presumo che il potere di cui parlava randyll è energy missile, che permette di colpire fino a 5 creature, nessuna delle quali può essere più distante di 4,5 dalle altre. Infligge 3d6 di base (costo 3), e può essere aumentato a 4d6 con la spesa di un ulteriore punto potere. Di per se sembra un potere squilibrante, ma:
-necessita di un tiro per colpire (è un raggio, un attacco di contatto a distanza)
-può colpire solo creature MOLTO vicine tra loro (4,5 m non sono molti)
-anche se colpisce consente un TS (tempra o riflessi, dipende dall'energia) per dimezzare i danni
-è un potere utilizzabile solo da cineti, quindi il giocatore non avrà la possibilità di usare i poteri tipici delle altre discipline per un buon numero di livelli.
ora, considerando un avversario di pari GS (nell'esempio un aranea)
-tiro per colpire a contatto, con +2 di BAB contro CA 12, considerando un +2 di destrezza: 8 possibilità su 20 di colpire, di cui una possibile minaccia, confermabile 8 volte su 20. Media: 42% danni
-TS per dimezzare (aranea ha +5 tempra e +5 riflessi), CD 17 (supponendo int 18-19, mod. +4): 11 possibilità su 20 di danni normali, 9 di dimezzati, 77,5% danni
- danni medi di 4d6+4 (ipotizzando freddo o fuoco per massimizzare i danni): 4x3,5+4=18
-danni effettivi medi per attacco: 42/100x77,5/100x18=5,86
è possibile avere tanta fortuna da infliggere 22 danni ad un aranea? Si
è possibile avendo una fortuna enorme infliggere 56 danni ad un aranea? Si (confermando un critico a danni massimi, 0,00000085% di riuscirci, praticamente una volta ogni 117.818 tentativi)
è normale infliggere 22 danni ad un aranea? No
Un'ultima considerazione: sempre ipotizzando un valore di int pari a 18-19 (modificatore +4) il personaggio avrà 25 punti potere disponibili al giorno. seguendo le linee guida poste nel manuale del DM (4-5 incontri al giorno) lui ne dovrebbe spendere 5-6 per ogni incontro. Se nella tua campagna la media di incontri al giorno è diversa (spesso nelle campagne investigative e narrative gli incontri sono molti meno) potresti limitare il suo totale di punti potere per adattarlo alle tue esigenze (1 incontro al giorno: 1/4 dei PP, 2 incontri: 1/2, ecc.), so che è un espediente drastico, ma spesso il numero di incontri al giorno viene sottovalutato nelle campagne, con conseguente "nova" degli incantatori (annientamento totale di ogni nemico in 2-3 round, utilizzando tutti gli slot di livello più alto, sapendo che tanto il DM più di due incontri al giorno non fa).
Scusate per eventuali errori di ortografia o calcolo, ma l'ora è tarda