Vai al contenuto

Costo oggetti magici e suggerimenti


Ladro

Messaggio consigliato


Ricordo che per dare un prezzo agli oggetti magici bisogna prima valutare il loro effetto. Nel caso di vigore inferiore (guarigione rapida 1), le cose simili presenti nei manuali sono:

Anello epico di guarigione: conferisce guarigione rapida 3, costa 300.000 mo e deve essere indossato per 24 ore prima di attivarsi.

Pietra magica bianca: rigenera 1 pf all'ora, cura solo il danno subito mentre si indossava la pietra, costa 20.000 mo

Anello di rigenerazione: cura 1 danno letale all'ora, 1 danno non letale ogni 5 minuti, può rigenerare arti persi, cura solo danni subiti mentre si indossava l'anello, costa 90.000 mo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Dovresti decidere il prezzo ad hoc.

L'Anello epico di guarigione conferirebbe il triplo del potere curativo, ma non può essere prestato ad altre creature per curarle immediatamente dato che necessita delle 24 ore.

Dato che conferiresti al tuo personaggio e a chiunque altro qualcosa di prossimo alla Guarigione Rapida [1] penso dovrebbe costare almeno 100.000 MO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti decidere il prezzo ad hoc.

L'Anello epico di guarigione conferirebbe il triplo del potere curativo, ma non può essere prestato ad altre creature per curarle immediatamente dato che necessita delle 24 ore.

Dato che conferiresti al tuo personaggio e a chiunque altro qualcosa di prossimo alla Guarigione Rapida [1] penso dovrebbe costare almeno 100.000 MO.

Altra cosetta e spero di non rompervi più...

Se 100.000 mo è il prezzo giusto secondo te ora applicamdo dei malus quanto calerebbe???

Per malus intendo hp fissi in meno, restrizione ad un solo allineamento, Ts diminuiti, debolezze ad un elemento... ecc di quanto si abbasserebbe???

C'è gia una tabella con codesti malus??? :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Che io sappia no, bisognerebbe considerarlo un Oggetto maledetto?

Credo che in ogni caso il prezzo non si sposterebbe molto da quella cifra: con anche tutte le restrizioni possibili si potrebbe applicare lo sconto del 30%, ma sarebbe palesemente costruito per farlo su misura di un determinato genere di Pg. ;-)

Anche con questo anello da 70.000 MO chiunque ne soddisfi i requisiti verrebbe completamente curato dopo ogni battaglia, a prescindere dai malus che potrebbe subire nel contempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è perchè costerebbe troppo e/o sarebbe sbilanciante. Stimare il prezzo di una verga metamagica persistente è un problema perchè pare che i prezzi delle verghe metamagiche non seguano una formula ma siano stati aggiustati in base a criteri di bilanciamento.

Se proprio vuoi inserire la verga nella campagna ti propongo la mia stima dei prezzi

minore-------> 185.000

standard----> 7.400.000

maggiore----> 14.800.000

Il prezzo della verga minore è stato stimato calcolando che mediamente una verga metamagica minore contenente una metamagia dal costo in slot X ha un prezzo di 2,3 volte superiore alla verga minore con metamagia dal costo X-1.

Per gli altri prezzi ho ragionato così: in genere la verga standard costa circa 4 volte la minore mentre la maggiore costa circa 8 volte la minore, tuttavia i prezzi ottenuti superano la soglia delle 200.000 monete e ricadono quindi nella fascia degli oggetti epici. Conseguentemente il loro costo va moltiplicato ancora x10 per quello i prezzi raggiungono cifre pari a milioni di mo, il che non mi pare neppure tanto assurdo se si pensa che una verga degli incantesimi persistenti maggiore può persistentare un incantesimo di 9 occupando (virtualmente) uno slot di 15° livello!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ho un dubbio: una volta ricavato il costo in MO degli Oggetti Magici creati ad hoc seguendo le regole, si deve supporre la loro disponibilità nei mercati accessibili dai Pg o solo agli incantatori che possiedono i talenti di Creazione?

Esempio: ipotizzo di aver introdotto nella campagna l'Armatura Dell'Araldo Celeste, un Giaco di Maglia +1 che permette a chi lo indossa di lanciare Protezione dal Male a volontà come suggerito da Larin.

Questa armatura sarebbe a disposizione di qualsiasi Pg/Png con i fondi necessari ad acquistarla o solamente agli incantatori che possiedono i talenti per crearla?

In maniera analoga, se si volesse aggiungere la capacità di Eludere ad un Anello di Protezione +1 qualsiasi Pg potrebbe comprare un Anello dell'eludere +1 pagandolo in MO al mercato?

O dovrei rispondere al Ladro "chiedi al tuo Mago di crearlo, visto che nei mercati vendono solo Anelli di protezione e Anelli dell'eludere sfusi"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come situazione la vedo simile alla creazione di incantesimi. Se è il DM a crearlo si suppone che sia un incantesimo non più raro di altri dello stesso livello (a meno che serva a un png importante, in quel caso potrebbe essere disponibile solo a lui), se invece l'ha sviluppato un pg credo sia giusto che ne disponga solo lui (anche se qualche altro incantatore potrebbe aver creato un incantesimo simile).

Lo stesso dovrebbe accadere per gli oggetti magici.

IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Nell'esempio che mi hai fatto è il Pg stesso a sviluppare l'incantesimo; il mio dubbio riguarda la richiesta da parte di un Pg che nulla ha a che fare con la creazione.

Ipoteticamente, un Ladro potrebbe desiderare un anello che fornisca sia Eludere che la protezione di deviazione? Ovviamente si.

Se lo cercasse al mercato, dovrei farglielo trovare (sebbene sia un Oggetto Magico non disponibile nella GdDM e quindi creato ad hoc)?

Se mi chiedesse un paio di guanti che lanciano tot volte al giorno diversi incantesimi, gli dovrei dire "tieni, fanno n MO" oppure "se volevi oggetti particolari che esulano dalla GdDM avresti dovuto giocare un Mago e crearteli da solo"?

Capisco che possa essere corretto far creare ad ogni giocatore l'oggetto particolare che vuole e farglielo trovare su uno scaffale in un negozio, però così facendo credo perdano importanza i vari talenti di Creazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'esempio che mi hai fatto è il Pg stesso a sviluppare l'incantesimo; il mio dubbio riguarda la richiesta da parte di un Pg che nulla ha a che fare con la creazione.

Ipoteticamente, un Ladro potrebbe desiderare un anello che fornisca sia Eludere che la protezione di deviazione? Ovviamente si.

Se lo cercasse al mercato, dovrei farglielo trovare (sebbene sia un Oggetto Magico non disponibile nella GdDM e quindi creato ad hoc)?

Se mi chiedesse un paio di guanti che lanciano tot volte al giorno diversi incantesimi, gli dovrei dire "tieni, fanno n MO" oppure "se volevi oggetti particolari che esulano dalla GdDM avresti dovuto giocare un Mago e crearteli da solo"?

Capisco che possa essere corretto far creare ad ogni giocatore l'oggetto particolare che vuole e farglielo trovare su uno scaffale in un negozio, però così facendo credo perdano importanza i vari talenti di Creazione.

Scusate se mi permetto ma qui entra anche il discorso che cercavo di fare nel tread da me creato: se quel personaggio vuole assolutamente quell'oggetto particolare è giusto che ne paghi TUTTI i costi, compresi quelli in PE.

Cmq tornando alla domanda: secondo me non deve trovare troppo facilmente ciò che vuole, magari dovrà cercarsi i componenti o fare qualche missione e poi farselo fare, ma di certo non trovarlo al frutta e verdura sotto casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi chiedesse un paio di guanti che lanciano tot volte al giorno diversi incantesimi, gli dovrei dire "tieni, fanno n MO" oppure "se volevi oggetti particolari che esulano dalla GdDM avresti dovuto giocare un Mago e crearteli da solo"?

Capisco che possa essere corretto far creare ad ogni giocatore l'oggetto particolare che vuole e farglielo trovare su uno scaffale in un negozio, però così facendo credo perdano importanza i vari talenti di Creazione.

Guarda, come ho già detto (l'ho detto?), IMHO è a discrezione del DM.

Tu gli faresti trovare un qualsiasi oggetto con lo stesso livello di potere? Se il costo è giusto per i benefici che l'oggetto conferisce (non come un anello del Colpo accurato:rolleyes:) dovresti trattarlo come un qualsiasi altro oggetto sulla guida del DM.

Il fatto che non sia elencato non vuol dire che non esista, o che sia troppo forte (un elmo che lancia cura ferite minori 1/g non è forte, neanche al 1° livello, ma non lo vedo nel manuale del DM). Se gli autori dei manuali avessero dovuto elencare tutte le combinazioni possibili di oggetti magici creabili non sarebbe bastato un manuale solo. Loro ti danno le linee guida, più "qualche" esempio.

Inoltre non è detto che gli oggetti magici siano reperibili sempre, comunque&dovunque. Anche dei guanti della destrezza o una spada +1 potrebbero essere molto rari o non disponibili al momento/in quel luogo. In quel caso i pg potrebbero crearselo da soli/cercare un incantatore abbastanza potente e disponibile per crearlo/intraprendere una ricerca.

Tu vuoi concedere l'oggetto al pg? Vuoi che lo trovi facilmente? Ti scombina la campagna? Se ti avesse chiesto un oggetto simile , ma "da manuale" (es. anello eludere e anello di protezione +1)?

Insomma, non vedo il punto, forse è un problema mio ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

se quel personaggio vuole assolutamente quell'oggetto particolare è giusto che ne paghi TUTTI i costi, compresi quelli in PE.
Questo proprio no, dato che un Anello dell'Invisibilità reperibile in un mercato (o addosso ad un nemico) al Ladro costerebbe in MO (o varrebbe) esattamente come un Anello dell'IncantesimoEquivalenteChePreferisci, solo che non è un Oggetto menzionato nella GdDM. ;-)

Ti ringrazio comunque per l'osservazione.

Tu gli faresti trovare un qualsiasi oggetto con lo stesso livello di potere? Se il costo è giusto per i benefici che l'oggetto conferisce (non come un anello del Colpo accurato:rolleyes:) dovresti trattarlo come un qualsiasi altro oggetto sulla guida del DM.
Perfetto, il mio punto di vista era questo e volevo sapere se era condiviso.

Se gli autori dei manuali avessero dovuto elencare tutte le combinazioni possibili di oggetti magici creabili non sarebbe bastato un manuale solo.
:thumbsup:

Grande Demerzel, esattamente ciò che pensavo quando ho introdotto questi oggetti creati in tutti gli scaffali dei negozi dove era possibile reperire oggetti analoghi.

Inoltre non è detto che gli oggetti magici siano reperibili sempre, comunque&dovunque.
Certo.
Spoiler:  
Devi dare fama prima di poterla dare di nuovo a Demerzel
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...