Vai al contenuto

Attacco di opportunità o no??


nicky76

Messaggio consigliato


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Qualsiasi tipo di movimento provoca AdO da parte degli avversari che minacciano il personaggio, a meno che: ci si muova alla metà della propria velocità base, superando una prova di Acrobazia (CD 15 +2 per ogni avversario che minaccia il personaggio oltre il primo); oppure si esegua un passo di 1.5 metri, dopo il (e prima del) quale non è possibile compiere movimenti ulteriori.

[EDIT]: Grazie Ash :guancia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi tipo di movimento provoca AdO da parte degli avversari che minacciano il personaggio, a meno che: ci si muova alla metà della propria velocità base, superando una prova di Acrobazia (CD 15 +2 per ogni avversario che minaccia il personaggio oltre il primo); oppure si esegua un passo di 1.5 metri, dopo il (e prima del) quale non è possibile compiere movimenti ulteriori.

C'era solo un errore di battitura :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il manuale dice che la casella da cui si parte non conta per l'attacco di opportunità... quindi se io indietreggio di 1, 2 o più caselle e lancio il mio incantesimo contro il nemico che prima avevo davanti, perchè dovrei subire un suo attacco di opportunità?

Scusate ma la questione non mi è ancora chiara....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.. La questione è semplicissima, se fa un passo di 1,5 praticamente non dai le spalle all'aversario. Insomma non ti giri per muoverti in una determinata direzione.

Se fai un movimento più lungo di una casella si da per scontato che tu prenda e ti volti in quella direzione e da li scatta l'AdO.

Per evitare gli attacchi di opportunità e castare puoi fare comunque solo un passo da 1.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Le soluzioni al tuo dilemma sono molteplici, e praticamente tutte sono già state segnalate.

1) se l'avversario è una creatura senza portata superiore ad un quadretto (creature di taglia media o inferiore senza armi con portata [come la catena chiodata e le armi con asta come l'alabarda] e creature grandi "lunghe", come i cavalli ad esempio, che hanno sempre portata 1.5m) puoi semplicemente fare un passo indietro (azione "passo da 1.5m", che non consuma azioni ma ti impedisce di fare altri movimenti nel tuo turno) e lanciare l'incantesimo in sicurezza (ipotizzando che il terreno non sia difficoltoso, tu non sia prono e ci sia almeno una casella adiacente a te ma non minacciata da alcun avversario, salvo l'ipotesi residuale che l'avversario sia dotato della Stance del Tome of Battle Thicket of Blades).

2) lanciare l'incantesimo sulla difensiva, con la relativa prova di concentrazione (salvo che l'avversario non sia dotato del talento Uccisore di Maghi, del Perfetto Arcanista, che non permette di lanciare incantesimi sulla difensiva nell'area minacciata dello stesso).

3) muoversi con una prova di acrobazia per uscire dalle aree minacciate senza subire AdO. Bisogna notare che acrobazia è un'abilità che per essere usata necessita che il personaggio abbia investito almeno un grado in essa. Per usarla il personaggio dovrà superare una CD di 15+2 ogni area minacciata attraversata oltre la prima, o di 25 se si attraversa un quadretto attraversato da un avversario, aumentata di 10 se il giocatore vuole muoversi a piena velocità e non a metà della stessa (anche in questo caso un personaggio dotato della stance Thicket of Blades potrà fare comunque l'AdO).

5) effettuare un'azione di round completo di ritirata (tenendo presente che essa ti permette di evitare gli AdO provocati dall'uscita solo dal 1° quadretto minacciato, quindi anch'essa non proteggerà da eventuali avversari con portata superiore ad 1 quadretto o dagli AdO dovuti al passaggio in eventuali altre aree minacciate da ulteriori avversari e anch'essa non permetterà di evitare gli AdO di un'utilizzatore di Thicket of Blades) e utilizzare una capacità che, al costo di un'azione gratuita o rapida, ti permetta di ottenere il tempo necessario per lanciare l'incantesimo (come l'utilizzo della Belt of Battle del Magic Item Compendium o la capacità Cunning Surge della classe Factotum di Dungeonscape).

6) Lanciare un incantesimo rapido (essi infatti non provocano AdO).

Credo sia più o meno tutto. Ovviamente ci sono ad esempio capacità, incantesimi ed oggetti che possono ad esempio teletrasportarti a breve raggio senza subire AdO o ti permettono di ignorare il terreno difficoltoso durante il movimento (permettendoti quindi di fare il passo da 1.5m anche sul terreno difficoltoso), etc.

C'è inoltre da notare che se l'avversario è di taglia media o piccola ed è armato solo con armi ad asta (come le alabarde) non potrà farti un attacco di opportunità per il lancio dell'incantesimo nel quadretto ad esso adiacente (salvo non abbia il talento colpo senz'armi migliorato o un'altra arma, come le chiodature dell'armatura o i guanti d'arme).

Aggiungo infine che, se il personaggio che ti minaccia non è dotato del talento riflessi in combattimento, potrà fare un solo AdO a round, il che significa che se in quel round lo avrà già sprecato (con te o un altro tuo compagno) non potrà farti alcun AdO per il tuo movimento o il tuo lancio dell'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...