Vai al contenuto

Acrobazia


Merin

Messaggio consigliato

penso sottintendesse la presenza di un compagno che lo attaccava di fronte o da un altro lato...

Ne dubito, dato che ha aggiunto:

per il primo dubbio basta che tu ti sposti dietro (o di fianco) all avversario.

così dimostrando di non aver chiaro il fatto che "di fianco" e "dietro" non hanno senso nel combattimento 3.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Immagini inviate

premetto che ho usato cerca ma non ho trovato le risposte precise, i miei dubbi riguardo questa abilità sono questi:

- cosa significa velocità dimezzata? si intende per il singolo quadretto nel quale si fa l'acrobazia e quindi equivarrebbe a un terreno impervio, oppure significa che se ci si muove di 6 mt facendo l'acrobazia ci si muove solo di 3 mt? Però in questo caso acrobazie aggiuntive oltre al +2 alla CD danno anche un ulteriore dimezzamento? Mi sembrerebbe strano altrimenti un PG normale non si muoverebbe quasi

- altra cosa, ma se sono in un corridoio e voglio superare acrobaticamente una creatura che ha portata 3 mt devo fare 2 acrobazie nei quadretti minacciati e poi una nel quadretto della creatura? in tal caso le CD sarebbero 15, 17 (15+2) e 29 (25+4)?

:confused:

[MOD] - Discussione unita alla precedente sullo stesso argomento - Samirah

Link al commento
Condividi su altri siti

- cosa significa velocità dimezzata? si intende per il singolo quadretto nel quale si fa l'acrobazia e quindi equivarrebbe a un terreno impervio, oppure significa che se ci si muove di 6 mt facendo l'acrobazia ci si muove solo di 3 mt? Però in questo caso acrobazie aggiuntive oltre al +2 alla CD danno anche un ulteriore dimezzamento? Mi sembrerebbe strano altrimenti un PG normale non si muoverebbe quasi

Esatto, ma acrobazie aggiuntive non dimezzano ulteriormente la distanza che puoi coprire con l'acrobazia.. ^^

- altra cosa, ma se sono in un corridoio e voglio superare acrobaticamente una creatura che ha portata 3 mt devo fare 2 acrobazie nei quadretti minacciati e poi una nel quadretto della creatura? in tal caso le CD sarebbero 15, 17 (15+2) e 29 (25+4)?

E' necessaria una sola acrobazia con CD 25, posto che il tuo movimento sia sufficiente per farti arrivare dall'altra parte.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

molto chiaro

faccio un esempio per vedere se ho capito bene:

un monaco con movimento 12m vuole attraversare un corridoio largo 3m che contiene 1 goblin e 1 ogre poco dopo, per arrivare dall'altra parte sfrutta 2 azioni di movimento, la sua velocità sarebbe di 24m ma viene dimezzata per l'acrobazia a 12m

prima fa 3m e passa di fianco al goblin evitando l'AdO con un acrobazia CD 15, poi dopo altri 3 mt incontra l'ogre (largo a sua volta 3m) e ci passa sotto con un acrobazia CD 27, riesce tutto e conclude facendo i rimanenti 3 mt allontanandosi

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

molto chiaro

faccio un esempio per vedere se ho capito bene:

un monaco con movimento 12m vuole attraversare un corridoio largo 3m che contiene 1 goblin e 1 ogre poco dopo, per arrivare dall'altra parte sfrutta 2 azioni di movimento, la sua velocità sarebbe di 24m ma viene dimezzata per l'acrobazia a 12m

prima fa 3m e passa di fianco al goblin evitando l'AdO con un acrobazia CD 15, poi dopo altri 3 mt incontra l'ogre (largo a sua volta 3m) e ci passa sotto con un acrobazia CD 27, riesce tutto e conclude facendo i rimanenti 3 mt allontanandosi

giusto?

Non del tutto... Le uniche caselle che costano il doppio del movimento al monaco sono quelle minacciate dal goblin e dall'Ogre, non è che tutto il suo valore di movimento è dimezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non del tutto... Le uniche caselle che costano il doppio del movimento al monaco sono quelle minacciate dal goblin e dall'Ogre, non è che tutto il suo valore di movimento è dimezzato.

Ma allora stai dicendo il contrario di quel che si diceva prima, e cioè che per calcolare il movimento si raddoppia il costo per entrare nelle caselle minacciate e non che semplicemente viene dimezzato il movimento e bisogna fare le manovre restandovi dentro

:confused::confused::confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora stai dicendo il contrario di quel che si diceva prima, e cioè che per calcolare il movimento si raddoppia il costo per entrare nelle caselle minacciate e non che semplicemente viene dimezzato il movimento e bisogna fare le manovre restandovi dentro

:confused::confused::confused:

Non ho capito una mazza, scusa la franchezza.

Non ho letto tutto il topic e ora non ho tempo di farlo, quindi ti richiederei di postare i tuoi dubbi, cercherò di rispondere, scusa.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora stai dicendo il contrario di quel che si diceva prima, e cioè che per calcolare il movimento si raddoppia il costo per entrare nelle caselle minacciate e non che semplicemente viene dimezzato il movimento e bisogna fare le manovre restandovi dentro

:confused::confused::confused:

Mi sto perdendo nei discorsi....

Il movimento eseguito fuori da aree minacciate, è normale e come di norma, dal momento che tu entri nell'area minacciata di qualcuno, e decidi di fare una prova di acrobazia, il movimento in quella determinata area (ovvero quella minacciata) lo consideri doppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il movimento eseguito fuori da aree minacciate, è normale e come di norma, dal momento che tu entri nell'area minacciata di qualcuno, e decidi di fare una prova di acrobazia, il movimento in quella determinata area (ovvero quella minacciata) lo consideri doppio.

Prima correzione: spendi il doppio per uscire da una casella minacciata! se da una casella minacciata di terreno facile vuoi muoverti in una di terreno difficile non minacciata e non prendere AdO grazie ad acrobazia, ti costa 4 caselle di movimento (se in diagonale 6).

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima correzione: spendi il doppio per uscire da una casella minacciata! se da una casella minacciata di terreno facile vuoi muoverti in una di terreno difficile non minacciata e non prendere AdO grazie ad acrobazia, ti costa 4 caselle di movimento (se in diagonale 6).

ora forse è più chiaro, quindi tornando all'esempio di un corridoio largo 3 mt e occupato da un ogre con portata 3 mt i costi sono quelli riportati nell'immagine che allego sotto?

cioè posso attraversare il corridio e fare 12 caselle (doppio movimento) arrivando dall'altra parte e facendo un acrobazia a CD 25 nelle caselle occupate dall'ogre?

post-2888-14347049878197_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ora forse è più chiaro, quindi tornando all'esempio di un corridoio largo 3 mt e occupato da un ogre con portata 3 mt i costi sono quelli riportati nell'immagine che allego sotto?

cioè posso attraversare il corridio e fare 12 caselle (doppio movimento) arrivando dall'altra parte e facendo un acrobazia a CD 25 nelle caselle occupate dall'ogre?

Corretto! :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Corretto! :dance:
Sicuro?:confused:

Molto probabilmente erro io, ma lo spazio percorso con acrobazia va visto come singola azione di movimento... quindi se la velocità è 9 metri, anche se per quel round si fanno 2 azioni di movimento (tot. 18 metri da poter percorrere) non è che posso fare un movimento unico in acrobazia di 9 metri, ma 2 prove di acrobazia da 4,5 metri l'una... (son 4 etti, lascio? ;-)).

Nell'esempio (in acrobazia "standard" a velocità 6, quindi 4 caselle), mi verrebbe da dire, due manovre in movimento: acrobazia con CD 15 ed arrivi alla casella nell'esempio numerata 4, poi un'altra a CD 25 ed arrivare alla casella numerata 12; oppure due prove con CD 25, la seconda fatta "tra la casella 6 e la 8", per arrivare fuori portata ogresca!...

Forse sbaglio anche il modo di vedere il round! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella descrizione c'è scritto anche che è parte dell'azione di movimento...

Potendo fare in un round 2 azioni di movimento, se nella singola azione di movimento non riesco a compiere tutto il tragitto (come nel caso) gli farei fare un altro movimento con acrobazia "incorporata"... a meno che non sia possibile come round completo un'unica azione di movimento a velocità doppia (forse con l'opzione "ritirata" :confused:).

Ovviamente se poi per ogni movimento acrobatico, tento di evitare più nemici, occorrerà fare più tiri di acrobazia con la penalità adeguata...

Corrige: l'analisi delle caselle, nel mio post precedente, è stata fatta tenendo conto di un intero spostamento acrobatico (quindi dimezzando tutto lo spostamento) però nell'esempio proposto il monaco non è minacciato e l'acrobazia partirebbe dalla seconda casella, andando a modificare parzialmente il mio ragionamento (perché se ha velocità 12, dopo le prime due caselle, restano 9 m-> in acrobazia: 4,5 m, quindi altre 3 caselle...)

Ma forse sto ragionando a livello di round male, inoltre mi vengono dei dubbi sull'occupare caselle già occupate...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Dal SRD:

DC 15: Tumble at one-half speed as part of normal movement, provoking no attacks of opportunity while doing so. Failure means you provoke attacks of opportunity normally. Check separately for each opponent you move past, in the order in which you pass them (player’s choice of order in case of a tie). Each additional enemy after the first adds +2 to the Tumble DC.

Superando una prova di Acrobazia CD 15, in parole povere, come parte del movimento normale si può passare attraverso un'area minacciata senza provocare attacchi di opportunità. In quel frangente, però, ci si può muovere a metà della velocità normale (cioé, ogni quadretto attraversato conta come 2).

Ci sono però modificatori vari che possono rendere più difficile la prova (terreno impervio, ecc.). E' comunque scritto tutto sul manuale del giocatore, alla voce "Acrobazia" nel capitolo delle abilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cd di 15 vale anche per uscire dall'area minacciata??

Yes. Vale in qualsiasi situazione in cui tu ti stia muovendo all'interno dell'area di minaccia di un nemico e dovresti provocare un attacco di opportunità (con l'eccezione, citata da Sniper, in cui si vuole invece "scavalcare" l'avversario, che si richiede CD 25).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti!

Mi pareva di aver visto che è possibile evitare attacchi di opportunità superando un CD di 25 su acrobazia... è vero?

Se è cosi un derviscio (non sto chiedendo se il dervo è buono o no) può evitare gli attacchi d'opportunità quando danza facendo continuamente la prova (con padronanza del movimento può prendere 10)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...