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Applicazione e gestione della Metamagia


kellendros

Messaggio consigliato

Potranno sembrare anche potenti, magari lo sono, ma si parla di incantesimi a livelli epici, pertanto il confine con l'insensato è già varcato da tempo...

E, cmq, non vedo cosi ci sia di così poco realistico nel concludere uno scontro al primo round quando un incantesimo potentissimo (come sono quelli lanciati da epici, con sopra diverse metamagic) va a buon fine: d'altra parte anche a livelli bassi ci sono incantesimi del tipo "save or die"...

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Potranno sembrare anche potenti, magari lo sono, ma si parla di incantesimi a livelli epici, pertanto il confine con l'insensato è già varcato da tempo...

E, cmq, non vedo cosi ci sia di così poco realistico nel concludere uno scontro al primo round quando un incantesimo potentissimo (come sono quelli lanciati da epici, con sopra diverse metamagic) va a buon fine: d'altra parte anche a livelli bassi ci sono incantesimi del tipo "save or die"...

le sudden metamagic non sono epiche, ti confondi con le automatic metamagic

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E' proprio questo il probelma :-D

questi talenti concedono poteri che sono simili ad incantesimi epici ma in realtà non lo sono.

Un incantatore di 17esio livello potebbe lanciare un incantesimo di nono massimizzato, potenziato, esteso, veloce e chi più ne ha più ne metta senza alzare di un solo slot quel determinato incantesimo.... Un rivale di pari livello potrebbe non reggere una scarica di queste proporzioni.

Tecnicamente si potrebbe lanciare un fermatempo rapido della durata di circa 10 round...non mi pare proprio una scicchezza...un incantatore di alto livello con 10 round a disposizione può fare davvero di tutto

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E' proprio questo il probelma :-D

questi talenti concedono poteri che sono simili ad incantesimi epici ma in realtà non lo sono.

Un incantatore di 17esio livello potebbe lanciare un incantesimo di nono massimizzato, potenziato, esteso, veloce e chi più ne ha più ne metta senza alzare di un solo slot quel determinato incantesimo.... Un rivale di pari livello potrebbe non reggere una scarica di queste proporzioni.

Tecnicamente si potrebbe lanciare un fermatempo rapido della durata di circa 10 round...non mi pare proprio una scicchezza...un incantatore di alto livello con 10 round a disposizione può fare davvero di tutto

1 volta al giorno.

tra l'altro sarebbe da controllare se sono cumulabili, altrimenti si puo` tranquillamente mettere l'hr che non se ne posso usare due insieme e il problema e` risolto

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1 volta al giorno.

tra l'altro sarebbe da controllare se sono cumulabili, altrimenti si puo` tranquillamente mettere l'hr che non se ne posso usare due insieme e il problema e` risolto

1 volta al giorno è più che sufficiente per essere letali...soprattutto per un PnG. :-( :-( :-(

Eppoi i Sudden sono tutti cumulabili, applicabili allo stesso incantesimo senza nessun aumento di slot...

Limitare poi i Sudden con hr mi sembra forzato...se posso usare determinati talenti dovrei poterli utilizzare, senza limitazioni, altrimenti meglio bandirli dal gioco!

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1 volta al giorno è più che sufficiente per essere letali...soprattutto per un PnG. :-( :-( :-(

Eppoi i Sudden sono tutti cumulabili, applicabili allo stesso incantesimo senza nessun aumento di slot...

Limitare poi i Sudden con hr mi sembra forzato...se posso usare determinati talenti dovrei poterli utilizzare, senza limitazioni, altrimenti meglio bandirli dal gioco!

la terza frase mi sembra in contraddizione con la prima: se li ritieni potenzialmente troppo forti li puoi limitare con una hr, non ci vedo niente di strano.

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1 volta al giorno.

tra l'altro sarebbe da controllare se sono cumulabili, altrimenti si puo` tranquillamente mettere l'hr che non se ne posso usare due insieme e il problema e` risolto

Quoto decisamente. Non trovo particolarmente sbilanciati i sudden metamagic feats, e a limite l'hr è la scelta migliore.

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Ai livelli epici c'è il talento "incantesimi rapidi automatici" che permette di lanciare i primi 3 livelli di incantesimo (tranne 0) sempre rapidi. Mettendolo più volte si possono lanciare incantesimi rapidi (sempre senza aumentare lo slot) fino al liv 6 , fino al liv 9 ecc. Eppure non si può lanciare più di un incantesimo rapido a round (a meno che non si abbia multincantesimo). Se ho capito bene questo talento è utilizzabile solo una volta al giorno? Se ci pensi ci sono le verghe metamagiche della rapidità superiore che te ne fanno lanciare 3 al giorno in questo modo, quindi sono molto più potenti di questo talento (e sinceramente mi sembrano equilibrate ma cmq molto utili).

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Se ho capito bene questo talento è utilizzabile solo una volta al giorno? Se ci pensi ci sono le verghe metamagiche della rapidità superiore che te ne fanno lanciare 3 al giorno in questo modo, quindi sono molto più potenti di questo talento (e sinceramente mi sembrano equilibrate ma cmq molto utili).

Esattamente, si può utilizzare una volta al giorno ma non si tratta di un unico talento. Potenzialmente si può lanciare un incantesimo che occuperebbe uno slot di 20esimo:-) magari con le dovute HR prima proposte andrebbe meglio:-D

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  • Amministratore

Il Complete Arcane NON ESISTE in italiano. punto.

I talenti metamagici usciti finora sono Silenziosi, Immobili, Rapidi, Estesi, Potenziati, Massimizzati e Allargati (? - Widen). Tra l'altro, Sudden Quicken ha altri 6 talenti di metamagia come prerequisito.

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Potenzialmente si può lanciare un incantesimo che occuperebbe uno slot di 20esimo

Chiedo: benché non richieda il consumo di slot maggiori, posso castarlo anche se potenzialemente non ne avrei la capacità? (es. se sono mago 11° liv., quindi max incantesimi di 6°, posso castare l'inc. suddenizzato anche se potenzialmente supero il 6° liv. di potere?). grazie

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  • Amministratore

Beh, sì. Cioè, la decisione di applicare il talento si decide al momento del lancio, quindi comunque la puoi utilizzare solo su incantesimi che hai già preparati, ma non ha nessun collegamento con la versione "normale" del talento. Che non siano troppo forti, ve lo posso dire per esperienza, una maga del mio gruppo ha Sudden Maximize e anche se grazie ad esso ha tirato qualche buona legnata in scontri decisivi, non è assolutamente un'essere superpotente che ci fa vincere le campagne...

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Chiedo: benché non richieda il consumo di slot maggiori, posso castarlo anche se potenzialemente non ne avrei la capacità? (es. se sono mago 11° liv., quindi max incantesimi di 6°, posso castare l'inc. suddenizzato anche se potenzialmente supero il 6° liv. di potere?). grazie

Come ha già detto Subumloc non è neccessario ch tu abbia requisiti in termini di slot di incantesimo per poter fare un sudden. L'importane è avere il talento. La versione Sudden quicken in effetti è un po più complicata da ottenere visto che richiede molti talenti come prerequisiti...

come si fa a recuperare uno slot di 20liv se il massimo è il 9liv?è forse di livello epico?

In incantesimo di nono, prendo come esempio ferma tempo, può essere massimizzato, potenziato, velocizzato....solo questi tre talenti teoricamente richiederebbero uno slot di 18 livello ma grazie a questi famosi sudden non ce n'è bisogno...l'incantesimo rimane di nono.

Che non siano troppo forti, ve lo posso dire per esperienza, una maga del mio gruppo ha Sudden Maximize e anche se grazie ad esso ha tirato qualche buona legnata in scontri decisivi, non è assolutamente un'essere superpotente che ci fa vincere le campagne...

Sotto questo punto di vista hai ragione...in effetti a livelli medi ottenere un paio di quei talenti non sgrava il gioco...ma con PG o Png costruiti ad un determinanto livello mi è sembrato di notare che lo sbalzo è notevole... Ripeto che comunque la prova è stata fatta su un Png di 19esimo livello....quindi non ho prove effettive su Pg che li acquistano in corso di campagna...

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oddio

che i sudden nn siano sgravati mi pare un po falso

lo parlo per esperienza personale da dm, ho un mago di nono nel gruppo

ha solo 2 sudden (maximize e empower che tra l'altro hanno prerequisiti ridicoli)

con un incantesimo di quarto (tipo orb of force) è in grado di fare un maialaio di danni in un attimo e siccome suddetti danni superano i 50 il bersaglio deve fare anche un ts more per danno massiccio... nn vi pare eccessivo? e cosa dire di un bell'incantesimo di nono massimizzato ed empowerato?? devastante! sconfina nell'epico! da solo il mago del mio gruppo con i sudden da manuale potrebbe segare un qualsiasi grado sfida molto difficile in pochi round senza che il resto del party abbia tempo di dire beo (per nn parlare del mostro!!)

E poi diciamo la verità.. quanti mostri super potenti un party rischia di incontrare in un giorno?? se proprio sono sfigati (e il master crudele! :D ) 2 !!

un sudden una volta al giorno basta e avanza.. anzi.. è pure troppo

e cosa dire dei vari incantesimi che risucchiano forza o livelli?? empower e maximize e con raggio indebolente (di PRIMO LIVELLO) seghi piu di 15 punti di forza!!! mette fuori gioco qualsiasi mostro una cosa del genere!! e con un solo incantesimo di primo! per nn parlare dei vari risucchi di livelli temporanei (tipo debilitazione quarto livello) empower e maximize e il mega mostrone diventa un moscerino!!

nn c'è bisogno di essere power player per arrivare a ragionamenti del genere! un mago è intelligente e di conseguenza sa incastrare le sue risorse per essere il piu devastante possibile! se un mago con int 18 nn mi facesse questi ragionamenti gli darei meno px per interpretazione

fatto sta che da noi i sudden sono cambiati: nn si cumulano e nn puoi usarli su incantesimi cui normalmente nn potresti applicare il corrispettivo talento nn sudden (percui un mago di primo livello nn puo fare sudden extend su armatura magica perche l'extend normale richiederebbe di memorizzarla come secondo livello... )

cosi sono umani almeno! e mantengono comq la loro utilità

ah aggiuntina: secondo me un talento o un incantesimo sono squilibrati nel momento in cui diventano irrinunciabili (cosi come era velocità nella 3.0 per un mago).. i sudden, presi cosi come sono sul manuale, sono irrinunicabili per un mago, ovviamente proprio perche sono un modo semplice e a costo zero per potenziare qualsiasi incantesimo inclusi quelli di nono.

ciao :)

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  • Amministratore

ah aggiuntina: secondo me un talento o un incantesimo sono squilibrati nel momento in cui diventano irrinunciabili (cosi come era velocità nella 3.0 per un mago).. i sudden, presi cosi come sono sul manuale, sono irrinunicabili per un mago, ovviamente proprio perche sono un modo semplice e a costo zero per potenziare qualsiasi incantesimo inclusi quelli di nono.

Beh, un attimo: se un'incantesimo/Talento diventa sgravato quando è irrinunciabile, renderlo inutile con una hr mi sembra un po' brutto... anche Weapon Focus è irrinunciabile per un guerriero, ma non è che per quello lo cambi! L'esempio che fai tu, del Raggio di Indebolimento da 15 danni: è vero che son tanti, ma una volta che l'hai lanciato hai due talenti in meno, in pratica. E quindi, nell'ottica di un'avventura intera, così spendi in uno scontro solo più del 20% di risorse che dovresti utilizzare per un GS del tuo livello...

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nn puoi usarli su incantesimi cui normalmente nn potresti applicare il corrispettivo talento nn sudden (percui un mago di primo livello nn puo fare sudden extend su armatura magica perche l'extend normale richiederebbe di memorizzarla come secondo livello...)

Questa "limitazione" imho è la più logica e sono stupito dal fatto che non sia dalle regole prevista (perché del resto una cosa è il consumo dello slot, un'altra è la capacità dell'incantatore di castare).

Mentre sono contrario alla non cumulabilità, dato che i talenti non sudden l'ammettano (fermo restando l'altro limite!). ;-)

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