Vai al contenuto

Messaggio consigliato


A me piace la variante Preacher che lo rende versatile senza necessariamente soddisfare le situazioni dei talenti

Poi personalmente io lo vedo bene a distanza mentre aiuta gli alleati balestrando da una parte all'altra

come idea non mi dispiace affatto perche mi ricorda un bel po questo tizio imbronciato qua

xd

tanto o revolver o balestra a ripetizione alla fine come funzionee talenti stiamo la XD

ti ringrazio x il consglio ma vorrei aspettare qualche altro parere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me piacerebbe impostarlo sulla mischia.

Puoi combattere e al tempo stesso curare, puoi anche lasciare indietro la saggezza se non lo usi per incanti di attacco. Io lo avrei impostato con l'arma a due mani, in questo modo, tra favore divino (che puoi lanciare rapido a livelli alti)/potere divino, giusto potere e simili, a parte l'attacco in meno poco avrebbe da invidiare ad un guerriero. Addirittura lo puoi mandare in ira con la variante anger inquisition, facendo il caotico neutrale (arma preferita spadone).

Altrimenti, di non inferior valore, lo puoi multiclassare con il monaco, prendendo anche 4 livello in quella classe arrivi a livello 20 con riserva ki e lanci di sesto comunque, anche se con meno incantesimi. A me non dispiacerebbe perchè puoi fare infliggi ferite e causare danni senza armi, con il talento apposito (di cui non ricordo il nome) sommi metà dei livelli presi in altre classi per definire i danni del colpo senza armi.

A distanza non mi piacerebbe granchè,sinceramente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando la variante sin-eater , perde i domini ma e' intereressante e da spunti interpretativi , sostanzialmente "divora" i peccati delle anime dei malvagi presupponendo che il pg sia buono)

e li assorbe per fare in modo che le divinita' venerate da tali persone non acquisiscano poteri da questiultimi dai loro pecati... e pensavo di farlo mezzo vampiro XD il "divorare" potrebbe essere rappresentato dal morso vampirico e l'idea di unire il sacro e il sacrilego mi piace .

puo sembrare molto "vampire hunter D"da un certo punto di vista che ne pensate?

anche pensavo di farlo da mischia pero' mi piacerebbe usare anche la balestra a ripetizione che dite prendere arma accurata e dervish dance(per usare TxC e danni con la Dex) + i tlaenti per usare la balestra al meglio possono funzionare per il pg? nel caso come consigliereste una progressione?

PS. mi piacerebbe avere spunti gdr per quanto riguarda alcuni aspetti psicologici del damphir ( li ho decisi gia ma sentire altre idee puo essere positivo) e poi consigli su come generale il damphir (nel senso genitori ecc) considerando che l'ambientazione e' una pseudo londra dell 800 mescolata con una la base di elementi medieval fantasy e il gioco sara' improntato stile horror ( diciamo una sorta di hellsing al medievale )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo master accetta questa versione delle armi da fuoco

Commonplace Guns: While still expensive and tricky to wield, early firearms are readily available. Instead of requiring the Exotic Weapon Proficiency feat, all firearms are martial weapons. Early firearms and their ammunition cost 25% of the amounts listed in this book, but advanced firearms and their ammunition are still rare and cost the full price to purchase or craft.

Inquisitore Damphir con Revolver?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo master accetta questa versione delle armi da fuoco

Inquisitore Damphir con Revolver?

ci avevo pensato !

devo chiedere al master però perché mi ha spiegato che la magia arcana e lo sviluppo tecnologico sono stati pesantemente influenzate dalle idee bigotte della chiesa cattolica quindi ora non so se questa cosa esclude a priori armi da fuoco ma credo che difficilmente le ritenga armi comuni... però se ho capito bene dovrei essere une esponente dell' anglicana.

giusto per specificare e per avere qualche consiglio per migliorare il BG : rapprenderei una sorta di setta nascosta all' interno di quest'ultima , saremo una sorta di "punitori fedeli " o assassini della chiesa legalmente riconosciuti XD più che inquisitori in senso stretto.

in questa "dark side" della chiesa addestrano questi soggetti in maniera particolare , essendo coloro che devono estirpare con forza e crudeltà l'erba cattiva essi subiscono per temprare mente e corpo riti terrificanti e macabri ( esempio , per imparare a sconfiggere uno spirito maligno o percepire le forze del male in un individuo l'aspirante inquisitore deve lasciarsi possedere da un entità demoniaca e debellarla, se riesce a superare la prova diventa un inquisitore in quanto ora che ha provato sulla pelle essenza del male sa come affondarla al meglio )

il motivo per il quale il campir diventi un inquisitore ( CB o CN tendente al buono) e' spiegato dal fatto che da bambino e' entrato nella sfera clericale per non essere condannato al rogo in quanto essere blasfemo. trova asilo nell' ordine degli inquisitori grazie la sua natura semi maligna che si prestava positivamente sia per gli scopi sia per i mezzi usati da questi ultimi ..che dite andrebbe bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sta, però il damphir lo vedrei forse un pelino più chierico visto il +2 a carisma

una domanda

Come te la giochi questa?

lo so e' scomoda , vedo se e' possibile adattare il talento di forgotten realms 3.0 ( credo che forse non ci saranno problemi per l'approvazione) , altrimenti me la gioco cercando di viaggiare di notte :) nel caso hai qualche suggerimento a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Destrezza o forza?

Io prima guarderei i punteggi dei dadi. E soprattutto cosa prediligerai. Se preferibilmente sarai più in mischia (dipende anche dal party che ti accompagna) potresti alzare come seconda statistica destrezza e usare un'arma a due mani assieme alla balestra. Altrimenti concentrati sui tiri per colpire come hai descritto su.

Interpretazione

Potresti avere la propensione a succhiare il sangue a causa delle tue origini, tuttavia dissangui le vittime anche per purificarle, mentre in un qualche modo il tuo personaggio potrebbe pentirsi di quello che fa, odiando la propria natura, considerata anche dai suoi compari sacrilega... ma appunto sarebbe importante capire come è composto il resto del gruppo e l'ambientazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so e' scomoda , vedo se e' possibile adattare il talento di forgotten realms 3.0 ( credo che forse non ci saranno problemi per l'approvazione) , altrimenti me la gioco cercando di viaggiare di notte :) nel caso hai qualche suggerimento a riguardo?

Alla fine hai solo un -1 ai TxC e alle prove di percezione quando sei sotto la luce del sole. È scomodo ai primi livelli ma poi con il tempo potresti anche fregartene.

La cosa che devi SEMPRE tenere conto è che tu sei curato dall'energia NEGATIVA. Aggiungiamo che la resistenza ai livelli negativi è adatta a un pg da mischia, ma anche da distanza può essere utile per evitare penalità

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che il vero problema sia il fatto che guarisci con l'energia negativa. Questo vuol dire che hai bisogno di pozioni personalizzate e che il chierico, che solitamente incanala energia positiva, non ti può curare.

Il problema può essere arginato curandoti da solo oppure grazie all'archetipo sin eater che dicevi, ma può essere molto scomodo a volte.

Sul modo di combattere sicuramente consiglio o uno o l'altro. Sono richiesti troppi talenti per rendere efficente un singolo stile per usarli entrambi.

Io personalmente propenderei per uno stile corpo a corpo sfruttando alta forza e armature medie con un'arma a una mano impugnata però con 2 mani in modo da non compromettere l'utilizzo di incantesimi somatici. Tra i giudizi, i talenti tattici e gli incantesimi di potenziamento potrebbe diventare un buon combattente.

Anche l'ipotesi della balestra non è male, ma in generale le balestre in DeD sono peggio degli archi e forse la rendita effettiva del pg sarebbe minore. C'è da dire nella seconda build sono necessarie 2 statistiche alte, mentre nella prima 3, di conseguenza la seconda potrebbe permettere una maggiore efficacia degli incantesimi basati su tiro salvezza perchè permette una destrezza più alta.

dervish dance invece mi sembra una brutta idea, richiede 3 talenti: competenza nelle armi da guerra per la scimitarra, arma accurata e dervish dance, tutto questo per infliggere comunque pochi danni in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che l'inquisitore (a memoria) non ha effettivi incantesimi da blast e nemmeno un repertorio così grande di incantesimi in generale. Ricordiamo però che è caster spontaneo e ogni infliggi ferite che si memorizza lo può usare finchè ha spazio. Io propenderei per la balestra dato che quando comincerà ad avere 2 giudizi alla volta preferirà puntare su TxC e danni + Bane + Invisibilità superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

dervish dance invece mi sembra una brutta idea, richiede 3 talenti: competenza nelle armi da guerra per la scimitarra, arma accurata e dervish dance, tutto questo per infliggere comunque pochi danni in più.

cavolo e' vero... non ho letto con attenzione! non ho la competenza per le armi da guerra( a meno che non scelga una divinita' che me la conceda ma da questo punto di vista lo stesso discorso vale anche se puntassi sulla forza in quanto mis ervirebbe comunque una arma da guerra no? ). in ogni caso so che il sin eater non e' particolarmente forte , la perdita dei domini puo essere uno svantaggio pero' legandola al mezzo vampiro e all idea in generale del pg credo che nono tante tutto restero' su quell archetipo:)

Il fatto è che l'inquisitore (a memoria) non ha effettivi incantesimi da blast e nemmeno un repertorio così grande di incantesimi in generale. Ricordiamo però che è caster spontaneo e ogni infliggi ferite che si memorizza lo può usare finchè ha spazio. Io propenderei per la balestra dato che quando comincerà ad avere 2 giudizi alla volta preferirà puntare su TxC e danni + Bane + Invisibilità superiore

sono d'accordo infatti credo che sostanzialmente il dardo della balestra serva semplicemtne per "scaricare" sull' eventuale mostro tutti i possibili danni generati da capacita'/magie di classe.Oltretutto la balestra a ripetizione oltre ad essere stilosa la trovo piu facile da utilizzare della balestra classica.

pero' francamente un arma in corpo a corpo la terrei , non si sa mai che sia impossibilitato all uso dell balestra e mi serva colpire in corpo a corpo...bho non so...il mio problema e' che ragiono come se stessi usando al classe del guerriero XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda che volendo sei competente sia nell'arco lungo che nell'arma della tua divinità quindi pensa alla build anche in relazione ad essa.

In questo caso terrei Estrazione Rapida come talento di 3° livello in caso di aggessori improvvisi.

Anche se forse un livello da Guerriero risolverebbe molti problemi e ti permetterebbe comunque di castare fino al 6°, pondera anche questa scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo e' vero... non ho letto con attenzione! non ho la competenza per le armi da guerra( a meno che non scelga una divinita' che me la conceda ma da questo punto di vista lo stesso discorso vale anche se puntassi sulla forza in quanto mis ervirebbe comunque una arma da guerra no? ). in ogni caso so che il sin eater non e' particolarmente forte , la perdita dei domini puo essere uno svantaggio pero' legandola al mezzo vampiro e all idea in generale del pg credo che nono tante tutto restero' su quell archetipo:)

Il discorso era che per dervish dance servono 3 talenti, per la competenza nelle armi da guerra 1, quindi 2 talenti risparmiati.

L'idea per il pg è molto bella, l'importante è che tu abbia un master che te la renda giocabile anche se non è ottimizzata.

sono d'accordo infatti credo che sostanzialmente il dardo della balestra serva semplicemtne per "scaricare" sull' eventuale mostro tutti i possibili danni generati da capacita'/magie di classe.Oltretutto la balestra a ripetizione oltre ad essere stilosa la trovo piu facile da utilizzare della balestra classica.

pero' francamente un arma in corpo a corpo la terrei , non si sa mai che sia impossibilitato all uso dell balestra e mi serva colpire in corpo a corpo...bho non so...il mio problema e' che ragiono come se stessi usando al classe del guerriero XD

La classe ha comunque alcune magie carine soprattutto ai primi livelli come paura, comando ecc che possono cambiare l'andamento della battaglia da sole e le vedo abbastanza appropriate per un inquisitore, in questo senso dicevo che con la saggezza alta te la caveresti meglio negli incantesimi.

Per il resto la balestra a ripetizione è una bella cosa, ha solo il problema che una volta sparati 5 dardi hai bisogno di un round completo per ricaricare. Ai primi livelli potresti non arrivare neanche a spararli 5 dardi a incontro ma salendo rischieresti di dover stare fermo un round si e uno no. Per risolvere questo inconveniente servono 2 talenti, con la balestra normale invece ne basta 1. Certo che ragionando così allora l'arco sarebbe ancora meglio, però indubbiamente la balestra a ripetizione è molto più tamarra quindi direi di tenere quella se non ti preoccupi troppo di ottimizzazione.

Sull'arma da mischia magari un coltello o una spada corta portateli dietro, però proprio come ultima difesa. Il fatto è che se vuoi diventare un balestriere anche solo decente i primi 2 talenti sono riservati a tiro ravvicinato e tiro preciso, così da evitare quella fastidiosa penalità di -4 per tirare in mischia, e anche i talenti dopo sarebbero abbastanza forzati, non credo tu abbia slot per prendere talenti da corpo a corpo.

Il mio consiglio principale è di ricordati che tu NON sei un guerriero. Sei un balestriere che grazie a giudizi e magie può fare più male di un guerriero. Questo però vuol dire che devi sempre rimanere distante dal combattimento e non preoccuparti troppo della mischia. E' come se un mago si preoccupasse di prendere arma accurata per usare il suo pugnale se gli arrivano vicino i nemici, deve essere il resto del gruppo a far si che cio non accada.

Sul livello da guerriero proposto da Saito invece non sono molto d'accordo, ogni volta che gioco una classe in pathfinder penso sempre:" cavolo che bel potere che prendo al prossimo livello, non vedo l'ora di arrivarci". biclassare per una competenza della quale secondo me puoi fare a meno non mi sembra una bella idea.

Tutto imho ovviamente, discuto e critico le idee altrui per imparare, felicissimo se qualcuno mi fa cambiare idea. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso era che per dervish dance servono 3 talenti, per la competenza nelle armi da guerra 1, quindi 2 talenti risparmiati.

L'idea per il pg è molto bella, l'importante è che tu abbia un master che te la renda giocabile anche se non è ottimizzata.

La classe ha comunque alcune magie carine soprattutto ai primi livelli come paura, comando ecc che possono cambiare l'andamento della battaglia da sole e le vedo abbastanza appropriate per un inquisitore, in questo senso dicevo che con la saggezza alta te la caveresti meglio negli incantesimi.

Per il resto la balestra a ripetizione è una bella cosa, ha solo il problema che una volta sparati 5 dardi hai bisogno di un round completo per ricaricare. Ai primi livelli potresti non arrivare neanche a spararli 5 dardi a incontro ma salendo rischieresti di dover stare fermo un round si e uno no. Per risolvere questo inconveniente servono 2 talenti, con la balestra normale invece ne basta 1. Certo che ragionando così allora l'arco sarebbe ancora meglio, però indubbiamente la balestra a ripetizione è molto più tamarra quindi direi di tenere quella se non ti preoccupi troppo di ottimizzazione.

Sull'arma da mischia magari un coltello o una spada corta portateli dietro, però proprio come ultima difesa. Il fatto è che se vuoi diventare un balestriere anche solo decente i primi 2 talenti sono riservati a tiro ravvicinato e tiro preciso, così da evitare quella fastidiosa penalità di -4 per tirare in mischia, e anche i talenti dopo sarebbero abbastanza forzati, non credo tu abbia slot per prendere talenti da corpo a corpo.

Il mio consiglio principale è di ricordati che tu NON sei un guerriero. Sei un balestriere che grazie a giudizi e magie può fare più male di un guerriero. Questo però vuol dire che devi sempre rimanere distante dal combattimento e non preoccuparti troppo della mischia. E' come se un mago si preoccupasse di prendere arma accurata per usare il suo pugnale se gli arrivano vicino i nemici, deve essere il resto del gruppo a far si che cio non accada.

Sul livello da guerriero proposto da Saito invece non sono molto d'accordo, ogni volta che gioco una classe in pathfinder penso sempre:" cavolo che bel potere che prendo al prossimo livello, non vedo l'ora di arrivarci". biclassare per una competenza della quale secondo me puoi fare a meno non mi sembra una bella idea.

Tutto imho ovviamente, discuto e critico le idee altrui per imparare, felicissimo se qualcuno mi fa cambiare idea. :)

scusami i talenti per la balestra e uelli epr per la balestra a ripetizione quali sono? mi sfuggono

capisco che vuoi dire , capisco pure che insomma devo focalizzare bene il ruolo del pg ...... e forse proprio questo il problema , per la balestra a ripetzione non esistono talenti che velocizzano la ricarica ?

cmq comprendo che per avere un buon pg la cosa migliore dato che la classe non permette troppi talenti , di scegliere un unico stile ( se da mischia o distanza) che sia reso ottimale da un numero minore di talenti, quindi vi chiedo scusa per le mie indecisioni a riguardo altrimenti sarebbe piu facile decidere

dettagli dati dal master sull ambientazione(parole sue):

"1800 pieno, la chiesa mantiene il pugnoo di ferro sulla situazione europea

il Vaticano ha messo da parte ogni idea d'unione da parte della nazione in cui si trova: l'Italia, anche se comunque ci son movimenti di rivolta e altro per la libertà e l'unificazione.

Nel resto d'europa la situazione non è migliore, porzione ricca maggiore di porzione povera, nobili tutti sotto la chiesa che detta legge, indulgenze, ha in pugno tutto e tutti tramite il discorso della 'pace dopo la morte'

hanno la maggior parte dei territori sotto il loro potere e influenza

e perseguitano ogni cosa che possa alterare

questa loro posizione/condizione

la maggior parte della resistenza si trova però in Germania

con i folosofi

Fichte

Hegel

Scelling

che professano la ragione

capitanati anche da Kant

(se non ti ritrovi con le date storiche non ti preoccupare, alcuni accorgimenti da parte mia)

l'ambientazione si concentra nel momento in cui un uomo, tramite grande ingegno, formula l'ipotesi che potrebbe sconvolgere un intero pensiero mondiale)

due chiese

ce ne sarebbe anche una terza

ma non è proprio un'organizzazione clericale

sono più che altro estremisti/fanatici religiosi

che si trovano in Turchia e sono sotto il comando di Mehmet Ali

padre fondatore dell'egitto come nazione

che sta allargando le sue 'vedute'

a nord poi ci sono le tribù nordiche, principalmente barbari

disseminati e disuniti

la chiesa anglicana invece mantiene uno stretto rapporto di amicizia con il vaticano

ma ti dissi già che in realtà brama

di spodestarla

dato che ritiene le azioni vaticane

contro Dio

e l'umaniotà stessa"

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa una domanda ora. come pensa di risolvere la competenza nelle armi di chierici e inquisitori? Avendo loro competenza nelle armi della loro divinità che fanno? vanno in giro a tirare bibbie?

1800 europeo = armi da fuoco!

o

hahaha ti giuro mi hai fatto morire XD

no , purtoppo ( rmi sarebbe piaciuto :P) diciamo che prendiamo indicativamente le armi delle divinita' del Core e ogni chierico avra' la sua arma che rappresenta l'allineamento di quella divinita' oppure concede la competenza in un arma a discrezione del pg

per quanto riguarda le armi da fuoco lo so ma lui almeno fino ad ora non le vuole far utilizzare , la spiegazione e'stata : la chiesa mantiene tutto e ha bloccato le innozioni tecnologiche quindi in sostanza non ha permesso la produzione di macchinari e cose varie . per mantenere il controllo diffonde ingoranza e bigottismo tra i fedeli e da un lato ci potrebbe stare...

io la cosa l ' ho accettata in parte perche' credo che almeno un fesso si sia messo nella cantina iniziando a provare a fare qualcosa per conto suo ...cioè questo blocco culturale per quanto possa aver senso o essere usato come alibi, per non usare certa roba come armi e veicoli, secondo me a livello temporale e' esageratamente esteso... prendendo in esame solo la tecnologia bellica che e' rimasta ai tempi dell anno mille , pur volendo uno sfigato di inventore qualcosa deve aver fatto e anche se in nero avra' diffuso ... tanto vale giocare in un epoca dove certe cose ,sopratutto se vuoi fare un fantasy storico, non sono ancora state inventate

io sta giocata piuttosto la vedrei bene tipo steam punk :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...