava come usare questo metodo per abbassare il prezzo sia da prendere con le pinze, perchè il mago elfo che si crea dei bracciali della des che possano essere usati solo da elfi non ne riceve alcun svantaggio, mentre di contro abbassa il costo, e lo rende meno appetibilie al furto... Insomma, non devi essere solo un dm permissivo, ma devi anche sapere quello che fai :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, vorrei proporvi una domanda che mi sta assillando.

Domani inizio una nuova campagna col mio gruppo, allorchè ho deciso di comprare 1 oggetto che mi dia bonus ad 1 abilità.

Siccome avevo bisogno di un ingente bonus, vorrei sapere se dividendolo in cariche (oppure in che modo) posso abbassare vertiginosamente il prezzo di tale oggetto.

Ho letto sul manuale del master i modificatori di prezzo per cariche al giorno, ma invece di diminuire, se lo suddivido in cariche il prezzo aumenta!!! (10 cariche al giorno, verrebbe come modificatore al prezzo: prezzo base diviso (5 diviso le cariche), facciamo 10 cariche, verrebbe prezzo base diviso 0,5, ovvero il prezzo raddoppiato!!!!

Vi prego aiutatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, se le cariche al giorno sono più di 4 il prezzo non va diviso.

Infatti un oggetto con attivazione a parola di comando (cariche illimitate) costa liv x LI x 1'800.

Uno con N (<5) cariche costa liv x LI x 1'800 / (5/N).

Le cariche giornaliere in genere non vengono utilizzate per gli oggetti che danno bonus di competenza, dato che questi oggetti sono ad azione continua.

Per ridurre il costo potresti introdurre delle limitazioni di razza/classe/allineamento/richiesta talenti/altro, se il DM te lo concede.

Se trovassi un incantesimo di basso livello che dà bonus all'abilità che ti serve forse riusciresti a mantenere un prezzo più basso.

Che bonus ti serve? E a cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto costerebbe una armatura completa grande in mithral?

Sarebbe solo il prezzo dell'armatura x2 (perchè è grande) + 9000 per il mithral o devo moltiplicare anche il prezzo del mithral? In teoria per fare una armatura grande devo usare più materiale quindi spenderei più di 9000 ma non so come calcolare il tutto. :banghead:

Grazie per l'aiuto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Quanto costerebbe una armatura completa grande in mithral?
Sarei d'accordo con te e Morwen perchè a pag. 217 della GdDM viene specificato che solo il costo della qualità perfetta e dei potenziamenti magici resta invariato.

C'è da dire che i Materiali speciali sono automaticamente perfetti, ma non credo che basti per farli rientrare in questa restrizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho trovato niente riguardo i costi dell'aggiungere un talento come bonus ad un oggetto magico... qualcuno mi può aiutare pls^^ grassie

La funzione cerca è tua amica. :-p

La domanda è stata già posta molte volte. Fai una ricerca nella sezione regole e troverai sicuramente qualcosa (al momento non ho tempo di cercare, mi spiace).

In ogni caso, la risposta in breve è: non ci sono regole fisse, il prezzo è a discrezione del DM. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

La funzione cerca è tua amica. :-p

La domanda è stata già posta molte volte. Fai una ricerca nella sezione regole e troverai sicuramente qualcosa (al momento non ho tempo di cercare, mi spiace).

In ogni caso, la risposta in breve è: non ci sono regole fisse, il prezzo è a discrezione del DM. ^^

grazie, ma non avevo trovato niente circa una qualche formula da usare per calcolare il prezzo di creazione, per questo chiedevo... a parte fare la comparazione con quelli già esistenti e "inventarsi" il prezzo in base al buon senso non ho trovato niente di concreto. un aiutino?^^

avevo pensato di usare questo per calcolare il prezzo: il talento =5000mo + 2500mo per ogni talento/capacità/caratteristica prerequisito che ti fà "saltare".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai trovato nulla perché non esistono formule per calcolare il prezzo di oggetti simili; per questo dicevo che il prezzo è a discrezione del dm. ^^

Francamente non trovo adatta la formula che hai proposto perché, anche a parità del numero di requisiti, i vari talenti sono troppo diversi fra loro per poter essere ricondotti ad un'unica formula. Per dirne una: io da dm non concederei nemmeno sotto tortura un Combattere con due armi migliorato per 10.000 mo, mentre concederei senza problemi un Escludere materiali a meno di 5.000 mo.

E' da valutare caso per caso, insomma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda rapida: se io volessi incantare un'arma (più precisamente un Arco Lungo +4 della Palla di Fuoco) con appunto l'incantesimo palla di fuoco ma massimizzata dovrei pagare secondo il livello effettivo dell'incantesimo quindi 6... ma se io invece di Incantesimi massimizzati utilizzassi Incantesimi massimizzati immediati?? Che concede l'incantesimo UNA volta al giorno... ma senza elevarlo di livello... si può fare? Così mi costerebbe sempre 3 giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda rapida: se io volessi incantare un'arma (più precisamente un Arco Lungo +4 della Palla di Fuoco) con appunto l'incantesimo palla di fuoco ma massimizzata dovrei pagare secondo il livello effettivo dell'incantesimo quindi 6... ma se io invece di Incantesimi massimizzati utilizzassi Incantesimi massimizzati immediati?? Che concede l'incantesimo UNA volta al giorno... ma senza elevarlo di livello... si può fare? Così mi costerebbe sempre 3 giusto?

In ogni caso, devi pagarlo come se fosse un incantesimo di 6° livello, sia che usi il talento di metamagia immediato che quello standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Il costo corretto è quello indicato da Larin, ma con questo talento il tuo Incantatore non avrebbe bisogno di avere accesso agli slot di 6° pre crearlo anzitempo. ;-)

Can you use the Divine Metamagic feat to create a scroll or wand with the metamagic effect without changing the spell level? If so, how much would it cost to make?

You can use Divine Metamagic in item creation; the cost to create the item is just as if you used the regular metamagic feat.

For instance, using your Divine Metamagic feat to create a scroll of empowered flame strike costs as much as a scroll of a 7th-level spell (which is what an empowered flame strike is).

The act of creating the scroll or wand expends three daily uses of your turn/rebuke undead ability, just as if you had cast the empowered flame strike spell using Divine Metamagic, but you don’t have to expend a 7th-level spell slot (only the normal, 5th-level flame strike).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...