Vai al contenuto

Verso il lv 30 ed oltre?!?


D@rkraven

Messaggio consigliato

Ripeto, non vi preoccupate che il gioco diventi banale o troppo facile!

Un piccolo aneddoto per far capire di cosa parlo.

Revenant assassino, liv. 23. fin qui, tutto chiaro? bene. aggiungete l' "archetipo" (si fa per dire) di mago larvale (ho una tenia al posto del cervello). doppi pf, +1 ad una caratteristica a scelta ogni volta che si passa di livello (dall'acquisizione dell'archetipo sono passato di 2 livelli), +2 ai tiri salvezza, + mod costituzione ai pf presi ogni livello. attacco a voontà aggiuntivo in mischia portata 3, 6d12+24 danni.

Aggiungete ora 3 o 4 punti di destrezza acquisiti in vario modo (destrezza totale= 33), talenti razziali houseruled di vario genere (tra i quali un alluce di Kyuss e una lisca d'oro in testa ed un cuore di piombo) ed una fullblade +10.

Bene. Questo è l'esempio di powerplay. ora, contrastiamolo efficacemente.

Lotta dell'assassino lv 23 da solo contro il Tarrasque non modificato.

Una battaglia sfibrante, combattuta fino all'ultimo con le mie sole forze (non era possibile usare stratagemma alcuno per ucciderlo in modo rapido. 1400 e passa PF tirati giù a furia di critici e giornalieri.

Il nostro master non si fa scrupoli a riempire le divinità di poteri ipersonici. anzi, si diverte anche :)

vi assicuro che il power play non è monolaterale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

naturalmente basta divertirsi quindi fate benissimo a sfruttare l'inventiva del master per creare questi scontri ultra epici :)

ma per me è assurdo che un personaggio possa battere da solo un tarrasque, o una divinità

oltretutto non è rimasto equilibrato dato che prima non avresti mai potuto batterlo da solo, e viene stravolto un pò il sistema base del gioco, che è un sistema di gruppo fatto per avere un party completo che si supporti a vicenda

però l'importante è il divertimento non la rigidità delle regole, quindi alla fine ci stà, soprattutto se supportato da giocatori e master :)

a questo punto ti auguro un buon spargimento di sangue divino :D

Link al commento
Condividi su altri siti

"Oltre il Liv 30" fa un pò impressione come idea ^^' e confesso che desisterei anche solo per l'assenza di qualsiasi supporto regolistico al riguardo ( meglio darsi ad un gioco prettamente narrativo allora ).

La Guerra agli Dei oltretutto è imho difficile da organizzare in una narrazione sensata con una coerenza interna... io almeno mi troverei spaesato nella costruzione della trama come Master ( quali sono i limiti di una divinità? ) e nell'interpretazione come PG.

Vedo in oltre un altro problema: Se si stabiliscono le caratteristiche "tecniche" di una Divinità da sconfiggere ( con tanto di PF, poteri e robine varie ) diventerà solo un Goblin più potente : ( meglio allora lasciarla come personaggio di sfondo e sconfiggerla indirettamente superando delle prove Ercole style, convertendo fedeli, distruggendo templi, insomma roba del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si stabiliscono le caratteristiche "tecniche" di una Divinità da sconfiggere ( con tanto di PF, poteri e robine varie ) diventerà solo un Goblin più potente

esistono già le caratteristiche tecniche degli dei

Il problema è che non esistono nemici di livello approrpiato quindi te li devi creare tutti e o li crei da zero riuscendo ad inserire nell'ambientazione delle creature numerose e più potenti delle divinità o fai un upgrade delle divinità e simili.

In pratica devi creare tutte le regole sia per PG che per PNG.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

mai pensato di giocare ad exalted?

D&D non è assolutamente sviluppato per andare oltre il liv 30, non tanto perchè sareste "troppo potenti" quanto perchè alcune cose (come i tiri salvezza) hanno uno specifico vaolre da X a Y, non una "classe difficoltà", e la cosa può diventare alquanto scomoda, diciamo, perchè non avendo un numero bersaglio da raggiungere tramite un bonus, ogni singolo piccolo bonus vale molto di più (infatti ci sono pochissime cose che danno bonus ai tiri salvezza costanti).

in effetti il divertimento è ciò che conta di più, ma sinceramente non so se questo sistema di regole è adatto per quello che richiedi.. il bello di questa edizione è proprio che i personaggi sono autoconclusivi, e che quindi il tutto è studiato e bilanciato alla perfezione per quei 30 livelli. oltre, un singolo +1 può davvero risultare fatale per la creazione (o la distruzione) di un pg..

comunque, se riesci a trovare un sistema che funzioni, e che si armonizzi con tutto il resto, beh, fammelo sapere! serviranno ore di playtest, ma se funge..

ps: ultimo consiglio, perchè non restare alla 3.5 di versione, che era fatta apposta per protendere pg verso l'infinito ed oltre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...