Vai al contenuto

Costo oggetti magici e suggerimenti


Ladro

Messaggio consigliato

Bene bene, volevo sapere se ho fatto i compiti bene (dubito seriamente), ho calcolato il costo di alcuni oggetti magici e mi piacerebbe sapere se ci ho preso (poi vi chiederò spudoratamente di fare i conti per me per altre cose;-) ):

OGGETTO1: mi dovrebbe dare individuazione del magico (liv zero quindi 1/2 ai fini dei calcoli) costantemente senza occupare uno slot, pensavo ad un orecchino o qualcosa del genere. Da cui:

effetto magico attivato ad uso = liv incantesimo*liv incantatore*2000

quindi:

1/2*1*2000 = 1000mo

che va poi moltiplicato per due a causa del fatto che non occupa slot (nessun limite spaziale) = 2000mo.

E' giusto o ho dimenticato qualcosa?

OGGETTO2: stessa cosa, ma a comando ed incantesimo scudo (livello uno) quindi:

effetto magico attivato ad uso = liv incantesimo*liv incantatore*2000

quindi:

1*1*2000 = 2000mo

che va poi moltiplicato per due a causa del fatto che non occupa slot (nessun limite spaziale) = 4000mo.

E' giusto o ho dimenticato qualcosa?

OGGETTO3: idem, ma con incantesimo individuazione dei pensieri (secondo livello)

[24000mo]

OGGETTO4: idem, ma con immagine speculare (secondo livello)

[24000mo]

OGGETTO5: idem, ma con grazia del gatto (secondo livello)

[24000mo]

Inoltre voi cosa ne pensate di tali oggetti, sono fattibili, convenienti o no, nel senso, nel manuale del master (non ricordo dove) specifica che oggetti che sfruttano capacità di incantesimi di basso livello ma che rese permanenti (o attivate a comando) diventano super potenti non dovrebbero essere concessi (tipo un anello del colpo accurato permanente...inaccettabile, ma da regole costerebbe una stupidata). Secondo voi questi oggetti ricadono in tale categoria?

Avete altri suggerimenti riguardo ad oggetti per un PG ladro halfling (sembra incredibile, ma dopo tutti questi anni è la prima volta che lo faccio e quelli che lo hanno fatto prima di me non gli hanno mai reso onore) di V livello, giocato in 3.5, ambientazione forgotten con tutti i manuali dell'ambientazione (esclusi races of stone et similia) + manuali base + i vari complete (per questi stiamo lottando ma ce la faremo) che sperabilmente diventerà tenebra?

Ah, dimenticavo, come tipologia, combatte con due armi, si nasconde, va in mischia fiancheggia se riesce, se non riesce arriva nascosto e fa un treno di danno lo stesso mentre gli altri fanno il loro. In futuro sarà master thrower.

Io pensavo (con uno sguardo anche al futuro ovviamente):

anello dell'intermittenza

qualcosa per volare

qualcosa per sparire ;-)

anello del vuoto mentale

altro?

Nel frattempo con le 9000mo concesse dal livello (sono veramente pochissime), oltre alle protezioni standard di particolare ho preso solo un pugnale accumula incantesimi (da usare in coppia col mago ovviamente).

DENGHIU'

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Agli oggetti dovresti applicare il tipo di formula giusto a seconda dell'uso che ne vuoi fare...

Ad esempio, Individuazione del magico e Individuazione dei Pensieri possono essere utili se fatti con funzionamento continuo (di solito li si mette in oggetti come lenti, copricapi e gioielli), ma gli altri conviene farli ad attivazione di incantesimo con parola di comando, per poter godere dell'effetto solo quando serve e risparmiare un botto di soldi (specialmente Grazia del Gatto, che, se continuo, in pratica sarebbe come i guanti che danno +4 alla Destrezza e costerebbe molto di più)...

La formula base per i poteri è sempre LI dell'oggetto x Liv. incantesimo...

Attivazione con parola di comando x1800

Attivazione ad uso (usando l'oggetto come si usa normalmente) x2000

Uso continuo x1, x1,5, x2, x4 a seconda di quanto dura normalmente l'incantesimo attivato, niente effetti che durano meno di 1 round x LI...

Più poteri diversi e oggetto che non usa slot moltiplicano ulteriormente...

L'oggetto 1 è il più semplice da realizzarsi: ha un solo potere continuo, peraltro di basso livello, quindi costa 0.5 x 1 x 2000 x 2 x 2 = 4000 mo...

Non richiede azioni per attivare il potere, poichè è sempre attivo, ma richiede concentrazione (e quindi un'azione standard al round) quando si vuole usare il potere per individuare o analizzare aure magiche...

L'oggetto 2 è una specie di bacchetta di scudo a cariche illimitate attivabile a parola di comando, quindi costa 1 x 1 x 1800 x 2 (per evitare lo slot) = 3600 mo...

Ogni attivazione del potere costa un'azione standard e l'effetto permane per 1 minuto (aumentare la durata aumenterebbe il LI e di conseguenza il costo, farlo ad uso continuo costerebbe come un oggetto che dia un +4 di bonus di scudo alla CA, ovvero 4 x 4 x 2500 x 2 = 80000 mo)...

L'oggetto 3 è come l'1, ma con variabili differenti: costa 2 x 3 x 2000 x 2 x 2 = 48000 mo e funziona nello stesso modo...

Gli oggetti 4 e 5 sono come il 2, con costi differenti: 2 x 3 x 1800 x 2 = 21600 attivati con la parola di comando, durano 3 minuti e si creano 1d4+1 immagini...

Farli continui non è conveniente: Immagine Speculare non si ricaricherebbe mai e un +4 alla Destrezza costa meno se comprato come bonus di potenziamento fisso...

Mettere insieme due o più di questi poteri comporterebbe un notevole aumento di costo, sia dei singoli poteri (perchè si usa il LI più alto) sia dell'oggetto nel suo complesso (per l'aumento di costo dei poteri oltre il primo)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Agli oggetti dovresti applicare il tipo di formula giusto a seconda dell'uso che ne vuoi fare...

Ad esempio, Individuazione del magico e Individuazione dei Pensieri possono essere utili se fatti con funzionamento continuo (di solito li si mette in oggetti come lenti, copricapi e gioielli), ma gli altri conviene farli ad attivazione di incantesimo con parola di comando, per poter godere dell'effetto solo quando serve e risparmiare un botto di soldi (specialmente Grazia del Gatto, che, se continuo, in pratica sarebbe come i guanti che danno +4 alla Destrezza e costerebbe molto di più)...

La formula base per i poteri è sempre LI dell'oggetto x Liv. incantesimo...

Attivazione con parola di comando x1800

Attivazione ad uso (usando l'oggetto come si usa normalmente) x2000

Uso continuo x1, x1,5, x2, x4 a seconda di quanto dura normalmente l'incantesimo attivato, niente effetti che durano meno di 1 round x LI...

Più poteri diversi e oggetto che non usa slot moltiplicano ulteriormente...

L'oggetto 1 è il più semplice da realizzarsi: ha un solo potere continuo, peraltro di basso livello, quindi costa 0.5 x 1 x 2000 x 2 x 2 = 4000 mo...

Non richiede azioni per attivare il potere, poichè è sempre attivo, ma richiede concentrazione (e quindi un'azione standard al round) quando si vuole usare il potere per individuare o analizzare aure magiche...

L'oggetto 2 è una specie di bacchetta di scudo a cariche illimitate attivabile a parola di comando, quindi costa 1 x 1 x 1800 x 2 (per evitare lo slot) = 3600 mo...

Ogni attivazione del potere costa un'azione standard e l'effetto permane per 1 minuto (aumentare la durata aumenterebbe il LI e di conseguenza il costo, farlo ad uso continuo costerebbe come un oggetto che dia un +4 di bonus di scudo alla CA, ovvero 4 x 4 x 2500 x 2 = 80000 mo)...

L'oggetto 3 è come l'1, ma con variabili differenti: costa 2 x 3 x 2000 x 2 x 2 = 48000 mo e funziona nello stesso modo...

Gli oggetti 4 e 5 sono come il 2, con costi differenti: 2 x 3 x 1800 x 2 = 21600 attivati con la parola di comando, durano 3 minuti e si creano 1d4+1 immagini...

Farli continui non è conveniente: Immagine Speculare non si ricaricherebbe mai e un +4 alla Destrezza costa meno se comprato come bonus di potenziamento fisso...

Mettere insieme due o più di questi poteri comporterebbe un notevole aumento di costo, sia dei singoli poteri (perchè si usa il LI più alto) sia dell'oggetto nel suo complesso (per l'aumento di costo dei poteri oltre il primo)...

Haha...cacchio avevo fatto male i compiti....ehm mi scusi prof è che ieri il gatto ha vomitato sui quaderni, il papà è rimasto chiuso nell'autolavaggio, ho un gomito che fa contatto col piede(grazie elio)...ehm, mi capisca!

Grazie Mad, avevo messo alcune imprecisioni in effetti, gli oggetti 4 e 5 sarebbero stati a comando ovviamente mentre avevo fatto intendere che fossero continui! Volendo anche il 3 magari....

In ogni caso grazie ancora, per il resto hai qualche suggerimento per oggetti futuri? Io personalmente tendo ad essere un pò parac**o con i miei PG, nel senso che al di là di tutto ciò che può capitare faccio in modo di avere sempre una via di fuga da utilizzare in casi estremi, pertanto mi ero innamorato di un oggetto, il cubo della forza, cosa ne pensi? Secondo me è una potenza, si ricarica ogni giorno, ha abbastanza cariche per permetterti di lavorare indisturbato (da ogni cosa) per almeno 2 o 3 round nei quali ti crei un'occasione di fuga...spettacolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il cubo di forza è una delle migliori difese magiche presenti sui manuali base, utile per pomparsi, fuggire o proteggersi da ambienti ostili...

Certo la durata della protezione si riduce a qualche minuto, qualche round se si subiscono potenti attacchi, ma il fatto che l'oggetto si ricarichi da un giorno all'altro finchè non viene disgiunto o fisicamente distrutto lo rende utilissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che puoi spendere 9000 mo e hai comprato protezioni...e un PUGNALE ACCUMULA INCANTESIMI...il fatto è questo, che la pag.223 del man del master dice che cotale arma costa 8.000mo, quindi 9000-8000=1000 ci compri ben poco io credo, inoltre sapevo che non si può avere un oggetto che costi + del 50% dei possedimenti del pg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai detto che puoi spendere 9000 mo e hai comprato protezioni...e un PUGNALE ACCUMULA INCANTESIMI...il fatto è questo, che la pag.223 del man del master dice che cotale arma costa 8.000mo, quindi 9000-8000=1000 ci compri ben poco io credo, inoltre sapevo che non si può avere un oggetto che costi + del 50% dei possedimenti del pg

Non mi sembrava che il costo fosse quello (a parte il fatto che noi non possiamo spendere più del 25% del totale per un singolo oggetto), sul manuale del DM a pag 223 la capacità ACCUMULA INCANTESIMI ha, per le armi, un costo equivalente ad un potenziamento di +1...quindi, come da tabella a pag 222 avrà un prezzo base di 2000mo, a cui devo aggiungere il costo di un pugnale perfetto...mmmh...leggendo ora a pag 221 vedo che un'arma con una capacità speciale deve avere almeno un bonus di potenziamento +1, quindi per poter avere un pugnale accumula incantesimi è necessario che il pugnale sia già +1 di suo per un totale di +2 (quindi in effetti 8000mo come dicevi)?

...pessima regola, voi la utilizzate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una regola pessima, è solo che per essere definita "magica" un'arma deve avere un bonus di potenziamento magico, quindi deve minimo essere +1...

Se avesse solo poteri, sarebbe un oggetto meraviglioso o altro, non certo un'arma magica...

I poteri speciali delle armi, inoltre, possono solo essere messi in un'arma magica, da qui il costo sotto forma di "bonus aggiuntivo"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una regola pessima, è solo che per essere definita "magica" un'arma deve avere un bonus di potenziamento magico, quindi deve minimo essere +1...

Se avesse solo poteri, sarebbe un oggetto meraviglioso o altro, non certo un'arma magica...

I poteri speciali delle armi, inoltre, possono solo essere messi in un'arma magica, da qui il costo sotto forma di "bonus aggiuntivo"...

Grazie per la delucidazione, ma ho già capito da me cosa significa la regola (sai, erano 4 anni che giocavo con un mago, di armi magiche non me ne importava più di tanto, per questo mi ero dimenticato della cosa), semplicemente per me non ha un gran senso a prima vista (quindi è pessima ;-) ), un'arma magica per me è un'arma magica sia che abbia un potenziamento di +1 sia che, pur non avendo tale potenziamento, possieda altre capacità che non sono proprie della versione "normale" della suddetta arma.

Poi se vogliamo chiamarlo oggetto meraviglioso anzichè arma facciamo pure, ma un pugnale secondo me resta sempre un pugnale e se me lo pianto in una gamba non fa bene, quindi rientra comunque a pieno titolo nella categoria delle armi.

Con questo sicuramente non mi lancerò in una campagna contro questa regola, se c'è me ne farò una ragione. :-p

Ciauuu e grazie!

PS: comunque non ho ancora visto dei suggerimenti per altri oggetti presenti o futuri....forse ho postato un elenco talmente perfetto da non necessitare correzioni :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate ragazzi se utilizzo questo topic, ma se non lo faccio Azar mi bacchetta dicendomi "...non hai utilizzato la funzione cerca!!!!", quindi eccovi la mia domanda.

Qanto è il valore di questa armatura???

Descrizione:

Armatura completa +2 con 25Kg in decorazioni di oro massiccio

Ogni creatura che la indossa può evocare 1 volta al giorno per quanto vuole un leone e un leone crudele come azione gratuita.

questo è quanto, io mi sono bloccato al calcolo degli incantesimi tra tempo di lancio e durata... chiedo umilmente aiuto a chiunque possa farmi questo piacere

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

La simpatica armatura sarà un'armatura unica, con un LI 9 minimo...

Il bonus +2 costa solo 4000 mo...

Per evocare i due leoni servono due differenti incantesimi: Evoca Alleato Naturale III e V...

Il mio consiglio è di farli separati con attivazione (e disattivazione) a parola di comando, effetto continuo e una carica giornaliera ciascuno...

I costi sarebbero:

Leone - 9x3x1800x4/5 = 38880 mo

Leone Crudele - 9x5x1800x4/5 = 64800 mo

Il costo complessivo dei poteri sull'oggetto varia un po per via dell'affinità o meno dei vari poteri:

64800 + 38880x0,75 + 4000x1,5 = 99960 mo

Le decorazioni in oro, ben 25 kg, costano solo in materiale la bellezza di 5000 mo, a cui si deve aggiungere la manodopera per la cesellatura e il costo dell'armatura perfetta...

Questi costi si aggiungono alle 49980 mo del costo di creazione dei poteri e ai 3998 PE che si perdono nell'operazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

La simpatica armatura sarà un'armatura unica, con un LI 9 minimo...

Il bonus +2 costa solo 4000 mo...

Per evocare i due leoni servono due differenti incantesimi: Evoca Alleato Naturale III e V...

Il mio consiglio è di farli separati con attivazione (e disattivazione) a parola di comando, effetto continuo e una carica giornaliera ciascuno...

I costi sarebbero:

Leone - 9x3x1800x4/5 = 38880 mo

Leone Crudele - 9x5x1800x4/5 = 64800 mo

Il costo complessivo dei poteri sull'oggetto varia un po per via dell'affinità o meno dei vari poteri:

64800 + 38880x0,75 + 4000x1,5 = 99960 mo

Le decorazioni in oro, ben 25 kg, costano solo in materiale la bellezza di 5000 mo, a cui si deve aggiungere la manodopera per la cesellatura e il costo dell'armatura perfetta...

Questi costi si aggiungono alle 49980 mo del costo di creazione dei poteri e ai 3998 PE che si perdono nell'operazione...

aspetta... scordi che la durata dell'inc è indecifrabile e che il lancio dell'inc è una azione gratuita

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può attivare un'evocazione come azione gratuita a volontà...

Solo l'attivazione ad uso consentirebbe di avere un simile effetto, ma sarebbe attivato dal tuo indossare l'armatura, cosa non sempre auspicabile, specialmente se l'indossi la mattina in una locanda piena di avventori...

non è attivabile a volontà, ma solo una volta al giorno (per ogni leone).

CMQ io avevo pensato che dato che il tempo di lancio di un'evocazione è un RD completo, applicando il talento "incantesimi rapidi" si può arrivare ad una az std.

(ma l'incantesimo arriva ad essere di 9° per il leone crudele e di 7° per il leone).

Il problema è che non so come portarlo da una az. std ad una azione gratuita

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo che io conosca è proprio usare il talento metamagico sugli incantesimi, ma il costo diventerebbe sicuramente epico, impedendoti comunque di realizzare l'oggetto...

Questo perchè attivare un oggetto magico è SEMPRE un'azione standard, salvo rarissime eccezioni sugli oggetti ad uso, e solo su questi...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico modo che io conosca è proprio usare il talento metamagico sugli incantesimi, ma il costo diventerebbe sicuramente epico, impedendoti comunque di realizzare l'oggetto...

Questo perchè attivare un oggetto magico è SEMPRE un'azione standard, salvo rarissime eccezioni sugli oggetti ad uso, e solo su questi...

ehm... veramente non devo crearlo, devo solo valutarne il prezzo... quindi qualsiasi numero è fattibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo sarebbe esorbitante, ma comunque calcoliamolo pure...

Il LI dell'oggetto salirebbe al 17°, il minimo per lanciare incantesimi di 9°, o di 5° rapidi...

Leone - 17x(3+4)x1800x4/5 = 171360 mo

Leone Crudele - 17x(5+4)x1800x4/5 = 220320 mo

Il costo complessivo dei poteri diventerebbe allora:

220320 + 171360x0,75 + 4000x1,5 = 354840 mo

A cui ovviamente andrebbe aggiunto il costo dell'armatura perfetta con tutte le decorazioni in oro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il costo sarebbe esorbitante, ma comunque calcoliamolo pure...

Il LI dell'oggetto salirebbe al 17°, il minimo per lanciare incantesimi di 9°, o di 5° rapidi...

Leone - 17x(3+4)x1800x4/5 = 171360 mo

Leone Crudele - 17x(5+4)x1800x4/5 = 220320 mo

Il costo complessivo dei poteri diventerebbe allora:

220320 + 171360x0,75 + 4000x1,5 = 354840 mo

A cui ovviamente andrebbe aggiunto il costo dell'armatura perfetta con tutte le decorazioni in oro...

Scusa la domanda... 4000x1,5 a cosa corrisponde??

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il costo del bonus di potenziamento +2 all'armatura, aumentato di mezza volta in quanto è parecchio differente dagli altri poteri...

Il meno costoso dei due incantesimi l'ho ridotto, in quanto è assai simile al potere primario...

In pratica ho usato il metodo dei "bastoni", in cui gli incantesimi sono di solito poteri simili mentre i poteri extra, come un potenziamento o un bonus ai TS, sono trattati come poteri differenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' il costo del bonus di potenziamento +2 all'armatura, aumentato di mezza volta in quanto è parecchio differente dagli altri poteri...

Il meno costoso dei due incantesimi l'ho ridotto, in quanto è assai simile al potere primario...

In pratica ho usato il metodo dei "bastoni", in cui gli incantesimi sono di solito poteri simili mentre i poteri extra, come un potenziamento o un bonus ai TS, sono trattati come poteri differenti...

Capito... però c'è un solo problema... questo calcolo fa sì che gli incantesimi vengano lanciati come azioni standard (5+4 e 3+4), mentre per l'azione gratuita dovrebbe essere (5+4+4) e (3+4+4) aumentando anche il liv dell'incantatore a 20... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...