Vai al contenuto

Regole per una campagna senzamagia, pura e cruda!


The Stroy

Messaggio consigliato

ok mi è stato chiarito praticamente tutto. tranne per il fatto che nei post che mi hai segnato non ho trovato (forse ho letto male) notizie sulla "rapidità".

Vedi i post #12 e 16.

Master fra quanto pensi di cominciare perchè sto pensando di fare pure un altro pg ladro/ninja/boh e poi usare le abilità del mestro tiratore

Se vuoi provare a fare un altro PG, alla fine non avevi ancora fatto la versione definitiva di Isaak...Magari però ti conviene pensare di tenerlo come scorta nel caso Isaak vada incontro a una brutta fine. Anche perché l'accoltellatore folle lo farebbe già chacho (m'è parso di capire).

Comunque vedi tu. Se non sai deciderti, fai le schede di entrambi e mandamele che ti dico la mia.

@tutti:

io comincio la campagna quando siete pronti voi, ma prima è, meglio è.

Se mi mandate i PG, nel finesettimana li guardo e vi faccio sapere, così magari già lunedì/ martedì si comincia. Chiaramente la scadenza è indicativa, però se ce la fate è meglio. Anche perché domani finisco (spero) con gli esami, per cui poi avrei due settimane belle libere.

Piuttosto, ho visto che nei pbf ognuno posta un po' quando gli pare.

Per me questa modalità sarebbe un po' scomoda, in quanto:

1) so che potrebbero arrivare post in ogni momento

2) in università c'è il wi-fi...ergo non ascolterei un secondo.

Quindi la proposta era: magari non fare sessioni da tre ore come in real, però organizzarci volta per volta in modo da essere online più o meno tutti allo stesso orario, accordandoci volta per volta, e facendo sessioni più brevi, frequenti e coordinate.

Esempio: domani postiamo dalle 13 e 30 alle 14? Se va bene a tutti, online a quell'ora e si posta. Poi magari si decide che la volta dopo ci si trova dopo due dalle 21 alle 23...

Può andare bene a tutti? Tenete conto che per gli orari ci sarà massima flessibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


@Smemolo:mi par di capire che si riferisca al fatto che non ascolterebbe le lezioni per via del fatto che deve controllare continuamente il forum

@The Stroy:L'accoltellatore pazzo l'ho abbandonato,stavo progettando un combattente con 2 armi,ma se lui ha abbandonato l'arciere quasi quasi gli frego l'idea...

quello che stai proponendo è play by chat che è un tantinello diverso da un play by forum; io non me la sento di un play by chat per via del fatto che gli orari per me sono regolati dai voti a scuola,cioè potrei dirvi che ci sarò ad una data ora ma se mi capita un interrogazione a sorpresa che mi va male,un compito che pensavo fosse andato meglio,ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferirei quasi fare un play by chat magari di un'oretta due tre volte alla settimana

io fare un accoltellatore che si basa sul lancio di coltelli con furtivi a imprvvisi

Mi servirebbe un talento come il returning attack che ha il bloadstorm blade del tome of battle magari sacrificando 1d6 di attacco furtivo

magari potrebbe ritornare alla fine del mio turno e io dovrei fare una prova di rapidità per prenderlo al volo o un tiro sulla ca per vedere se ritorna a me o cade in un quadretto adiacente

poi vorrei sapere se posso comprendere tra le armi da lancio esotiche l'annullat ( si trova su quella lista di armi che vi ho dato)

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq se riusciamo a fare uno o due post al giorno a testa, credo sia gia sufficente. no?

Mmmh...non saprei, non avendo mai giocato online, ma credo che una mezzoretta dopo pranzo/ cena non dovrebbe essere un grosso problema trovarla (o forse l'essere all'università mi ha tolto il senso del tempo). Il punto è che con due o tre post al giorno ho l'impressione che non si vada molto avanti, soprattutto durante i combattimenti a turni.

E poi resta il fatto che controllerei i post ogni cinque secondi, e non seguirei una lezione...

@The Stroy:L'accoltellatore pazzo l'ho abbandonato,stavo progettando un combattente con 2 armi,ma se lui ha abbandonato l'arciere quasi quasi gli frego l'idea...

Se volete scambiarvi i ruoli per me non è un problema, basta che vi decidiate non con troppa calma.

quello che stai proponendo è play by chat che è un tantinello diverso da un play by forum; io non me la sento di un play by chat per via del fatto che gli orari per me sono regolati dai voti a scuola,cioè potrei dirvi che ci sarò ad una data ora ma se mi capita un interrogazione a sorpresa che mi va male,un compito che pensavo fosse andato meglio,ecc.

Bhè, io non pensavo di giocare dei pomeriggi interi. Nel caso, visto che spero non capiti tanto di frequente, possiamo organizzarci in modo da spostare gli orari o il giorno, se proprio necessario. Oppure giocare da pbf vero e proprio per un paio di giorni, l'importante è che non sia una cosa continua. Ad ogni modo ci si adatta, solo io preferivo in generale tenere un approccio come quello che dicevo, anche perché preferisco il gioco più condensato.

Io preferirei quasi fare un play by chat magari di un'oretta due tre volte alla settimana

Per me andrebbe bene, ma non so cosa ne pensi smemolo, che non so se lavori.

Comunque sempre con orario molto flessibile, e da decidere volta per volta, cioè ogni volta ci lasciamo dicendo quando sarà la prossima, secondo gli impegni di ognuno.

io fare un accoltellatore che si basa sul lancio di coltelli con furtivi a imprvvisi

Mi servirebbe un talento come il returning attack che ha il bloadstorm blade del tome of battle magari sacrificando 1d6 di attacco furtivo

Avevo fatto anch'io il mio bravo lanciadiciottocoltelliinseisecondi (ovviamente in D&D tradizionale). Un figo atomico di nome Reyzan.

Puoi ovviare comprando tanti pugnali, oppure con un talento del genere:

Lancio ritornante: il personaggio si è addestrato a lanciare le proprie armi in modo che gli ritornino in mano dopo un ampio giro.

Prerequisiti: Bab +1, Tiro Ravvicinato, Estrazione Rapida, Afferrare Frecce, Rapidità di Mano 10 gradi

Benefici: con un'arma da lancio, il personaggio può effettuare un attacco a boomerang. Riceve un -2 al tiro per colpire, ma l'arma gli ritornerà in mano all'inizio del turno successivo. Il personaggio può immediatamente rilanciare l'arma. In questo modo, se il personaggio ha più armi che mani, evita che cadano a terra quelle in svrappiù. Se si sposta o non lancia abbastanza armi, quelle che non afferra cadono per terra nel quadretto da cui le aveva lanciate.

Potresti usare i boomerang. Oltre a tornare indietro da sé se manchi, sono armi da lancio (per il Maestro Tiratore), sono originali e sono fighi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo fare come xena: avere una specie di chakram (l'annullat) che torna indietro. IO non voglio lanciare molti coltelli ma fare un attacco che sia devastante (con una prova di rapidità di mano colgo alla sprovvista l'avversario: abilità del maestro tiratore e poi sommo i bonus di colpo improvviso e attacco furtivo e faccio un attacco devastante *-* sarebbe una cosa troppo **** :) ) posso avere un'arma che è come l'annullat ma infligge danni come il boomerang e torna indietro (per avere l'arma tonda *-*) e al massimo costa un po più dell'annullat (non so 40 mo al posto delle 30)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'annulat non spaccava millemila psionici entro millemila metri? Ah, no, era l'annulus.

Comunque può andare, visto e considerato che un tizio usava in Berserk armi uguali a quelle che dici tu: cerchi taglienti che ritornavano indietro. Mi pare li chiamasse proprio chakram.

Danni: 1d6 taglienti; crit 19-20/ x2; gittata 6 m, ritornanti in caso di colpo fallito; costo 50 mo l'uno.

Oltre a questi, potresti considerare le bolas, per prendere vivi i bersagli.

In quanto ninja dovresti sentirti moralmente obbligato a possedere e usare:

-aquilone ninja;

-shuriken, ninja-to, fumogeni, cerbottana, kusari-gama, zampe-di-lince;

-balestra a ripetizione e spara-rampini;

-una certa conoscenza delle arti marziali.

Se no non sei un vero ninja.

Se vuoi tirare su attacco furtivo e colpo improvviso in contemporanea può starci, ma occhio che quattro punti per livello sono una spesa notevole...non focalizzarti troppo, non sei un PNG (che non per una volta può essere interessante anche se monomossa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, alle due e mezza/ nove e mezza presumo che tutti abbiano finito di mangiare. Oppure tu avresti problemi col lavoro?

magari uno mangia alle 12, uno alle 12.30, un altro alle 13.30. quindi quando il primo è disponibile il secondo sta mangiando e via via cosi...

alle 14.30 non solo ho finito di mangiare, ma sto gia impicciato xD

e per il dopocena puo essere che qualcuno manco stia a casa...(non sempre, ma qualche volta si)

Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo di essere più un ninja focalizzato sulla media corta quindi usare i guanti d'arme a molla, i dardi da bocca e tanti shuriken

si può fare 1d4 danni 9 metri gittata? altrimenti mi va bene così

il primo livello del ninja è come il monaco? cioè prendo tutto al costo di uno? visto che ho il bonus all'armatura l'attacco improvviso il potere ki e lo scoprire trappole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Punti Abilità = 3 p.ti per un punto abilità. Massimo altri sei punti abilità, oltre ai due di base, all'Int e all'umano. Il massimo dei gradi in ciascuna abilità è 4.

ancora dubbi.

ESEMPIO1: non spendo punti per l'abilità, e ho int 12. i miei punti abilità sono 2+1+1 (base + umano + int) da moltiplicare X 4???? (quindi 16)

ESEMPIO2: spendo 3 punti per l'abilità, e ho int 12. i miei punti abilità sono 2+1+1+1 (base+umano+int+aggiunta) da moltiplicare X 4??? (quindi 20)

ESEMPIO3: spendo 3 punti abilità, e ho int 12. i miei punti sono 2+1+1(base + umano + int) X 4 (quindi 16) +1 "comprato"??? (totale 17)

mi auguro siano giuste la 1 e la 2, e non la 3 :P

altro: si puo prendere il privilegio: COMPAGNO ANIMALE??? e CAVALCATURA del paladino?

altro ancora: da quali manuali possiamo prendere i privilegi di classe delle cdp? e i talenti? si puo usare il nephandum?

-Difesa: sale anch'essa di uno ad ogni livello pari.

su arcani rivelati non sale ogni livello pari, ma ha una sua progressione a seconda della classe (nel nostro caso suppongo a seconda di una delle 3 classi scelte all'inizio). e cmq per un guerriero arriva a 12. sommiamoci magari +4 destrezza (immaginando un 18), sommiamoci uno scudo a torre (+4) arriviamo in toto a 20 di CA. a liv 20. immaginiamo che il giocatore al primo livello abbia speso 20punti per potenziare la difesa di 4. siamo a 24 CA

potenzialmente il bab di un pg di liv 20 è 20 e al txc si somma la forza (immaginiamo 10, quindi 0 di modificatore). significa che ogni colpo andrà automaticamente a segno dal 4 al dado in su, nel MIGLIORE DEI CASI. (parliamo quindi dell'80% di possibilità di colpire MINIMO).

qualcosa non va, o mi son perso dei passaggi

POSSIBILE BUG:

se uno seleziona: ninja, esploratore, ladro tra le tre classi, e piglia colpo improvviso, furtivo e quello di movimento al primo livello fa +3D6 danni, a livello 20 30D6 danni aggiuntivi...se a voi sta bene ok, non mi lamento, dipende dal livello di potere che vuole raggiungiamo il master^^

miglioramenti caratteristiche: al primo livello ne abbiamo 2. poi ne avremmo uno a liv 4, uno a liv 8, uno a liv 12, ecc? o diversamente?

curiosità: a che livello arriveremo orientativamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo di essere più un ninja focalizzato sulla media corta quindi usare i guanti d'arme a molla, i dardi da bocca e tanti shuriken

si può fare 1d4 danni 9 metri gittata? altrimenti mi va bene così

Se vuoi shuriken pesanti, puoi usare delle armi a forma di shuriken, ma che facciano 1d4. Il punto è che avevo provato a calcolarle quando mi chiedevi degli annulat, e in pratica sono identici agli annulat. Quindi, puoi avere annulat e chakram a forma di shuriken (e gli ultimi si chiamerebbero shurirang o booriken).

il primo livello del ninja è come il monaco? cioè prendo tutto al costo di uno? visto che ho il bonus all'armatura l'attacco improvviso il potere ki e lo scoprire trappole?

Il bonus CA è incorporato nel potere ki, il resto sono privilegi separati.

mi auguro siano giuste la 1 e la 2, e non la 3

E' proprio così.

altro: si puo prendere il privilegio: COMPAGNO ANIMALE??? e CAVALCATURA del paladino?

Compagno animale sì, dal quarto livello, ma un animale addestrato lo puoi avere già dal primo (vedi anche post #56, dopo la metà).

La cavalcatura no, perchè sarebbe intelligente (e questo non è adatto) e perchè il paladino non esiste proprio.

su arcani rivelati non sale ogni livello pari, ma ha una sua progressione a seconda della classe (nel nostro caso suppongo a seconda di una delle 3 classi scelte all'inizio). e cmq per un guerriero arriva a 12. sommiamoci magari +4 destrezza (immaginando un 18), sommiamoci uno scudo a torre (+4) arriviamo in toto a 20 di CA. a liv 20. immaginiamo che il giocatore al primo livello abbia speso 20punti per potenziare la difesa di 4. siamo a 24 CA

potenzialmente il bab di un pg di liv 20 è 20 e al txc si somma la forza (immaginiamo 10, quindi 0 di modificatore). significa che ogni colpo andrà automaticamente a segno dal 4 al dado in su, nel MIGLIORE DEI CASI. (parliamo quindi dell'80% di possibilità di colpire MINIMO).

qualcosa non va, o mi son perso dei passaggi

La difesa infatti non è esattamente come quella degli A.R., ma una versione semplificata per via della tripla classe.

Inoltre (non so se l'ho detto) si somma anche all'armatura, per quanto contro solo un certo numero di avversari alla volta (1+1/10 liv + altri con gli appositi talenti).

E' previsto che comunque che al 20° il primo colpo vada spesso a segno, almeno da parte di un avversario di pari livello, ma la differenza si vede con gli altri colpi. Ricordo sempre che, per quanto la probabilità di colpire sia minore, il terzo e il quarto attacco fanno gli stessi danni che il primo. Inoltre è altrettanto voluto anche per il fatto che costringe a calcolare molto più la tattica e il modo in cui portare gli attacchi o difendersi, al di là delle meccaniche classiche.

POSSIBILE BUG:

se uno seleziona: ninja, esploratore, ladro tra le tre classi, e piglia colpo improvviso, furtivo e quello di movimento al primo livello fa +3D6 danni, a livello 20 30D6 danni aggiuntivi...se a voi sta bene ok, non mi lamento, dipende dal livello di potere che vuole raggiungiamo il master^^

Ok, ma non ci stai dentro coi punti, a meno di non saper fare solo quello. E questo voi non potete permettervelo. Oltre al fatto che non sarebbe "etico" da parte vostra fare troppo i PP, diciamo che confido sul buon senso di tutti e che non vorrei mettere regole per impedire combo sgrave e abbastanza insensate (ruolisticamente parlando) del genere.

Intendi che dobbiamo fare in fretta?

Non fra due settimane, ecco. Anche perché ormai psion si è esaltato:D

Per la modalità sono d'accordo con psion: potremmo risolvere i combattimenti più cruciali (cioé quelli con altri avventurieri) accordandoci, e il resto in pbf. Se poi proprio non ci riesco, si vedrà, ma per ora vale la pena provare. E poi eventualmente dopo cena ci sono.

Tipo le scene di esplorazione, dialogo, combattimenti su larga scala ecc. si fanno in pbf classico, il resto (poco) tutti insieme.

Poi, visto che non sono affatto esperto: tra giocare in forum dicendo "ci troviamo alla tal ora" e giocare in chat, cambia effettivamente qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Compagno animale sì, dal quarto livello, ma un animale addestrato lo puoi avere già dal primo (vedi anche post #56, dopo la metà).

La cavalcatura no, perchè sarebbe intelligente (e questo non è adatto) e perchè il paladino non esiste proprio.

ah quindi il compagno animale del ranger, non quello del druido. ok :P (uff il compagno animale del druido è una pipppppa xD)

La difesa infatti non è esattamente come quella degli A.R., ma una versione semplificata per via della tripla classe.

quindi: immaginiamo una completa (+8ca). immaginiamo la difesa massima a liv 20 (12) potenziata al primo livello da un +4. siamo a 24CA aggiungiamo appena un +1des. e siamo a 25 alla CA. il risultato è analogo a prima.

un guerriero liv 20 con 24 in forza (18+2prodigio+4 incrementi) e arma focalizzata avrà un txc di 27/22/17/12.

i colpi entrano con il: manca solo con 1naturale/85%/65%/35%

E' previsto che comunque che al 20° il primo colpo vada spesso a segno, almeno da parte di un avversario di pari livello, ma la differenza si vede con gli altri colpi.

io vorrei vedere una simulazione, se permetti. ce la fai? stile quella che ho provato in breve a fare sopra.

la storia della differenza negli altri colpi c'è pure in d&d, -5 ad ogni colpo...

a liv 20 una ca alta è tipo 40 (13 armatura, 7 scudo, 5 amuleto arm naturale, 5 anello dev = 40) un txc alto è tipo 20bab, 10for, 1 foc, 5 arma = 36/31/26/21 le probabilità di colpire sono: 85%/60%/35%/10%

siamo circa ad un 25%-30% di differenza. SU TUTTI I COLPI. non sul primo...

Ricordo sempre che, per quanto la probabilità di colpire sia minore, il terzo e il quarto attacco fanno gli stessi danni che il primo. Inoltre è altrettanto voluto anche per il fatto che costringe a calcolare molto più la tattica e il modo in cui portare gli attacchi o difendersi, al di là delle meccaniche classiche.

ehm...questo è cosi pure in d&d eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

O,o ma noi si gioca a dnd mica a briscola :)

intendevo le regole CLASSICHE di d&d

cmq i risultati su valori "tipici" dicono che qui l'attacco è enormemente favorito, e che quindi puntare sulla difesa è assolutamente fallimentare... (anche perche, a maggior ragione, quei valori di difesa con le nostre regole si applicano solo contro pochi avversari, quelli delle regole classiche contro tutti)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti faccio notare che ho 21 di ca ho preso un tratto che mi da +2 ca -1pf x liv, ho 17 a des e 14 a sag +4 con i punti arrivo a 21 senza armatura al 20 dovrei avere 36 o 35 senza contare l'incremento dei punteggi car diciamo che potrei riuscire ad arrivare a 40 (forse)

e ti faccio notare che arrivare a 30 di forza è un po complicato qui contando che non ci sono oggetti magici quindi... è già più equilibrato poi magari prendi anche schivare e ti metti in divesa totale e arrivi a 46-47

posso non essere competente nelle armature leggere visto che non le posso indossare e prendere una competenza in un'arma?

potrei avere il tratto scattante +1 a rapidià di mano e rapidità -2 a disattivare congegni e scassinare serrature magari si può dire che sono molto scattante ma non riesco a fare lavori calmi e metodici a causa del mio "nervosismo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...