Vai al contenuto

Acrobazia


Merin

Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Mi pareva di aver visto che è possibile evitare attacchi di opportunità superando un CD di 25 su acrobazia... è vero?

Sì: lo trovi spiegato nella descrizione della skill nel Manuale del Giocatore.

La CD è 15 per passare attraverso l'area minacciata senza provocare attacchi di opportunità, e 25 per passare attraverso l'area occupata da altre creature.

Se è cosi un derviscio (non sto chiedendo se il dervo è buono o no) può evitare gli attacchi d'opportunità quando danza facendo continuamente la prova (con padronanza del movimento può prendere 10)?

Sì. Tuttavia per farlo è necessario muoversi a metà della propria velocità, e quindi il derviscio farà, presumibilmente, meno attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

Grazie. L'avevo intravisto sul manuale ma volevo essere sicuro

Sì. Tuttavia per farlo è necessario muoversi a metà della propria velocità, e quindi il derviscio farà, presumibilmente, meno attacchi.

Quindi se ne evito solo 1 o tutti mi muovo comunque a velocità dimezzata... interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un po' di confusione...

Evitare gli AdO ha CD 15+2 per nemico oltre il primo.

Evitare gli Ado e passare all'interno dell'area occupata dal nemico ha CD 25+2 per nemico oltre il primo.

In entrambi i casi la tua velocità è dimezzata solo per le caselle in cui usi acrobazia ("paghi" il movimento come se ne attraversassi acrobaticamente il doppio)

E' inoltre possibile fare delle acrobazie accellerate, senza cioè la penalità alla velocità, prendendo un malus di -10 alla prova (nulla che scoraggi un derviscio, anche se per le altre classi potrebbe essere un problema)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Un Pg in possesso del talento Colpo letale si può muovere ed effettuare una uccisione istantanea se l'attacco d'opportunità nemico va a vuoto....

Posso usare Acrobazia per evitare l'attacco d'opportunità?

Se non ricordo male acrobazia non elude gli attacchi d'opportunità.

Direi che se entri nell'area di minaccia, con o senza acrobazia, l'attacco lo generi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acrobazia si può usare per evitare gli AdO durante l'azione di movimento per arrivare dalla vittima prevista, ma non per evitare l'AdO causato dal tentativo di colpo di grazia come azione standard del talento Colpo Letale...

Non si applicano nemmeno bonus come quello fornito dal talento Mobilità o altre cose che influiscono solo sul movimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

C'è un po' di confusione...

Evitare gli AdO ha CD 15+2 per nemico oltre il primo.

Evitare gli Ado e passare all'interno dell'area occupata dal nemico ha CD 25+2 per nemico oltre il primo.

In entrambi i casi la tua velocità è dimezzata solo per le caselle in cui usi acrobazia ("paghi" il movimento come se ne attraversassi acrobaticamente il doppio)

E' inoltre possibile fare delle acrobazie accellerate, senza cioè la penalità alla velocità, prendendo un malus di -10 alla prova (nulla che scoraggi un derviscio, anche se per le altre classi potrebbe essere un problema)

:bye:

quindi un derviscio dovrebbe in teoria fare un tiro di acrobazia ogni metro e mezzo ovvero ogni quadretto.....

questo pero' non implica una classe di difficoltà più alta mi pare..... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione secondo me è un attimo complessa, nel manuale per evitare gli attacchi di opportunità si intende che il nemico comunque lo fa e tu lo eviti automaticamente con una bella acrobazia oppure che il nemico non ha proprio possibilità di farlo?

Nel primo caso salvo talenti appositi il nemico dopo il primo attacco di opportunità non potrebbe farne altri quindi il problema non si pone, puoi danzargli attorno quanto ti pare e piace.

Nel secondo caso invece penso che la CA da regola rimanga sempre quella e ad ogni passo tu la debba superare anche se a buon senso io come master aumenterei la CD anche per evitare vari attacchi dallo stesso nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione secondo me è un attimo complessa, nel manuale per evitare gli attacchi di opportunità si intende che il nemico comunque lo fa e tu lo eviti automaticamente con una bella acrobazia oppure che il nemico non ha proprio possibilità di farlo?

Nel primo caso salvo talenti appositi il nemico dopo il primo attacco di opportunità non potrebbe farne altri quindi il problema non si pone, puoi danzargli attorno quanto ti pare e piace.

Come si può desumere senza alcuno sforzo interpretativo del dato letterale il caso è il secondo:

Tumble at one-half speed as part of normal movement, provoking no attacks of opportunity while doing so. Failure means you provoke attacks of opportunity normally.
Nel secondo caso invece penso che la CA da regola rimanga sempre quella e ad ogni passo tu la debba superare anche se a buon senso io come master aumenterei la CD anche per evitare vari attacchi dallo stesso nemico.

Il tuo buon senso confligge con le regole. Se fai la ruota intorno a un nemico dovrai fare una sola prova di acrobazia e rischierai un solo attacco di opportunità.

Infatti:

Moving out of more than one square threatened by the same opponent in the same round doesn’t count as more than one opportunity for that opponent.

In poche parole per ogni avversario dovrai fare una singola prova di acrobazia, se riesce potrai girarci intorno quanto vuoi [nel limite del tuo movimento, contando ogni quadretto minacciato come doppio (salvo acrobazia accelerata)] senza provocare alcun AdO, se fallisci l'avversario potrà in ogni caso farti un solo AdO essendo che il continuare a muoversi nella sua area minacciata conta sempre come quella singola opportunità già utilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Non mi sono chiare le CD e il numero di check da fare, al momento non ho il manuale sottomano e mi chiedevo se poteste aiutarmi.

1) Acrobazia CD 15 permette di attraversare/uscire dall'area minacciata di un nemico con l'azione di movimento senza provocare AdO, giusto?

1.1) Se si fallisce ci si muove lo stesso ma si prende l'attacco, esatto?

2) Se si attraversa l'area minacciata di più di un nemico, come varia la CD?

2.2) In questo caso, si fa un test solo o uno per nemico?

3) Quanto detto, vale indipendentemente dal numero di quadretti di area minacciata attraversati per ogni nemico?

Grazie in anticipo :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono chiare le CD e il numero di check da fare, al momento non ho il manuale sottomano e mi chiedevo se poteste aiutarmi.

1) Acrobazia CD 15 permette di attraversare/uscire dall'area minacciata di un nemico con l'azione di movimento senza provocare AdO, giusto?

Sì, ma senza passare dal quadretto di un tuo avversario. E vale solo per le acrobazie fatte a metà velocità e contro 1 solo avversario.

1.1) Se si fallisce ci si muove lo stesso ma si prende l'attacco, esatto?

Sì, ma con l'attacco di opportunità l'avversario può sempre scegliere di fare una prova di sbilanciare, di lotta o, col talento stand still [XPH], decidere semplicemente che NON ti muovi.

2) Se si attraversa l'area minacciata di più di un nemico, come varia la CD?

2.2) In questo caso, si fa un test solo o uno per nemico?

La prima è quella base, ogni nemico superato aumenta di 2.

Come dice specificatamente il manuale le prove saranno separate.

Check separately for each opponent you move past, in the order in which you pass them (player’s choice of order in case of a tie)

3) Quanto detto, vale indipendentemente dal numero di quadretti di area minacciata attraversati per ogni nemico?

Il numero di quadretti minacciati rileva solo per il profilo della tua possibilità di movimento. Infatti non tutto il movimento dev'essere acrobatico, ma basta contare doppio (in caso non si faccia acrobazia accelerata ovviamente) i quadretti minacciati (e quindi in cui cerchi di evitare l'AdO).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se ne evito solo 1 o tutti mi muovo comunque a velocità dimezzata... interessante.

Esatto.

quindi un derviscio dovrebbe in teoria fare un tiro di acrobazia ogni metro e mezzo ovvero ogni quadretto.....

questo pero' non implica una classe di difficoltà più alta mi pare..... giusto?

Diciamo che dovrebbe fare un tiro ad ogni movimento, più che ad ogni quadretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

sono un guerriero con attacco rapido, riflessi in comb, comp armi esotiche(catena chiodata)

ipotizziamo che al mio round sono con due nemici nei quadretti adiacenti, attacco con la catena chiodata(1 attacco) e uso acrobazia per evitare un attacco mentre l'altro dovrebbe essere evitato automatimente da attacco rapido.

La CD è 15 o no?

quando loro cercheranno di attaccarmi con armi senza portata, io avendo riflessi in comb posso fare un AdO ad ognuno di loro?

3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un guerriero con attacco rapido, riflessi in comb, comp armi esotiche(catena chiodata)

ipotizziamo che al mio round sono con due nemici nei quadretti adiacenti, attacco con la catena chiodata(1 attacco) e uso acrobazia per evitare un attacco mentre l'altro dovrebbe essere evitato automatimente da attacco rapido.

La CD è 15 o no?

Sì se passi solo nella loro area minacciata, se devi passare nel loro quadretto per passare oltre la CD è 25.

quando loro cercheranno di attaccarmi con armi senza portata, io avendo riflessi in comb posso fare un AdO ad ognuno di loro?

Dipende. Se tu sei a 3m da loro possono fare un passo di 1,5 m e farti l'attacco completo senza subire AdO. Se si devono muovere ed entrare nella tua area di minaccia di 3m sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordando che per usare "attacco rapido" ti devi muovere sia prima che dopo l'attacco, non ho capito la dinamica né la posizione degli avversari (sono accanto fra loro, ti stanno fiancheggiando,...) per risponderti bene.

Aggiungo, inoltre, citando srd:

Tumble at one-half speed as part of normal movement, provoking no attacks of opportunity while doing so. Failure means you provoke attacks of opportunity normally. Check separately for each opponent you move past, in the order in which you pass them (player’s choice of order in case of a tie). Each additional enemy after the first adds +2 to the Tumble DC.
non sono sicuro se il bersaglio dell'attacco rapido (che non può fare l'Ado) non sia considerato enemy ai fini del +2...ovvero portando la CD di acrobazia a 17 (per il resto confermo klunk). :bye:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

pardon u.u mi intrometto nella discussione per un mio dubbio sulla stessa abilità:

sul manuale c'è scritto: "Effettuare un salto mortale a metà della velocità (eh??) attraverso un'area occupata da un nemico senza provocare attacchi d'opportunità come parte del movimento. Un fallimento significa che il personaggio si ferma prima di entrare nell'area occupata dal nemico e provoca un attacco di opportunità da parte sua". Ora, oltre alla parte "metà della velocità", non capisco il funzionamento preciso. Poniamo un esempio:

_ _ _

|_|_|_|

|x|N|p|

|_|_|_|

allora, supponendo che il Nemico N abbia portata 1,5 (pg normale), minaccia i 8 quadretti attorno, e che il mio pg P sia di fronte a lui (quindi E' GIA' nella sua area), vuole con un salto acrobatico atterrare nella casella X. Si può fare? CD 25 e niente attacco d'opportunità? Se fallisco, in pratica non mi muovo (perchè dice: si ferma prima dell'area occupata (quindi il quadretto dove sta N) e provoca AdO... e in pratica non s'è mosso, dico bene?) e di quanto mi sono mosso? 3 metri? (perchè ho superato un quadretto occupato e sono in uno libero?) grazie per eventuali chiarimenti ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...