Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...

Acrobazia


Merin
 Share

Recommended Posts

Da manuale (e da scheda) alcune abilità, Se con più di 5 gradi o con determinati talenti, forniscono bounus di sinergia, solitamente di +2 a suddette abilità.....tutte descritte tranne la relazione tra Acrobazia e Scalare. Sulla scheda del giocatore accanto a "scalare" ci sono tra parentesi quadre, acrobazia e il talento correre, ma né alla descrizione di acrobazia, né in quella di scalare dice nulla in merito, contrariamente ad altri incroci di abilità. Qualcuno sa spiegarmi perché?

Il +2 andrebbe poi su acrobazia o su scalare? Mi direste anche, gentilmente, dove potrei trovare (o se la postaste sarebbe il non plus ultra) un'eventuale faq o errata dove è scritto? Questo per evitare che il master mi dica...."perché hai questo +2 là?"

grazie

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 88
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non mi confondo, so che saltare è in sinergia con acrobazia.....vorrà dire che la scheda che usiamo ha questo "bug". Il bello è che sono almeno 8 anni che giochiamo con queste schede ed è la prima volta che mi rendo conto di questa cosa.... :confused:

vabbè

Salvo smentite dell'ultim'ora, potete chiudere il topic.

ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Salve ho un dubbio riguardo a quest'abilità.

Sul manuale del giocatore quando vai guardare la descrizione dell'abilità esiste una tabella che riassume le CD di questa skill.

C'è una CD 15 e una CD 25.

Non riesco a capire la differenza tra le due.

Spero non ci fosse già una discussione simile.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Immagino tu ti riferisca alla possibilità di evitare gli AdO con un'azione di Acrobazia. La CD è 15 se passi in un quadretto adiacente a un nemico, 25 se vuoi attraversare un quadretto occupato da un nemico. Il tutto a velocità dimezzata (per mantenere la velocità base bisogna aggiungere +10 alla CD).

Link to comment
Share on other sites

Se ho capito ciò che vuoi sapere provo a rispondere... :-D

La prova con CD 15 serve per passare in aree minacciate da un nemico senza provocare att. di opportunità, mentre la CD 25 serve per passare attraverso (quindi sopra o sotto un area occupata da un nemico.

In pratica con la CD 15 passi nelle x, mentre con la CD 25 attraversi il nemico N.

xxx

xNx

xxx

___

xNx

Come (spero) puoi vedere dagli schemi l'utilità di quella da 25 entra in gioco per manovre particolari, ad esempio in un corridoio.

EDIT: Preceduto :-p

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che ha comunque senso aumentare acrobazia perchè serve, con CD 30 e passa a fare cosine simpatiche.

a CD 100 ad esempio si ingnora il danno da caduta. Un PG può cascare da un grattacielo e non farsi nulla. :-D

Tanto a fare una prova a CD 100, non ci arriverai mai, quindi quando una prova di acrobazia la fai già con il +20 o +21 mi sembra già ampiamente sufficiente.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

salve a tutti.......:bye:

dopo una lunga assenza sono tornato con una domanda....................................

su una abilità di d&d che io reputo molto utile!!!!!!

ma ho bisogno di avere alcune spiegazioni.........................................................

per esempio.........devo superare una cd 25 per compiere un attacco;-) furtivo???????

(CD25 per compiere una acrobazia senza errori)

e poi posso compiere una attacco furtivo con acrobazia???????????:confused:

tra qualche mese uscirà su internet Fausto e Furio giglie drift

Link to comment
Share on other sites

devo superare una cd 25 per compiere un attacco;-) furtivo?

No, non è necessario né tanto meno richiesto.

posso compiere una attacco furtivo con acrobazia?

Acrobazia ti consente di muoverti evitando di incorrere in attacchi di oppotunità, o di ridurre i danni derivanti da una caduta, e quant'altro indicato nella descrizione dell'abilità.

Non troverai riferimenti concernenti gli attacchi furtivi.

Rileggi con attenzione la descrizione della capacità nella parte dedicata al ladro, e fai altrettanto con l'abilità in esame, e i dubbi svaniranno.

Link to comment
Share on other sites

che io sappia l'attacco furtivo puoi farlo quando il tuo personaggio si trova ai fianchi, alle spalle o di fronte ma coperto da un'altro pg!

puoi farlo sempre, senza superare alcuna prova su tutti tranne non morti o altre creature che non hanno organi vitali!

Link to comment
Share on other sites

che io sappia l'attacco furtivo puoi farlo quando il tuo personaggio si trova ai fianchi

O detto in maniera migliore: quando fiancheggi l'avversario, oppure quando allo stesso è negato il bonus di DES alla CA.

alle spalle o di fronte ma coperto da un'altro pg!

puoi farlo sempre,

Questo non è vero. Molte delle cose che qui dici non esistono neanche nel gioco.

senza superare alcuna prova su tutti tranne non morti o altre creature che non hanno organi vitali!

Questo è vero.

Link to comment
Share on other sites

enza superare alcuna prova su tutti tranne non morti o altre creature che non hanno organi vitali!

No, sui non morti e i costrutti, il furtivo in ogni caso non funziona.

Inoltre in 3.5 non esiste più alle spalle, o coperto da un altro personaggio..tutto si è risolto con l'introduzione del fiancheggiamento. Se un ladro fioancheggia con i suoi compagni può compiere i furtivi..(oltre alle altre normali situazioni che consentono di furtivizzare)

*EDIT Argh preceduto di un soffio da isathar...

Link to comment
Share on other sites

forse quello che intendeva dire è che se vuol aggirare un nemico senza prendere ado deve eseguire l'acrobazia Cd(25) per spostarsi di 6m e cd(20 o 15 non ricordo) per spostarsi di 3m, in modo magari da andare a fiancheggiarlo e potergli infliggere il furtivo...almeno io l'acrobazia l'ho usata sempre così col ladro anche perche altri usi non ho mai avuto l'opportunità di usarli...

Link to comment
Share on other sites

forse quello che intendeva dire è che se vuol aggirare un nemico senza prendere ado deve eseguire l'acrobazia Cd(25) per spostarsi di 6m e cd(20 o 15 non ricordo) per spostarsi di 3m, in modo magari da andare a fiancheggiarlo e potergli infliggere il furtivo...almeno io l'acrobazia l'ho usata sempre così col ladro anche perche altri usi non ho mai avuto l'opportunità di usarli...

penso anch'io..con 25 ti muovi all'interno di un'area minacciata, senza subire ado potendo cosi fiancheggiare un nemico e quindi infliggergli furtivi...

Da sottolineare che è necessario il fiancheggiamento, quindi un compagno che lo stia gia attaccando in mischia: non basta acrobaziaCD25 per far perdere il bonus di des e quindi infliggere un furtivo...una cosa del genere si chiama finta in combattimento e funziona in maniera differente (necessitando di una prova in raggirare contrapposta a percepire inganni, tra l'altro...)

Link to comment
Share on other sites

..con 25 ti muovi all'interno di un'area minacciata, senza subire ado potendo cosi fiancheggiare un nemico e quindi infliggergli furtivi...

In realtà la CD da superare per muoversi in un'area minacciata è pari a 15.

La CD 25 deve essere superata se intende attraversare un'area occupata da un'avversario

Link to comment
Share on other sites

se per ''attacco furtivo con acrobazia'' intendi una tripla capriola capriolata con salto carpiato (all'indietro),con CD 25, per atterrare dietro al nemico e piantargli uno stocco nella spina dorsale sì, ma se intendidi sfregiare il nemico mentre voli per avere poi a disposizione ancora una azione standard mai e poi mai.

per il primo dubbio basta che tu ti sposti dietro (o di fianco) all avversario.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.