Vai al contenuto

Strategie per affrontare i dungeon


Simonoski

Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti.

Da un pò di tempo il mio gruppo di gioco viene incolpato di giocare i dungeon di D&D troppo come quelli per giochi del computer.

I motivi sono: usciamo dal dungeon se ci sentiamo minacciati, o troppo feriti; appena gli incantatori finiscono gli incantesimi ci barrichiamo in una qualche stanza del dungeon per rifocillarci; andiamo all'attacco solo quando siamo al meglio delle forze e ci sentiamo pronti a combattere.

Evidentemente queste strategie non funzionano, però non so, forse perchè ho giocato troppo a might and magic, non riesco a vedere diverse soluzioni.

Una volta che il mio mago è senza tutti gli incantesimi, i guerrieri sono con 20 pf...Cosa dobbiamo fare? Io mi rifiuto di caricare col bastone...........

Riuscire a finire il dungeon tutto di un fiato di solito non se ne parla, se ad ogni stanza ci sono dai 200-400 goblin con 4-5 giganti come minimo, escludendo 1 o 2 incantatori che ci sono raramente, io la vedo cmq molto dura per qualsiasi gruppo, il non fermarsi almeno un paio di volte per riprendere forze ed incantesimi.

Voi come affrontate i vostri dungeon?? Avete qualche suggerimento tecnico per il mio gruppo??

Grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Buongiorno a tutti.

Da un pò di tempo il mio gruppo di gioco viene incolpato di giocare i dungeon di D&D troppo come quelli per giochi del computer.

I motivi sono: usciamo dal dungeon se ci sentiamo minacciati, o troppo feriti; appena gli incantatori finiscono gli incantesimi ci barrichiamo in una qualche stanza del dungeon per rifocillarci; andiamo all'attacco solo quando siamo al meglio delle forze e ci sentiamo pronti a combattere.

Evidentemente queste strategie non funzionano, però non so, forse perchè ho giocato troppo a might and magic, non riesco a vedere diverse soluzioni.

Una volta che il mio mago è senza tutti gli incantesimi, i guerrieri sono con 20 pf...Cosa dobbiamo fare? Io mi rifiuto di caricare col bastone...........

Sinceramente non ci vedo niente di male. Chiunque tiene alla sua vita, neanche i legali buoni corrono verso il suicidio pur di uccidere un malvagio, soprattutto se non sta per causare l'apocalisse nei prossimi 3 secondi. E' ovvio che una volta finiti gli incantesimi il mago chieda al resto del gruppo di aspettare, e, se il gruppo è disposto, non vedo che male c'è.

Riuscire a finire il dungeon tutto di un fiato di solito non se ne parla, se ad ogni stanza ci sono dai 200-400 goblin con 4-5 giganti come minimo, escludendo 1 o 2 incantatori che ci sono raramente, io la vedo cmq molto dura per qualsiasi gruppo, il non fermarsi almeno un paio di volte per riprendere forze ed incantesimi.

Se i mostri sono tanti e il vostro master vi accusa di prenderle il dungeon come un videogioco, allora forse vorrebbe che voi usaste soluzioni alternative alla semplice battaglia.

Avete mai provato a nascondervi da una pattuglia anziché affrontarla? a studiare un secondo il loro percorso per provare ad evitarla?

Oppure, perché non usare la nobile arte della parola? non potevate convincere i goblin a lasciarvi proseguire con qualche inganno che prevedeva il solito "dobbiamo parlare con il vostro capo" oppure "ehi che ne dite di qualche moneta d'oro per lasciarci andare?" (per poi ucciderli tutti e riprendersi il denaro quando siete in condizioni migliori) o ancora fare qualche prigioniero per verificare non ci siano scorciatoie o passaggi segreti?

Cercate comunque di fare una gestione più oculata delle risorse, evitando di sparare subito tutto e cercare di distribuire le vostre risorse più o meno equamente su ogni combattimento che potete aspettarvi.

Non conoscendo il gruppo e il master per ora non posso fare altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riuscire a finire il dungeon tutto di un fiato di solito non se ne parla, se ad ogni stanza ci sono dai 200-400 goblin con 4-5 giganti come minimo, escludendo 1 o 2 incantatori che ci sono raramente, io la vedo cmq molto dura per qualsiasi gruppo, il non fermarsi almeno un paio di volte per riprendere forze ed incantesimi.

Dopo duri combattimenti è inevitabile che serva il riposo , se però i dungeon che giochi sono talmente pieni di nemici il riposo non basta ma a volte bisogna ritirarsi , ovviamente se la giocata si riduce a delle sequenze ( entrare nel dungeon - combattere - riposare - ricombattere -ririposare - prendere il tesoro -uscire possibilmente sani e salvi dal dungeon) il tutto diviene monotono e noioso, ovviamente dipende dai vari tipi di dungeon e nel mia campagna cerchiamo di esplorarlo e completarlo ma non di passarci molti giorni essendo luogo pericoloso quindi anche il riposo senza l'uso della magia diventa un bel problema , equipaggiarsi e preparasi a dovere per ogni missione sono le misure preventive che non dico risolvono ma limitano lati negativi derivanti da ogni possibile inconveniente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ci vedo niente di male. Chiunque tiene alla sua vita, neanche i legali buoni corrono verso il suicidio pur di uccidere un malvagio, soprattutto se non sta per causare l'apocalisse nei prossimi 3 secondi. E' ovvio che una volta finiti gli incantesimi il mago chieda al resto del gruppo di aspettare, e, se il gruppo è disposto, non vedo che male c'è.

Se i mostri sono tanti e il vostro master vi accusa di prenderle il dungeon come un videogioco, allora forse vorrebbe che voi usaste soluzioni alternative alla semplice battaglia.

Avete mai provato a nascondervi da una pattuglia anziché affrontarla? a studiare un secondo il loro percorso per provare ad evitarla?

Oppure, perché non usare la nobile arte della parola? non potevate convincere i goblin a lasciarvi proseguire con qualche inganno che prevedeva il solito "dobbiamo parlare con il vostro capo" oppure "ehi che ne dite di qualche moneta d'oro per lasciarci andare?" (per poi ucciderli tutti e riprendersi il denaro quando siete in condizioni migliori) o ancora fare qualche prigioniero per verificare non ci siano scorciatoie o passaggi segreti?

Cercate comunque di fare una gestione più oculata delle risorse, evitando di sparare subito tutto e cercare di distribuire le vostre risorse più o meno equamente su ogni combattimento che potete aspettarvi.

Non conoscendo il gruppo e il master per ora non posso fare altro.

Per il nostro master la parola non esiste, esiste l'ammazzamento è diverso, più che altro se in ogni dungeon ci chiude dentro senza possibilità di uscita modo di ritirarci non esiste, o ci fermiamo per riprendere le forze o non lo so, trattare con i mercanti è impossibile, e sono neutrali, i nemici che ci hanno appena mangiucchiato 2 png che dovevamo scortare di certo non si mettono a parlare....Sono impensabili soluzioni cosi per il mio master.

Fra le altre cose negli ultimi 3 dungeon per un motivo o un altro i mostri uccisi o non uccisi spariscono...Quindi ne tesoro ne niente, impossibilità di fare prigionieri dunque.

Mai imbattuti in una pattuglia, ci vedono e ci caricano, dungeon grotta chiuso, è inevitabile purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il nostro master la parola non esiste, esiste l'ammazzamento è diverso, più che altro se in ogni dungeon ci chiude dentro senza possibilità di uscita modo di ritirarci non esiste, o ci fermiamo per riprendere le forze o non lo so, trattare con i mercanti è impossibile, e sono neutrali, i nemici che ci hanno appena mangiucchiato 2 png che dovevamo scortare di certo non si mettono a parlare....Sono impensabili soluzioni cosi per il mio master.

Fra le altre cose negli ultimi 3 dungeon per un motivo o un altro i mostri uccisi o non uccisi spariscono...Quindi ne tesoro ne niente, impossibilità di fare prigionieri dunque.

Mai imbattuti in una pattuglia, ci vedono e ci caricano, dungeon grotta chiuso, è inevitabile purtroppo

Che schifo.

Sia chiaro, ognuno fa come gli pare, ma a leggere 'sta roba... che schifo.

Comunque, per rimanere IT, il riposo è necessario, specie se dovete affrontare n-mila avversari.

è semplicemente impossibile concludere un dungeon come quello descritto senza asserragliarsi negli angolini bui ogni 5sec.

Anche ipotizzando un gruppo di pg ultra ottimizzati e con equipaggiamenti assurdi, non è vivibile una situazione come quella.

Come si fa a pretendere di fare secchi n-mila goblin, n-centinaia di giganti ed n-decine di incantatori senza numerose pause e ritirate strategiche? Gli slot per gli incantesimi non sono infiniti, i punti ferita pure... senza contare le menomazioni che si potrebbero subire durante il combattimento, menomazioni che necessitano di cure prima che il gruppo sia in grado di proseguire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il nostro master la parola non esiste, esiste l'ammazzamento è diverso, più che altro se in ogni dungeon ci chiude dentro senza possibilità di uscita modo di ritirarci non esiste, o ci fermiamo per riprendere le forze o non lo so, trattare con i mercanti è impossibile, e sono neutrali, i nemici che ci hanno appena mangiucchiato 2 png che dovevamo scortare di certo non si mettono a parlare....Sono impensabili soluzioni cosi per il mio master.

Fra le altre cose negli ultimi 3 dungeon per un motivo o un altro i mostri uccisi o non uccisi spariscono...Quindi ne tesoro ne niente, impossibilità di fare prigionieri dunque.

Mai imbattuti in una pattuglia, ci vedono e ci caricano, dungeon grotta chiuso, è inevitabile purtroppo.

semplicemente chiedi

nelle situazioni da te esposte chiunque si comporterebbe come fate voi, di conseguenza mi chiedo cosa si aspetti da 4 poveracci che si trovano senza motivo dentro una grotta chiusa e caricati da ogni cosa che abbia anche un minimo di abilità motorie

se non vi ascolta cambiate master perchè questo mi sembra uno di quelli [Master Scazzati con Troppi Videogiochi in Testa]

Link al commento
Condividi su altri siti

Che schifo.

Sia chiaro, ognuno fa come gli pare, ma a leggere 'sta roba... che schifo.

Comunque, per rimanere IT, il riposo è necessario, specie se dovete affrontare n-mila avversari.

è semplicemente impossibile concludere un dungeon come quello descritto senza asserragliarsi negli angolini bui ogni 5sec.

Anche ipotizzando un gruppo di pg ultra ottimizzati e con equipaggiamenti assurdi, non è vivibile una situazione come quella.

Come si fa a pretendere di fare secchi n-mila goblin, n-centinaia di giganti ed n-decine di incantatori senza numerose pause e ritirate strategiche? Gli slot per gli incantesimi non sono infiniti, i punti ferita pure... senza contare le menomazioni che si potrebbero subire durante il combattimento, menomazioni che necessitano di cure prima che il gruppo sia in grado di proseguire.

Lui continua a lamentarsi che non è realistico fermarsi, che bisogna andare avanti, siamo avventurieri quindi bisogna proseguire in ogni caso.

Il dungeon prima eravamo in mezzo ai formian, anche li i nemici non sono mica pochi eh.

Poi vabbè ora abbiamo un png chierico che ci aiuta con le cure, perchè se le cura ferite leggere in pozione costano 500 mo ciascuna la vedo molto dura.

Insomma io non trovo altra soluzione al fermarsi, lui dice che prendiamo il gioco come se fosse un video game per pc, e non in modo realistico.

Giuro non so più cosa fare, fra le altre cose i miei compagni si dimenticano che ho lanciato unto e ci finiscono sopra, l'ultima sessione mi sono depresso, vediamo stasera.................

@Saito Hajime: guarda quando gli chiediamo cosa vorrebbe da noi lui ci risponde: più rapidità negli scontri, e di lanciarci di più anche quando siamo senza incantesimi, lui dice che fermandosi nei dungeon i nemici si riorganizzano, e quindi la situazione peggiora.

Poi il solito, dice sempre: avete piena libertà, fate qualunque cosa, siete liberi è questo il bello di D&D.

Non mi sento libero chiuso a 500 mt sotto terra.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui continua a lamentarsi che non è realistico fermarsi, che bisogna andare avanti

è irrealistico andare avanti, è molto realistico fermarsi e ragionare sul da farsi.

siamo avventurieri quindi bisogna proseguire in ogni caso

Si, siete avventurieri, non divinità in terra.

perchè se le cura ferite leggere in pozione costano 500 mo ciascuna la vedo molto dura

Solito problema degli oggetti... senza oggetti non andate da nessuna parte, ma capisco che non è colpa vostra.

lui dice che prendiamo il gioco come se fosse un video game per pc, e non in modo realistico

Veramente, si evince molto bene che quello che lo prende come un videogioco è proprio il tuo master.

L'unica vostra pecca è quella di avere un master scarso, fate benissimo ad arrangiarvi come potete.

fra le altre cose i miei compagni si dimenticano che ho lanciato unto e ci finiscono sopra

Vabbè, capita che ci si dimentichi di effetti in atto...

Io ci ho quasi rimesso la pelle dopo che ho camminato su un burrone dimenticandomi del mio stesso terreno illusorio :lol:

più rapidità negli scontri

Chi ha detto videogioco?

Scolta, consiglia al tuo master qualche buon hack'n'slash se davvero pensa che D&D vada giocato così... almeno si sfoga su qualche pixel invece che su di voi.

avete piena libertà, fate qualunque cosa, siete liberi è questo il bello di D&D

Perchè, non ti senti libero nei dungeon bloccati, pieni di mostri da seccare, senza oggetti e senza possibilità di fuga?

Averlo io un master così... ci farei la firma.

:sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

... consiglio spassionato : CAMBIA MASTER O FALLO TE !!!

tra quello che leggo qui e quello che ho letto nell' altro post c' è da mettersi le mani nei capelli,

oltretutto nel vostro modo di condurre il gioco nel dungeon non ci vedo niente di sbagliato, è

la tecnica che abbiamo usato anche nel mio gruppo .

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anche per me non è realistico fermarsi, se entri in un dungeon dove ci sono centinaia di orchi, ti devi preparare per affrontare le centinaia di orchi, se ti fermi è realistico che appena ti fermi si raggruppino tutti e ti assalgano con tutte le loro forze non lasciandoti vie di fuga!

E' molto più realistico dire, abbiamo preso il dungeon alla leggera, abbiamo visto che ci sono troppi mostri cerchiamo di uscire, arrivare alla città più vicina fare rifornimenti, pozioni, bacchette, pergamene e quanto altro occorre e poi magari cerchiamo un approccio diverso da quello EUMATE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui continua a lamentarsi che non è realistico fermarsi, che bisogna andare avanti, siamo avventurieri quindi bisogna proseguire in ogni caso.

Insomma io non trovo altra soluzione al fermarsi, lui dice che prendiamo il gioco come se fosse un video game per pc, e non in modo realistico.

Senza voler giudicare il vostro master, ma a me sembra, da quello che descrivi, che sia lui a impostare il dungeon come un videogioco. Ovvio che vi comportiate di conseguenza. Se gli incantatori hanno finito gli incantesimi e tutti i PG hanno pochi punti ferita, è da stupidi non fermarsi (mentre in un videogioco si andrebbe avanti, tanto ci sono le vite bonus, ecc.)

quando gli chiediamo cosa vorrebbe da noi lui ci risponde: più rapidità negli scontri, e di lanciarci di più anche quando siamo senza incantesimi, lui dice che fermandosi nei dungeon i nemici si riorganizzano, e quindi la situazione peggiora.

Io, personalmente, penalizzerei quei giocatori che, anche in situazioni come quelle che descrivi, si buttano avanti a capofitto. Ma ogni master ha il suo stile.

Poi il solito, dice sempre: avete piena libertà, fate qualunque cosa, siete liberi è questo il bello di D&D.

Liberi?

E poi non è detto che D&D si debba ridurre a uno scontro continuo con n-mila mostri.

Ad esempio, ieri sera, nell'avventura che sto masterizzando, non c'è stato nemmeno uno scontro, tutta la serata è stata dedicata all'investigazione e al rollaggio (poi alla fine stava per esserci uno scontro e ci siamo fermati, perché eravamo stanchi!) eppure ci siamo divertiti tutti ugualmente, master e giocatori.

Ripeto, un dungeon con, in ogni stanza 200-400 goblin, 4-5 giganti e ogni tanto qualche incantatore E' un videogioco.

Mentre stato scrivendo è arrivato il messaggio di Maldazar nel quale ci sono scritte le stesse cose!:eek:

Vabbè, lo lascio lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, non sapendo da subito come stavano le cose, pensavo che il vostro master vi stesse spronando a un gioco migliore, a cercare di sopravvivere in modi differenti e a farvi capire che in D&D si interpretano personaggi con sogni, ambizioni, scopi, sentimenti e, soprattutto, principio di autoconservazione. Invece no. A questo punto mettetevi d'accordo per una sessione di prova in cui rigiocate un dungeon ma stavolta fate come dice lui e dimostrategli come l'intero gruppo muore. E se lui vi presenta meno nemici di quanto aveva fatto chiedigli da dove la scorsa volta sono spuntati questi nemici che hanno fatto da rinforzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa su cui il tuo master ha relativamente ragione è sul fermarsi. Pensa alla compagnia dell'anello che si ferma a leggere le ultime cronache dei nani di Moria. Si ritrovano bloccati, spalle al muro, in una stanza con migliaia di nemici all'esterno. Per cui possono solo fuggire (sciocchi!). Se siete in un doungeon dove la vostra posizione è stata palesata e rivelata ai nemici e vi chiudete in una stanza è ovvio che poi vi ritrovate l'intero esercito fuori dalla porta. Il segreto infatti non sta tanto nell'accamparsi quanto nel fare perdere le proprie tracce all'interno del labirnto (il caro e vecchio trucco della corda, quanti ricordi) o facendo un po' di sano e salutare stealth.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi vhiedo una cosa però. Voi come agite?

Capisco che non c sono pattuglie, ma mandate avanti l'esploratore? Fate in modo di sapere cosa c'è in una stanza prima di entrarci come delle furie? Questo potrebbe portare a combattimenti più brevi, più studiati e a minor tempo di riposo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermarsi e ritirarsi è realistico, perché i PG non sono dei folli che caricano alla cieca.

Ciò che può essere irrealistico è casomai come il DM gestisce la cosa. Se voi vi fate strada attraverso le prime 5 "stanze" di un dungeon, poi vi ritirate e tornate il mattino dopo, è normalmente irrealistico che troviate quelle stanze vuote e tutto come lo avete lasciato.

Ma questo è un problema del DM, non vostro che dovete interpretare dei personaggi che ci tengono alla loro pelle. Il DM deve pensare a cosa succederà al dungeon una volta che lo avete lasciato. È irrealistico che in una fortezza nessuno si accorga per giorni che le truppe spariscono, che non si provveda di conseguenza a ridistribuire le forze e a proteggersi dagli invasori.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè se le cura ferite leggere in pozione costano 500 mo ciascuna la vedo molto dura.

In effetti con un master così... Pozioni che costano 10 volte tanto e i dungeon con il "cancello automatico" che si chiudono appena entrate. E magari l'interruttore per riaprirlo è proprio nell'ultima stanza, ma non l'ultima sulla mappa, ma l'ultima che visiterete voi.

Posso solo dire che un po' fate compassione... Mi dispiace per voi. :)

In genere i nostri dungeon si finiscono in giornata, capita raramente di doversi fermare a dormire. Però quando finisco gli incantesimi o il chierico è a secco di magie, beh.... anadre avanti è un suicidio. Sopratutto se il master non ne tiene conto del fatto che siete conciati male.

Secondo me se i giocatori in difficoltà decidono di andare avanti lo stesso (non però pensando "tanto siamo immortali non ci capiterà niente") per non perdere troppo tempo, io ne terrei conto magari aggiustando la difficoltà degli scontri successivi.

Non dico rendere la vita facile, ma almeno non mandare al macello i PG

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tenterei una giocata estrema; fate tutto esattamente come dice il DM, ovvero andate avanti senza preoccuparvi della sorte dei PG. Quando morirete (perchè in quelle condizioni altro esito non esiste), e il DM vi proporrà di rifarvi le schede, ditegli molto educatamente che vi siete divertiti ma che volete provare nuovi modi di giocare a D&D. In questo modo lo sfanfulerete con eleganza, facendogli capire nello stesso istante che il suo modo di intendere il gioco porta inevitabilmente alla morte dei PG e che, quindi, è un cattivo master (e non un master cattivo, quest'ultimo almeno conserva una certa decenza).

Se poi il DM ha considerato l'eventualità di mettervi in estrema difficoltà per poi trovare stratagemmi torbidi per non farvi morire, ciò dimostrerebbe inequivocabilmente che non ha capito una mazza ferrata del compito del DM, ovvero quello di organizzare il gioco ai players, non di certo fare il regista di un film coi ruoli e la trama già scritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusatemi, da quello che è stato scritto finora, non sembra anche a voi che è il DM in questione a prenderla come diablo? o come un videogioco in cui ammazzi mostri e v*********? Grazie al cielo per me i giochi come D&D sono molto di più che tirare dadi cercando di superare un numero.

prova a dire al tuo master che è lui che non si sta comportando da master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...