Vai al contenuto

Costo oggetti magici e suggerimenti


Ladro

Messaggio consigliato


Altra domanda: se un oggetto ha una carica per settimana che moltiplicatore/divisore si usa? LI x inc. x 1'800 /5 /7 (una carica al giorno ogni 7 giorni)?

Questo non è mai stato specificato, anche se il ragionamento (ridurre il costo in virtù del numero minore di cariche) da te proposto è quello che uso io.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

il ragionamento (ridurre il costo in virtù del numero minore di cariche) da te proposto è quello che uso io
Pardòn, posso chiedervi come distribuite in questo caso la carica settimanale?

Può essere usata una sola volta alla settimana (es: tra ogni lunedì e ogni domenica può essere usata una volta)?

Oppure dopo essere stata usata si devono aspettare 7 giorni per poterla utilizare di nuovo (es: se la uso domenica sera non posso utilizzarla lunedì mattina)?

Se come penso funziona come i privilegi di classe la risposta corretta è la prima, però vorrei chiedere conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardòn, posso chiedervi come distribuite in questo caso la carica settimanale?

Può essere usata una sola volta alla settimana (es: tra ogni lunedì e ogni domenica può essere usata una volta)?

Oppure dopo essere stata usata si devono aspettare 7 giorni per poterla utilizare di nuovo (es: se la uso domenica sera non posso utilizzarla lunedì mattina)?

Se come penso funziona come i privilegi di classe la risposta corretta è la prima, però vorrei chiedere conferma.

Personalmente, utilizzo la prima opzione. Ma ho incontrato DM secondo cui gli oggetti si "ricaricavano" alla mezzanotte di un determinato giorno, ogni sette giorni.

Ma io preferisco la prima ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

:eek: Lasciando il prezzo inalterato sarebbe quindi corretto utilizzarne il potere sia domenica sera che lunedì mattina nel caso si vada all'avventura nel week-end e si stia in città durante la settimana?

No, ho interpretato il tuo post precedente al contrario -.-'

Io preferisco le cariche che si rinnovano ogni sette giorni, piuttosto che in un momento specifico della settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

... (1.800 /5) /7 e non (1.800 x 7) /5 ...

E io che ho detto? :lol: Nel secondo caso avrei scritto /(5/7), e non /5 /7.

Pardòn, posso chiedervi come distribuite in questo caso la carica settimanale?

Anch'io utilizzerei la seconda opzione, ma la utilizzerei anche per le capacità di classe, altrimenti rischi di trovarti pg che continuano a cambiare calendario solo per potere utilizzare più spesso la capacità :lol:

Ciao,

stavo tentando di capire come calcolare il valore di un anello di resistenza al fuoco 10 ma non sono riuscito a trovare riferimenti a riguardo. Mi sapete dire come calcolarlo o su che manuale guardare?

Grazie

Esiste già, sulla Guida del DM, o qui. 12'000 mo. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Armatura +1: 1.000mo.

Protezione dal male è un incantesimo di primo livello, e quindi consideriamo un livello di incantatore di 1; dura 1minuto/livello, e dato che in questo caso è un effetto attivato ad uso si deve moltiplicare il prezzo per 2. Quindi sono 4.000mo.

Tuttavia, analizziamo cosa fa esattamente questo incantesimo:

- bonus di deviazione di +2 alla CA (8.000mo);

- bonus di resistenza di +2 ai TS (4.000mo);

- nega il contatto con creature evocate (boh);

- immunità agli effetti di controllo mentale (simile a vuoto mentale, IMHO) e possessione.

I primi tre effetti si applicano solo contro le creature malvagie, e personalmente vi applicherei la riduzione di prezzo del 30% dovuta ad un allineamento specifico.

Un oggetto che pone permanentemente chi lo indossa sotto un effetto di vuoto mentale viene a costare 120.000mo (8° livello d'incantesimo, livello dell'incantatore 15, x1/2 dato che dura 24 ore). Un simile incantesimo, tuttavia, è decisamente più potente dell'immunità conferita da protezione del male, quindi invece di 120.000mo ne attesterei il valore sui 40.000mo.

Dei quattro effetti sopra riportati, ne abbiamo determinati tre:

- bonus di deviazione di +2 alla CA contro creature malvagie (5.600mo);

- bonus di resistenza di +2 ai TS contro creature malvagie(2.800mo);

- immunità agli effetti di controllo mentale e possessione (40.000mo).

Si deve anche considerare che sono tutte capacità secondarie per un'armatura, e che quindi il loro prezzo deve essere aumentato del 50%.

Molto più conveniente è un'armatura +1 che permetta di lanciare a volontà protezione dal male come un chierico di primo livello: vale 3.700mo.

scusa larin ma volendo fare un oggetto (che ne sò... una dentiera...) con protezione dal male perenne non dovrei seguire questa formula: Use-activated or continuous: Spell level x caster level x 2,000 gp + If the duration of the spell is 1 minute/level, multiply the cost by 2 e quindi 4000? perchè dovrebbe essere molto più conveniente a lancio a 3700 (o meglio, non mi è chiaro da dove hai preso il raggionamento per cui dovrebbe costare quasi 50.000mo)? cmq. grassie per i link ;)

p.s. mi sfugge qualcosa... ma a questo punto non costerebbe meno farsi un oggetto con effetto continuo dell'incantesimo armatura magica il quale dà un +4 alla CA piutosto che un bracciale dell'armatura +4 o simili???

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa larin ma volendo fare un oggetto (che ne sò... una dentiera...) con protezione dal male perenne non dovrei seguire questa formula: Use-activated or continuous: Spell level x caster level x 2,000 gp + If the duration of the spell is 1 minute/level, multiply the cost by 2 e quindi 4000? perchè dovrebbe essere molto più conveniente a lancio a 3700 (o meglio, non mi è chiaro da dove hai preso il raggionamento per cui dovrebbe costare quasi 50.000mo)? cmq. grassie per i link ;)

Mi sono basato sugli effetti ed i bonus che l'incantesimo conferisce, piuttosto che semplicemente sul suo livello.

p.s. mi sfugge qualcosa... ma a questo punto non costerebbe meno farsi un oggetto con effetto continuo dell'incantesimo armatura magica il quale dà un +4 alla CA piutosto che un bracciale dell'armatura +4 o simili???

Armatura magica da un bonus di armatura di +4 alla CA, quindi un oggetto che lo rende permanente costerà almeno 16.000mo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi bisogna tenere conto degl'effetti se già esistenti e non semplicemente dell'incantesimo e eventualmente prendere quello più caro? (allora si spiegherebbe perchè dicevi che conviene un oggetto che ti permetta di castare tale incantesimo piutosto che averlo continuo)

grazie delle delucidazoni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, quindi bisogna tenere conto degl'effetti se già esistenti e non semplicemente dell'incantesimo e eventualmente prendere quello più caro?

Alla fin fine sì: i prezzi così calcolati danno un'idea di quali dovrebbero essere gli estremi del valore dell'oggetto, IMHO, e sta al DM mediare il tutto.

Seguendo solo le formule, ad esempio, con 8.000mo si potrebbe essere costantemente sotto gli effetti di colpo accurato, tanto per fare un esempio.

(allora si spiegherebbe perchè dicevi che conviene un oggetto che ti permetta di castare tale incantesimo piutosto che averlo continuo)

grazie delle delucidazoni ;)

Figurati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate volevo creare un oggetto che mi permetteva di avere sempre attivo un'incantesimo di primo livello... quanto costerebbe???

Grazie non ho i manuali sottomano e non mi ricordo le operazioni. :bye:

EDIT:

Scusate sono riuscito a reperire la cosa... comunque:

se tutte è corretto dovrebbe stare sulle 2000 mo

Livello Incantesimo X Livello Incantatore X 2000 mo

quindi:

Lessor Vigor (1) X (1) X 2000 = 2000 giusto?

Per esempio una Cintura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...